Si intravedono buone intenzioni, ma è decisamente fallato. Alcune soluzioni sono allungate inutilmente e lo stesso inventario potrebbe risparmiarsi clic inutili per la visione e la presa degli oggetti, basandosi maggiormente sui due tasti del mouse. Alcune inquadrature poi sono scomodissime, nascondendo punti esaminabili (tipo nelle cucine) e la cosa assolutamente peggiore, che affossa l'intera piacevolezza dell'indagine dentro le mura di Carcassonne è il puntamento del mouse. Ho visto giochi vecchi sperimentare il 3d, ho visto giochi italiani fatti a budget molto basso con un gruppo di persone che si contano su una mano, ma mai ho visto un puntamento ed esplorazione tanto imprecisi, eccetto AG 3d che volevano farti deambulare con wasd ma anche in quel caso era migliore. Per esaminare uno schifosissimo libro ho dovuto girare intorno al bibliotecario che lo leggeva e puntare a sorpresa uno scaffale in alto a sinistra zeppo di Easter Egg e molto lontano. Oggetti e personaggi vengono rilevate ANCHE o SOLO a due metri da loro, compresi i punti di entrata/passaggio area, con conseguente ripetizione di frasi e spostamento involontario di locazione. Non bastasse il puntatore cambia in modo poco visibile, richiede ulteriore attenzione e il pixel hunting mette il dito nella piaga non solo per l'eccessiva integrazione di oggetti nello scenario, ma proprio per la mancanza visiva di alcuni di essi che si attivano solo previo puntatore-azione senza che tu sappia perchè, tipo la liberazione passaggio dove vi sono gli alberi dello scoiattolo. Aggiungo infine il fattore "Aiuto" se così si può chiamare. Dico, fai un inventario che non si apre automaticamente ma cliccando. Benissimo, è più pratico, allora metti la il tasto aiuto così se proprio uno vuole può accedervi e cliccarlo. No! Troppo game-design, l'aiuto sarà sempre visibile sotto forma di crocifisso gigante nella parte inferiore dello schermo, vicino al tasto menù, con momenti di puro intralcio quando si devono esaminare scaffali posti in basso, infatti nelle cucine mi è capitato di inciamparci e abbassarmi il punteggio e cosa ironica non è che abbia dato un indizio degno di questo nome, indicando vagamente l'unico pg con quelle caratteristiche e che non era utile nemmeno in quel momento ma solo dopo alcuni passaggi.... Insomma danno e beffa.
Di positivo il gioco ha il doppiaggio italiano, una mappa interagibile che alleggerisce il problema spostamenti, il dover compiere certe azioni prima di poter prendere e utilizzare alcuni oggetti, qualche enigma indovinato e Padre Nicolas è un antieroe carismatico che compensa un pò le seccature ed il fatto di avere l'animazione della bocca peggiore dei personaggi secondari (sembra avere una paresi stile zombi), ma questi elementi non bastano e per andare avanti in quest'avventura oltre che appassionati serve più pazienza che acume.
Per me voto 80 il gioco e stupendo e bellissima la grafica complimenti hai produttori mi e piaciuto molto sono pronto a iniziare il secondo episodio il villaggio mi e piaciuto molto merita voto 80% per me