Adventure's Planet
Martedì, 17 Ottobre 2017 02:18
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

Il Testamento di Sherlock Holmes

 

il nostro voto
84
il vostro voto (11 votanti)
84
26 Luglio 2016

Sinceramente ho trovato questo capitolo molto deludente sotto tutti i punti di vista.

Tecnicamente è appena sufficiente, con una grafica che a distanza di pochi anni è quasi inguardabile (soprattutta la risoluzione delle texture) e un sonoro praticamente assente.

Come gameplay ci ritroviamo a risolvere una serie di puzzle totalmente slegati dal contesto, cosa che assieme al comparto tecnico puzza di vecchio. Praticamente ogni cosa ha una serratura/puzzle/giochino enigmistico da risolvere. Alcuni sono semplici, altri sono visti e rivisti, pochissimi sono stimolanti. I puzzle ambientali sono pochi e ridicoli (usa corda con corda per creare corda lunga...), privi di creatività, solo riempitivi.

La storia è imbarazzante. Metà gioco è un'indagine priva di interesse e di pathos, l'altra metà la trama cambia radicalmente e sembra di giocare a Batman: immaginate un'avventura grafica con la trama di un film d'azione, per altro pieno di clichè. Il livello della sceneggiatura è molto scarso, tutto sta in piedi con lo scotch, ci sono molti momenti estremamente grotteschi.

Un gioco da consigliare solo per completezza ai fan della saga...

Per quanto mi riguarda il più recente Crimes & Punishments è un passo avanti sotto tutti i punti di vista: le storie sono più umili, ma almeno sono indagini deduttive in cui si cerca di ricostruire degli eventi usando le peculiarità di Holmes. Tra l'altro il livello di scrittura, oltre a quello tecnico, è ben al di sopra di quello di Testament.


Voto: 60/100

Commento di Overmann

10 Giugno 2016

Una precisazione su tutte: che delusione!

Delusione per il semplice fatto che, fino ad almeno metà del gioco son stato catturato dall'ottima trama, dai dialoghi molto raffinati, dalla grafica notevolmente migliorata rispetto ai precedenti episodi e da tutto ciò che di positivo il gioco mi stava trasmettendo fino a quel momento.
Il problema è che, al di là della storia che pian piano precipita sempre più (vi prego gli "zombie" in Sherlock proprio no!!), i puzzles sono veramente troppo difficili e frequenti! Con ciò viene a spezzarsi sia la continuità che l'attenzione nel proseguire l'avventura. Ok, c'è la possibilità di skipparli ma, che gusto ci sarebbe? In più, in almeno quattro enigmi ho riscontrato dei problemi di traduzione, cosa che rende ancor più straziante la risoluzione degli stessi. (Uno di questi è quello degli animali nel Luna Park: un incubo oltre al fatto che la parte finale è la più noiosa dell'intero gioco tant'è che l'ho terminato a forza!)

Per carità alcuni enigmi/mini-giochi li ho trovati molto carini (ad esempio un paio nell'aula nella casa del giudice) così come sono molto accattivanti gli esami sui cadaveri.
Molto elementari invece gli enigmi con l'uso degli oggetti dell'inventario.

Per il resto ottime ambientazioni (Whitechapel, penitenziario, giardini, ecc...), anche se a volte ho notato qualche location eseguita in fretta e furia (una in un video all'inizio della scena del mulino, l'erba è imbarazzante in quanto ad approssimazione nel realizzarla)....

detta così può sembrare che il gioco non mi sia piaciuto (non è così) ma purtroppo i suddetti "difetti" avranno fatto perdere almeno una ventina di punti nel mio giudizio.

Musiche carine ma il tema ricorrente con il violino dei precedenti era molto più godibile e caratteristico.

Continuo a preferire Sherlock Holmes VS Jack Lo Squartatore su tutti....

P.s. Non ho mai odiato così tanto le serrature come in questo gioco!


Voto: 74/100

Commento di Renegade

01 Marzo 2014


Voto: 85/100

Commento di inanotherway

04 Settembre 2013

Un'ottima avventura sotto tutti i punti di vista, la migliore secondo me della serie dedicata a Sherlock Holmes: la storia è complessa e intrigante, il mondo di gioco è molto ampio, la grafica in 3D più che soddisfacente e gli enigmi ben fatti e della giusta difficoltà. Ottima la caratterizzazione del personaggio di Watson e il doppiaggio originale inglese. Durata decisamente soddisfacente.


Voto: 95/100

Commento di Ekaterina

01 Settembre 2013

Finito anche questo, proprio l'ultimo giorno delle vacanze di Agosto (sigh).
Un'ottima avventura sotto tutti i punti di vista.
Grafica in continua evoluzione rispetto i precedenti episodi (a livello quasi di quella dei giochi in 2,5 D), sonoro non da meno, ottimo doppiaggio in lingua inglese (con sottotitoli in italiano), enigmi eccellenti e a volte molto difficili (e forse in numero un pò troppo elevato) e trama affascinante con tanto di classica atmosfera cupa e penetrante. Il finale è a sorpresa e considerato cosa succede prima dell'apparire dei titoli di coda, sinceramente mi riesce veramente difficile immaginare come faranno a far proseguire la serie mantenendo inalterato lo spirito dell'opera originale. Mah, staremo a vedere cosa succuede quando uscirà il prossimo episodio che dovrebbe essere ora in cantiere.
Promosso a pieni voti.


Voto: 92/100

Commento di Marc C

05 Maggio 2013

Bellissima! Trama avvincente, personaggi caratterizzatissimi e grafica quasi alla pari di altri generi videludici. Ancora un pò e arriveremo al capolavoro.


Voto: 94/100

Commento di LucaInGame

27 Marzo 2013

Bellissimo gioco , sono rimasta anche un po' sorpresa ,visto le precedenti avventure.
Posso dire che questa insieme a l'orecchino d'argento per me sono le migliori della serie.
La storia coinvolge da subito ,e ti tiene incollata come un bel thriller o giallo .
La grafica e' molto bella ,Scherlock e Watson sono veramente ben caratterizzati .Il gioco e solo sottotitolato in italiano
,ma le voci in inglese sono talmente belle ,sopratutto quelle dei protagonisti ,che va bene cosi .
Molto bella la musica di sottofondo .Enigmi equilibrati,vari e non frustranti ,tranne uno ,che io ho skippato.(io con la matematica non vado molto d'accordo ) :) Fortunatamente c'e' pure quell'opzione anche se avrei preferito un sistema di aiuti .Originale e divertente giocare nei "panni" di Tobey .
Il gioco e abbastanza lungo , e va piu' che bene ,visto la brutta piega di alcuni giochi di durare 5-6 ore.
Un grande gioco da non lasciarsi scappare ,sopratutto se siete appassionati di Scherlock Holmes.


Voto: 85/100

Commento di luise

05 Gennaio 2013

Gioco veramente imperdibile per ogni vero sherlockiano,ovviamente per la trama anche se non è la prima volta che Sherlock Holmes viene accusato di essere un criminale:nel 1980 nella serie "Sherlock Holmes e il Dottor Watson" nel episodio "Il caso del crimine perfetto" è sospettato di furto,poi nel fumetto del 2009 "Il processo di Sherlock Holmes" è arrestato per omicidio ma alla fine in entrambi i casi è innocente,ovviamente in questo gioco la Frogwares ha preso spunto dai seguenti racconti per fare un'avventura di Sherlock Holmes piu'intrigante e misteriosa,anche se per l'omicidio dell'Ispettore Baynes mi aspettavo una soluzione in cui Sherlock non aveva ucciso nessuno,(neanche per complicita col suo nemico il professor Moriarty)anche la grafica è piacevole e la nuova visuale è più comoda.Il finale noioso,ripetitivo e un po fuori spirito di Sherlock Holmes(Sinceramente non è piaciuto neanche a me!),ma è un gioco piacevole e divertente.


Voto: 94/100

Commento di Sherlock Holmes 1320

04 Gennaio 2013

inserisco questa breve recensione per alzare la media voto del gioco espressa dagli utenti.
ottima sceneggiatura, ottimi enigmi, un gioco che vi terrà incollati alla sedia e che non vedrete l'ora di finire.
a mio parere duella con jack lo squartatore e sh vs arsenio lupin come miglior gioco su sherlock holmes.
consigliatissimo,da non perdere.
voto un po' più alto per alzare la media


Voto: 90/100

Commento di manny

07 Dicembre 2012

Avventura abbastanza buona nel complesso. Analizziamola meglio individuando aspetti positivi e negativi.
Bisogna dire che la trama e' eccellente, e lo spessore conferito al personaggio di Holmes e' notevole, certamente la parte migliore del titolo. Le locazioni attraverso le quali si sviluppa il gioco sono numerose e i dialoghi realistici e ben caratterizzati. La grafica e' molto buona senza cali di stile particolarmente rilevanti, ogni ambiente e' riprodotto nei dettagli con un sapiente uso della luce e dei colori e le espressioni dei personaggi sono ben curate. Gli enigmi poi sono il pezzo forte del gioco: vari, interessanti, stimolanti e mai banali, impegnativi ma mai eccessivamente difficili. Interessante anche il gia' sperimentato sistema di deduzioni, l'analisi dettagliata dei corpi e il nuovo sistema di aiuti integrati ; carina anche l'idea dei trofei da sbloccare. Ottimo il doppiaggio (parlo di quello inglese naturalmente).
Per contro abbiamo un cattivo comparto audio, con musiche discrete ma troppo ripetitive e stancanti e delle animazioni dei personaggi a tratti legnose e innaturali. Ma la cosa peggiore e' il senso di frustrazione e spaesamento spesso provato nella ricerca di indizi, in particolare nell'area del luna park abbandonato e il fatto che la spiegazione quasi totale del caso arrivi troppo presto, rendendo l'ultima parte del gioco (quella del luna park abbandonato appunto) eccessivamente lunga e stancante, dal momento che ormai il puzzle del gioco e' quasi interamente composto. A cio' si aggiunge poi la traduzione italiana a tratti veramente pessima che complica non poco la risoluzione di un paio di enigmi. Delusione anche per il finale, che, a me personalmente, non e' piaciuto per niente.
In conclusione il gioco è certamente consigliabile anche se mi sarei aspettato da questo titolo così a lungo pubblicizzato quel quid in più per raggiungere l'eccellenza. Bisogna però riconoscere l'indubbia qualità del prodotto.


Voto: 80/100

Commento di Sherlock22

17 Novembre 2012

La grafica ha raggiunto l'apice della perfezione.
Le musiche sono ottime, un pò poche ma non stancano mai.
La storia è molto appassionante.
Gli enigmi sono vari e abbastanza ben congegnati.
Unica delusione, l'assenza della tanto promessa possibilità di dare all'indagine un tocco personale, per esempio nell'approccio ai personaggi, dando la possibilità di scegliere tra la via convenzionale e dirett,a e quella più scaltra e inaspettata del tipo di Blade Runner della westwood per intenderci.
E' una buona avventura e grafica e soggetto che include uno Sherlock Holmes decisamente più fosco sono la punta di diamante del lavoro. Ma manca qualcosa per darle la perfezione. Personalmente continuo a preferire S.H. VS Jack lo Squartatore come miglior titolo.


Voto: 70/100

Commento di MCCOY

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Frogwares
Publisher: Focus Home
Distributore: Halifax
Data Rilascio: 21/09/2012
Piattaforma: PC, PS3, XBOX360
Caratteristiche
Genere: Avventura investigativa
Grafica: 3D
Visuale: Sia prima che terza persona
Controllo: Mouse/Tastiera/Joypad
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows XP/Vista/7
Processore: 2 GHz Dual Core
RAM: 2 GB
Scheda Video: GeForce 8600 GT / ATI Radeon 2600 XT o superiori, compatibile DirectX 9.0c, supporto Shader Model 3.0, 256 MB
Hard Disk: 14 GB
Supporto: DVD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario