Adventure's Planet
Lunedì, 23 Ottobre 2017 00:44
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

The Secret of Monkey Island: Special Edition

 

il nostro voto
77
il vostro voto (11 votanti)
81
28 Gennaio 2013


Voto: 98/100

Commento di clarenceseedorf86

03 Novembre 2012

arrivo un po' in ritardo, lo so. :)

anni fa avevo già provato questo titolo, ma non mi aveva conquistato. lo lasciai sullo scaffale in sala, a casa della mia ragazza.

recentemente, sono tornato ad installarlo. nella prima parte dell'avventura mi è capitato di nuovo un certo senso di disaffezione nei confronti di... tutto. il mondo, il personaggio, le comparse.

sono passato quindi a fare altro per qualche giorno. quando, ieri, ho caricato l'ultima partita salvata, però, qualche cosa di diverso è successo... sono forse entrato finalmente nel "mondo Monkey Island", così diverso da tutte le avventure grafiche giocate fin'ora. soprattutto da quelle uscite negli ultimi anni. :)

insomma, l'ho finito tra ieri sera e questa mattina ed ora sto installando il secondo capitolo.

quello che voglio dire, anche se in modo confuso, è che The secret of Monkey Island è sicuramente uno di quei titoli ai quali bisogna dare più di una chance. nel caso non colpisse subito il giocatore, consiglio a quest'ultimo di insistere perché è veramente un Must e non scopro di certo l'acqua calda.

a tutti quelli come me che magari l'hanno lasciato a prendere la polvere per anni (spero di non essere l'unico): tornate ad installarlo sul vostro pc!!! dategli tempo.


Voto: 80/100

Commento di inanotherway

19 Agosto 2012

Un capolavoro rimane sempre un capolavoro. E' probabilmente il padre di tutte le avvenutre grafiche che si rispettino.
Questa nuova versione aggiunge una grafica rinnovata ad alta definizione che non stravolge comunque l'atmosfera originale (anzi a volte sembra che riprenda pari pari i vecchi disegni originali aumentando la risoluzione), parlato sublime ed effetti sonori nuovi a volontà.
Le novità però si fermano qui, chi si aspetta un'aggiunta in termini di enigmi e trama come già accaduto al primo Broken Sword rimarrà deluso.
Come difetti segnalo i sottotitoli che purtroppo mi sembrano a volte assolutamente non corrispondenti al parlato e un pò edulcorati e un'interfaccia rinnovata assolutamente scomoda e inadeguata a un punta e clicca che si rispetti.
L'abito rinnovato comunque vale da solo l'acquisto della nuova versione.


Voto: 90/100

Commento di Marc C

26 Luglio 2010

Un classico rimane sempre un classico. Condivido il post precedente, il ciuffo di Guybrush andava ridimensionato, ma sorpattutto dover tirare continuamente fuori sia il pacchetto delle azioni che dell'inventario risulta macchinoso, anche volendo aggiornare il sistema per l'ibridamento console, non vedo quale vantaggio si possa avere da questo sistema rispetto ai comandi classici posti in basso. Sul piano artistico, anche se i colori sono purtroppo molto artificiali e lo stile dei primi piani risulta gommoso, bisogna dire che visivamente il gioco è gradevole, però vedere dei disegni rimodernati ancorati a movimenti così limitati fa uno strano effetto, direi pure che la scimmia a tre teste ha perso molta espressività, Guybrush appare un pò spiritato ed il pugno di Lechuck più che cartonesco è ridicolmente lento nell'affondo. Non so se è per via dello scheletro Scumm e quanto le due versioni siano legate l'una all'altra, ma se possibile, le animazioni pur facendole mantenere un gusto retrò andavano approfondite e curate meglio. Sulla localizzazione si è fatto un piccolo passo indietro rispetto al passato, orribile il "possente" invece del "temibile" ma divertente l'aggiornamento monetario del finale, oltretutto oggi ancora più condivisibile dal giocatore appassionato. Ultima critica, l'isola di monkey island non ha giovato particolarmente della nuova veste grafica, trovare il fortino di Herman Toothrot risulterà ancora problematico. In definitiva questa edizione speciale non piacerà a tutti, personalmente l'ho apprezzata e mi ha riportato alla mente citazioni dell'ultimo Tales of monkey che non avevo colto, ma come remake si poteva facilmente fare di più.


Voto: 79/100

Commento di RaistlinVM

12 Giugno 2010

Da avere assolutamente!

Rifacimento in alta definizione del capolavoro intramontabile. Meravigliosi fondali ridisegnati, dialoghi registrati di proposito, musiche riadattate e registrate dal vivo con strumenti veri (non al meglio, ma in modo abbastanza fedele) e, soprattutto, la possibilità di passare alla modalità "1990", cioè al gioco originale, che quindi è incluso interamente.

Uniche pecche: i capelli di Guybrush (per chi ci tiene) e l'interfaccia di controllo decisamente discutibile.

Il prezzo estremamente competitivo non dovrebbe lasciare dubbi.


Voto: 92/100

Commento di The Silent Man

26 Gennaio 2010

per prima cosa sto valutando il remake e non il gioco in sè che è da 100! in ogni caso non è male questo remake, la grafica a me è piaciuta, meno mi è piaciuto invece guybrush(l'hanno rifatto veramente orrendo!), peccato per la traduzione in italiano che non è fatta benissimo in alcuni punti.. più che altro non si è tenuta fedele alla originale("voglio diventare un possente pirata" non si può sentire!).
in ogni caso mi ha fatto riviere bei momenti e divertito tanto! nel complesso mi è piaciuto il lavoro svolto e il voto non può che non essere alto!


Voto: 90/100

Commento di theurban

24 Luglio 2009

non vedo come giudicare con un voto cosi basso un gioco cosi bello rinnovato con una grafica cosi bella e sonoro cristallino, a me piaciono anche il remake grafico dei personaggi che qualcuno non ha apprezzato. Unico appunto potevano fare per il pc una classica interfaccia scumm di tipo magari a scomparsa e non lasciare quella fatta su misura per il pad del xbox 360


Voto: 95/100

Commento di magiod

21 Luglio 2009

Dispiace dare un freddo voto ad un remake la cui natura del progetto non è stata accettata da molti; a parer mio non è una bieca operazione commerciale né un rifacimento fatto con i piedi: è un prodotto “low-budget” (molto ben confezionato, mi sento in dovere di aggiungere) con tutti i limiti che ne comporta. Poco utile quindi criticare un comparto grafico che, fondali a parte, non tiene testa a quello originale in duecentocinquantasei colori, né accanirsi ferocemente su una traduzione in lingua nostrana che non rispecchia appieno quella della cto, entrata ormai nella memoria di tutti gli italiani che ci abbiano giocato. Mi pare giusto soffermarmi sull’interfaccia. Quella del remake è abbastanza funzionale con il controller, ma non lo è per gli utenti pc i quali saranno un po’ spaesati; usando il mouse è ovviamente perfetta l’interfaccia scumm dell’originale (attivabile con un tasto o pulsante ma interamente in lingua inglese), rimanendo però scomoda su console per via della velocità con cui si muove il puntatore. A seconda della versione, in entrambi i casi si perde immediatezza. Tirando le somme, credo che se si fosse limato qualche difetto sarebbe risultato meraviglioso ma anche così vale i soldi che costa, essendo il remake di un gioco che ha scritto la storia.


Voto: 80/100

Commento di Franking

20 Luglio 2009

Sto giocando questo meraviglioso remake.
Sicuramente l'effetto nostalgia potrebbe rendermi poco obiettivo, ma se si passa sopra a qualche piccolo difetto (come alcuni scivoloni nella traduzione italiana o l'interfaccia un po' macchinosa) il resto è semplicemente spettacolare. Audio, video e humor ai massimi livelli.
Speriamo che la Lucas ci delizi con altri remake di vecchie glorie.


Voto: 90/100

Commento di zenit76

19 Luglio 2009

Monkey Island con look rifatto. Io darei voto 100 ma tolgo 2 punti... uno per alcune traduzioni dei sottotitoli e 1 per il nuovo sistema dell'inventario (era meglio uno a scomparsa nel basso dello schermo).


Voto: 98/100

Commento di ciscotn

17 Luglio 2009

Cos'è questa roba? Monkey Island è quello del 1990, e basta. Grafica HD? 5 anni fa facevano giochi graficamente di gran lunga superiori. Basta sfruttare il marchio "Monkey Island" per vendere.


Voto: 1/100

Commento di dejsav

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Lucas Arts
Data Rilascio: 15/07/2009
Piattaforma: PC, XBOX360
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario