Login with a social network:

Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Il gioco non parte? C'è un bug? Qui avrete l'aiuto che vi serve!

Moderatori: Adrian, balbinella

Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda AlcoolDry il lunedì 18 febbraio 2008, 15:52

Salve!
Premessa: non ho il gioco su qualche supporto mobile...
Ho anche scaricato la patch per la traduzione italiana, anche se al suo interno mancava il file per lanciare il setup che ho dovuto procurarmi in un altro modo...
Adesso il gioco parte, non lancio il file SIERRAW.exe, ma un collegamento sul desktop con l'iconetta del gioco (GK scritto in rosso e nero, per intenderci)...
Tuttavia, la grafica è iper-sgranata!
Inoltre non sono riuscito a far comparire il cursore nell'immagine, ma devo dirvi che non è grigio come dovrebbe essere, ma bianco e nero, spixellato, come se non venisse visualizzato bene...
Che devo fare per migliorare la grafica?

Aggiungo che ho Windows XP su un Pentium 4 con 512 Mb di RAM, scheda video ATI Radeon x1600 256 Mb...
Ultima modifica di AlcoolDry il lunedì 18 febbraio 2008, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Vai la Porta.
AlcoolDry
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 15:00

Re: Gabriel Knight I Sins of the Fathers

Messaggioda Rex Nebular il lunedì 18 febbraio 2008, 16:20

AlcoolDry ha scritto:Salve!
Premessa: non ho il gioco su qualche supporto mobile, ma me lo sono procurato :wink: ...
Ho anche scaricato la patch per la traduzione italiana, anche se al suo interno mancava il file per lanciare il setup che ho dovuto procurarmi in un altro modo...
Adesso il gioco parte, non lancio il file SIERRAW.exe, ma un collegamento sul desktop con l'iconetta del gioco (GK scritto in rosso e nero, per intenderci)...
Tuttavia, la grafica è iper-sgranata!


Così si giocava, quindici anni fa.

Eccovi uno screenshot:

Immagine

Da dire che nello screenshot la finestra di gioco è venuta molto ridotta, io ci gioco a schermo intero e quindi il problema è ancora più grave!
Inoltre non sono riuscito a far comparire il cursore nell'immagine, ma devo dirvi che non è grigio come dovrebbe essere, ma bianco e nero, spixellato, come se non venisse visualizzato bene...
Che devo fare per migliorare la grafica?


Prova ad usare DosBox, ma non credere in miracoli, tenuto conto che gk1 era un gioco in 320x200 e che si giocava su monitor che al massimo gestivano un 640x480 o un 800x600.

Fossi in te però, cambierei tipo d'approccio nell'accostarmi alle avventure di 15-20 anni fa. E anche a scegliere cosa dire e cosa tacere su un forum pubblico.

--
Rex
Rex Nebular
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 19:20

Messaggioda AlcoolDry il lunedì 18 febbraio 2008, 16:24

Pensavo anche io che fosse quella la grafica normale, poi ho visto delle immagini su internet e mi sono reso conto che sono molto meglio di quello a cui sto giocando io...
Per dire, molti oggetti neanche si riesce a capire cosa siano...

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo post chiedo scusa se ho detto qualcosa che andrebbe taciuto, mentre invece non capisco che intendi con "cambiare approccio"...
Vai la Porta.
AlcoolDry
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 15:00

Messaggioda Rex Nebular il lunedì 18 febbraio 2008, 16:57

AlcoolDry ha scritto:Pensavo anche io che fosse quella la grafica normale, poi ho visto delle immagini su internet e mi sono reso conto che sono molto meglio di quello a cui sto giocando io...
Per dire, molti oggetti neanche si riesce a capire cosa siano...


Allora, non ricordo se la versione windows aveva una risoluzione migliore di quella DOS, o se l'unica differenza fosse il parlato, ma la cruda realtà è questa:
http://www.mobygames.com/game/dos/gabri ... creenshots

Dosbox qualcosa fa, con qualche filtro di antialiasing, ma niente di miracoloso.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo post chiedo scusa se ho detto qualcosa che andrebbe taciuto, mentre invece non capisco che intendi con "cambiare approccio"...


Ripetendo che si tratta di un'opinione personale, in due parole, avrei evitato di fare cenno a come mi sono procurato il gioco, tenuto conto che questo forum è pubblico e che il gioco è ancora tutelato dal copyright come se fosse nuovo.
A qualcuno potrebbe sembrare un atteggiamento ipocrita, me ne rendo conto, a me sembra invece saggio.
Il tutto molto serenamente, come se stessi parlando a mio figlio.

--
Rex
Rex Nebular
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 19:20

Messaggioda AlcoolDry il lunedì 18 febbraio 2008, 17:06

Ah!
Quegli screenshot sono proprio come lo vedo io...
Boh, ne avevo visti altri, fa niente :oops: ...

Ieri ho provato a usare DosBox, ma non trovo nessun file .exe da poter far partire con DosBox (ho scoperto ieri l'esistenza di questo programma, quindi può anche darsi che non lo sappia ancora usare bene)...
Mi spiegheresti quale file potrei usarci?
Vai la Porta.
AlcoolDry
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 15:00

Messaggioda yaripap il giovedì 21 febbraio 2008, 1:07

AlcoolDry ha scritto:Ah!
Quegli screenshot sono proprio come lo vedo io...
Boh, ne avevo visti altri, fa niente :oops: ...

Ieri ho provato a usare DosBox, ma non trovo nessun file .exe da poter far partire con DosBox (ho scoperto ieri l'esistenza di questo programma, quindi può anche darsi che non lo sappia ancora usare bene)...
Mi spiegheresti quale file potrei usarci?

Che versione hai di DOSBOX?
Vedo se riesco a mandarti un file txt con scritto quello che devi fare
fammi sapere
Sto giocando a: DARK FALL
Sono sulle tracce di: FLIGHT OF THE AMAZON QUEEN
Ultima AG finita: SHERLOCK HOLMES: L'ORECCHINO D'ARGENTO
Sto leggendo: AVVENTURE GRAFICHE
yaripap
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 11:36
Località: Sandonato Milanese

Messaggioda AlcoolDry il giovedì 21 febbraio 2008, 17:31

Ho la 0.72, ma sto giocando ugualmente al gioco anche con la grafica sgranata...
Certo, se si riuscisse a migliorare sarebbe anche meglio :wink: ...
Vai la Porta.
AlcoolDry
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 15:00

Messaggioda yaripap il giovedì 21 febbraio 2008, 18:40

Come gia detto in precedenza nn credo si possa migliorare la grafica, l'unica cosa da fare e giocarci con un monitor CRT e non LCD MA CMQ LE SGRANATURE RESTANO e quindi bisogna apprezzarlo cosi com'era , è , e lo sarà
Sto giocando a: DARK FALL
Sono sulle tracce di: FLIGHT OF THE AMAZON QUEEN
Ultima AG finita: SHERLOCK HOLMES: L'ORECCHINO D'ARGENTO
Sto leggendo: AVVENTURE GRAFICHE
yaripap
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 11:36
Località: Sandonato Milanese

Messaggioda AlcoolDry il giovedì 21 febbraio 2008, 19:31

Infatti io avevo iniziato a giocarci tranquillamente, dicendo "vabbè, si vede che era questa la sua grafica originale" (chiarisco che io ADORO i giochi "antichi", ho appena rigiocato ai primi due Monkey), poi ho visto degli screenshot su internet che non riesco a ritrovare, in cui la grafica era molto più definita, e allora ho pensato di chiedere :wink: ...
Ora che ci ho fatto l'abitudine non mi lamento più...
Grazie comunque per l'aiuto :D !
Vai la Porta.
AlcoolDry
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 15:00

Messaggioda yaripap il venerdì 22 febbraio 2008, 1:10

non c'è di che :wink:
Sto giocando a: DARK FALL
Sono sulle tracce di: FLIGHT OF THE AMAZON QUEEN
Ultima AG finita: SHERLOCK HOLMES: L'ORECCHINO D'ARGENTO
Sto leggendo: AVVENTURE GRAFICHE
yaripap
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 11:36
Località: Sandonato Milanese

Messaggioda Mr.Gloomy™ il sabato 23 febbraio 2008, 23:51

Ne approfitto del thread per condividere un problema che non riesco a risolvere. Ho installato il gioco e applicato la patch traduttiva, ho configurato Dosbox e ho eseguito: funziona a meraviglia, ma i testi scorrono via ad una velocità incredibile e non ho il tempo di leggerli. Ho provato a diminuire i cicli della cpu, ma ho ottenuto solo un rallentameno del gioco e non dei testi. Qualcuno ha idea di come faccio a risolvere?
Grazie.
Mr.Gloomy™
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 184
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 17:48
Località: Napoli

Messaggioda cinfa il domenica 24 febbraio 2008, 3:13

GBK1 ha l'interfaccia a 640*400, ma la grafica del gioco e' a 320*200. Gia' questo e' un problema perche' i pixel non sono quadrati (per un monitor 4/3), inoltre 640*400 non e' un sottomultiplo di, diciamo, 1280*1024 o 1024*768 che sono le risoluzioni medie che hanno i monitor LCD. Una miglioria puo' essere fatta a mano ridimensionando l'immagine dai comandi del monitor.

Per la velocita' dei testi, quoto roba ritrovata a giro:
The problems are simply because he installed it through WIndows XP instead of in Dosbox like he should have. I installed the game myself so I know it works. When he set it up in Windows, the game very likely couldn't detect SB settings or if it did, gave it different settings from what Dosbox uses.

The result is that the game tries to play the speech but because speech and text are linked to eachother, and because speech refuses to play, text will also be far too fast. The solution is to turn either voices off (then it will just use its own timer of how long to display on screen instead of measuring itself to the lenght of the audio file) or run install.exe in dosbox and set up sound correctly which is probably the best choice.
Che, in soldoni, si traduce con: togli le voci parlate.

Altro aiuto trovato:
All he needs to do is to edit his RESOURCE.CFG file to reflect the differences in paths. This is why it is usually best to have noobs install through DOSBox. They won't have to edit anything.

Che si traduce con: installalo da dosbox e non da windows, cosi' i percorsi delle risorse saranno salvati in maniera corretta e il gioco trovera' i file del parlato.
cinfa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 2:45
Località: Firenze

Messaggioda Mr.Gloomy™ il domenica 24 febbraio 2008, 14:43

Preziosissimo cinfra, ma il problema si risolve solo con il gioco in lingua originale, infatti la patch traduttiva è un installer e se lo eseguo i testi ritornano a scorrere troppo velocemente. Ora cerco in rete qualche patch "manuale".
Mr.Gloomy™
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 184
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 17:48
Località: Napoli

Messaggioda Ico il domenica 24 febbraio 2008, 15:45

Ico
 

Messaggioda Mr.Gloomy™ il domenica 24 febbraio 2008, 21:27

Ci ho rinunciato. Sotto Dosbox non c'è verso di giocarlo in lingua italiana, le ho provate tutte. Lo giocherò in modo "grezzo".
Mr.Gloomy™
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 184
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 17:48
Località: Napoli

Messaggioda Ico il domenica 24 febbraio 2008, 21:41

Io l'ho giocato sotto Dosbox in italiano seguendo quella guida.Di più,non so (non ricordo).
Ico
 

Messaggioda Mr.Gloomy™ il domenica 24 febbraio 2008, 22:30

Non mi carica l'audio e alcuni suoni (i testi scorrono veloci perchè il programma non trova i file audio). Ho editato il RESOURCE.cfg selezionando le cartelle esatte, ma niente da fare. In realtà non so nemmeno qual'è il problema, ho eseguito tutto perfettamente.
Mr.Gloomy™
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 184
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 17:48
Località: Napoli

Messaggioda Mr.Gloomy™ il domenica 24 febbraio 2008, 23:07

Allora: Ho un driver virtuale su cui è montato il backup di Gabriel Knight , in inglese. Seguo la guida postata da ICO e funziona tutto perfettamente con DosBox, senza bisogno di ulteriori modifiche.

Ora: ho scaricato l'installer dal sito per tradurre il gioco in italiano: http://vogons.zetafleet.com/gkpatches/italiano.php

Senza scrivervi tutti gli svariati tentativi che ho fatto oggi e che non sono serviti a niente, come faccio ad installare questa benedetta patch senza causare nessun "effetto collaterale"?
Mr.Gloomy™
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 184
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 17:48
Località: Napoli

Messaggioda AlcoolDry il mercoledì 5 marzo 2008, 14:36

Io l'ho installato ed eseguito normalmente, anche con i problemi di grafica di cui avevo parlato in questo topic, e sono riuscito comunque a finirlo...
Per il tuo problema proprio non so!
Vai la Porta.
AlcoolDry
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 15:00

Messaggioda Mr.Gloomy™ il mercoledì 5 marzo 2008, 14:45

Ci ho rinunciato da tempo immemore, è la cosa più inspiegabile e rognosa che mi sia capitata.
Mr.Gloomy™
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 184
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 17:48
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Supporto Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron