Adventure's Planet
Martedì, 24 Ottobre 2017 07:47
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Emerald City Confidential

 

il nostro voto
80
il vostro voto (1 votanti)
50
15 Ottobre 2013

Il gioco si presenta come un ripensamento in chiave noir del mondo del Mago di Oz: si seguirà quindi un caso di persona scomparsa prendendo il comando di Petra, investigratice privata della Città di Smeraldo.

Si tratta di un gioco progettato dall'autore di The Shiva e Blackwell, conseguente alla firma di un contratto che riguardava però un casual game. E' quindi il risultato di uno sviluppatore di avventure grafiche che fa un casual game... E purtroppo si nota.

Emerald City Confidential resta a metà strada fra i due mondi, risultando in un casual con il ritmo di un'avventura grafica: un'esperienza troppo spesso tediosa, noiosa, pesante da giocare. Enigmi banali ma che portano via tempo, dialoghi mal progettati, tanto backtracking per le varie locazioni...

Narrativamente parlando, la storia non è male e i personaggi sono interessanti, ma manca quel senso del ritmo che dovrebbe rendere "thrilling" l'investigazione. Indubbiamente godibile per i fan dell'universo di Oz, soprattutto per chi ha letto anche i libri, che troverà senz'altro affascinante il modo in cui sono dipinti alcuni personaggi (ad esempio, Leone, Falegname e Uomo di Latta subiscono tutti e tre le conseguenze dei doni ricevuti da Oz... e vedremo come sono diventati con molto coraggio, molta intelligenza e molto cuore, rispettivamente).

Tuttavia i meccanismi di gioco sono ampiamente insufficienti, e la sensazione di giocare un ibrido mal riuscito è costante. Anche il valore di produzione è piuttosto basso, e si nota: se la longevità è di tutto rispetto (una dozzina di ore, ma molte trascorse a fare cose inutili) e i fondali sono passabili (ma poco ispirati), lo stesso non si può dire per il comparto sonoro (bocciato in pieno), l'interfaccia di gioco, le animazioni e il gameplay in generale.

Un'avventura quindi con un certo potenziale, ma che manca dei fondamentali. La consiglierei solo a chi trova irresistibile l'idea di un seguito in chiave noir del Mago di Oz... Ma da giocare senza pretese.


Voto: 50/100

Commento di Overmann

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Wadjet Eye Games
Publisher: PlayFirst
Data Rilascio: Q1 2009
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura-Noir-Investigativa
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario