Adventure's Planet
Martedì, 16 Aprile 2024 07:24
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Day of the Tentacle

 

il nostro voto
90
il vostro voto (27 votanti)
93
08 Settembre 2021

Day of the tentacle è forse la più demenziale tra le avventure demenziali targate Lucasarts. Nel seguito di Maniac Mansion il testimone passa dal creatore della saga, Ron Gilbert, alla coppia di autori che magistralmente lo coadiuvarono ai tempi di Monkey Island: Schafer e Grossman.
DOTT è considerato da molti una delle migliori avventure grafiche mai scritte, indubbiamente nel 93 costituì un salto avanti notevole dal punto di vista multimediale, inoltre proponeva un approccio assolutamente originale agli enigmi basato sulle dinamiche spazio-temporali. Se ad ispirare Maniac Mansion furono gli sci-fi movie, qui la matrice cinematografica è indubbiamente quella di Ritorno al futuro.
La bellissima grafica stile cartoon, animata in maniera eccelsa, alza decisamente l’asticella nell’ambito delle AG. Il sonoro non è da meno a livello di qualità, grazie soprattutto agli ottimi doppiaggi presenti nella versione CD, anche se i temi non sono memorabili, fatta eccezione per il pezzo rock sparato dallo stereo del tentacolo verde.
Il gioco è una fonte inesauribile di umorismo, da subito ci si imbatte in gag spassose ed enigmi tanto paradossali quanto stimolanti. Proprio gli enigmi, che richiedono un’inedita connessione tra passato, presente e futuro, sono l’altro punto di forza, forse quello più resistente all’usura del tempo visto che sorprendono il giocatore persino oggi (il remaster targato Double Fine rende questa piccola gemma ancora più attuale).
DOTT non ha né l’atmosfera del predecessore né la profondità narrativa di Monkey Island o di Gabriel Knight, tuttavia risulta una delle avventure più immediate e divertenti da giocare, impegnativa ma non impossibile grazie ai tanti indizi presenti nei dialoghi e negli hotspot da esaminare.
Un titolo immortale che consiglierei subito a chi volesse provare un’avventura punta e clicca per la prima volta.


Voto: 91/100

Commento di marus

17 Aprile 2020

Day of the Tentacle significa un gameplay straordinario: tre personaggi che ripercorrono (a grandi linee) le stesse ambientazioni ma in istanti temporali differenti. Ciò comporta un'interazione nell'inventario innovativa e sfidante, servirà, infatti, un pensiero approfondito per capire come meglio usare un singolo oggetto a disposizione. Gli enigmi sono alto livelloe l'atmosfera scanzonata è da classico Lucas. Allora cosa manca? una storia memorabile. Onestamente la bellezza del gioco sta nel riuscire ad andare avanti il più possibile risolvendo enigmi ben realizzati(assolutamente divertente) ma non si è rapiti da un racconto particolarmente avvicente


Voto: 88/100

Commento di Dave91

06 Ottobre 2018


Voto: 100/100

Commento di joaoliesi

06 Dicembre 2015


Voto: 85/100

Commento di Tenebroleso

12 Gennaio 2015


Voto: 91/100

Commento di Uaua

12 Dicembre 2013


Voto: 85/100

Commento di roxhanne

07 Febbraio 2013


Voto: 77/100

Commento di vrummel

28 Gennaio 2013

bellissimo, l'idea di 3 epoche diverse è magnifica, è anche difficile


Voto: 89/100

Commento di clarenceseedorf86

06 Gennaio 2013

La mia prima ag e la migliore di sempre. Indimenticabile


Voto: 100/100

Commento di newborn83

29 Ottobre 2012


Voto: 95/100

Commento di DrFredEdison

29 Luglio 2011

Uno dei Top Games di tutti i tempi,grafica stupenda,divertentissimo,pieno di gag,originale sia la storia che l'avvicendamento dei personaggi in diverse epoche,un ADV targato Lucas,nome che garantisce longevita' qualita' e serieta' del prodotto in maniera inequivocabile,100 in pieno solo perche' il punteggio arriva fino a li'.Stupendo!


Voto: 100/100

Commento di ZakMcKraken

11 Luglio 2011

Eccolo qui, un altro capolavoro dei tempi che furono. Geniale.


Voto: 95/100

Commento di dmc977

26 Ottobre 2010


Voto: 97/100

Commento di s.nadir

09 Settembre 2010

probabilmente il gioco piu' strano al quale io abbia mai giocato. trama assurda, enigmi MOLTO assurdi, doppiaggio eccezionale, il gioco scorre fluido e con molti divertentissimi episodi. Un'avventura degna di essere considerata pietra miliare delle AG


Voto: 95/100

Commento di Rinhos

09 Agosto 2010

Un'avventura demenziale dannatamente ben fatta!


Voto: 100/100

Commento di seneca29

28 Aprile 2010

Rigiocato proprio ieri e l'altro ieri: personaggi e situazioni fuori di testa (doppiatori americani inclusi!), ma nonostante questo il gioco non presenta seri ostacoli, anzi è piuttosto semplice e il fatto di poter controllare tre personaggi (interscambiando tra loro gli oggetti) non è per nulla di impedimento per la sua scorrevolezza: semmai talvolta i suggerimenti possono arrivare dai dialoghi stessi (anche se dal personaggio di una delle altre epoche...).
In sostanza, si tratta di un gioco creato appositamente dai programmatori per far ridere e divertirsi e non come una reale sfida al giocatore più smaliziato, che però resterà ugualmente soddisfatto della giocabilità e dell'umorismo offerti dal titolo. L'unico neo che gli si potrebbe trovare è la bassa longevità.
Un must per tutti gli appassionati di AG. ;)


Voto: 96/100

Commento di asterix777

23 Aprile 2010

Semplicemente Fantastico, una pietra miliare delle AG, che ogni appassionato del genere dovrebbe provare. Divertimento assicurato


Voto: 93/100

Commento di Baku

04 Agosto 2009

Splendido!


Voto: 95/100

Commento di habit79

15 Maggio 2009

La storia è fantastica, giocato e rigiocato più volte.


Voto: 99/100

Commento di dejsav

17 Settembre 2008


Voto: 100/100

Commento di Farquad

29 Dicembre 2007

Avventura grafica divertentissima,è stata tra le prime che abbia giocato,grafica cartoon coloratissima,enigmi tantissimi ed anche abbastanza difficili,dovuti anche al fatto che viaggerete nel tempo il che complicherà parecchio le cose,che mal di testa che mi vennero,mi affidai alle soluzioni qualche volta.
La grafica ormai risulta datata e l'avventura non è neanche "parlata" ma solo sottotitolata,ma fidatevi che VA GIOCATA ASSOLUTAMENTE!!!
Insomma,divertente come pochi,pieno zeppo di enigmi,di oggetti,una storia strampalata con dei personaggi assurdi,ma che vi farà sorridere continuamente e con una grafica che ormai è diventato un riferimento per le avventure stile cartoon!Un MUST assoluto!


Voto: 91/100

Commento di AG_dipendente

27 Settembre 2007

Day of the Tentacle è il seguito di Maniac Mansion,prima avventura grafica che adottò il sistema Scumm.In questo sequel ci ritroveremo a controllare 3 personaggi,che cercheranno in tutti i modi di ostacolare la conquista del mondo da parte dei tentacoli mutanti.Comicità sfrenata,viaggi nel tempo (dove si incontreranno anche persoanggi storici,presentati in una veste inusuale),grafica cartoonesca e enigmi in pieno stile Lucas fanno di questa ag un piccolo gioiello,da giocare e rigiocare più volte.


Voto: 95/100

Commento di ICO

31 Agosto 2007

Se qualcuno si avvicina alle AG sono 3 i titoli che non può farsi scappare, ed in prima posizione c'è proprio Day of the tentacle. Divertentissimo e ancora gradevole a vedersi è un gioco quasi perfetto, ma è vero che richiede una certa fantasia per essere finito. I punti più carogneschi sono probabilmente il criceto e i materassi. Un must per tutti.


Voto: 95/100

Commento di RaistlinVM

16 Luglio 2007

Niente male, anche se non regge il confronto col predecessore. E' divertimento allo stato puro e demenzialità favolosa, ma forse un po' troppo semplice e veloce, anche se l'interazione fra i vari piani temporali è spassosissima. Da provare!


Voto: 85/100

Commento di sottoeffetto

25 Gennaio 2007

Sicuramente un mito, tutto è perfetto, le risate arrivano una dopo l'altra o per i dialoghi ultra comici o per le animazioni strampalate. Il classico gioca punta e clicca dove viene esaltato il prova tutto con tutto.
L'ho rigiocato tre volte e ancora rido......


Voto: 95/100

Commento di magiod

16 Settembre 2006

Troppo divertente e rigiocabile per la marea infinita di battute esilaranti. Ottima la contrapposizione temporale (passato, presente e futuro) che dobbiamo far rivivere ai tre principali personaggi. Azzeccata anche la mania LucasArts di nominare in brevetto molti particolari (espediente già usato in alcune avventure della stessa casa produttrice). A proposito, dove ho messo il mio "Bubu non c'è più"?.
Consigliato a chi vuole farsi tante belle risate, ancora meglio da giocare in compagnia.


Voto: 93/100

Commento di edward

07 Agosto 2006

AHAHAHAHAHAH ... non trovo nulla di più adatto di una grassa risata per commentare questo esilarante gioco! Quando la Lucas era ancora "pixellosa" e la sua demenzialità creava assurde ma avvincenti storie. Day of the tentacle è un MUST delle avventure grafiche è uno di quei giochi che un buon giocatore di avventure grafiche DEVE aver giocato. Attenzione! Non siate spavaldi nell' affrontare questa AG come un avventura per bambini, non fatevi ingannare dai colori accesi e i personaggi strampalati gli enigmi in questo gioco sono tra i più difficili e senza una certa "elasticità" mentale vi sarà impossibile finirlo!

Conclusioni: Da Giocare anche se oramai vecchiotto e preparatevi a ridere!


Voto: 90/100

Commento di eniac

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Lucas Arts
Distributore: CTO
Data Rilascio: Q2 1993
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Commedia
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: DOS
Processore: 286
RAM: 2 MB
Scheda Video: VGA
Hard Disk: 14 MB
Supporto: 6 Floppy / 1 CD
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore