Adventure's Planet
Martedì, 24 Ottobre 2017 04:04
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

The Dark Eye: Chains of Satinav

 

il nostro voto
80
il vostro voto (8 votanti)
81
29 Giugno 2017

Forse andrò un pò controccorrente ma, personalmente, ho apprezzato di più la prima parte in cui sono stato letteralmente rapito dall'atmosfera fantasy malinconica e dalla trama. Secondo me, da metà gioco in poi si assiste invece ad un calo qualitativo soprattutto nel gameplay nel quale ho trovato molte forzature sia a livello di enigmi che di sceneggiatura.

La parte nel regno delle fate con la regina, la conchiglia-naso e il pavone è stata una strazio di noia ed un continuo backtracking!

Fondali e musiche strepitosi. Tra i migliori in assoluto nel genere delle avventure grafiche.
Interessante anche l'uso dei poteri ma sono rimasto deluso appunto da molti enigmi: noiosi, un pò illogici e macchinosi nello stesso tempo. Cosa che forse mi ha portato a non reputare, come altri utenti hanno fatto, il gioco così facile da risolvere.

Animazioni mediocri, forse volute ma non le ho gradite.

In conlusione, si sarebbe potuto fare di più dato che le carte in regola per diventare un giocone c'erano tutte! Per il resto, ci troviamo di fronte ad una buona storia dotata di una velata moralità e condita dalla fragilità, dalle paure di ogni essere umano, il tutto in chiave fiabesca.


Voto: 70/100

Commento di Renegade

18 Giugno 2017

E' una bella fiaba, con una trama interessante, benchè a volte un po' lenta, e dove l'aspetto estetico la fa da padrone. I fondali sono ottimamente disegnati e permettono una completa immersione in un'atmosfera fantasy da questo punto di vista coinvolgente, dove l'unica pecca - già ampiamente evidenziata da altri - è costituita dalle animazioni, sottotono rispetto alla qualità generale del titolo. Tuttavia, direi che non infastidiscono più di tanto.
Gli enigmi non si presentano complessi, tranne qualcuno a trama avanzata, e lo stimolo a proseguire è offerto dalla narrazione ma non certo dalla vivacità delle situazioni, in verità poco movimentate; inoltre devo concordare sul fatto che il finale mi è sembrato poco sottolineato.
Tutto sommato un titolo sicuramente consigliabile, soprattutto per gli amanti delle avventure di genere fantasy.


Voto: 78/100

Commento di asterix777

05 Marzo 2016

E' una buona avventura punta e clicca! Ho apprezzato molto la grafica, come in ogni gioco daedalic e tutto era ok.
Mi è piaciuta la storia e gli enigmi, che non erano troppo difficili, a parte due

Consiglio caldamente il gioco agli appassionati di avventure grafiche!

+ Grafica molto buona
+ Musica ok
+ Enigmi carini
+ Storia ok
+ Ambientazione, dialoghi e personaggi molto carini

- Animato male quando i personaggi parlano
- Un enigma era bruttissimo
- C'è un finale soddisfacente ma l'epilogo è molto corto
- Alcuni bug minori e qualche errore di traduzione


Voto: 80/100

Commento di seneca29

19 Gennaio 2016

Bel gioco.
Storia bella e ben raccontata, ma poteva esser ben più ricca. Personaggi ben caratterizzati.
Enigmi sempre logici, classici e non molto difficili, gioco sostanzialmente facile. Musiche carine ma poche e sempre le stesse. Grafica bellissima e animazioni migliorabili. Peccato solo che manchino totalmente filmati di intermezzo ma ci siano solo disegni.
Gioco abbastanza longevo per gli standard odierni.
Nessun bug riscontrato.


