Adventure's Planet
Lunedì, 18 Dicembre 2017 19:09
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Broken Sword II – La profezia dei Maya: Rimasterizzato

 

il vostro voto (2 votanti)
90
19 Agosto 2011

Secondo me questo gioco non necessitava un rimasterizzamento. Comunque è un gioco bello come il primo, non di più e non di meno.


Voto: 95/100

Commento di Lee

25 Aprile 2011

Questa versione rimasterizzata di Broken Sword 2, disponibile su PC da aprile 2011 al modico prezzo di cinque euro, si propone di far giocare un grande classico delle avventure grafiche a chi ancora non avesse avuto l'occasione di farlo, e, come il recente Broken Sword The Director's Cut, riesce piuttosto bene nell'intento.

A differenza di BS Director's Cut, BS2 Remastered non presenta sequenze aggiuntive (ad eccezione del godibile prequel a fumetti che si sblocca procedendo nel gioco), ma aggiorna comunque il prodotto agli standard moderni in termini di resa grafica, qualità sonora e supporto al gameplay (grazie al sistema d'aiuti integrato e al diario).

L'interfaccia è stata lievemente modificata rispetto all'originale, ma non drasticamente, e nel complesso risulta molta comoda e funzionale.

Il gioco in sè è invecchiato molto bene, e sotto molti aspetti risulta migliore e piu` godibile di molte avventure recenti. Come accadde nel '97, risente comunque dell'eredità lasciata dal primo Broken Sword.

In quanto a trama, situazioni, puzzle e longevità è infatti un piccolo passo indietro rispetto a Shadow of the Templars, ma rimane comunque un titolo ottimo. La storia principale è semplice e poco sviluppata, quasi un mero pretesto narrativo, ma ciò che rende il gioco sempre divertente e appassionante e la costante qualità di personaggi e dialoghi, questi ultimi in particolare intrisi di un'ironia, un'autoironia e un sarcasmo che non invecchieranno mai.

La qualità e varietà delle locazioni, dei fondali e delle situazioni non annoia mai, e il gioco nel complesso non ha punti morti. Il fatto di poter utilizzare sia George sia Nico, seppure i due non potranno mai cooperare veramente e seppure il vero protagonista sia indiscutibilmente George, è un valore aggiunto rispetto al primo capitolo.

I puzzle sono molti, sempre diversi fra loro e ben equilibrati, perlopiù basati su inventario e dialoghi a parte un paio di eccezioni sul finale. Il livello di difficoltà è abbastanza basso, ma mai banale, il che aiuta a rendere l'avventura molto fluente senza mai annoiare.

La durata si assesta sulle 10/12 ore, quindi siamo decisamente sopra il livello di decenza per i tempi che corrono. Il gioco è accompagnato da ottime musiche e da un doppiaggio italiano nel complesso eccellente.

Che dire ancora? Se amate le avventure di stampo classico, piene di fascino, personaggi e situazioni bizzarri, dialoghi irriverenti e enigmi accessibili, non avete scuse: Broken Sword 2 è un prodotto che non può mancare nella vostra collezione. Vi divertirà, vi appassionerà, vi catturerà e vi sorprenderà per quanto sia attuale nonostante siano passati quasi quindici anni dalla sua prima edizione.


Voto: 85/100

Commento di Overmann

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Revolution Software
Publisher: Rebel Games
Data Rilascio: 16/12/2010
Piattaforma: iPad, iPhone, MAC, PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Mistero
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Touchscreen / Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario