Più che un gioco un romanzo interattivo confermato dalla scelta di tenere il DS in posizione verticale.
Il gioco non è difficile, la storia merita ed è degna per atmosfera e malinconia delle migliori storie noir.
Piacerà a chi mette la trama prima di tutto e non cerca l'umorismo a tutti i costi.
Altra bella prova di Cing.
Compratela e giocatela!
Hotel Dusk è senza alcun dubbio un vero e proprio gioiellino per noi amanti dei punta e clicca.
La cosa che ho trovato sensazionale è la grafica dei personaggi; molto molto originale, ispirata alla grafica dei fumetti.
I personaggi sono disegnati benissimo, tanto che nelle movenze sembrano quasi veri (anche se sono disegnati nella pura essenzialità ).
Mi è piaciuta tantissimo anche l'interazione con i vari personaggi che durante l'avanzamento del gioco si evolvono continuamente, per mostrare anche dei lati del loro carattere che mai si immaginava di incontrare.
Bello anche il metodo che ti permette di scegliere le risposte da dare alle domande dei vari personaggi... e anche la possibilità di fallire dopo una scelta sbagliata.
Unica pecca è forse la poca possibilità di interazione con l'ambiente e la limitatezza delle stanze da esplorare; ma il gioco è fatto apposta per far sì che ci si concentri sulla trama e non sulla "cornice" del gioco (grafica etc...).
E' un gioco che deluderà gli amanti delle avventure più ritmiche e "colorate", ma che coinvolgerà chiunque voglia giocare una AG "matura".
Quando ho visto in anteprima le immagini di questo gioco, ho pensato subito: questo sarà un avventura fuori di testa. E così è stato. Non perdete l'occasione di passare un pò di tempo con hyde in quel misterioso hotel, vi lascerà qualcosa di profondo. L'unica pecca è che avrebbero potuto sfruttare di più le caratteristiche del DS (che cmq vi sorprenderà ), come il riconoscimento vocale.
Bel giallo, con una trama che si dipana totalmente senza però risolvere del tutto la questione, lasciando cos' un azzeccata sensazione a metà tra malinconia e soddisfazione. Mi sono piaciute moltissimo le animazioni dei personaggi, che per la cronaca sono stati veramente ben caratterizzati. L'unico neo è il fattore game-over, perchè evitandolo si dovrebbe sbloccare un finale alternativo, ma per quanto sia facile da schivare sono talmente tante le situazioni che possono causarlo che è facile cadervi prima o poi e se non si sa questa cosa la voglia riprendere dal salvataggio piuttosto che dal chekpoint sono scarse. Una bella trappolona, comunque è un gioco a mio avviso bellissimo.