Voto: 84/100

Commento di AG_dipendente

27 Agosto 2014

The Dark Eye - Chains of Satinav è un'avventura grafica "punta e clicca" classica del genere fantasy. Un fantasy però non allegro e umoristico come i vari Monkey Island e Simon The Sorcerer, ma molto più serio e drammatico.
Non è infatti raro assistere ad episodi nel corso dell'avventura in cui avremo a che fare con uccisioni, roghi, malattie, tutti aspetti che collegano la trama del gioco ad una dimensione storica più realistica.
La grafica è senz'altro probabilmente la cosa più riuscita dell'intero gioco, con fondali in 2d ultradettagliati (anche se le animazioni non sono moltissime) e personaggi in cell-shading che rasentano la perfezione (si potrebbero benissimo prendere degli sreenshots per realizzare dei bei quadretti). I video sono visualizzabili anche in hd e la differenza spesso la si nota bene (non sempre), ma ahimè, c'è un problema.
Le prestazioni del gioco infatti, anche con parametri grafici settati al minimo, sono assai scadenti. I personaggi (soprattutto il protagonista Geron) infatti spesso si muovono con evidenti scatti e anche le animazioni non sono di certo particolarmente fluide. Un vero peccato perché se il prodotto fosse stato ben programmato (e non lo è affatto sotto questo punto di vista) l'esperienza generale avrebbe potuto essere ancora più appagante.
Il gioco è una classica avventura in 2,5d con fondali prerenderizzati e non si capisce affatto il motivo di prestazioni così scadenti anche su pc non certo lenti. La cosa incredibile è che settando i filmati in alta definizione, ne sembrano leggermente risentire in termini di fluidità anche le fasi normali in game (mah !).
Il sonoro è molto buono, con effetti sonori nella norma, musiche d'atmosfera e un ottimo parlato in lingua inglese, accompagnato da una buona localizzazione in italiano per quanto riguarda sottotitoli e scritte.
Un altro aspetto degno di nota di questa avventura è la trama, che, nonostante a volte sia lenta e priva di colpi di scena eclatanti, risulta comunque gradevole e immersiva al punto giusto, anche se senz'altro si sarebbe potuto fare di più.
Gli enigmi sono ben realizzati (quasi tutti basati sull'utilizzo di oggetti) e a volte è possibile agire anche in modi diversi.
In definitiva una buona avventura, anche se certamente non perfetta.


Voto: 84/100

Commento di Marc C

24 Maggio 2014

Ieri Sera abbiamo terminato questa bella avventura fantasy.
Sena dubbio una delle piu' belle (soprattutto per i disegni e per la storia) avventure degli ultimi anni...Nella prima parte il gioco risulta abbastanza semplice a livello di enigmi....andando avanti diventa migliore ma fondamentalmete la cosa piu' bella del gioco e' la storia che e' abbastanza longeva ed interessante.....Non vedo l'ora di giocare il seguito( sperando che qualcuno lo traduca nei sottotitoli nella nostra madre lingua!!


Voto: 85/100

Commento di avventuriero

15 Gennaio 2014

Gioco ambizioso che raggiunge ottimi livelli solo per alcuni aspetti. Punto di forza è la grafica dei fondali che però riescono a trasmettere la loro grande atmosfera soprattutto nella seconda parte di gioco, in certi frangenti si percepisce la magia delle locazioni e qualche sentimento più caloroso dei personaggi. Alcune creazioni sono davvero suggestive.

Ma allo stesso tempo le ambientazioni, per quanto belle, sono poco sfruttate e sembrano spesso "distaccate" dal gameplay, come fossero lo sfondo di un desktop.

Il gameplay è piuttosto moscio. Gli enigmi non coinvolgono tranne alcuni minori più azzeccati o quasi ma per il resto non ci siamo. Tutte le azioni sono meccaniche su oggettini a portata di mano tanto per dire "sto giocando una ag".

La storia è lunga e cresce di interesse man mano che si avanza.

75 è un buon voto per me.


Voto: 75/100

Commento di Kiruna

27 Giugno 2013


Voto: 90/100

Commento di alicek

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Publisher: Deep Silver
Data Rilascio: 01/09/2012
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Fantasy
Grafica: 2D
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario