Adventure's Planet
Domenica, 17 Dicembre 2017 01:18
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Fuga da Deponia

 

il nostro voto
85
il vostro voto (18 votanti)
81
22 Settembre 2016

Ricominciato per poter fare tutta la saga di fila. Che dire, tutte le impressioni del tempo si confermano. Un umorismo piacevole, senza picchi ma ben dosato, una differenza audio tra gioco e video troppo marcata nonostante gli aggiustamenti possibili, animazioni discrete ma altalenanti, con qualche imprecisione sparsa nella presa degli oggetti (che vedono talvolta Rufus voltarsi senza motivo). Gli enigmi di combinazione-uso sono leggermente sopra la media, qualche puzzle-minigioco (numeri-posta/binari/uccelliera) fastidiosi (ma è un parere molto personale) e Rufus a questo secondo giro è risultato tutto sommato... simpatico, contrariamente alla prima volta in cui il suo egoismo mi aveva un pò stizzito. Doppiaggio ottimo e ben disposto, comprensibile qualche raro riciclo in veloci scenette secondarie. Ben studiati i personaggi, e ben pensato anche il loro stile, che li rende riconoscibili, la segretaria del sindaco poi, grazie anche al suo doppiatore, strappa inevitabilmente un sorriso. La trama si fonda su una differenza sociale tutt'altro che originale, ma il suo contesto riesce a non farla avvertire come minestra riscaldata. Il finale motiva a fare il seguito facendo nascere positivamente qualche domanda nel giocatore.

Ps: Consiglio fortemente di disabilitare i commenti dello sviluppatore se non si è già fatto il capitolo, perchè oltre ad essere invasivi visivamente, soffrono come i video di eccessivo dislivello di volume rispetto al gioco, e come detto dallo stesso Poki, l'avatar del produttore Daedalic, esso ama parlare fin troppo e oltre a dilungarsi eccessivamente, spoilera anche alcune cose.


Voto: 80/100

Commento di RaistlinVM

26 Febbraio 2016


Voto: 80/100

Commento di vitto.giuly

16 Gennaio 2016

Bene! Dopo tanto tempo mi metto a riscrivere recensioni su Andventure's Planet!
Rufus è un giovane Deponiano da cui tutti cercano di tenersi alla larga, a buon redere dato gli incendi e l'espolosioni che i suoi esperimenti provocano. Il suo sogno è quello di fuggire su Elysium pianeta sul quale non esistono rifiuti e secondo il protagonista la vita è migliore. In uno dei suoi tentativi di fuga, Rufus viene coinvolto in un complotto e per sbaglio una ragazza di Elysium di nome Gal cade da un incrociatore Organon. Da quel momento Rufus farà di tutto per salvare la ragazza possibile biglietto d'entrata per Elysium.... ma...

Dunque, Fuga da Deponia, La prima volta che lo vidi pensavo si trattasse di una semplice pseudoscopiazzatura dei tipici canoni comici di Monkey Island , tantè che il protagonista mi ricordava moltissimo Guybrusch. Beh. Mi sbagliavo.

Il gioco si muove si all'interno di situazioni raccambolesce ed assurde ed altrettanto gli enigmi, ma il tutto viene condito con una buona dose di sarcasmo e cinismo che danno alla comicità presente in Fuga da Deponia qualcosa che la distacca nettamente da Monkey Island.

Innazitutto, il protagonista Rufus è si goffo. Ma anche incredibilmente: Pazzo, psicopatico, cinico, stronzo,egocentrico fino all'inverosimile, emarginato,e sfigato . Tutte caratteristiche negative è vero, ma è proprio questo che rende Rufus un protagonista divertente. Nella sua sfrontata sicurezza di se creerà nel mondo di Deponia grandi scompigli e situazioni che vi strapperanno sicuramente un sorriso, alcune potrebbero sembrare un pò eccessive ma per me no.

La grafica è veramente bella ed interamente disegnata a mano in pieno stile Daedalic su quello anche se il gioco è vecchiotto si regge bene e riesce anche a stupire, l'unico problema può essere notato con i movimenti di alcuni personaggi ma per il resto è tutto a posto.

Gli enigmi sono piacevoli da risolvere anche se alcuni tal volta sono un poco ostici ma niente d'impossibile, alcune volte potreste non capire cosa fare per quanto assurdo ma credetemi ne vale la pena.

Per me il voto è quello, dietro ad una storia partita con un presupposto egoistico ed andata avanti con demenza totale e risate,si nasconde un bel messaggio e come dice il cantante de Modena city rumblers alla fine (voce stupenda) il significato c'è basta vederlo, ed è stupendo che l'abbiano fatto vivere con avventura così divertente.

PS: il doppiaggio italiano è stupendo!!!


Voto: 90/100

Commento di Kaia92

16 Ottobre 2015

Un'avventura bellissima, degna della stupenda saga Daedalic. Tutte e tre possono essere equiparate. A questa dò meno solo per le animazioni, troppo essenziali. Il design è comunque efficace, ho apprezzato gli sfondi. Ma la trama batte tutto. Meravigliosa.


Voto: 95/100

Commento di Ilarius

10 Aprile 2015

Molto molto bello! simpatico ed assurdo allo stesso tempo, mi ha ricordato un po i bei tempi di monkey island


Voto: 95/100

Commento di nikkio

03 Ottobre 2014


Voto: 85/100

Commento di Arakini

06 Agosto 2014

Pregi:
- fa ridere davvero, non come altre AG recenti che ci provano ma risultano patetiche
- enigmi logici ed azzeccati, di varia difficoltà
- interfaccia comodissimo
- trama originale
Difetti:
- troppo corto per quello che costa (e per quanto mi riguarda non è un difetto da poco)
- un fastidioso bug costringe a saltare completamente un puzzle


Voto: 77/100

Commento di vrummel

10 Maggio 2014

Veramente bello. Il protagonista con le sue smorfie e battute vale da solo l'intera vicenda, ma un po' tutti sono caratterizzati bene.
I dialoghi esilaranti non mi hanno mai annoiato, e gli enigmi nel complesso sono stati ben strutturati.


Voto: 88/100

Commento di Green Tentacle

18 Marzo 2014

Gioco esilarante in ogni suo aspetto. Enigmi LOGICI anche nella loro cretinaggine. Trama appassionante anche se di fondo umoristica. Grafica old style che rievoca i fasti e porta al contempo la novità delle alte definizioni. E soprattutto R-R-Rufuuuuuuus!!

Ma andate tutti a comprarlo, porca vacca!!!


Voto: 90/100

Commento di experience86

09 Novembre 2013

Come per altri giochi della Daedalic, la grafica e il comparto audio sono molto buoni (non so il doppiaggio, dopo Throne of Baal ho deciso di giocare i videogiochi in inglese) mentre la trama e la durata mi hanno deluso profondamente. Basti dire che la metà del gioco l'ho passata a pensare "non farlo, brutto idiota!": infatti il personaggio è stupido e profondamente egoista, salvo in quelle rare occasioni in cui il suo egoismo gli porterebbe qualche vantaggio.


Voto: 55/100

Commento di Beregorn

31 Maggio 2013

Non prendevo in mano una AG, ormai da tempo immemore, ho deciso dopo una lunga pausa, di provare questo titolo, pi√Ļ per l'ottimo sviluppatore che √® la Daedalic che per il gioco in s√®. Che dire !! Il titolo √® molto divertente, i personaggi, sopratutto Rufus, sono ben caratterizzati e gli enigmi risultano in genere ben architettati. Peccato che le animazioni non facciano proprio gridare al miracolo, anche la storia risulta interessante nelle prime ore di gioco, ma risulti poi banale via via che si prosegua.
Un lavoro comunque discreto ed un gioco che va in ogni caso provato per chi adora l'ironia e i personaggi buffi !


Voto: 80/100

Commento di Baku

19 Febbraio 2013

Sono rimasto piuttosto deluso dall'AG dell'anno.
L'inizio √® molto promettente, bella grafica, personaggio principale simpatico e anche enigmi ben congeniati e per di pi√Ļ c'√® nelle prime fasi la possibilit√† di risolverli in maniera slegata tra loro, per quanto le locazioni siano limitate.
Purtroppo da metà avventura in poi la qualità cala vistosamente, la trama si svolge in un binario lineare, con gli enigmi proposti uno di seguito agli altri, senza niente di particolarmente innovativo e si deve faticare non poco a mantenere la voglia di proseguire.
Dei mini giochi ho apprezzato solo il primo (a tema scacchistico) gli altri gli ho trovati odiosi e saltati a piè pari dopo alcuni minuti di tentativi.
Pessima la programmazione, il gioco √® pieno di bug e spesso sono stato rimandato al desktop senza tanti complimenti, quando volevo invece andare volontareamente al desktop con l'apposito tasto, magari per una pausa dal gioco, per consultare internet o inviare una mail, mi andava tutto in crash e mi √® toccato pi√Ļ volte ravviare il computer.
E poi trovo odioso che all'avvio debba fare sempre l'autenticazione su internet... e se non avessi avuto la dsl? Trovo questo sistema veramente una prepotenza!
Peccato veramente una occasione persa...


Voto: 64/100

Commento di redgarden

13 Gennaio 2013

Delusione... La trama è carina e le gag divertenti ma il gioco lascia molto a desiderare... I minigiochi sono odiosi e non sempre gli enigmi hanno la logica che ci si aspetta di trovare in un punta e clicca. Ah, e il gioco non è esente da bug...


Voto: 40/100

Commento di DanyUP

17 Novembre 2012

Grafica perfetta, dettagliata nei fondali, qunto nelle espressioni facciali.
Dialoghi divertentissimi ed esilaranti con doppiaggio magistrale.
Eniigmi classici, creativi e mai insensati.
Poche musiche ma abbastanza buone.
Storia interessante.
Alcuni difetti sono la scarsa longevità e caratterizazione dei personaggi secondari.


Voto: 80/100

Commento di MCCOY

07 Novembre 2012

Un piccolo gioiellino ,un'avventura divertente e coloratissima .Belle musiche .Enigmi ben fatti .Un gioco che mi ha tenuta attaccata al pc ,da quanto e bello .Rufus e troppo simpatico. Unico difetto un bug ,nel mini -game della miniera ,che si puo' saltare, proseguendo l'avventura . Presto uscira' la patch per risolverlo .Consigliato a tutti e in particolare agli amanti delle ag cartoon .Attendo impaziente il secondo episodio Chaos on Deponia .wow


Voto: 95/100

Commento di luise

30 Ottobre 2012

L'avventura merita un bel voto perchè ricalca il "vecchio stampo" AG disegnate in 2d.
I personaggi e le ambientazioni sono molto fantasiose e i dialoghi ironici fanno pensare veramente a vecchie glorie che sembravano essere al tramonto,invece la Daedalic ha colpito ancora e ci ha regalato un bel titolo che avrà anche un seguito.
Anche la storia non è "pesante e impegnativa",ma anzi è divertente e anche con un pizzico di sentimento.
L'unica pecca forse è il fatto che come avventura non duri molto rispetto ad altre...eh meno male che c'è già un seguito.
La consiglio vivamente,soprattuto per gli appassionati di Monkey Island e i primi 2 capitoli di Discworld,dato che il personaggio principale(Rufus)a tratti ricorda un pò loro...almeno questa è stata la mia impressione :-D
Giocateci!


Voto: 87/100

Commento di spadi84

29 Ottobre 2012


Voto: 90/100

Commento di DrFredEdison

29 Settembre 2012


Voto: 90/100

Commento di selven

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Publisher: Lace Mamba Global
Distributore: FX Interactive
Data Rilascio: 28/09/2012
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Giocalo su ZODIAC
Fuga+da+Deponia Fuga da Deponia

19.99€

Banner Pubblicitario