Adventure's Planet
Lunedì, 23 Ottobre 2017 02:55
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

Cognition: An Erica Reed Thriller Episode 1 - The Hangman

 

il nostro voto
74
il vostro voto (2 votanti)
84
24 Gennaio 2016

Anche in questo caso la mia recensione riguarder√† l'intera avventura inclusiva di tutti gli episodi, in quanto ritengo non abbia senso emettere pi√Ļ commenti per un gioco che alla fine √® unico.
Graficamente si tratta di un'avventura molto ben realizzata, con degli ottimi fondali ben disegnati e ricchi di dettagli. Lo stile utilizzato per i paesaggi e gli interni √® simile ad una "pittura ad acquarello", mentre per i personaggi √® stata utilizzata la tecnica dello cel shading, con risultati decisamente buoni anche se in alcuni casi le espressioni facciali non sono riuscitissime, soprattutto per quanto riguarda gli occhi. La fluidit√† delle animazioni e dello scrolling si attesta sempre sui 60 fps ed √® possibile usufruire delle risoluzioni panoramiche dei monitor moderni, compresa ovviamente la full-hd, mentre se si sceglie di giocare con una risoluzione 4:3 pi√Ļ adatta ad un monitor CRT compariranno delle bande nere sotto e sopra la scena, alle quali si pu√≤ accedere col mouse per scegliere le opzioni e la sfera per le sezioni di cognizione (da cui il titolo dell'avventura).
Nulla da eccepire nemmeno per quanto riguarda il sonoro, con delle ottime musiche e un doppiaggio in inglese sempre ispirato e coadiuvato da una buona traduzione in italiano.
Anche gli enigmi sono molto ben fatti, mai banali e innovativi in quanto spesso si basano sulle tecniche di postcognizione di Erica o di precognizione di Cordelia al fine di scoprire gli indizi necessari per il proseguimento dell'avventura, un metodo nuovo e interessante mai utilizzato prima in un'avventura grafica. Nel capitolo finale (The Cain Killer) è inoltre possibile morire e le scelte possono influenzare lo sviluppo degli eventi, mediante un originale sistema di interazione con i personaggi che a seconda delle risposte fa variare la loro fiducia nei nostri confronti.
Anche la trama è veramente eccezionale e il contributo di Jane Jensen (già autrice di altri capolavori quali la saga di Gabriel Knight e Moebius) è evidente. Il gioco è del genere poliziesco - investigativo ma mai banale, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi e degli sviluppi sempre molto interessanti con vari colpi di scena.
L'unica nota che stona riguarda purtroppo la presenza di vari bug, comunque non particolarmente gravi anche se di fatto alcune volte possono minare la serietà e la drammaticità dell'avventura. Nel secondo episodio infatti la protagonista Erica Reed cammina sempre in maniera assai goffa e proprio non c'è stato verso di risolvere il problema, mentre nel terzo mi è capitato di vederla fuori dal palazzo esibirsi in contorsioni veramente ridicole e surreali durante gli spostamenti, con testa e arti ruotanti. Peccato perché con un serio controllo post produzione questi problemi avrebbero potuto essere tranquillamente evitati.
In definitiva comunque si tratta veramente di un gioco eccezionale che non dovrebbe mancare nella videoteca di nessuna vero "adventure gamer". Oserei dire un capolavoro.


Voto: 93/100

Commento di Marc C

08 Luglio 2014


Voto: 75/100

Commento di roxhanne

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Phoenix Online Studios
Distributore: Zodiac
Data Rilascio: 31/10/2012
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura investigativa
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows XP/Vista/7
Processore: 2 Ghz
RAM: 2 GB
Scheda Video: 512 MB Shader3 DirectX 9.0 compatibile
Hard Disk: 3,5 GB
Supporto: Online Download
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario