Login with a social network:

Casebook ep 1 & 2

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Casebook ep 1 & 2

Messaggioda scrippi90 il venerdì 6 novembre 2009, 2:56

Vorrei partire ringraziando adventure production per aver dato l'oppurtunità a noi gamers del bel paese di giocare a Casebook che, per quanto mi riguarda, è uno dei migliori videogame punta-e-clicca, polizesco usciti da un bel po' di tempo...
Innovativo, semplice ma geniale... Niente a che fare con i barbosi CSI (scusatemi fan accaniti) in cui dopo pochi minuti di gioco avevi già perso le fila del caso, Casebook nella sua semplicità ( che potrebbe essere considerato pure un difetto dato che il gameplay è abbastanza monotono) riesce a inchiodare il giocatore al mouse fino alla fine del caso... E a proposito di questo il non-finale dell'episodio 2 (occhio per occhio) mi ha preso a tal punto da non vedere l'ora che esca il terzo episodio in Italia...

Se avete provato il gioco mi farebbe piacere avere anche un vostro commento... Se non lo avete fatto: acquistatelo immediatamente!!! (troppa pubblicità ?!?)
"sembra che manchi un pezzo perchè possa funzionare...."

___scrippi90___
scrippi90
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 23:32

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda Sartorius il venerdì 6 novembre 2009, 10:08

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:59, modificato 1 volta in totale.
Sartorius
 

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda scrippi90 il venerdì 6 novembre 2009, 11:16

Ognuno ha i suoi gusti... :D non importa che ti scusi perchè il gioco non ti è piaciuto :)
Comunque tutti i difetti che te hai elencato sono problemi che anchio avevo già riscontrato e riassunto nelle parole game play monotono ma, per quanto mi riguarda, sono difetti totalmente marginali dato che il gioco è riuscito a coinvolgerti e appassionarmi ( anche se devi solo scattare delle foto)...

Sartorius ha scritto:Il vero problema è che quando affronto un' avventura investigativa, voglio sudare per mettere le mani sul colpevole, faticare per ottenere gli indizi …


Per quanto riguarda questo, giocando è lampante che i produttori abbiano preferito semplificare il "game solving" (si dice? :roll: ) per cercare di rendere più lineare e coinvolgente l'ambito narrativo: perdere giornate intere sulla risoluzione di un enigma o alla ricerca di un minuscolo dettaglio sarebbe stato troppo proibitivo per un gioco che vanta una " sceneggiatura cinematografica [...] ispirata alle più famose serie televisive" (citando le pagine di adventure production)
"sembra che manchi un pezzo perchè possa funzionare...."

___scrippi90___
scrippi90
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 23:32

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda Azrael il venerdì 6 novembre 2009, 15:33

"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda Sartorius il venerdì 6 novembre 2009, 15:40

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Sartorius
 

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda scrippi90 il venerdì 6 novembre 2009, 18:10

Azrael ha scritto:Dico solo: http://www.youtube.com/watch?v=6SGoiWRMCgw :mrgreen:



[smilie=very-shocked.gif] S H O C K [smilie=very-shocked.gif]
non ci posso credere. . . .
ma è vero? se così fosse il mio entusiasmo per questo gioco comincerebbe veramente a scemare... scene che nemmeno dalla De Filippi...
Ma sarà un fake dai... uno scherzetto dei produttori... del markenting virale per sottolineare la presenza di attori professionisti...

ditemi che è così !!! [smilie=piange.gif]
"sembra che manchi un pezzo perchè possa funzionare...."

___scrippi90___
scrippi90
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 23:32

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda Gnupick il venerdì 6 novembre 2009, 18:56

Il video postato da Azrael è chiaramente una parodia dell'episodio (reale) avvenuto sul set di Terminator Salvation fra Christian Bale e un tecnico della troupe (qui si può ascoltare l'audio).
Tutto ciò ha portato da parte mia a un'ulteriore MITIZZAZIONE di quei simpatici cazzeggioni di Casebook, Burton incluso :D .

Riguardo al gioco in sè, io sono ovviamente un po' di parte, ma capisco tanto gli elementi positivi che ha segnalato scrippi che quelli negativi di Sartorius.
E' ovvio che gli autori abbiano puntato volontariamente su un gameplay semplice per non intaccare la fluidità narrativa e ludica. Le derive 'casual' non sono mai nascoste in realtà, anche perchè nella remotissima possibilità che ci si blocchi c'è anche un sistema di hint che non lascia spazio a dubbi.
Casebook non vuole essere nè profondo nè ostico come Black Dahlia, ma un piacevole passatempo che risulti avvincente e sufficientemente vario.
Quanto detto vale per il gameplay, poichè sul lato 'filmico' e narrativo a mio avviso c'è davvero poco da obiettare. Sì, è vero, il giocatore non interpreta Burton ma il suo personaggio è comunque il protagonista: è lui che si vede sullo schermo, è lui che interroga i testimoni, è lui che reagisce ai casi, è la sua vita quella che impariamo a conoscere, è lui che ha una faccia MERAVIGLIOSA ( :D ). Il punto di vista esterno permette di 'assistere' alle vicende di Burton senza influenzarne la personalità (e posso assicurare che più avanti si va e più Burton resterà 'invischiato' nelle sue stesse indagini).

Comunque, udite udite, è appena uscito l'episodio 0 tradotto in italiano da scaricare gratuitamente, quindi direi che il modo migliore per farsi un'idea è giocare a questa 'demo ampliata': un caso 'frivolo' ma divertente (io personalmente adoro gli zii :D ) che presenta le basi della serie e il suo protagonista. Negli episodi successivi, comunque, le cose si fanno ben più serie (...e varie)... :)
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda melody il sabato 7 novembre 2009, 0:50

Grazie Gnupick! :D l'ho già scaricato!!! :P

@ Azrael, è proprio vero quello che è successo nel filmato? :shock:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda Azrael il sabato 7 novembre 2009, 8:40

No, ha spiegato gnupick qua sopra cos'è ;)
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda Sartorius il sabato 7 novembre 2009, 9:25

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Sartorius
 

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda =Teo= il sabato 7 novembre 2009, 14:14

Sartorius ha scritto:
Gnupick ha scritto:... è lui che ha una faccia MERAVIGLIOSA ( :D ) ...

Quando ho letto questa affermazione, per un po', sono rimasto così :shock: , non ne coglievo il significato recondito. Poi ... ho visto le foto dello staff di AP. :D
Evidentemente, in the Missing Urn, Burton non ci aveva presentato tutta la famiglia :mrgreen:

Questa non l'ho capita io invece... :shock:
In realtà non c'era un significato recondito, io e Gnupick adoriamo proprio il faccione di Burton per le espressioni epiche che fa e bon! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]
=Teo=
 

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda Sartorius il sabato 7 novembre 2009, 14:55

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Sartorius
 

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda =Teo= il sabato 7 novembre 2009, 18:22

Sartorius ha scritto:Naturalmente non c'era un significato recondito (lo so bene!), il mio post aveva un intento scherzoso teso a sottolineare la straordinaria somiglianza!! Mi pare così evidente ... spero di non avere offeso nessuno :oops: .

Ma no, figurati se qualcuno si possa sentire offeso per una cosa del genere! :D
Però non ho capito secondo te chi dello staff assomiglia a Burton... :|
(...Non dire Simo, altrimenti qualcuno che si offende salta fuori! [smilie=ride.gif] )
=Teo=
 

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda melody il domenica 8 novembre 2009, 0:56

Azrael ha scritto:No, ha spiegato gnupick qua sopra cos'è ;)


:oops: hai ragione! grazie :)
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda Stellina82 il sabato 14 novembre 2009, 11:50

Gnupick ha scritto:
Comunque, udite udite, è appena uscito l'episodio 0 tradotto in italiano da scaricare gratuitamente, quindi direi che il modo migliore per farsi un'idea è giocare a questa 'demo ampliata': un caso 'frivolo' ma divertente (io personalmente adoro gli zii :D ) che presenta le basi della serie e il suo protagonista. Negli episodi successivi, comunque, le cose si fanno ben più serie (...e varie)... :)



Grazie.
Io l'ho scaricato la prima volta quando era solo in inglese. Capivo poco o nulla e andavo avanti solo per intuito. Ma poi mi sono stufata e l'ho disinstallato.
Adesso dopo aver visto che lo avevano tradotto in italiano, ci ho riprovato e devo dire che mi sono divertita.
Mi è piaciuto molto, poi a me piace moltissimo un gioco con le scena tratte da persone reali.

Ringrazio adventure production, che ci ha dato la possibilità di giocare a questo gioco.
E soprattutto un ringraziamento speciale alla nostra Simonetta Terra (Simo the best). Mi è saltato subito all'occhio nei titoli di coda il suo nome.

Complimenti. :D =D>
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Casebook: Sulla Scena del Crimine - Ep. 1 e 2!

Messaggioda ShadyAB il mercoledì 18 novembre 2009, 23:07

Presto potrò giocarla, devo dire che non vedo l'ora. L'ambientazione è molto evocativa, e in generale gli investigativi mi prendono sempre.
ShadyAB
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 22:44
Località: Paradiso

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda ShadyAB il lunedì 23 novembre 2009, 16:34

Come avevo previsto, ho giocato il primo episodio e l'ho finito in una sola botta.
Mi piace veramente tanto, lo ritengo superiore di gran lunga a CSI, tranne che in longevità, ma ho giocato solo il primo e mi ha rubato circa 4 ore, quindi in tutto 8-10 ore sono più che accettabili per risolvere due crimini.

Veramente molto immersivo come titolo, uno dei pochi che riesce davvero a farti sentire partecipe dell'azione.


EDIT: edito per non flooddare. Ho finito anche l'episodio 2, bè, sono diventato un fan della serie. Assurdo. Mooolto, ma mooolto meglio di quella palla al piede di CSI.
ShadyAB
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 22:44
Località: Paradiso

Re: Casebook ep 1 & 2

Messaggioda Stellina82 il sabato 12 giugno 2010, 19:13

Che dire bellissimo. Sia il primo che il secondo.
Mi sono piaciuti tantissimo. Ottima la trama, ottima la grafica, il sonoro molto bello e indicato. Solo un piccolo difetto, è che il primo episodio è proprio durato poco.
Mi piace tantissimo l'interazione di attori veri, in un gioco.
Davvero un'ottimo gioco. :D

ShadyAB ha scritto:Come avevo previsto, ho giocato il primo episodio e l'ho finito in una sola botta.
Mi piace veramente tanto, lo ritengo superiore di gran lunga a CSI, tranne che in longevità, ma ho giocato solo il primo e mi ha rubato circa 4 ore, quindi in tutto 8-10 ore sono più che accettabili per risolvere due crimini.

Veramente molto immersivo come titolo, uno dei pochi che riesce davvero a farti sentire partecipe dell'azione.


EDIT: edito per non flooddare. Ho finito anche l'episodio 2, bè, sono diventato un fan della serie. Assurdo. Mooolto, ma mooolto meglio di quella palla al piede di CSI.


Sono pienamente d'accordo con te. Anche per il fatto di Csi, è meno pesante. Poi detto da una fan di Csi come me, vuol dire che gli ultimi episodi non mi sono piaciuti per niente. :(
Anch'io con poco ho finito il primo episodio.
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron