Adventure's Planet
Sabato, 21 Luglio 2018 15:43
Benvenuto ospite
Banner Pubblicitario

Leggi i Commenti
Domenica, 06 Gennaio 2013 14:11

Darkiss, un'avventura testuale di successo made in Italy!

Darkiss, un'avventura testuale di successo made in Italy!

E' con grande piacere che oggi vi parliamo di Darkiss! Il bacio del vampiro, un'avventura testuale tutta italiana, ispirata ai classici degli anni '80 come Zork e realizzata da Marco Vallarino, interamente in italiano e liberamente scaricabile e utilizzabile sui sistemi Windows, GNU/Linux, Mac OS e Amiga, oltre che sugli iPhone e gli smartphone dotati di Android e Symbian.

Nell'avventura impersonerete un vampiro che torna in vita per vendicarsi di chi lo ha impalato. Girovagando per il sotterraneo di Martin Voigt conoscerete la sua oscura storia, incontrerete altri vampiri, anime dannate, demoni infernali, visiterete luoghi spaventosi e vi troverete alle prese con molti misteri. Se sarete abbastanza abili, alla fine potrete raggiungere la via d'uscita e recuperare le forze necessarie per tornare a fare del mondo il vostro regno di terrore. L’interfaccia testuale utilizzata dal programma, sullo stile di Zork e Avventura nel castello, vi garantirà una profondità di gioco estrema, tenendovi appiccicati allo schermo per ore. Se sarete così bravi da terminare con successo l'avventura, potrete visitare la sezione segreta del gioco e scrivere il vostro nome nella Cripta di Darkiss. Se invece doveste rimanere bloccati, potrete chiedere aiuto a darkiss@nucleoardente.it. Inoltre, sul gruppo Facebook di Darkiss e sul profilo di Martin Voigt, troverete tanti altri spunti per nuove, vampiresche scorribande.

Per giocare a Darkiss è sufficiente scaricare dal sito ufficiale il file darkiss.zip che contiene il file darkiss_setup.exe auto installante per Windows e i file darkiss.z5 e darkiss.ulx utilizzabili su tutti gli altri sistemi operativi tramite gli interpreti Gargoyle, Zoom, Frotz e Twisty, insieme a un manuale d'uso in pdf e a una pagina di istruzioni in txt. Pur essendo una produzione 'indie', è un'opera che sta avendo un certo successo di critica e pubblico: è uscita in edicola sui dvd di Win Magazine, Idea Web, Linux Pro, Giochi per il Mio Computer, mentre sul web è stato segnalato da Gamemag, Orgoglio Nerd, Horror Magazine, Mentelocale, Kult Underground, Club Ghost, Scheletri.com, Stregatto, LinfaTv, La Tela Nera e da vari siti specializzati in videogiochi testuali del genere interactive fiction.
Darkiss può anche essere giocato on line andando al seguente indirizzo.

Completiamo la news con il comunicato stampa arrivato ieri:
Darkiss! Il bacio del vampiro
"Ecco un gioco che proverà a soddisfare la vostra sete di horror! Firmato dal giornalista e scrittore imperiese Marco Vallarino, già autore di numerosi romanzi e racconti, Darkiss! Il bacio del vampiro è una truculenta avventura a interfaccia testuale, che consente di vivere in prima persona la storia che si legge, modificandone lo svolgimento in base alle proprie azioni, scritte in punta di tastiera. Protagonista della tenebrosa vicenda è il vampiro Martin Voigt, mostro succhia sangue che risorge dalla tomba per vendicarsi di chi lo ha ucciso e, innanzi tutto, deve uscire dal sotterraneo in cui si trova suo malgrado imprigionato. Quello che per secoli era stato il suo rifugio segreto è diventato, dopo l'attacco dei cacciatori di vampiri che lo hanno impalato e decapitato, una sorta di gigantesca trappola, in cui ogni stanza può nascondere un trabocchetto mortale, viste anche le precarie condizioni di Martin, che dopo il lungo sonno deve al più presto trovare una “preda” per placare la sete di sangue e riacquistare le forze necessarie a dare inizio alla sua vendetta.
L'ambiente è descritto minuziosamente e, partendo dalla cripta del vampiro, il luogo più oscuro del sotterraneo, si possono visitare camere piene di pipistrelli, serpenti, ragni, una attrezzata sala delle torture, una biblioteca che trabocca di volumi di magia nera, una angusta cella tappezzata di misteriosi graffiti, una blindatissima sala del tesoro e ovviamente qualche passaggio segreto, che aspetta solo di essere scoperto. Ad animare la lugubre avventura, in cui comunque non mancano elementi umoristici, ci sono anche “mostruosi” incontri con demoni infernali, anime dannate e altri vampiri, che al momento opportuno interverranno per togliere Martin dai guai e permettergli di raggiungere la via di uscita.
Rilasciato con licenza Creative Commons in un pratico formato multi piattaforma, che può essere utilizzato su (quasi) ogni sistema operativo e permette di giocare pure su smartphone e tablet, Darkiss! Il bacio del vampiro è stato favorevolmente recensito da molti siti (Gamemag, Orgoglio Nerd, Secolo XIX, Stampa, Tiscali, Softonic, Il Vostro, Mentelocale, Horror Magazine, Kult Underground, Scheletri, La Tela Nera, Club Ghost, Blue) e riviste di informatica (Computer Bild, Win Magazine, Idea Web, Linux Pro, Giochi per il Mio Computer) per la vivacità della prosa, l'ingegnoso allestimento della storia, il gran numero di colpi di scena, la cura maniacale dei particolari. Una buona pubblicità è arrivata anche dal game trailer realizzato dal regista Alberto Brancolini. Un video breve ma intenso, angosciante, visibile cliccando qui e impreziosito dal brano “Venom” dei Godd che passa in sottofondo. Curiosamente, la comunità dei giocatori è divisa tra i trentenni nostalgici degli anni 80, che ricordano con affetto grandi classici come Zork e Avventura nel Castello, e giovanissimi che si avvicinano per la prima volta ai videogiochi testuali, considerandoli una eccezionale novità, o almeno un prodotto perfettamente al passo coi tempi.
Ogni settimana Darkiss fa registrare centinaia di nuovi download. La pagina Facebook trabocca di fan, mentre il gruppo di discussione vede sempre l'arrivo di nuovi utenti, che chiedono aiuto per andare avanti nell'avventura, scrivono commenti entusiastici e invocano l'uscita del seguito, che pare Vallarino abbia messo in cantiere.
Intanto il gioco ha dato origine ad altre particolari iniziative. A Imperia, città dell'autore, gli attori Giorgia Brusco e Eugenio Ripepi, insieme allo staff della fumetteria Stregatto, hanno allestito una cena con delitto dedicata ai personaggi del gioco e portata con successo in vari locali. Vallarino ha poi scritto e pubblicato il racconto “Il vampiro di Triora” (nella antologia “Nero Liguria” edita da Perrone Lab), in cui il protagonista, dopo aver terminato con successo il gioco, decide di provare a trasformare in realtà le gesta videoludiche del vampiro Martin Voigt, precipitando in un sanguinario vortice di morte e distruzione. Il personaggio di Martin Voigt compare anche nella storia horror “Alice nel paese dei mostri” con cui Vallarino partecipa alla iniziativa editoriale “Realtà in gioco” di Multiplayer, che sfocerà in una raccolta di racconti sul rapporto tra realtà e videogiochi, che nella primavera del 2013 sarà presentata al Salone del Libro di Torino".


Nella nostra scheda di gioco troverete anche un video con una demo delle prime locazioni dell'avventura. Ovviamente, attendiamo il vostro feedback sul forum.

Un ringraziamento ed un saluto a Marco Vallarino per il materiale fornitoci.

Simonetta Terra


Avventura del momento
Black Mirror (2017) Black Mirror (2017)
King Art Games
28 Novembre 2017
Podcast Abbonati a questo podcast con iTunes

Sabato, 23 Dicembre 2017 21:14

Calavera Cafè 6x01 - Riflessi Oscuri

Un inedito trio calaveriano affronta impavido la serie di Black Mirror e il resto della produzione correlata.

Ascolta la puntata

Mercoledì, 13 Settembre 2017 14:28

Calavera Cafè 6x00 - (R)Estate a giocare

Una sfilza di avventure, giocate, rigiocate e osservate allo Svilupparty 2017 per salutare l estate 2017.

Ascolta la puntata
Archivio notizie

Entra nel nostro archivio delle notizie: qui troverai tutte le news di Adventure's Planet divise per mese.

Consulta l'archivio delle notizie
Adventure Productions Adventure Games Shop

Banner Pubblicitario
Ultime RecensioniVedi tutte
Ultime SoluzioniVedi tutte

Odysseus Kosmos and his Robot Quest

Recensione di Adriano Bizzoco

10 Dicembre 2017

Chronicle of Innsmouth

Recensione di Emanuela Ocello

26 Ottobre 2017

The Land of Pain

Recensione di Simone Alvaro Segatori

17 Ottobre 2017

Beat The Game

Recensione di Emanuela Ocello

03 Ottobre 2017

Lydia

Recensione di Emanuela Ocello

06 Settembre 2017

Odysseus Kosmos and his Robot Quest

Soluzione di Adriano Bizzoco

09 Dicembre 2017

Chronicle of Innsmouth

Soluzione di Emanuela Ocello

19 Ottobre 2017

Beat The Game

Soluzione di Emanuela Ocello

29 Settembre 2017

Lydia

Soluzione di Emanuela Ocello

28 Agosto 2017

Under that Rain

Soluzione di Emanuela Ocello

19 Luglio 2017
Ultime Immaginivedi tutte
Ultimi Trailervedi tutte
Ultimi Extravedi tutte
Bear With Me

10 Febbraio 2018

Bear With Me

Exordium Games, Q3 2016

12 Immagini

Star Trek: 25th Anniversary

10 Dicembre 2017

Star Trek: 25th Anniversary

, Q1 1994

8 Immagini

Unavowed

07 Dicembre 2017

Unavowed

Wadjet Eye Games, Q3 2018

8 Immagini

Unavowed

07 Dicembre 2017

Unavowed

Wadjet Eye Games, Q3 2018

Teaser trailer

Du Lac & Fey: Dance of Death

28 Novembre 2017

Du Lac & Fey: Dance of Death

Salix Games, Q2 2018

Du Lac & Fey: Dance of Death - Gameplay Trailer

Black Mirror (2017)

22 Novembre 2017

Black Mirror (2017)

King Art Games, Q4 2017

Gameplay Trailer

BATMAN: The Enemy Within - Ep.2 The Pact

30 Ottobre 2017

BATMAN: The Enemy Within - Ep.2 The Pact

Telltale Games, Q4 2017

Video Recensione

The Bunker

04 Settembre 2017

The Bunker

Splendy Interactive, Q3 2016

Speciale Calavera

Ira

25 Agosto 2017

Ira

Ore Creative, Q2 2017

Mechanics teaser

Comunità

Forum News

Dreamfall Chapters!

Neo-Geo, 21/07/18

284 Risposte

Digital Delivery

asterix777, 20/07/18

2112 Risposte

Day of The Tentacle

utdefault, 15/07/18

2 Risposte

Escape from Pleasure Planet

luise, 12/07/18

3 Risposte

Saint Kotar

Enrico67, 12/07/18

21 Risposte

Contest

Non ci sono contest in corso al momento.

Continua a tenere d'occhio questa sezione, presto potrebbero esserci nuovi premi in palio!