Login with a social network:

Gabriel Knight 3: Il Mistero Macchiato di Sangue

Il gioco non parte? C'è un bug? Qui avrete l'aiuto che vi serve!

Moderatori: Adrian, balbinella

Gabriel Knight 3: Il Mistero Macchiato di Sangue

Messaggioda ICO il lunedì 18 giugno 2007, 23:52

Ragazzi,oggi pomeriggio,dopo una giornata passata a studiare,installo su PC l'ultima avventura grafica rimastami da giocare,Gabriel Knight 3.Il gioco è l'allegato di Giochi per il Mio Computer,e viene detto compatibile solo con Win 95/98.Io lo installo su pc tramite installazione completa (che poi tanto completa non è,visto che mi installa solo il primo cd e non mi chiede nemmeno gli altri due),vado per avviare il gioco e nulla,mi trovo davanti ad una schermata nera dove si sente solo qualche suono.Anche provando a settare il gioco con compatibilità Win 95/98/Me non cambia nulla.c'è un modo per farlo partire su XP?
Ovviamente io ho il Service Pack 2 e tutti i relativi aggiornamenti disponibili da sito Microsoft installati.
Ho un Pentium 4 3,2 GHZ
1 Giga di Ram
Una Ati X1950 gt (driver 7.5)
ICO
 

Messaggioda ICO il martedì 19 giugno 2007, 23:34

Quando provo ad avviare il gioco e non va e lo chiudo con ctrl+alt+canc,mi crea questo file txt
Allegati
errors-IRONMAN3000.rar
(251 Bytes) Scaricato 168 volte
ICO
 

Messaggioda Lucaskane il mercoledì 20 giugno 2007, 1:30

Da quello che dice il messaggio si direbbe che il tuo software grafico DirectX non sia aggiornato (o forse l'ultima versione non è compatibile con GK3).

In ogni gioco si trova questo piccolo software (attualmente sono arrivati alla versione 10.0 se non erro) e nello stesso cd di GK3 è presente (ma ad una versione più vecchia).

Mi puoi dire che DirectX è presente sul tuo pc?
Ovviamente se nn ce l'hai installato (cosa stranissima cmq), procedi in questa direzione.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda sev7en il mercoledì 20 giugno 2007, 3:19

diavolo, che scheda grafica hai? Stai utilizzando la versione dei driver piu' recente?
Immagine
MacBook Pro 17" C2D 2.33GHz || Sony VAIO UX-91S (32Gb SDD)
3Gb DDR2 667MHz
HDD 100Gb 7200rpm
Logitech Revolution VX
MacOSX 10.4.9 / Windows XP SP3 UnAttended / SabayonLinux 3.4Loop1
Immagine
sev7en
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 737
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:57
Località: Avezzano

Messaggioda Lucaskane il mercoledì 20 giugno 2007, 16:16

L'ha scritto: una Una Ati X1950 gt con driver 7.5.

Secondo me però non è un problema di drivers non sufficentemente aggiornati, ma semmai il contrario...
Temo che i driver troppo recenti di quella scheda causino conflitti con un gioco che ormai ha diversi anni.
Stesso discorso x il directX.

Se fossi in lui e potessi farlo, proverei a retrocedere un pò con i drivers grafici e il directX.
Penso sia piuttosto probabile che così il gioco parta parfettamente.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda sev7en il mercoledì 20 giugno 2007, 16:27

Sto vedendo nel forum di supporto della Sierra, e sembra sia un problema comune...

The game installs fine but when I try to run it I get nothing but a black screen. I can still hear the audio from the Sierra logo play but I can't see anything on the screen. I've waited a while to see if anything would happen but it just locks up. No error messages of any kind though.

I tried the same thing on my laptop (witch has basically the same specs apart from a different ATI video card, it's also running Windows XP home). Anyway exactly the same thing happends, the game installs fine but when I run it, there's nothing but a black screen.


Il link di riferimento è questo: http://forums.vugames.com/forum.jspa?forumID=154&start=0


Anche in questa situazione, era una ATI la scheda grafica. Continuo a cercare che è curioso davvero...
Immagine
MacBook Pro 17" C2D 2.33GHz || Sony VAIO UX-91S (32Gb SDD)
3Gb DDR2 667MHz
HDD 100Gb 7200rpm
Logitech Revolution VX
MacOSX 10.4.9 / Windows XP SP3 UnAttended / SabayonLinux 3.4Loop1
Immagine
sev7en
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 737
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:57
Località: Avezzano

Messaggioda sev7en il mercoledì 20 giugno 2007, 16:32

Forse è un problema di Codec... Sierra ha utilizzato il CRAM Codec, per cui questa dovrebbe essere una, possibile, soluzione:

All I did was grab a REALLY short avi file on my computer, renamed it sierra.avi and copied it over the one in the Data directory and it worked. As a note I moved ALL the.BRN files from the cd's to that Data directory as well (day1.brn, day2.brn, etc.), I read somewhere else that that fixes my issue as well but maybe it was the combination.
Immagine
MacBook Pro 17" C2D 2.33GHz || Sony VAIO UX-91S (32Gb SDD)
3Gb DDR2 667MHz
HDD 100Gb 7200rpm
Logitech Revolution VX
MacOSX 10.4.9 / Windows XP SP3 UnAttended / SabayonLinux 3.4Loop1
Immagine
sev7en
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 737
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:57
Località: Avezzano

Messaggioda dampyr il mercoledì 20 giugno 2007, 19:02

beh, a me su xp e con una ati funzionava...è strano... :?
Anche noi giustizieri idealisti abbiamo bisogno di soldi!

Immagine
dampyr
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2401
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 0:33
Località: Penne (provincia di Pescara)

Messaggioda Lucaskane il mercoledì 20 giugno 2007, 21:43

dampyr ha scritto:beh, a me su xp e con una ati funzionava...è strano... :?


Idem x me, ma era una ati ben più recente di quella che possiede il nostro compagno di forum...
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda Actarus il mercoledì 20 giugno 2007, 22:41

forse volevi dire "ben piu' vecchia"....la scheda di diavolo e' di ultima generazione (capirai....gddr4!) :wink: Ho giocato a gk3 senza nessun problema con una tnt 2 32 mega e 128mb di ram sia su 98 se che su xp.Il consiglio di Lucas di ripristinare i driver vecchi/iniziali ha senso,ma se esiste un'incompatibilita' accertata con le ati di nuova generazione e' possibile che la cosa non possa essere facilmente risolta.
Ultima modifica di Actarus il mercoledì 20 giugno 2007, 22:55, modificato 4 volte in totale.
Actarus
 

Messaggioda dampyr il mercoledì 20 giugno 2007, 22:42

Lucaskane ha scritto:
dampyr ha scritto:beh, a me su xp e con una ati funzionava...è strano... :?


Idem x me, ma era una ati ben più recente di quella che possiede il nostro compagno di forum...


beh, io c'ho giocato su un compaq presario 2500...di quattro anni fa...forse è troppo nuova quella di diavolo rosso... :D
Anche noi giustizieri idealisti abbiamo bisogno di soldi!

Immagine
dampyr
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2401
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 0:33
Località: Penne (provincia di Pescara)

Messaggioda Actarus il mercoledì 20 giugno 2007, 22:49

appunto.
ho proprio adesso notato che nel forum opportunamente linkato da seven,vi sono delle accortenze legate al non funzionamento di gk3 che prevedono come rimedio il copiare manualmente il contenuto del 2° e del 3°cd nel folder di installazione,onde farlo funzionare correttamente su xp,analogamente a quanto si fa con i due dracula di microids.Ti consiglio di provarci. :wink:
Actarus
 

Messaggioda ICO il mercoledì 20 giugno 2007, 23:10

Le Direct X sono le 9c ultima release,non ho ben capito dove devo copiare i contenuti dei cd 2-3.
ICO
 

Messaggioda Actarus il mercoledì 20 giugno 2007, 23:17

http://forums.vugames.com/thread.jspa?m ... 53&#499053

il tuo problema e' lo stesso del thread che linko,ma nessuno ha proposto una soluzione finora.

mentre qui

http://forums.vugames.com/thread.jspa?t ... 0&tstart=0

per ovviare ad un famigerato errore fatale si suggerisce di copiare quanti piu' file possibile con estensione .brn dal cd2.

Io direi,a questo punto visto che come dracula,installa su xp solo il primo cd e poi non funziona,di copiare l'intero contenuto dei 2 restanti cd nella cartella dove hai installato il gioco.
Actarus
 

Messaggioda ICO il mercoledì 20 giugno 2007, 23:30

L'ho fatto,ma ora il gioco non parte proprio,dicendomi che alcuni file risorsa presenti su disco non sono stati copiati su hd :l
ICO
 

Messaggioda Actarus il mercoledì 20 giugno 2007, 23:33

hmmm...quindi si e' verificata qualche richiesta di sovrascrittura a cui hai dato assenso?
Nella directory di installazione c'e' una sottocartella chiamata DATA?

ps ovviamente hai gia' provato ad installare e ad eseguire in compatibilita' win98,dico bene?
Actarus
 

Messaggioda ICO il mercoledì 20 giugno 2007, 23:38

Si,ho avuto parecchie richieste di sovrascrittura,ad una ho dato si,alle altre no,ma i file erano tutti grandi uguali.E si,ho provato sia modalità win 98 che 95.
ICO
 

Messaggioda Actarus il mercoledì 20 giugno 2007, 23:40

c'e' questa cartella data?e quale file hai sovrascritto per la precisione?
hai provato le modalita' anche per l'installazione?
Ultima modifica di Actarus il giovedì 21 giugno 2007, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Actarus
 

Messaggioda ICO il mercoledì 20 giugno 2007, 23:55

Io ho copiato tutti i file data nella cartella data su hd.Come faccio a mettere modalità win 98 per l'installazione?
ICO
 

Messaggioda Actarus il giovedì 21 giugno 2007, 0:01

localizza l'eseguibile d'installazione nel primo cd,mettilo in modalita' 98-me.e poi avvialo.
proviamo questo.
poi appena possibile vedo di procurarmi la tua stessa vga e faccio qualche prova con gk3,ok? :wink:

ah un'ultima cosa:prova poi ad avviare il gioco in modalita' win2000.a me ha risolto parecchi freeze coi giochi un po' piu' vecchi.
Ultima modifica di Actarus il giovedì 21 giugno 2007, 0:04, modificato 2 volte in totale.
Actarus
 

Prossimo

Torna a Supporto Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron