Adventure's Planet
Domenica, 17 Dicembre 2017 18:42
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Alternativa

 

il nostro voto
--
il vostro voto (9 votanti)
69
31 Gennaio 2017

Prima parte in cui viene illustrata magistralmente l'atmosfera degradata tipica del cyberpunk (uno su tutti la squallidissima stanza del protagonista, le carcasse d'auto e i vecchi edifici fatiscenti) a cui ne segue una molto più solare dai colori caldi e vivaci (Brasile) che mi ha ricordato molto, sia per locations che per inquadrature, la parte ambientata in Argentina in Art of Murder (credo il secondo episodio).

Storia tutto sommato trita e ritrita nel genere post-apocalittico ma non per questo priva di fascino e coinvolgimento.

Enigmi quasi tutti di difficoltà medio-bassa eccetto quello in cui si deve entrare nella Thelox e, a tal proposito, mi accodo ad uno dei ragazzi quì sotto che ne descriveva l'indizio associato come incompleto, mal progettato o semplicemente di difficoltà di comprensione esagerata.

Inoltre, trovo strano come più si vada avanti nel gioco (dal maledetto enigma appena citato appunto) più il tutto diventi troppo semplice. Non so se descriverlo come un difetto anche perchè pian piano la storia scorre in maniera più fluida forse, ma ho trovato troppo banale l'ultimo capitolo, per non parlare del finale che lascia terribilmente con l'amaro in bocca. (Ennesimo gioco che viene concluso in maniera spaventosamente frettolosa).

Splendidi i fondali, molto meno i modelli dei personaggi: molto statici, inespressivi e macchinosi.

Sonoro in tema, efficace anche se un pò troppo scarno.

Non mi è piaciuto il continuo andar avanti e indietro tra zone e personaggi secondari per la risoluzione di molti enigmi.

Segnalo inoltre la presenza di un paio di crash quà e là.

Avrei alzato di una decina di punti il voto finale se non fosse appunto per tutti i difetti che ho citato.

Consigliato!


Voto: 74/100

Commento di Renegade

22 Giugno 2014

Una buona avventura.
La parte grafica è abbastanza ben realizzata ma presenta delle pecche, come ad esempio la scarsa espressività dei protagonisti dei quali spesso non si vede nemmeno il labbiale e le animazioni, che risultano abbastanza carenti. Tuttavia l'atmosfera è resa bene, anche se forse ambientare l'intera avventura di notte avrebbe contribuito ancora di più a ricreare alla perfezione l'atmosfera opprimente che si respira giocando.
Gli enigmi sono buoni, sono tutti inseriti bene nel contesto del gioco e a volte non proprio facilissimi e in più c'è la possibilità di morire anche per cose scorrette che il giocatore sceglie di far dire al protagonista durante i dialoghi a risposta multipla.
La trama è veramente ottima, con una descrizione di un futuro alquanto tetro (governo unico mondiale, dittatura e propaganda dello stato, multinazionali potentissime) che purtroppo ritengo non faccia altro che ricalcare quello che effettivamente sta accadendo nella realtà quotidiana attuale. L'atmsfera è condita da un'ottima e dettagliata descrizione di tutte queste realtà, descrizioni che sono tutte consultabili tramite il dispositivo multimediale in dotazione al protagonista, tramite il quale riceveremo costanti aggiornamenti durante il proseguo dell'avventura.
Il sonoro è molto buono, soprattutto per quanto rigarda l'ottimo doppiaggio in inglese (con sottotitoli in italiano per fortuna).
La parte purtroppo dove il gioco è molto carente è la longevità. Dopo infatti una prima parte dell'avventura che prosegue lentamente ma in maniera molto prodonfa e drammatica, si arriva ad una seconda parte in cui gli avvenimenti sono molto più veloci, ma si arriva in modo forse troppo repentino alla conclusione e rimangono dei punti aperti, come aperto è purtroppo anche il finale che farebbe pensare ad un bel seguito, senza però che ci siano notizie certe a tal riguardo.
Comunque tirando le somme i contenuti ci sono tutti e sono stati sviluppati bene, con purtroppo però lo scivolone della seconda parte del gioco come sopra affermavo.


Voto: 77/100

Commento di Marc C

11 Dicembre 2013


Voto: 70/100

Commento di roxhanne

10 Aprile 2012

Beh il giorno antecedente la Pasqua ho finito questo gioco.
Premetto che il gioco non mi e' dispiaciuto. Quello che poteva essere fatto meglio sono gli enigmi che per la maggior parte del ggioco sono troppo semplici ed intuibili soprattutto per un avventuriero navigato. Il resto del gioco per la grafica , le ambientazioni e la trama, a mio avviso non sono da buttare, ma nel complesso il gioco poteva essere fatto molto meglio. Il tiotolo lascia comunque molte porte aperte come finale per cui mi aspetto un seguito fatto meglio. Comunque un gioco che nel complesso non e' malaccio e per alcune cose il mio voto sara' comunque oltre la sufficienza.

Consigliato solo ad avventurieri non troppo esperti.


Voto: 68/100

Commento di avventuriero

04 Luglio 2011

Sono rimasto parecchio deluso da questo titolo, l'idea alla base può essere considerata carina , ma è narrata in maniera pessima e poco avvincente. L'intera trama scorre lenta e noiosa senza alcun colpo di scena, gli enigmi risultano banali e spesso inutili, servono per lo più ad allungare di qualche tempo la longevità di gioco, i protagonisti rimangaono per gran parte del gioco anonimi e poco caratterizzati e anche quello che è il comparto grafico non da maggior luce ad un titolo complessivamente anonimo e poco ispirato.
Il finale lascia aperte diverse porte, spero solo che il seguito non seguirà le impronte di questo gioco, altrimenti sarebbe il caso di chiuderle tutte !!


Voto: 63/100

Commento di Baku

22 Giugno 2011

allora ieri ho avuto una giornata libera da impegni (pressanti) e mi sono dedicato ad ALTERNATIVA... che delusione !!! l'ho finito in circa 8 ore, e solo in 2 punti ho incontrato difficoltà[spoiler]quando si doveva indovinare la conbinazione della serratura con le puntine e sulla combinazione x l'ingresso alla Thaolex anchè perchè non c'erano indizi o qualcosa che ti faccesse capire come fare e gli appunti erano davvero molti vaghi sul primo ostacolo citato, totalmente inutili sul secondo[/spoiler] .
Per il resto non ho trovato davvero alcuna difficoltà negli enigmi che sono stati ,imho, di soluzione molto ovvia e intuitiva... ad ex:[spoiler]non riesci a leggere una targa xkè è sporca di fango(ostacolo da superare); a 2 passi trovi uno straccio per terra;in una delle tre locations accessibili trovi una fontana(che è l'unica fonte d'acqua delle tre locations);come superi l'ostacolo?...[/spoiler]
Le locations sono davvero ben realizzate in ogni loro parte, ma d'altronde con le tecnologie di adesso/recenti non è difficile realizzarle( ciò non toglie la bravura dei realizzatori), ma questo non dovrebbe essere l'unico punto forte ,imho, di un gioco di questo tipo.
Poi, altro difetto, sempre secondo me, è la scarsissima presenza di persone con cui interagire: ciò significa che quando il personaggio, durante il gioco, afferma di necessitare di ulteriori informazioni non è che si possa sbagliare persona a cui chiedere.
Il gioco poteva essere realizzato meglio: qualche enigma in più e in genere un tasso maggiore di complessità degli stessi, una trama un po' più complessa o più "incasinata" per un gioco che afferma di incentrare sulle scelte fatte l'esito del proseguimento del gioco (è vero che se sbagli a dare alcune risposte muori, ma l' ALTERNATIVA :mrgreen: non cambia l'unico modo di proseguire il gioco: cioè non è come in BLADE RUNNER che in base a come ti comporti o alle risposte che dai, puoi morire o sopravvivere e sviluppare sino a 6 possibili trame), una maggiore longevità del gioco, sviluppo di alcuni punti che, invece, sono stati lasciati appesi...insomma mi ha deluso come gioco


Voto: 60/100

Commento di ilmio81

05 Gennaio 2011

Avevo molta paura di sbagliare qualunque cosa facessi .
IN sostanza buon gioco ma non uno dei migliori il finale lascia a desiderare


Voto: 60/100

Commento di madda6

29 Novembre 2010

Atmosfera forse troppo opprimente per un videogame ma è senz'altro un titolo ricco di idee che vale la pena provare.
Grafica curata, tante location ma soprattutto grazie a quel pizzico di paura di sbagliare che si sente nei dialoghi a scelta multipla, tiene alta la tensione dell'utente.


Voto: 75/100

Commento di ShadyAB

29 Novembre 2010

Il gioco in se non è male...La storia è abbastanza coinvolgente e non mi ha quasi mai annoiato, peccato però che non sia stata sfruttata al massimo perchè poteva coinvolgere di più il giocatore nel gioco, secondo me se avessero messo più musiche ed effetti sonori avrebbero reso l'avventura ancora più bella...infatti non capisco perchè hanno usato poche musiche in questo gioco, che devo dire erano davvero belle e si accopiavano bene con il gioco, eppure in alcuni punti ti trovi a muovere il personaggio in un ambiente senza musica di sottofondo e addirittura senza effeti sonori(come il rumore del vento).
AlternativA ha un ottima atmosfera fatta davvero bene, un atmosfera Dark o Horror che se ci pensate bene non si addice con un gioco Fantascientifico, ma qui devo dire che ci azzeccava bene.
Le ambientazioni non sono male peccato però che ogni volta che vai in un posto nuovo ci resti per poco tempo
Ho gradito molto la visuale ampia (nel senso che ti fanno vedere le ambientazioni in grande e il personaggio in piccolo)e in questo modo vedi meglio il mondo circostante, che infatti è questo che ti incuriosisce in un avventura futuristica: come è fatto il mondo in un epoca che non hai mai visto.
Nel gioco incontri pochi personaggi ma però passi più tempo a parlare che a gironzolare in giro, poi bisgona stare attenti alle domande che fai altrimenti rischi di morire, però in compenso ti danno sempre una ALTERNATIVA!

Il finale del gioco mi ha lasciato un po di punti interrogativi, fa quasi pensare ad un seguito...


Nel gioco ho anche incontrato 2 bug ma che non influiscono sulla valutazione del gioco.


Voto: 71/100

Commento di Master Of Lightning

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Centauri Production
Publisher: Adventure Productions
Distributore: Blue Label Entertainment
Data Rilascio: 19/11/2010
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Fantascienza/Thriller
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Giocalo su ZODIAC
Alternativa AlternativA

9.99€

Banner Pubblicitario