Adventure's Planet
Domenica, 22 Ottobre 2017 03:06
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Runaway 3: A Twist of Fate

 

il nostro voto
88
il vostro voto (26 votanti)
83
04 Aprile 2016

Gran bel gioco!

Sicuramente molto più facile e corto dei precedenti. Runaway 2 è stato il più evocativo di tutti a livello di atmosfera ma a volte era decisamente frustrante e Joshua avrebbe fatto salire l'istinto omicida anche ad un missionario!

Quest'ultimo capitolo, come impostazione, l'ho trovato molto "diverso".

Per quanto riguarda i pregi, citerei su tutti l'ottima grafica, l'impostazione cinematografica con tantissimi richiami a film cult, le musiche (varie fra loro ed azzeccate, anche se non eccezionali), simpatici i personaggi (Gabbo il mio preferito) ed anche il doppiaggio mi è piaciuto molto....non si può dire la stessa cosa dei sottotitoli, molto imprecisi.

Ho faticato a volte, soprattutto all'inizio, a capire totalmente la storia visto il continuo alternarsi presente/passato ma forse era proprio nell'intento degli scrittori impostare il tutto in questo modo.

Forse la parte più divertente, merito soprattutto della bellezza degli scenari, è stata l'ultima nei vicoli decadenti e malfamati dietro casa del Dott. Bennet.

Le uniche pecche, oltre all'esigua durata del gioco in sè, son stati un paio di fastidiosi bug. Per il resto nulla da eccepire.

Che dire, consigliatissimo!

P.S. BANANA!


Voto: 86/100

Commento di Renegade

02 Aprile 2016

Bello sisi, bellissima saga, che parte bene col primo capitolo e finisce meglio con questo.
peccato che il mio pc non mi faceva vedere molti video e li ho dovuti vedere su youtube, e il quarto capitolo mi andava in crash....molto bello anche come viene raccontata la storia
unico appunto è un po troppo semplice, quindi capisco gli amanti dei giochi difficili che lo criticano, il secondo aveva degli enigmi piu complicati


Voto: 88/100

Commento di clarenceseedorf86

21 Dicembre 2013

Condivido i pareri precedenti: bella storia, divertente, e la spiegazione rimasta in sospeso dal capitolo precedente. In effetti gli enigmi non sono molto complicati, e oltretutto le poche volte che si ha qualche dubbio basta riguardare gli oggetti in inventario o che si trovano nelle locations per ricevere ulteriori indizi sul da farsi. Ma io trovo che questo sia un vantaggio del gioco, non uno svantaggio!!!! Anche i tentativi del " provare tutto con tutto" in alcuni casi sono molto avvantaggiati dal fatto che di cose in inventario non ce ne sono mai moltissime..... quindi non si perde molto tempo per trovare la soluzione giusta. Un voto in più per la "guida" dentro il gioco. Ripeto, i momenti di "stallo" del gioco non sono molti, ma, eventualmente, l'uso della guida oltre ad essere divertente, è anche funzionale, perchè ti dà un'idea di cosa deve essere fatto..... non la vera e propria soluzione!!!! Se devo proprio scrivere qualcosa di negativo, diciamo che in qualche dialogo la traduzione non è perfetta (ma alla fine... chissenefrega) e che la durata del gioco è abbastanza ridotta... però il gioco mi è piaciuto molto e, visto anche il prezzo contenuto, non può non meritarsi un gran bel voto.


Voto: 95/100

Commento di The player

20 Dicembre 2013


Voto: 89/100

Commento di roxhanne

11 Giugno 2013

La degna conclusione di una delle migliori trilogie degli ultimi 10 anni.


Voto: 88/100

Commento di SimoneHouse

29 Febbraio 2012

Finito anche questo terzo capitolo.
Mi è piaciuto molto, ed ho trovato molto bella la conclusione della storia lasciata in sospeso a suo tempo dal predecessore. Finalmente tutti i nodi vengono al pettine.
Le uniche cose che non mi sono piaciute sono la linearità generale: si sa sempre cosa bisogna fare, e gli enigmi in generale sono più semplici.
In compenso però abbiamo una grafica, musica, caratterizzazione dei personaggi (anche se stereotipati), e una trama (anche questa sui generis) molto belli.
Promosso insomma.


Voto: 85/100

Commento di Green Tentacle

29 Febbraio 2012

la miglior avventura grafica...divertentissima


Voto: 100/100

Commento di elisa86

29 Luglio 2011

Anche il terzo episodio mi è piaciuto molto. La trama è molto ben fatta e raccontata in modo magistrale - praticamente è un lungo flashback che racconta tutto ciò che è avvenuto dalla fine del secondo episodio e alla fine questa volta si arriva ad una conclusione, le cui ultimissime scene però sono molto in linea col titolo dell'intera saga.
Purtroppo il gioco ha solo i sottotitoli in italiano ma le voci in inglese sono davvero ottime, forse anche meglio di quelle nella nostra lingua.
Anche qui non mancano momenti esilaranti e divertenti, ma dentro al manicomio si assistono anche a delle scene veramente tristi (come quella di Mr Nice che si spaventa a morte non appena qualcuno si avvicina) e il gioco è un pò più corto dei primi due episodi.
Una cosa che proprio non ho capito è quando Brian fa un commento sul sigaro cubano del colonnello Kordmeier (forse non si scrive proprio così) affermando che è più vecchio di lui in quanto del 1982... ma se in Runaway 1 Brian aveva 23 anni (e il gioco era del 2003) come fa ad essere nato dopo l'82 ?!
Comunque lo considero allo stesso livello dei primi due Runaway, forse solo un filino inferiore; quindi anche questo non un capolavoro ma comunque una grande bella avventura.


Voto: 84/100

Commento di Marc C

11 Luglio 2011

Peggio del capitolo 2, che era gia' pessimo da parte sua. Non gli do 0 perche' non c'e'.


Voto: 1/100

Commento di dmc977

18 Febbraio 2011

finito ora questo gioco! che dire! sono soddisfatto! sono molto contento che il terzo episodio della serie abbia sviluppato un'altra storia, ricapitolando brevemente quanto successo nel secondo episodio. anche perchè cosa si poteva dire e fare di più? poi Runaway avrebbe preso una trama e una impostazione completamente diversa.. non so se sarebbe stata affascinanante come questa, che tuttavia mantiene lo stile di runaway non stravolgendolo troppo.
Comunque non l'ho trovato corto, anche se è più corto dei primi due... e gli enigmi è vero non sono complicatissimi! tuttavia la saga di Runaway a mio parere rimane la saga più bella degli ultimi 10 anni, e i ragazzi della Pendulo sono stati bravissimi. Bravi anche ad impostare il gioco nei dettagli.. in Runaway si sa sempre cosa fare: hai degli obiettivi e dei piani da seguire, e poi in quest'ultima serie ho trovato utilissima la possibilità  di rivedere nei dettagli i tuoi progressi, infatti spesso mi capita che per due o tre giorni non posso giocare.. io che dimentico tutto con facilità‚ questa funzione mi facilita il coinvolgimento all'interno del gioco. insomma è¨ dai piccoli dettagli che si vedono e si riescono a fare i grandi giochi!


Voto: 92/100

Commento di theurban

30 Dicembre 2010


Voto: 70/100

Commento di tulipanoviola

29 Novembre 2010

Finito Runaway 3, era da tanto che non giocavo ad una AG, sarà forse per questo che ho trovato piacevole, perdere qualche ora dietro Gina e Brian, portando la parola FINE, ad une delle saghe che ha avuto maggiore successo nel recente passato.
Certo, il titolo presenta qualche Bug ed una longevità non invidiabile, gli enigmi risultano, in genere, di facile soluzione e il comparto grafico è pressochè identico a quello del predecessore, la storia risente di pochi spunti innovativi e di personaggi poco caratterizzati, tutti elementi che lasciano intendere una voglia , da parte dei Pendulo, di chiudere i giochi nel minor tempo possibile.
Buone invece le animazioni e il doppiaggio.
In definitiva un gioco nella norma, che però si lascia giocare con piacere, e che raccoglie buone attenzioni nei momenti topici del titolo... una chiusura in sordina, senza botti o festeggiamenti di sorta.


Voto: 73/100

Commento di Baku

13 Novembre 2010

Un'avventura tutto sommato carina, un po' più carente del precedente episodio, sia nella trama che nella durata, effettivamente troppo corta.


Voto: 79/100

Commento di gabriele Inf

05 Ottobre 2010

Non voglio dilungarmi molto con i commenti perchè altrimenti direi le stesse cose come con i precedenti 2.
Miglioramenti: Animazioni, Un Po La Storia e la grafica!!!

Peccato poi che non ci sia il classico menù di gioco e che non si possono rivedere i video

Ho trovato questo capitolo molto più corto rispetto ai primi 2. Qui ci sono personaggi in cui interagisci poco.
La storia direi abbastazna coinvolgente anche se speravo di continuare la parte tra il 2 e il 3 capitolo.
secondo me questo ultimo capitolo va a calre di voto agli altri ma del resto sono stato soddisfatto!

BANANA!!!!!!


Voto: 82/100

Commento di Master Of Lightning

02 Settembre 2010

Il primo episodio, non era eccezionale, ma andava bene.
Il secondo episodio è stato invece il mio preferito, in quanto divertentissimo soprattutto se fatto in compagnia.
Ma quest'ultimo episodio è stato quello che ho più odiato.
Anche se non è cambiato molto nella grafica rispetto al precedente numero, è come se non fossero state trovate idee per quest'ultimo.
Il secondo numero finiva che il protagonista, si domandava come avrebbero fatto a fermare il soldato, l'assassina e l'alieno traditore. Normalmente uno allora si aspetta di risolvere tutta la storia nell'ultimo capitolo.
Invece per il terzo hanno deciso di no!
tutto quello che era la storia centrale per il 2 nel terzo è già conclusa, anzi hanno pure la faccia tosta di riassumerti come hanno fatto a sventare la minaccia, che giustamente uno pensa "ma quella parte la volevo fare io".
Invece ti ritrovi all'inizio del gioco, senza un motivo valido che il personaggio è stato accusato di omicidio e che, come se non bastasse ha anche perso la memoria.
Sinceramente questo numero mi ha lasciato davvero deluso, la storia era bella, ma solo se fosse stata a parte perchè così non ha senso con tutto quello fatto prima.
Un peccato davvero.


Voto: 60/100

Commento di Seymour77

10 Luglio 2010

Bellissimo!
Peccato che sia molto corto, il gioco è divertente, animazione e caratterizzazione dei personaggi sono ottimi come sempre, gli eventi del secondo episodio si incastrano perfettamente con questo. Gli enigmi sono semplici.
Solo il menù non mi è piaciuto: non c'è il classico "Iizia gioco" "carica" ecc... c'è solo l'immagine che sceglierete voi per continuare dall'ultimo salvataggio, per vedere i filmati bisogna ricaricare una partita, io avrei preferito una sezione Extra nel menù.


Voto: 90/100

Commento di Fantasya

09 Luglio 2010

Discreto. Il primo ed un pò anche il secondo capitolo mi stavano annoiando, ma dalla baia in poi il gioco mi ha coinvolto come si deve. Runaway 3 dimostra la maturazione tecnica dei Pendulo sul lato tecnico, con una formula più cinematografica che non pesa sulla fluidità della storia e nemmeno sulla giocabilità. L'inventario non mi è piaciuto molto, trovo superflui gli ingrandimenti animati e l'uscita in alto per l'utilizzo dell'oggetto scelto, inizialmente risulta veramente scomodo. Anche i comandi pop up però sono da rivedere, possono saltare fuori quando non se ne ha intenzione e la grafica moderna e spaziosa (anche per i salvataggi) a mio avviso è proprio bruttina. Per quanto riguarda gli enigmi, è vero, non sono realmente complicati, ma va detto pure che sono supportati da un pixel hunting fastidioso e a volte da una visuale che certo non agevolano il giocatore. Riguardo a questo problema, il fatto di poter rilevare gli oggetti con un solo clic è un grande aiuto, ma anche un pò umiliante, avrei preferito trovare ciò che mi serviva sempre da solo, con minor difficoltà, con una limatina alla palette e talvolta alla telecamera, ma pare che i Pendulo nonostante l'esperianza accumulata non vogliano volontariamente rinunciare a questi elementi e probabilmente molti avventurieri ne saranno felici. A livello di programmazione il gioco è piuttosto buono, a parte un paio di rari rifiuti nel seguire i movimenti, l'unico bug brutto riscontrato è quello legato alla finestrella di un vicolo, che comunque non impedisce nulla. La longevità invece... beh anche con i tentativi di riassumere il primo e secondo Runaway e l'aggiunta di un paio di citazioni geniali, si mantiene solo sufficiente, un altro capitolo ci voleva. I dialoghi sono buoni, ho avuto poche perplessità in merito e l'amosfera da resa dei conti riesce a trovare spazio per battute e scene, talvolta più sopra le righe di quanto uno si aspetti, ma sempre divertenti. Insomma Runaway 3 è un gioco non perfetto ma buono, indubbiamente superiore al primo come realizzazione e giustamente più severo nell'uso degli oggetti rispetto al secondo, con cui però si contende il titolo di miglior episodio della serie (io ho preferito nettamente il 2). Normalmente la localizzazione dei sottotitoli non sarebbe un problema, ma considerando il doppiaggio delle precedenti avventure, piange il cuore per la mancanza delle voci a cui ci eravamo ormai abituati. A questo si accompagna un prezzo che fa rimpiangere la cara e vecchia FX.


Voto: 78/100

Commento di RaistlinVM

09 Luglio 2010

Allora Sono un super appassionato di runaway...
Ho giocato a tutti e 3 i primi 2 ci ho giocato + di 3 volte l'uno...
Ma mi dispiace dirlo ma il 3 mi ha veramente deluso =(
Ho aspettato 3 anni x giocare a questo gioco e poi vado a scoprire...
che è troppo ma troppo facile (cè lo finito in 2 giorno...invece nel primo e nesl secondo ci ho messo tantissimo x finirli)...
Poi x nn parlare dei Bug il bug dell'ultimo livello fà propio pena (quello della finestra nn sò se succede anche a voi)
Ma poi cè si centra con il secondo capitolo ( ma lo fà capire solo all'ultimo)
Cè io volevo tipo che c'era sushi e i gli altri 2...Joshua (apparte l'aiuto)...Il vecchio e che cominciasse...che io dovevo salvare gina no che la fanno tutto l'oro...no no quando lo finito nn ci credevo...mi disp dirlo sì la grafica e il resto è bello (apparte il doppiaggio O.O ma dai almeno quello)
xò nn mi è piaciuto propio nn è all'altezza dei primi 2 che sn meravigliosi...
PS: Non mi è piaciuto per niente...


Voto: 70/100

Commento di Giuseppe P

25 Aprile 2010

Il gioco è appassionante e divertente. Avrei volentieri votato al massimo questa avventura, ma devo annotare alcune cosette.

1) Ho trovato un bug a dir poco imbarazzante.

2) Escludendo alcuni momenti iniziali, gli enigmi non sono troppo difficili, e si riesce a capire quello che si deve fare sempre (o quasi!).

3) Cel'hanno fatto attendere troppo!

4) Personaggi meno carismatici e divertenti rispetto ai primi 2. Mi dispiace, ma non reggono il confronto.


Escludendo queste piccole annotazioni, il gioco è perfetto.


Voto: 89/100

Commento di Archiloco

14 Aprile 2010

Fortunatamente esistono ancora aspettative che non vengono tradite, come ad esempio il fatto che i Pendulo Studios siano oggi come oggi i migliori realizzatori di avventure grafiche in attività.
Purtroppo ne fanno poche, ma non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca. :wink:
Mi spiego,
la serie Runaway è oggi l'Avventura cartoon-commedia con la A maiuscola. E per chi come me ha amato visceralmente le produzioni Lucas negli anni '90, il genere cartoon-commedia è l'unico genere possibile di avventura che possa esistere.

Tolta la serie Runaway, dopo Grim fandango, ricordo il buio: grafiche renderizzate (sterili, piatte, pur col loro pomposo dirsi "3D") dialoghi robotici (ripetitivi, elementari e mai sopra le righe) e noia. A quel punto le AG per me erano morte. Piccoli sprazzi con syberia che pur con tutti i difetti tecnici del mondo, era riuscita a farle resuscitare per un attimo con la sua poesia.
Ma il tunnel buio era lungo, si vedevano soprattutto vergognose realizzazioni vettoriali riciclate da vecchi ed economici motori grafici usati anni prima per creare sparatutto per playstation. Come se per fare un'avventura fosse obbligatorio cercare le materie prime nell'immondizia delle produzioni più ricche.

Ultimamente qualcosa è cambiato: A Vampyre Story, The Abbey e A Twist Of Fate, uscite sul mercato, oltre che in ordine cronologico, anche di qualità generale. Ma non basta, ora già si può giocare alla nuova avventura piratesca cartoon-commedia di Tiller, ottimo periodo.

Di Twist of Fate non c'è molto da dire se non che è una meraviglia all'altezza dei precedenti capitoli.
Grafica a mio avviso solo leggermente meno sorprendente di quella The Abbey, sonoro curato con amore e soprattutto giocabilità ai massimi livelli. Garantita da un'attenzione per i particolari come non vedevo da anni: si capisce che l'attività di revisione e feedback è stata proficua, finalmente i programmatori si sono messi principalmente nei panni del giocatore che non chiede altro se non divertirsi un po'.
Enigmi logici (tranne forse quello su "[spoiler]Chuck Berry[/spoiler]" :? ), dialoghi scritti bene, equilibrati, mai ripetitivi (maniacalmente mai ripetitivi) e umorismo a cui non si può non voler bene, puro intrattenimento. Bellissime anche tutte le citazioni e le battute di tema cinematografico.

Unico difetto è la tristezza che arriva quando la trama si esaurisce (bastano un paio di sere), l'avventura e l'interfacciamento uomo-macchina è così coinvolgente che non avrei mai voluto finisse.
Sul fatto che non è stato doppiato non posso che gioire, anche se il doppiaggio fosse stato di buona qualità (come nei precedenti capitoli) c'è sempre da tenere a mente che chi crea un'opera, la crea in un modo, la cura con amore, e se la legge di mercato gli impone che qualche altra persona (spesso incapace) dovrà ritoccarla e modificarla a piacimento, non significa certo che questi ne sia felice. Per capirsi chi apprezza il doppiaggio dovrebbe anche augurarsi che inizino a doppiare i CD musicali. Mietta che doppia madonna per il mercato italiano lascerebbe finalmente un segno educativo indelebile e un segnale preciso per giudicare gli italiani dall'estero.

Riassumendo questo lunghissimo inutile post: un giocone, del mio genere preferito, venduto alla metà del più ignorante gioco xbox, non avrei potuto chiedere di più!


Voto: 96/100

Commento di pancione

13 Aprile 2010

Mi spiace abbassare la media degli altri utenti votanti, ma per me l'avventura non va oltre l' 83, ovvero vicina all'85 ma anche all'80.
L'avventura è godibile e divertente, il comparto tecnico è curato soprattutto a livello di animazioni, e la storyline in generale è geniale e non manca di restare nella media altissima a livello di coinvolgimento che la saga ha saputo regalare.
Però alcuni bug soprattutto a livello di incompatibilità con schede grafiche e collisione con le texture ne minano il voto finale per il sottoscritto...e non si può passare oltre.


Voto: 83/100

Commento di ShadyAB

12 Aprile 2010

veramente bello e tecnicamente valido. Io l'ho giocato in inglese e i dialoghi usano dei toni divertenti e appropriati. La miglior grafica mai vista. Peccato che non sia più lunga.


Voto: 95/100

Commento di Pippella

11 Aprile 2010

Enigmi troppo facili e gioco non longevo. Il doppiaggio è ben curato e non si sente assolutamente la mancanza del parlato italiano. La musica è di buon livello, ma spesso assente.

Il gioco è stato ben sceneggiato e sarà un vero divertimento giocarci.

Per chi fosse interessato gira anche su Linux con wine.

Ah... contrariamente agli altri, questo non è un voto sulla fiducia... ^_^


Voto: 80/100

Commento di giubbe

27 Marzo 2010

sono tanti i giorni che o aspettato questo gioco.........
sono letteramente deluso un gioco che viene venduto in italia senza il doppiagio italiano..........
io sono un'amante della precisione,o lo prendo adesso per giocare e poi lo ricompro in italiano oppure aspetto la versione in italiano........mmmmmmmmmmmmm...........
nn ci riesco!!!!!!!!!!!!!!!!!
SOLO IL PENSIERO CHE LA PENDULO STUDIOS MI HA MESSO DIFRONTE A QUESTE DUE DECISIONI MI VIENE UNA TRISTEZZA ENORME.........
CMQ io amante della precisione lo comprerò facendo guadagnare doppiamente la pendulo studios.........


Voto: 99/100

Commento di cristiano95

08 Marzo 2010

Per me è un gioco che vale la pena di aspettare dopo l'1 e il 2 il 3 sarà spettacolare ne sono convinto.


Voto: 100/100

Commento di PadMan

09 Ottobre 2008

Come tanti, aspetto questo gioco da ormai oltre un anno e ogni giorno spero che ci siamo news, demo, trailer o immagini per questo titolo... ma non fa niente... aspetterò tutto con pazienza per ottenere una AG davvero stupenda.


Voto: 100/100

Commento di antony1195

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Pendulo Studios
Publisher: Focus Home
Distributore: Halifax
Data Rilascio: 25/03/2010
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Commedia
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario