Adventure's Planet
Sabato, 16 Dicembre 2017 12:09
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Dracula: Origin

 

il nostro voto
82
il vostro voto (20 votanti)
84
21 Febbraio 2014

In teoria dovrebbe esserci quello che cerco solitamente in un'avventura punta e clicca: storia lunga, tante locazioni, enigmi in quantità industriale, tutti logici e con la giusta dose di difficolta (medio-alta).
E allora perchè "solo" 65 (che per me equivale ad un'ampia sufficienza)?
Perch√® c'√® qualcosa che non mi convince del tutto. Come spiegarlo? Mentre giocavo non mi sentivo coinvolto. La trama potrebbe essere intrigante, ma il gioco risulta freddo. Che sia colpa del protagonista, troppo razionale ed "asciutto"? O sono i troppi "mini-giochi" in prima persona a rallentare la trama rendendola pi√Ļ impersonale? O forse la causa √® la mancanza totale di humor? Probabilmente tutte queste assieme.
Consigliato solo a chi vuole mettere alla prova le proprie abilità logiche senza pretendere troppo dai personaggi e dello sviluppo della storia.


Voto: 65/100

Commento di vrummel

13 Dicembre 2013


Voto: 80/100

Commento di roxhanne

18 Settembre 2013

Bel gioco, con una trama affascinante e coinvolgente. Durata abbastanza lunga. Sia per esperti che per neofiti


Voto: 83/100

Commento di andreavezza

14 Ottobre 2012

Veramente bello.............tantissimi oggetti da usare e combinare, puzzle semplici ma carini, grafica di impatto.
Dal 2010 esiste una riedizione col doppiaggio in italiano.
Vi consiglio di guardare anche il film "Dracula, Il Vampiro"
del 1958 dove noterete tante analogie col gioco,
per esempio: l'antico registratore vocale nel filmato introduttivo; il commento sull'uso dell'aglio e i vari strumenti contro i vampiri durante la registrazione vocale; l'eleganza dei personaggi e delle ambientazioni.
Sembra che il gioco abbia preso spunto proprio da questo film.


Voto: 84/100

Commento di dedal85

11 Maggio 2012

Carino...lo consiglio


Voto: 77/100

Commento di homerjs76

23 Settembre 2011

enigmi ben congegnati, un finale un pò insipido, ma molto molto bello


Voto: 85/100

Commento di elninotorres

24 Luglio 2011

Affascinante. I creatori di "Sherlock Holmes" hanno fatto un lavoro eccellente, anche se c'è scarsità di filmati.


Voto: 94/100

Commento di Sherlock Van Helsing

22 Marzo 2011

Molto bello. Gli enigmi non sono solo la combinazione di oggetti dell'inventario, ci sono enigmi logici ma non troppo difficili e ben integrati. La grafica è bellissima e molto dettagliata. Atmosfera ottima. Peccato che sia un pò poco longevo.
Consiglaitissimo!! Giocatelo!!!


Voto: 85/100

Commento di Fantasya

08 Gennaio 2011

Che dire ... il gioco per me è stupendo!
Buona la grafica e gli enigmi non sono proibitivi (se ce l'ho fatta io che sono un novellino ce la può fare chiunque xD). Mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine (e quì arrivano le note dolenti).
Il nostro vampiro si vede pochissimo e il finale lascia con l'amaro in bocca. Avrei preferito un filmato pi√Ļ lungo che 2 sequenze messe insieme giusto per chiudere ... nemmeno 2 minuti durano.

Tutto sommato questa AG mi resterà nel cuore sia perchè rappresenta la mia "prima volta" nel bellissimo mondo delle AG sia perchè adoro i vampiri.


Voto: 85/100

Commento di Zero

02 Gennaio 2011

Io l'ho trovato molto curioso come gioco perch√® √® diverso dagli altri dracula....questo √® meno horror e pi√Ļ investigativo!!!
Infatti il gioco è fatto di molti enigmi (ben fatti) da risolvere, la maggior parte di questi di media difficolata in modo tale che il giocatore non si fermi troppo durante il gioco e non perda il filo della storia.
Parlando dei personaggi principali: Mi ha molto colpito Come è stato disegnato il conte Dracula, non è il solito vampiro che sembra un mostro e che debba far paura, anzi, sembra quasi una persona normale ed è vestito elegantemente.
Il protagonista VaHelsing mi è piaciuto meno perchè spesso si limita a discrivere gli oggeti in modo molto ristretto e ha un atteggiamento un poco credibile.
La Grafica e le ambientazioni sono molto buone, anche l'audio, gli effetti sonori e la colonna sonora sono molto gradevoli.
Poi mi sono piaciuti molto anche i filmati interattivi, anche se di breve durata....Il finale del gioco mi ha lascito un po perplesso invece XD

L'unico difetto che si fa notare molto:
Dracula Compare pochissimo in questo gioco, un vero peccatto!!


Considerando che NON sono un amante di storie vampiresche per me questo è stato un buon prodotto!


Voto: 80/100

Commento di Master Of Lightning

23 Ottobre 2010

Tempo fa, quando giocavo a Dracula 3, sentivo parlare di questo Dracula: Origin e, sinceramente, non me ne fregava alcunché. Ma, precisamente da Giovedì, non riesco a staccarmi dal mio monitor: stupendo! L'unica pecca sono i dialoghi, in inglese, ma ciò non è una causa per allontanarsi e buttarlo!

Lo consiglio a tutti, ottimo in tutte le sue parti.


Voto: 92/100

Commento di Shex

25 Giugno 2010

Dracula Origin
Un gioco che ho rigiocato perchè con la scarsa memoria che ho, da una parte è anche una fortuna,visto le poche AG interessanti in uscita di questi tempi,mi sono detto...perchè no!E poi lo ricordavo bello!
Che dire....Appassionante!Bella grafica,atmosfere giuste per
un gioco dell'Horror,scene sanguinolente ma non troppo e dialoghi ridotti all'essenziale!Molte locazioni!
Eccezzionale la vampiressa con una somiglianza a Monica Bellucci nella parte finale e Dracula non è il solito mostro,
anzi!√® persino un bell'uomo somigliante ad Alain Delon e questo rende le cose pi√Ļ vere.
Il Proff.Van Helsing è indovinato ma il finale è SPIAZZANTE
(parola della Grande Aspide)
Comunque un gioco che consiglio caldamente anche se oramai datato!


Voto: 90/100

Commento di ClaudioNicola

25 Giugno 2010


Voto: 87/100

Commento di giulianobc

22 Giugno 2010

Dracula Origin è un'avventura semplicemente deliziosa.
Non mi aspettavo di trovare un gioco cos√¨ intrigante e coinvolgente. A parte il curatissimo aspetto grafico e il sonoro adeguato, gli enigmi sono tanti e nessuno di questi banale. La trama in effetti fa da contorno al gioco, per√≤ la variet√† di locazioni e la struttura di questo lo rende uno dei giochi pi√Ļ interessanti in circolazione.
Se proprio si vuole trovare un difetto (ma pi√Ļ che un difetto √® una caratteristica *voluta*) a dispetto dell'argomento questo gioco non ha niente di "horror". Se √® questo che si va cercando allora √® meglio puntare altrove, per√≤ se si vuole provare un'AG curata, con enigmi logici e spesso molto originali, la consiglio vivamente.


Voto: 90/100

Commento di mvmg

07 Febbraio 2010

Ritmo incalzante e trama avvincente!
Al contrario di come posso leggere nella recensione le misiche le ho trovate un pò ripetitive... Dopo un pò stancavano!

Comunque nel complesso un gran bel gioco ! Peccato che non ho potuto usufruire della 1440x900 sul mio 19 pollici a causa di anomale bande verticali. L'unica soluzione a questo problema é la risoluzione 1240x1024.

Ps: Carini i piedoni di Van Helsing quando indossa la tunica!


Voto: 85/100

Commento di LucaInGame

23 Gennaio 2010


Voto: 84/100

Commento di dafko

14 Agosto 2009


Voto: 80/100

Commento di Daphoenyx

08 Agosto 2009

che piacevole sorpresa! un gioco per chi cerca tanti enigmi! infatti pochi dialoghi(veramente pochi) e tanti enigmi di vario tipo.. dai pi√Ļ semplici ai pi√Ļ difficili dove.. almeno per me.. sono stato costretto ad usare qualche volta la soluzione! cmq il gioco mi √® piaciuto tanto, ottima grafica, la storia √® carina ma non √® troppo sviluppata(infatti si d√† molta pi√Ļ importanza agli enigmi), la colonna sonora poteva essere migliore, mi √® piacituto tanto il protagonista come personaggio.
insomma una avventura che non manca di difetti, che riguardano la storia e il finale un pò "strano", ma che comunque è un ottimo prodotto. lo consigli agli amanti degli enigmi!


Voto: 83/100

Commento di theurban

16 Giugno 2009

A me il gioco è piaciuto molto, enigmi non impossibili, molti luoghi che si visitano e grafica ottima. mi ha fatto passare delle belle ore.


Voto: 90/100

Commento di vandecubi

29 Ottobre 2008

Il senso di soddisfazione nell'aver terminato "Dracula: Origin" è tanto, dal momento che ho veramente apprezzato questa avventura.
Andiamo con ordine. Innanzitutto la grafica √® una delle pi√Ļ dettagliate e coinvolgenti che mi sia capitato di vedere recentemente. I dettagli sono tanti, le tonalit√† delle varie ambientazioni sono sempre coerenti e impeccabili, le chicche sono tante (a partire dalle rose che cadono lentamente nel menu iniziale). Anche i filmati (bench√® non presenti in gran numero) sono apprezzabili, mentre la resa dei volti dei personaggi non √® certamente cos√¨ buona da far gridare al miracolo.
Le musiche di sottofondo, in sè, non hanno niente di eccezionale, ma sono sempre ben calate nel contesto.
Il doppiaggio (inglese) dei personaggi è quasi sempre impeccabile e lo stesso vale per la qualità dei sottotitoli italiani.
Il vero pezzo forte di "Dracula: Origin", a mio avviso, è il comparto degli enigmi. Raramente mi è capitato, in un'avventura in terza persona, di trovare enigmi di tale fattura. Mi sono parsi sempre coinvolgenti, ben bilanciati nel corso del gioco, di media-alta difficoltà (ma non tale da risultare insuperabili, quasi sempre logici (sono dovuto ricorrere alle soluzioni solo per tradurre una manciata di geroglifici, mentre sono riuscito ad impossessarmi dello scudo di Pelos per pura casualità...), caratterizzati da un giusto compromesso tra enigmi inventory-based e altri.
Il lato dolente, sempre a mio avviso, √® la trama, motivo per il quale il mio voto √® pi√Ļ basso di circa 5 punti. A me √® parsa solo un collante tra i vari enigmi e mai mi ha coinvolto realmente. E' pur vero che non ho letto il testo di Stoker dal quale √® tratto, quindi non posso commentare sulla fedelt√† o meno all'originale, ma la mia impressione spassionata √® che da questo lato poteva e doveva essere fatto di pi√Ļ.
In definitiva, se cercate un'avventura dagli enigmi stimolanti e mai noiosi e siete disposti a sacrificare un po' il plot (a meno che non siate dei fan sfegatati di Dracula...), questo gioco va provato a scatola chiusa.


Voto: 82/100

Commento di Simis

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Frogwares
Publisher: Focus Home
Distributore: Halifax
Data Rilascio: 10/06/2008
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Fantascienza/Horror
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario