Adventure's Planet
Lunedì, 23 Ottobre 2017 22:51
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Anna - Extended Edition

 

il nostro voto
87
il vostro voto (2 votanti)
89
17 Agosto 2014

Fantastica AG, era dai tempi di Dark Fall III che non ne giocavo una con tale trasporto; in breve: atmosfera, enigmi, trama... tutto ai massimi livelli... l'unica cosa un pò frustrante il dover trovare la maggior parte delle intuizioni (e il combinarle) per poter apprezzare il finale definitivo... complimenti.


Voto: 90/100

Commento di gris

23 Aprile 2013

Il mio commento si riferisce a questa Extended Edition e prescinde da ogni confronto con la versione precedente del gioco, al quale non ho giocato.

La prima parola che mi viene in mente pensando a questo gioco è "Atmosfera". Ce n'è tanta ed è ben costruita. Sicuramente il giocatore troverà giocare ad "Anna" un'esperienza immersiva, ricreata così bene in questa vecchia segheria in campagna che manca solo la simulazione degli odori dell'erba e del legno, per renderla perfetta.

La seconda parola è "Paura". Il gioco, sia per trama che ambientazione, è ammaliante e si è spinti ad andare fino in fondo. Si crea questo mix strano tra curiosità e voglia di giocare che si scontrano con la paura - appunto - di scoprire cosa succederà dopo.

Può sembrare banale dirlo - dato che si tratta dichiaratamente di un gioco horror - ma "Anna" è un gioco che mette paura. Quello che ho trovato apprezzabile è che lo fa senza terrorizzare il giocatore a tal punto da fargli quasi passare la voglia di esplorare (eccesso che ho riscontrato in altri titoli). Merito di questa singolare sensazione va sicuramente riconosciuto alla colonna sonora azzeccatamente cullante, che da un lato ti rassicura e dall'altro mette i brividi, quando una presenza infestante sussurra qualcosa o si sentono rumori sinistrissimi (altro punto a favore sono proprio i rumori ambientali del gioco).

La trama - com'√® quasi d'obbligo in titoli del genere - non dissipa ogni dubbio su cosa realmente stia accadendo o sia successo in passato, ma √® sicuramente molto pi√Ļ chiara e originale di quanto non ci abbiano abituato altri giochi del genere.

Gli ambienti sono pochi e per lo pi√Ļ angusti - √® vero - ma gli autori del gioco hanno sopperito a questo apparente limite con molta furbizia: questi ambienti cambiano! Il cambiamento avviene pian piano nel gioco o - dopo una certa fase - per scelta del giocatore, rendendo comunque la fase esplorativa sempre prominente e mai scontata.

Se devo trovargli un difetto, non ho molto apprezzato la scelta di far "morire" il protagonista nel momento in cui la barra della vita (o della salute mentale, in realtà) scende troppo: il fatto di morire un po' ogni volta che si fa un brutto incontro - e in determinati momenti se ne fanno parecchi - limita un po' la possibilità di esplorare e poiché in questo gioco ci sono parecchi oggetti da raccogliere e documenti da leggere, nascosti nella penombra questo mi ha causato un po' di frustrazione. Inoltre, avrei preferito poter usare il mouse per tutti gli spostamenti, invece di dover usare necessariamente la tastiera per muovermi e il mouse per girare lo sguardo.

In conclusione, ho trovato questo "Anna: Extended Edition" un ottimo gioco che di indie ha solo l'amore per i dettagli che solo un appassionato può avere ma che, per il resto, non ha niente da invidiare ad una produzione blasonata, anzi. Consigliatissimo a chi ama il genere e non.


Voto: 88/100

Commento di locutus

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Dreampainters
Publisher: Kalypso Media
Distributore: Zodiac
Data Rilascio: 13/04/2013
Piattaforma: MAC, PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Horror
Grafica: 3D
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse/Tastiera
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows XP/Vista/7/8
Processore: 2 GHz Dual Core
RAM: 2 GB
Scheda Video: 512 MB Shader3 DirectX 9.0 compatibile
Hard Disk: 3 GB
Supporto: Online Download
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario