Giovedì, 09 Ottobre 2014 16:10
Scrivere avventure testuali nel 2014
Scrivere avventure testuali nel 2014... cosa c'è di più anacronistico o, come preferiamo noi, di più romantico? Per mano di Aristide Torrelli, programmatore (e fotografo) romano, la cosa potrebbe rivelarsi anche più semplice del previsto, grazie al suo Adventure Writing System (AWS), tool di sviluppo appena rilasciato e dedicato alla realizzazione di avventure testuali in italiano (e in qualunque altra lingua), liberamente distribuibili in file eseguibili di tipo exe, o anche nell’originale formato aws insieme a un file player.
Rispetto ai più popolari Inform o Tads, AWS è più abbordabile per chi non è pratico di programmazione, grazie ad un'interfaccia con text box e pulsanti che permette di gestire il lavoro in maniera intuitiva; Adventure Writing System è peraltro gratuito ed in continua evoluzione, con al suo interno anche La piramide di Iunnuh, mitica avventura testuale che proprio Aristide Torrelli pubblicò nel settembre del 1984 sulla rivista MCmicrocomputer in una primordiale versione in Basic per TI-99/4A, e che è senza dubbio uno dei primi giochi di quel tipo apparsi in Italia.
Pronti a dar vita al vostro parser?