Adventure's Planet
Sabato, 16 Dicembre 2017 15:54
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Art of Murder 2: Caccia al Burattinaio

 

il nostro voto
70
il vostro voto (17 votanti)
77
11 Aprile 2016

Mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine....
Poche musiche ma ottime (soprattutto quelle del villaggio cubano), storia appassionante anche se non troppo originale, enigmi abbastanza scorrevoli tranne in un paio di punti (quello dei ganci appesi al muro mi ha fatto "sclerare" e forse anche il depistaggio del ficcanaso a Cuba, entrare nella villa a Marsiglia e qualcosina nel capitolo in Spagna mi pare).

Fondali quasi tutti molto belli così come i numerosi filmati d'intermezzo.


Rispetto al primo più o meno siamo sullo stesso livello anche se ci giocai tantissimi anni fa.

Veniamo alle note dolenti, non molte, ma le poche di un fastidioso inaudito:
Oltre alla sua relativamente breve durata, ho notato una certa "rigidità" di fondo nel prendere, esaminare, combinare oggetti che mi hanno fatto decidere di abbassare di ben 10 punti il voto complessivo. Oltre alle fastidiosissime risposte di Nicole tipo "Sbagliando si impara, come dice il proverbio" (che me le sognerò la notte), ho trovato inaccettabile il fatto che più e più volte bisognava fare avanti e indietro per raccogliere un oggetto che all'inizio non c'era proprio verso di farle raccogliere! (Anche se in cuor mio ero certo del suo utilizzo a breve). Non capisco proprio questa scelta degli sviluppatori dato che non aggiunge nulla anzi, porta il giocatore allo sfinimento. Se si dovessero raccogliere oggetti solo nel momento esatto in cui servono non esisterebbero avventure grafiche!

Capitolo più bello? Sicuramente quello ambientato a Cuba (sia la città che il villaggio), sia a livello estetico/grafico sia per quanto riguarda il coinvolgimento (anche se pure il tipo dell'ufficio me le ha fatte girare!)
Che dire, un ottimo gioco rovinato da alcune scelte discutibili.

P.S. La scena in cui Dupree cade dal ponte inscenando un omicidio era identica ad una di "Squadra Antitruffa" con Tomas Milian.... :-D


Voto: 70/100

Commento di Renegade

22 Luglio 2011

Beh, non c'e niente da dire il mio commento e' molto positivo, ma chiaramente non parliamo di capolavoro.


Voto: 85/100

Commento di avventuriero

01 Aprile 2011

be che dire credo che il mio voto dica tutto


Voto: 100/100

Commento di madda6

30 Gennaio 2011

è un punta e clicca graficamente ben fatto forse uno dei migliori, a volte però annoia con gli enigmi fuori luogo, la storia è bella ma non ti coinvolge piu di tanto, aspetto di giocare al terzo


Voto: 85/100

Commento di marcos86

14 Novembre 2010


Voto: 74/100

Commento di GuybrushThreepwood

06 Maggio 2010

Un titolo poco più che discreto.
La trama parte bene ma si trascina fino alla fine senza mai lasciare il segno.
Gli enigmi sono spesso fuori contesto e non brillano per qualità.
Tecnicamente il lavoro invece è buono, con fondali molto curati e modelli poligonali che non stonano


Voto: 70/100

Commento di John

03 Gennaio 2010

Finale che lascia con un po di amaro in bocca, mi sono bloccato in pochi punti, neanche l'enigma della cassaforte è riuscito a fermarmi al secondo tentativo ci sono riuscito.Nel complesso direi che è una buona avvventura grafica, forse dura un po poco.


Voto: 70/100

Commento di yaripap

27 Dicembre 2009

Decisamente meglio!
Art of Murder 2 è decisamente superiore al suo predecessore in quanto a longevità, enigmi, grafica e musica. Per quanto la difficoltà rimanga ancora su livelli intermedi, i passi in avanti si vedono e possono ora essere considerati un buon compresso per ogni tipo di avventuriero. Il vero punto debole del gioco è la trama: intrigante all'inizio, evanescente gia verso la metà. Durante il lungo viaggiare della nostra agente FBI per mezza Europa ed oltre, ci si dimentica del burattinaio e dei suoi omicidi e ci sembrerà quasi di girare in lungo e in largo per cercare un tesoro nascosto. Il finale poi delude sotto tutti i punti di vista: gli interrogativi (ben pochi a dire il vero) rimangono aperti ed il movente degli omicidi e di tutta la storia proprio non si digerisce.
Ma ciò non offusca totalmente le qualità del gioco che pertanto consiglio a chi, come il sottoscritto, adora le avventure di stampo classico e sconsiglio, invece, a chi preferisce l'innovazione o puntare su titoli di "peso".


Voto: 78/100

Commento di giulianobc

18 Ottobre 2009

70 è un voto molto severo per questo titolo, sicuramente è un sequel di buona fattura, che riprende fedelmente il predecessore, portando però poche innovazioni sopratutto a livello di storia, decisamente poco ispirata e mal raccontata.
Enigmi nella media, mai troppo complessi, buona grafica e un bel comparto sonoro.


Voto: 77/100

Commento di Baku

24 Settembre 2009

Nettamente migliore al 1 episodio!
Ottima la grafica. Come gia detto la storia è un po povera di idee ma comunque è stata abbastanza bella!
Speravo in quelacosa di più dal finale


Voto: 75/100

Commento di Master Of Lightning

14 Agosto 2009


Voto: 80/100

Commento di Daphoenyx

09 Agosto 2009

Finito un minuto fa.
Ottanta.
(e cmq tanti tanti difetti)


Voto: 80/100

Commento di habit79

04 Agosto 2009

E' stata decisamente una rivisitazione di Still Life a mio avviso. Lontano dal primo Art of Murder come storia ed afflitto da qualche problema a livello di gameplay. Un po' povero di idee.


Voto: 60/100

Commento di ShadyAB

31 Luglio 2009

Una buona conferma devo dire. Ottima grafica, ottimo sistema di controllo e buoni anche gli enigmi. Peccato per un trama non sempre all'altezza e soprattutto per un finale alquanto scialbo. In ogni caso un'avventura piacevole!


Voto: 75/100

Commento di Folk666

24 Luglio 2009

Bel titolo, bellissima e suggestiva la copertina, mi sarebbe piaciuto che la trama fosse riuscita a mantenere le promesse suscitate dall'apertura del gioco con un bel filmato, denso di suspence.
Gradito il cameo con la dolce Sylvie, eroina di un'altra avventura, anche se mi sarei apsettata un maggiore coinvolgimento della stessa nella storia.
Molto belli gli scenari anche se a volte sacrificati alle esigenze del gioco.
Nell'insieme un buon gioco, si fa giocare e impegna per un tempo sufficientemente lungo.Il contrasto con la trama, a volte scarna e sbrigativa, caratterizza alcuni punti del gioco, soprattutto la fine in cui la spiegazione che ci viene data sembra venire inghiottita da una penuria di tempo la cui causa sfugge al giocatore.
A parte i se e i ma che accompagnano il giocatore impegnato nell'avventura sento di dare un buon 75 ad un gioco gradevole e intrigante al punto giusto.


Voto: 75/100

Commento di avventura_

21 Luglio 2009

Ho giocato al primo capitolo e da bravo avventuriero ho giocato anche al secondo capitolo, accompagnato da qualche dubbio e da qualche perplessità dopo l'amara delusione dell'ultimo lavoro di casa City Interactive "Chronicles of Mystery : Il rituale dello scorpione".
Si comincia col filmato introduttivo, e personalmente è stato uno dei più suggestivi mai visti, con una piccola dose aggiunta di quella vena horror che mai guasta, ma ecco che quando andremo a cliccare sull'opzione Nuova Partita, il gioco parte troppo velocemente, iniziando con frasi piuttosto fuoriluogo per un decente inizio di avventura grafica che si rispetti.
Devo dire che generalmente questo gioco mi è piaciuto abbastanza, non è stato nulla di complesso e impegnativo, per me è stato gradevole passare un paio d'ore di pomeriggi d'estate in compagnia di questo gioco, ma gli ottimi pregi quali sono i fondali 2d, quei pochi brani presenti e l'ottimo doppiaggio non riescono a sopravvalere sulla pecca grave quale è mancanza di trama ben disegnata e originale,oltre ad enigmi forse fin troppo facili e ad un finale assolutamente uno dei più deludenti (è come se si sono lasciati completamente andare per mancanza di voglia soprattutto su quest'ultimo).
Preferisco di gran lunga il primo, a cui è stata dedicata maggior cura generale, ma questo capitolo è comunque consigliato a chi appunto non cerca niente di complesso e cerca qualcosa di semplice, scorrevole e piacevole.


Voto: 71/100

Commento di Highlander88

21 Luglio 2009

Complimenti per la recensione, ma io non sono d'accordo sul voto. Ovvio che quanto piace un gioco è una cosa molto personale, ma 70 lo trovo troppo basso. Si, forse non è così originale, ma nell'insieme direi che è un buon gioco e con un prezzo accessibilissimo e con una durata che è da apprezzare. Però è una mia opinione. Poi avrei una domanda...quando scrivi: "...che però impedisce a Lisa di continuare a ficcanasare un po' ovunque; ad esempio, sappiamo che dobbiamo aprire una porta, sappiamo che è bloccata, abbiamo il materiale per aprirla, ma Lisa non riesce ad utilizzarlo..." Ma chi è Lisa? Io non mi ricordo di nessuna Lisa...

Comunque, ancora complimenti per la rece, scritta davvero bene.


Voto: 80/100

Commento di Paola

25 Maggio 2009


Commento di liusy

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: City Interactive
Data Rilascio: 26/06/2009
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Poliziesco/Thriller
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario