Login with a social network:

longest journey finito, giudizio finale

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda Nano il domenica 23 novembre 2008, 22:12

beh, l'ho finito oggi pomeriggio , gli ultimi 6-7 capitoli me li sono mangiati in questo weekend :D

che dire..riconfermo la stupenda caratterizzazione dei personaggi, con picchi di eccellenza come Crow e Flipper che fanno morire dal ridere , e m'hanno fatto rimanere ammirato tutte le volte che li sentivo parlare (e non scordiamoci di April ovviamente, ma lei è la protagonista, è ovvio che fosse ben curata sotto ogni punto di vista :) ).

la parte cervellotica, cioè gli enigmi, è perfetta dall'inizio alla fine della storia, con la giusta distribuzione di un enigma più tosto ogni 4-5 facili e immediatamente intuibili, cosi' il giocatore non si stanca e non corre il rischio di bloccarsi.

per quanto riguarda il giudizio sulla "storia", sono leggerissimamente deluso dal notare che anche questo capolavoro come tanti altri giochi è stato toccato dalla sindrome della "fretta di chiudere" , a partire dal 7-8 capitolo in poi(precisazioni sotto, in spoiler).

inoltre ci sono rimasto un po' cosi'..stordito, sul finale , a mio parere un po' deludente :(
sotto in spoiler mi spiego meglio su tutto.












SPOILER



dicevo, la parte finale "tirata via" : è una sensazione inevitabile quando la prima metà del gioco la si passa praticamente tutta negli stessi luoghi, nei quali si è costretti ad ambientarcisi e a tornarci per motivi diversi 3-4 volte, mentre nelle parti finali tantissimi posti sono visti solo di sfuggita : la parte ricca della città ad esempio,oppure la nave degli "oscuri".
in questi posti oltretutto quel che serve viene dato "pronto e subito" per passare in fretta ad altro..ad esempio, per la prima e la seconda pietra ad arcadia ci si mette ...un bel po', le ultime due invece..oplà, eccotele in mano senza fatica, bastava chiederle, ero qui ad aspettarti per dartela prima di scappare..etc etc. (è bello che la stessa April in maniera molto furba lo faccia notare :wink: , ma rimane comunque una piccola discrepanza nel gioco )

RIGUARDO AL FINALE : qui la delusione piu grossa..o forse non ho capito bene io qualcosa..durante la storia si accenna al fatto che "alla fine" dovro' fare una scelta difficile, nel senso che april è stata allo stesso tempo benedetta e maledetta per il dono dei suoi poteri...che tutto inizierà e finirà quando la sua avventura giungerà a termine ...etc etc.
perchè allora il finale si conclude con un bel "ah scusami april, non sei te il guardiano..ciao e arrivederci" ...e poi april se ne va a casa e finita li' ?!!?
oltretutto cosa molto anche piu importante, il gioco finisce senza lasciare notizie dei DRAGHI, E quello "cattivo" (mcallen) di Stark che aveva imbastito tutta la storia per impadronirsi del mondo (e quindi praticamente non sappiamo che fine fa il "cattivo" grazie al quale abbiamo giocato 13capitoli di gioco..), E di quello buono che ci ha aiutato in vesti mortali per tutto il gioco sotto le spoglie dell'anziano latino (lapsus, non mi viene in mente il nome :shock: )
MAH!!...

tra l'altro, nell'epilogo si vede che lei è la stessa anziana sulla sedia a dondolo che aveva salvato "sè stessa" durante l'avventura, accogliendola nella sua casa grazie a un portale.

ma com'è possibile questa cosa? in tutto il gioco non si parla di paradossi temporali, non se ne fa proprio accenno...e non si capisce di conseguenza nè com'è possibile, nè perchè succede una cosa simile..in definitva mi sembra mal pensata questa trovata narrativa, e macchia un pochino il resto della storia che è originale e ben imbastito.

in ogni caso sono piccolissime crepe in un gioco bellissimo, di cui rimpiango un finale tirato via troppo in fretta.

voto 9+ 8)
Nano
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 13:19

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda Nano il domenica 23 novembre 2008, 23:56

p.s. : ho notato ora riguardando un po' di filmati nel gioco, che l'introduzione è parlata in italiano, e poi dopo parte in inglese ..non me lo ricordavo o non me n'ero proprio accorto, iniziando il gioco...a parte l'obbligatorio "che sedere che è cosi' :mrgreen: " visto che i doppiaggi originali sono di grandissima qualità, ma per caso è un bug, e forse sui cd c'è l'intero doppiaggio in italiano?
avete info?
grazie
Nano
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 13:19

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda Nano il lunedì 24 novembre 2008, 23:23

bump ^^
nessuno ha commenti sul finale?
forse state tutti tirando all'eretico in silenzio :oops: :lol:
Nano
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 13:19

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda asterix777 il martedì 25 novembre 2008, 0:15

Non prendertela, dev'essere stato un lunedì particolarmente "seccante". ;)
Personalmente, devo ancora giocare questo capolavoro, che mi attende lì sullo scaffale.
A prop, tu che versione hai giocato, sui CD o su un unico DVD? E su che SO?
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda Nano il martedì 25 novembre 2008, 12:28

asterix777 ha scritto:Personalmente, devo ancora giocare questo capolavoro, che mi attende lì sullo scaffale.
A prop, tu che versione hai giocato, sui CD o su un unico DVD? E su che SO?


l'ho descaffalizzato tardissimo anche io..fatti coraggio e prendilo a mano perchè merita,e tanto .
la mia versione è la primissima penso, comprata non dico all'uscita del gioco...ma quasi : 4cd versione ita, con scatolozzo belissimo in cartone, sottile e "largo" .

l'ho giocato sotto winxp64bit , all'inizio non voleva saperne di partire, ma cercando sui forum ufficiali del gioco ho scoperto un "fix" amatoriale che consiste nel spostare diversi file dll dell'installazione del gioco dal cd alla cartella d'installazione..e dopo parte finalmente .

c'è poi anche un bug che fa crashare inesorabilmente il gioco arrivati a un certo punto, ma basta togliere l'accelerazione 3d e giocarsi quel pezzettino "in 2d", e tutto il resto fila liscio.
Nano
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 13:19

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda Iris il mercoledì 26 novembre 2008, 0:55

L'ho giocato da poco e mi è piaciuto tanto, tantissimo, ci ho trovato dentro molta poesia! Non sono brava come te a fare una recensione ma sono d'accordo con le tue impressioni. Anche a me il finale ha lasciato un po' di delusione ma avendo giocato già anche Dreamfall (un po' deludente rispetto a TLJ) capisco che non potevano lasciare April tutta nuda per aria a fare la guardiana se volevano fare un seguito! :lol: :lol:
L'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti,
è di non oltrepassarli mai.

Giacomo Leopardi
Iris
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 28 settembre 2008, 19:16

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda asterix777 il mercoledì 26 novembre 2008, 2:19

Grazie x le info, Nano.
Io ho la versione DVD x XP. Non l'ho ancora installato, ma immagino che nella mia versione abbiano usato lo stesso trucco, spostando i file dll di cui tu parli nella cartella d'installazione.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda melody il giovedì 27 novembre 2008, 23:38

Non avevo visto questo topic, TLJ è l'avventura che mi ha preso più di tutte (o quasi!) non aggiungo altro a quanto hai scritto e,sì, il finale non mi ha convinta molto, ma è un gioco che rifarò tra un pò di tempo!!! :heart:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda gaguykaos il martedì 28 aprile 2009, 18:47

Io l'ho fatto un pò di tempo fa e mi è piaciuto tantissimo...
anche io prima o poi lo devo riesumare dai miei polverosi scaffali e giocarlo un'altra volta con maggiore calma di quella precedente!
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda magiod il venerdì 1 maggio 2009, 9:03

davvero un bellissimo gioco, ho gradito molto anche il suo seguito Dreamfall e non mi dispiacerebbe in futuro poter giocare ad un terzo gioco anche fosse avventura arcade
Sto giocando a: Sherlock homes contro Jack lo squartatore
Sto leggendo: i pilastri della terra
Ho appena letto: una fortuna pericolosa
magiod
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 246
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 18:16

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda Tivarat il lunedì 4 maggio 2009, 21:49

L'ho finito una decina di giorni fa. Mi è piaciuto, anche se pure a me il finale non ha convinto molto. Ha una trama molto ben sviluppata comunque.
Tivarat
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:17
Località: Napoli

Versioni longest journey

Messaggioda Spinoza il martedì 13 ottobre 2009, 11:37

Buongiorno a tutti, scusatemi vorrei una informazione: so che The Longest Journey è stato ripubblicato in inglese in versione DVD... quando uscì in Italia mi ricordo ci giocai in una versione a 4 CD che mi feci prestare da un amico.

Sapete se la versione DVD è stata pubblicata anche in italiano? Mi piacerebbe rigiocarci...

Grazie per l'aiuto!
There's no life before coffee.
Spinoza
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 14:57
Località: Bologna

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda Protagora il martedì 13 ottobre 2009, 18:19

Iris ha scritto:L'ho giocato da poco e mi è piaciuto tanto, tantissimo, ci ho trovato dentro molta poesia! Non sono brava come te a fare una recensione ma sono d'accordo con le tue impressioni. Anche a me il finale ha lasciato un po' di delusione ma avendo giocato già anche Dreamfall (un po' deludente rispetto a TLJ) capisco che non potevano lasciare April tutta nuda per aria a fare la guardiana se volevano fare un seguito! :lol: :lol:


Sono d'accordo con Iris.
La storia in fin dei conti mi è piaciuta, questo intreccio di magia e realtà la rende estremamente affascinante, suppure con i punti vuoti già trattati da Nano.
Ci ho giocato un po' di tempo fa, quindi non ricordo precisamente la storia, ma ricordo una sensazione di relax quando ero in Arcadia e una sensazione di stress ed oppressione quando ero in Stark, e per questo direi proprio che il gioco è stato realizzato abbastanza bene.
Capo-redattore dell'"Eco della Scimmia"
Protagora
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 14:06
Località: Capua (CE)

Re: Versioni longest journey

Messaggioda asterix777 il sabato 17 ottobre 2009, 17:32

Spinoza ha scritto:Buongiorno a tutti, scusatemi vorrei una informazione: so che The Longest Journey è stato ripubblicato in inglese in versione DVD... quando uscì in Italia mi ricordo ci giocai in una versione a 4 CD che mi feci prestare da un amico.

Sapete se la versione DVD è stata pubblicata anche in italiano? Mi piacerebbe rigiocarci...

Sì esiste in DVD in italiano, compatibile con XP. Non so però se sia facile reperirlo.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: longest journey finito, giudizio finale

Messaggioda manny il sabato 17 ottobre 2009, 22:49

longest journey è un capolavoro assoluto
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3638
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti

cron