Adventure's Planet
Lunedì, 18 Dicembre 2017 02:21
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Secret Files 2: Puritas Cordis

 

il nostro voto
85
il vostro voto (22 votanti)
80
19 Settembre 2014

Un team di sviluppo che dimostra senza dubbio di conoscere tutte le tecniche per ottenere la migliore resa grafica, e sotto tale aspetto questo titolo meriterebbe un 100/100, ma una AG è anche e soprattutto una bella storia e maggior attenzione dovrebbe essere rivolta ai dialoghi e alla narrazione, oltre che alla sceneggiatura, pure gli enigmi dovrebbero essere parte della storia, se possibile, non e’ un caso che Gabriel Knight “Il mistero macchiato di sangue” o Grim fandango o The Longest Journey, malgrado la loro età, siano a tutt’oggi ri-giocati e considerati tra le migliori AG di sempre. Insomma a questo team manca un vero story-writer, scimmiottano Broken Sword, ma siamo molto distanti da quella atmosfera, il contrasto tra le scene iniziali, bellissime e avvincenti, con il seguito, è stupefacente, si passa in pochi minuti dal castello di Black Mirror a Broken Sword e le profezie dei Maya, concordo pienamente con coloro che giudicano il primo della serie, con tutti i suoi difetti, migliore di questo, e quindi anche il mio voto si adegua.
Il comparto sonoro poi, fatta eccezione per i rumori di fondo, è totalmente assente o quasi, una AG è qualcosa di diverso di un semplice casual game, anzi, a mio avviso non è affatto un gioco, è qualcosa di più, e le tracce sonore sono importantissime.


Voto: 60/100

Commento di Regim

20 Dicembre 2013


Voto: 80/100

Commento di roxhanne

07 Gennaio 2013


Voto: 85/100

Commento di newborn83

05 Maggio 2012

bella avventura grafica la consiglio


Voto: 79/100

Commento di homerjs76

20 Agosto 2011

Lo reputo praticamente pari al primo.
Ossia, molto bello, soprattutto per la parte tecnica (grafica, atmosfera, ottima resa dei paesaggi e buon doppiaggio) ma la trama è davvero poco originale e non raccontata in maniera eccelsa, quindi non aspettatevi storie da capolavori cinematografici quali The Dig, Black Dahlia, The Longest Journey e company...
Comunque è fatto abbastanza bene e mi sono divertito a terminarlo.

P.S: Nina e Max in questo episodio si sono lasciati ma nel terzo capitolo pare che non solo si riuniranno ma addirittura saranno sposati, mah...la donna è mmobile o forse un particolare evento li avrà riuniti ? Sono curioso di vedere.


Voto: 85/100

Commento di Marc C

30 Giugno 2011

buon prodotto, nessuna novità rispetto al primo ma in questo modo non scade in una clamorosa toppata, cosa accaduta spesso quando il primo è un successo.
Enigmi non facili, ti tiene incollato parecchio, anche piuttosto longevo


Voto: 85/100

Commento di vandecubi

06 Gennaio 2011

Devo dire che è un gran bel gioco, certo non ai livelli del primo episodio (ma del resto i sencondi episodi deludono sempre un po')ma mi ha appassionato molto...concordo con i pareri sulla trama che non spicca per originbalità. Gli enigmi sono abbastanza semplici forse un po' ripetitivi, musiche ed effetti sonori vanno bene, i dialoghi sono un pò lunghetti ma, per fortuna, si possono saltare e hanno, ogni tanto, qualla battutina che non guasta mai, i sottotitoli sono bene fatti e, cosa importante , si possono mettere in pausa. Comunque non vedo l'ora che esca il terzo episodio che da fonti attendibili e previsto per il 2012 (spero che questa volta sia doppiato in italiano)
Per finire SECRET FILES 2 lo cosiglio


Voto: 85/100

Commento di gigimx

30 Dicembre 2010


Voto: 75/100

Commento di tulipanoviola

20 Agosto 2010


Questo gioco è complessivamente inferiore al primo episodio, ma io l'ho trovato comunque piacevole.
Inizialmente l'ho trovato noiosetto (la parte sulla nave), ma poi migliora e, pur non essendo un capolavoro, si fa giocare.
La trama, come già detto da molti, è banale (ma anche quella del primo episodio a mio parere non spiccava x originalità), la grafica bella e gli enigmi abbastanza semplici, ma questo non sempre è un difetto.
Consigliato a quelli che vogliono passare qualche ora spensierata senza troppe pretese e senza fondersi il cervello con enigmi impossibili.


Voto: 75/100

Commento di rai

21 Luglio 2010

Veramente un buon seguito, ma la saga ha ancora larghi margini di miglioramento. I filmati iniziali sembravano far partire la storia in quarta, invece per quasi per tutta la durata della crociera questa avventura mi stava dando la stessa sonnolenza di The Abbey, poi fortunatamente l'onda anomala ha spazzato via anche il tedio. Sul piano tecnico gli sviluppatori hanno voluto spremere un pò di più il già accettabile lato grafico, a dire il vero... quasi a volerci distrarre. La programmazione è ancora più solida che in passato, i video e la regia sono discreti, ma i primi piani dei personaggi durante le fasi di gioco sono orribili, inquietanti bambole senza vita che, oltretutto, quando si muovono in terza persona non riescono a nascondere ancora una del tutto la loro legnosità. Altro problema che si ripresenta sono i dialoghi, hanno cercato di migliorare questo aspetto, ma con mediocri risultati. In generale il doppiaggio è freddino, ma soprattutto nella prima metà del gioco Nina avrà battute e atteggiamenti da acidella, che poi, come un mea culpa degli sceneggiatori, migliora leggermente, più o meno quando ironicamente teme di passare per cattiva. Tutto questo però non le farà perdere per strada il carattere acquisito, una personalità più evidente e spavalda del passato, che a conti fatti la fa risultare meno generica come eroina, il che è sempre un bene, peccato che sul prenderla in simpatia è una questione più soggettiva e complicata. Riguardo alla giocabilità, una sola parola, oggetti, tanti meravigliosi oggetti con cui riempirci le tasche, adoro quando mi riempiono di ciarpame l'inventario ed in questo Puritas Cordis fa il suo sporco lavoro, magnificamente e senza inutilità. Devo dire però che il sistema di aiuti "incastra oggetti" per quanto utile ad oliare la situazione è un pò eccessivo e talvolta risulta avanti con l'azione su cui ci si deve concentrare, diventando quindi spoilerante. Sgradevoli anche i meta-commenti di Nina, che sa fin troppo bene di essere in un gioco. Riguardo agli enigmi, si mantengono, salvo rarissime eccezioni, sempre sull'intuibile, ma i puzzle per quanto accendino un pò la sfida, li avrei voluti dimezzati di numero, o almeno toglierei quello noioso sulla botte del cimitero. Sul piano deambulatorio tutto risulta invece perfetto, semplice e pratico, non dovrete fare corsette più del dovuto. Tornando alla giocabilità, da sottolineare l'ottima implementazione di scambio oggetti tra i personaggi principali, da limare però nella velocità e soprattutto ripetività dell'azione, poterne selezionare piu di uno alla volta sarebbe stato certamente più comodo. Riguardo alla parte finale, una certa citazione di monkey island stona parecchio, graziosa invece la situazione brokenswordiana del gameover, che gli dona e forse non sarebbe stata male in maggiori occasioni. Risultano infine eccessivi i dettagli sui personaggi minori e certo foglio di carta... per quanto grazioso, così come è non serve a nulla.

Avventura dunque consigliabile. Se avete giocato il primo, sappiate che i punti forti rimangono i punti forti e che i deboli sono meno deboli ma rimangono. Tecnicamente questo ha qualche marcia in più in suo favore, ma il primo capitolo aveva ambientazioni più intriganti.


Voto: 78/100

Commento di RaistlinVM

25 Giugno 2010

Secret Files 2: Puritas Cordis
Sul sito l'ho definito noiosetto e mantengo l'opinione!
Il primo "Il Mistero di Tunguska" mi è piaciuto di più.
Questo oltre ai troppi dialoghi, ha enigmi astrusi e azioni ripetitive.
L'unica chance a favore sono la grafica e le locazioni.
Se volete passarvi un pò di tempo a giocare comunque male non fà.


Voto: 50/100

Commento di ClaudioNicola

19 Giugno 2010

Tutto molto bello,grafica,dopiaggio,musiche,filmati,ma la storia è troppo troppo piatta,senza mordente,che subisce appena qualche piccolo colpo di scena all'inizio.Si vuole concludere il gioco solo per vedere come si sconfiggerà il cattivo di turno. Come si dice? Tutto fumo e poco arrosto.


Voto: 75/100

Commento di AG_dipendente

07 Febbraio 2010

La grafica é davvero massiccia..Forse un pò troppo ma nel compenso mi é piaciuta tantissimo quest'avventura!


Voto: 90/100

Commento di LucaInGame

28 Gennaio 2010


Voto: 80/100

Commento di Daphoenyx

28 Ottobre 2009

io sinceramente l'ho trovato bellissimo e direi anche migliore del primo che in tutta franchezza non mi aveva soddisfatto molto al contrario di come ho potuto vedere sul forum! Davvero simpatica l'idea delle continue battute e allusioni alle avventure grafiche e all'idea di star giocando un videogame! A+


Voto: 95/100

Commento di Liszt31

21 Giugno 2009

Mi piacerebbe dare un giudizio che termina in "issimo" ma non ci riesco a causa della parte iniziale del gioco...troppo lunga, troppo piena di ostacoli, di mille piccole cose da fare e da cercare prima di quasi ogni azione...come dei diversivi che però erano troppo anticipati rispetto ad una storia che ancora doveva snodarsi...penso che se tutti i diversivi fossero stati inseriti più in là mi sarei arrabbiata meno...o forse, memore del primo episodio, ero troppo proiettata alla storia nel suo insieme piuttosto che alla giocabilità del gioco nel suo percorso.
Purtroppo i sequel di esperienze mediatiche ben risucite devono pagare il peso delle aspettative...che comunque, per me, non sono state deluse...il gioco è bello...ben fatto,chiaro e nitido nell'interfaccia,un buon lavoro di grafica, colori, suono;la storia, i personaggi così profondamente disegnati, emotivamente impegnati; bella anche la scelta finale, a mo' di film, in cui ci viene raccontata lo sviluppo della storia per i singoli personaggi, anche quelli minori; simpatica la scelta di rendere i personaggi principali consapevoli del proprio ruolo attraverso le tante battute con cui sottolinenano le scelte , a volte poco efficaci, del giocatore...vedi Nina che sale e scende dal palo della luce... :-).
Personalmente l'ho trovato "lungo" come gioco...impegnativo anche...( poi dipende anche dal tempo che ognuno ha di giocare)...ma nell'insieme un bel gioco, capace di regalare interesse e coinvolgimento, di stuzzicare la logica e far riflettere...senza molto impegno, con leggerezza come con " apparente leggerezza" viene dipinta la figura della guardia che fa il suo lavoro senza sapere a cosa porta...preoccupandosi solo di essere pagato...per la serie...giocare si...ma in modo intelligente.
Bravi! Un bel lavoro...mi piace pensare ad una terza avventura con i nostri eroi.Il mio voto? Un bel 90


Voto: 90/100

Commento di avventura_

15 Giugno 2009

La trama non è molto originale e tutto quello che c'è da scoprire lo si viene a sapere quasi subito.
Mancano i colpi di scena e qualche elemento che dia un maggiore pathos alla storia.
Godibile, ma non imperdibile come il primo episodio, anche se c'è da dare atto che i protagonisti sono maggiormente caratterizzati e più simpatici qui rispetto a Tunguska.


Voto: 73/100

Commento di =Teo=

07 Giugno 2009

Un prodotto "cosmeticamente" ineccepibile, ma con una trama un po' troppo banale che fa perdere molto appeal al titolo, togliendo pathos e coinvolgimento al giocatore. Una buona avventura, che non fa però il salto di qualità. Preferisco decisamente il primo, pur non perfetto, ma più originale!


Voto: 70/100

Commento di Simo the best

29 Maggio 2009

carina la storia, ma gli enigmi sono veramente di una facilità disarmante, in 2-3 giorni si finisce senza mai bloccarsi


Voto: 70/100

Commento di dejsav

15 Maggio 2009

Io l'ho adorato!
Consigliatissimo!!!!


Voto: 100/100

Commento di gaguykaos

14 Maggio 2009

splendido!!!!!!


Voto: 100/100

Commento di dmasc71

10 Maggio 2009

assolutamente imperdibile....


Voto: 90/100

Commento di laurab

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Fusion Sphere / AnimationArts / Creatown
Publisher: Deep Silver
Distributore: Koch Media
Data Rilascio: 30/04/2009
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 2000/XP/Vista
Processore: 800 Mhz
RAM: 256 MB
Scheda Video: Compatibile Directx
Hard Disk: 2 GB
Supporto: 1 DVD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario