Adventure's Planet
Venerdì, 19 Aprile 2024 02:36
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Grim Fandango

 

il nostro voto
93
il vostro voto (31 votanti)
96
17 Giugno 2020

Grim Fandango è stupendo, andrebbe fatto giocare insieme a Monkey Island nelle scuole. Poetico ed avvincente come un romanzo o un film, questo titolo è la dimostrazione di come i videogiochi possano essere considerati una forma d'arte a sé stante.
Con GF si entra in una favola noir interattiva, impreziosita da grafica e musiche degne di un cartoon. Gli enigmi sono di alto livello, altissimo in certi frangenti, mantenendo sempre viva la logica sotto lo spesso strato di demenzialità (solo in rarissimi casi li ho trovati un pò astrusi, magari anche per via della traduzione italiana che non sempre può rendere evidenti i sottintesi della lingua originale).
I personaggi sono così caratterizzati che rischi di affezionarti a Manny e Glottis come a Dylan Dog e Groucho, tanto per fare paragoni con un'altra arte sottovalutata, quella dei fumetti, oltretutto le voci doppiate nel gioco sono davvero eccellenti.
La versione Remastered consegna definitivamente questo capolavoro agli annali, non apporta molto rispetto all'originale, uscito purtroppo al tramonto dell'era d'oro delle avventure grafiche, ma quanto basta per renderlo quasi "eterno", con una grafica praticamente inalterata ma resa HD ed un'interfaccia semplificata che rende ancor più accessibile il gioco. Inoltre, naturalmente, questa versione può essere giocata sui dispositivi mobili, quindi ovunque, e per un'avventura che tiene incollati per molte ore è decisamente un vantaggio, soprattutto per i vecchi giocatori come me che non possono stare serate incollati davanti ad un computer.
Se non l'avete mai giocato, fatelo.
Se l'avete giocato ai suoi tempi, rigiocatelo e fatelo conoscere ai più giovani: potrebbero ringraziarvi.  


Voto: 95/100

Commento di marus

06 Ottobre 2018


Voto: 80/100

Commento di joaoliesi

08 Marzo 2014

Credo il miglior videogioco del mondo. Di sicuro non c'è avventura grafica che combini divertimento, trama e caratterizzazione come questa: quindi, sicuramente, la migliore avventura grafica di sempre.


Voto: 100/100

Commento di Mr. Tentacle Guy

13 Dicembre 2013


Voto: 100/100

Commento di roxhanne

03 Ottobre 2013

Sono davvero stupito nel non averlo trovato al 1 posto. Questo gioco è perfetto; ha la comicità giusta, un'avventura fantastica! Mi piange il cuore a non aver visto un team lucas arts svilupparne un secondo capitolo. Ma ormai si sono perse tutte le speranze. Il minimo che posso fare è dargli Voto 100/100


Voto: 100/100

Commento di mrmarco88

15 Agosto 2013

Questo gioco merita 100 su 100, senza nemmeno motivare.


Voto: 100/100

Commento di tacchino

01 Marzo 2013

L'ho giocato anni fa, ma ogni volta che penso a come dovrebbe essere un gran gioco, penso a lui. Storia straordinariamente gradevole, enigmi validi e personaggi dalle caratteristiche uniche, soprattutto il protagonista. Il 3D funziona eccome e le ambientazioni, a differenza di altri giochi, non perdono fascino a causa dell'innovativo stile grafico.
Insomma Lucas Arts regalò un capolavoro agli amanti delle avventure grafiche, cosa che spero ricapiterà prima o poi.


Voto: 100/100

Commento di Xcapexx

07 Febbraio 2013

La perfezione.


Voto: 100/100

Commento di vrummel

28 Gennaio 2013

forse la miglior AG di sempre, peccato non si usi il mouse


Voto: 99/100

Commento di clarenceseedorf86

23 Gennaio 2013


Voto: 92/100

Commento di exlenor

13 Agosto 2012


Voto: 96/100

Commento di Eternimous1

11 Luglio 2011

E' una esperienza da provare, ma non mi ha convinto del tutto a suo tempo. Interfaccia e grafica che era meglio lasciare nel modo classico. Il gioco pero' c'e'.


Voto: 89/100

Commento di dmc977

26 Ottobre 2010


Voto: 96/100

Commento di s.nadir

22 Settembre 2010

Stupendo, non posso dire altro- quando lo si finisce si ha quella tristezza che si prova quando si finisce un bel libro. Perchè non è solo un gioco, è un opera narrativa! Con dei personaggi che sembrano veri e che si evolvono col tempo. Bellissime le ambientazioni noir anni 20, la commistione tra jazz, festa dei morti messicana, aldilà, bettole del porto, night club... un capolavoro!


Voto: 97/100

Commento di graycat

09 Agosto 2010

Un altro capolavoro della mitica Lucas Arts


Voto: 100/100

Commento di seneca29

25 Gennaio 2010

Amo questo gioco!


Voto: 100/100

Commento di Big D

25 Novembre 2009

Spettacolare...ma dove sono le avventure grafiche di questo livello...??????


Voto: 96/100

Commento di homerjs76

03 Agosto 2009

Un gioco meraviglioso, basterebbe a tesserne le lodi il semplice fatto che non abbia voluto rinunciare al suo passato in modo da romperne i ponti, ma che abbia tuttavia portato una carica d'innovazione tanto grande da aver gettato le basi per le successive avventure lasciando i giocatori di stucco: Per la prima volta in 3d, Grim Fandango (i cui personaggi sono apposta poveri di poligoni in quanto pupazzi) è un'avventura grafica a tutti gli effetti che si priva dell'interfaccia "punta e clicca" dotandosene di una gestibile via tastiera, dapprima considerata propria degli action! A dirsi sembrerebbe assurdo. Ciò che però stupisce di più (in positivo) è la realizzazione del gioco, che riesce a raggiungere gli stessi baluardi del genere d'appartenenza. Sporadicamente si sente un po' di amara ironia, ma il gioco tratta argomenti da prendersi con assoluta serietà e non è paragonabile ad avventure demenziali come Day of the Tentacle, cosa che rende il titolo ancora più speciale. Se non fosse stato per un sistema di controllo che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, sarebbe stato un gioco perfetto.


Voto: 95/100

Commento di Franking

23 Maggio 2009

Ragazzi, secondo me GF è una delle migiori AG di tutti i tempi. Punto. Straordinaria. Voglio sottolineare in particolar modo la bontà degli aspetti non tecnici, bensì quelli legati alla trama, all' ambientazione, alla sottile ironia, insomma a tutto ciò che una BUONA AG deve avere! Infatti GF vi farà innamorare di Manny, vi farà legare alla sua storia, vi farà rimpiangere di averlo finito! Ciò che stupisce è appunto, come in tutte le AG della Lucas, il plot e l'atmosfera... Insisto su quest' ultimo punto: l'atmosfera.. ragazzi, potreste anche piangere per quanto è coinvolgente e anche un pò malinconica la narrazione... Questo più che un videogioco è un libro, un libro scritto da un grande scrittore! Per passare al lato tecnico, enigmi belli e a volte difficili, impiegherete molto per finire il gioco; ciò anche perchè oltre agli enigmi tosti, la trama è lunga... Grafica non male, e cmq ritengo sempre che in un' AG debba essere funzionale e non per forza di ultima generazione o spettacolare... Musiche: se potessi dare il voto alle musiche, su 10 direi 20, eccezionalmente adatte all' atmosfera.. bellissimo swing... Unico punto debole secondo me è il sistema di controllo: ha qualche difettuccio, dovuto all' uso della tastiera... a volte potreste infastidirvi, ma se siete pazienzi vi piacerà anche quello alla fine! Perchè Grim Fandango, ragazzi, è fuori dall' ordinario: straordinario !!!


Voto: 99/100

Commento di belacqua

15 Maggio 2009

Pensavo che cambiando stile, la Lucas facesse un buco nell'acqua, invece ha tirato fuori l'ennesimo gioco straordinario.


Voto: 95/100

Commento di dejsav

09 Maggio 2009

Ottimo titolo di casa Lucas, anche se un po datato è un'avventura che non puo mancare nella vostra collezione, gli enigmi sono ben fatti e mai troppo semplici.
La grafica ben realizzata pecca un poco a livello di texture, ma nulla di orribile.
La trama pur non facendo gridare al miracolo, si tiene sempre su buoni livelli.
In conclusione....da provare assolutamente.


Voto: 92/100

Commento di Baku

20 Giugno 2008

C'è poco da commentare... Solo per correttezza formale del commento, dico che GF è un noir splendido, che Manny Calavera è il mio modello comportamentale, che le musiche del gioco costituiscono un piccolo capolavoro. Molto lungo per via di una difficoltà non trascurabile (legata in parte anche ad un sistema di controllo inusuale), almeno per me che non sono uno che non può vivere senza avventure grafiche (a parte questa), Grim Fandango è un gioiello nella storia dei giochi per PC che molto probabilmente non si ripeterò mai più. Ok, può sembrare esagerato dare un 100, ma siccome chi vuole una pecca la trova in qualsiasi gioco, mi sembra giusto differenziare questo da giochi che non lasciano in chi vi si immergere un'impronta di coinvolgimento puro.


Voto: 100/100

Commento di Luca91

05 Giugno 2007

Geniale... L'ultima vera AG della Lucas, il resto lo si conosce! GF coinvolge a 360° con le sue atmosfere cupe e affascinanti e stupisce continuamente per la trama originale e i contrasti ironici. La caratterizzazione dei personaggi è da oscar, Manny a mio avviso è il personaggio di maggior spessore apparso fino ad ora in un AG. SPECIALE!


Voto: 96/100

Commento di Bubba

18 Maggio 2007


Voto: 100/100

Commento di contiend

06 Maggio 2007

Be non so che dire, il gioco è sicuramente una pietra migliare, ma essendo io personalmente legato al classico punta e clicca devo dire di averlo poco digerito. Con questo non nego sicuramente la belezza del gioco lucas ma diciamo che avesse avuto il controllo by mouse e magari enigmi un po piu logici, lo avrei apprezzato ai livelli dei primissimi classici Lucas.


Voto: 88/100

Commento di magiod

10 Aprile 2007

buonissimo gioco, storia originale, ottima caratterizzazione dei personaggi, e trama portata avanti in maniera egregia. Attorno alla storia principale ruotano molte storie dei singoli personaggi che si incrociano con quella del protagonista in maniera sublime. Il 3D non è ben implementato e a volte è fastidioso come il sistema di controllo impreciso e scomodo. questi sono gli unici 2 difetti di questa splendida avventura, attraverso il mondo dei morti, davvero imperdibile!


Voto: 94/100

Commento di edrev

30 Dicembre 2006

Impersonare Manny è stata una delle migliori esperienze video-ludiche della mia vita. Un'avventura completa sotto tutti i punti di vista, imperdibile per gli amanti del genere ed intrigante anche per i meno esperti grazie ad un plot divertentissimo. Di media difficoltà e abbastanza lungo. Non assegno il voto massimo giusto per sperare che un giorno qualcuno realizzi un titolo migliore. La speranza è sempre l'ultima a morire.


Voto: 99/100

Commento di Liuk

16 Settembre 2006

Un gioco che è come un film anni 30, ambientabile alla Tim Burton.
Ottimi gli enigmi, i fondali e soprattutto i personaggi principali (Glottis il più riuscito). Senza mezzi termini è un AG nel quale gli anni non pesano sulla sua valutazione, se uscisse oggi avrebbe lo stesso successo. Un CULT, nonostante la piccola pecca del controllo tramite tastiera.


Voto: 97/100

Commento di edward

31 Maggio 2006

Gioco che rasenta la perfezione secondo me. Divertente, romantico, simpatico, a volte demenziale, spregiudicato per certi versi, spassoso, mai banale, appagante quando lo risolvi. Poche parole per descrivere un gioco fantastico!


Voto: 95/100

Commento di difgusu

09 Maggio 2006

Praticamente PERFETTO!
Ambientare un gioco nel mondo dei morti non è per nulla facile e per di più con una storia incredibilmente fantastica quanto lunga!
Un gioco imperdibile in tutti i sensi!Un esempio di buon uso del 3d!
Ottimi i doppiaggi,bellissimi i filmati enigmi difficili quanto intelligenti!
Una pecca:comando da tastiera!
Un mito difficilmente ripetibile,se non è la più bella AG di tutti i tempi è di sicuro la seconda!


Voto: 99/100

Commento di AG_dipendente

11 Aprile 2006

Non poteva esserci avventura migliore di Grim Fandango per inaugurare alla Lucas l'utilizzo del 3d (e fermarsi a questa AG,mi sento di aggiungere). La storia di Manuel Calavera,detto Manny,è piuttosto atipica e ciò la rende superba.
Certo non è facile fare l'impiegato nella terra dei vivi, figuriamoci nella terra dei morti. Precisamente Manny è uno di quegli impiegati che lavora nel Dipartimento della Morte,cercando, quasi come un agente di viaggi, di assicurare un mezzo ad ogni defunto per il raggiungimento dell'aldilà. beh, impregnato di credenze popolari e tradizioni messicane, Grim Fandango è sicuramente una delle AG di nuova generazione + belle e + riuscite. Sebbene l'ambientazione potrebbe sembrare tetra e lugubre, non è x nulla così: quando si mette (bene) all' opera la Lucas, sforna sempre dei capolavori. A volte vi esaurirete x trovare un hot-spot ma basta guardare il capoccione (nn riesco a immaginarlo da vivo) di Manny e ci si fa l'abitudine. Tirando le somme: Storia fantastica (in tutti i sensi), battute ciniche e demenziali (Glottis è un grande), musiche anni 30 ed è tutto dire, insomma una di quelle Avventure che non si dimentica facilmente e che si rigioca con molto molto molto piacere... FANTASTICO


Voto: 95/100

Commento di Guybrush Sheepwood

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Lucas Arts
Distributore: CTO
Data Rilascio: Q4 1998
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera/Joypad
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 95/98
Processore: 133 Mhz
RAM: 32 MB
Scheda Video: 4 MB
Hard Disk: 40 MB
Supporto: 2 CD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore