Login with a social network:

a quando un'avventura grafica next-generation?

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

a quando un'avventura grafica next-generation?

Messaggioda edrev il lunedì 12 marzo 2007, 1:07

ciao a tutti, è un po di tempo che non scrivo sul forum e mi scusa per l'assenza. mi è venuta in mente questa domanda che però urge di precisazione:
non so se vuoi giocate anche a giochi non-avventure però giocando ad alcuni giochi "next-gen" mi sono chiesto perchè queste immense potenzialità non possano essere applicate a un'AG?
naturalmente non parlo necessariamente di grafica da urlo, quello può essere un buon contorno ma sappiamo tutti che per un AG non ne essenziale ne importante, e siamo tutti d'accordo che l'importante è una buona storia, ma pensate ad esempio a un'avventura di stampo investigativoche implementi le immense possibilità next generation, in cui si impersona un detective che deve investicare su una serie di omicidi in una città alla GTA san andreas, con centinaia di personaggi con la propria IA e le proprie abitudini alla Oblivion... sarebbe possibile implementare il mondo o meglio la città, con tutti i personaggi e poi rilasciare mano a mano casi diversi da risolvere(dall'omicidio inspiegabile di un vip in casa sua, al serial killer, all'omicidio passionale con marito latitante che invece è innocente). il tutto con indagini da fare e enigmi da risolvere in un' ambiente che è "vivo" intorno a noi...questa è solo una possibile applicazione, e per quanto ho visto io in giochi di altro generela cosa ora come ora è realizzabile e porterebbe al mondo delle avventure grafiche molti nuovi appassionati.
certo le spese di realizzazione sarebbero alte e probabilmente nessuno lo fa perche sarebbe un investimento rischioso ma non sarebbe bellissimo?magari riprendendo alcune cose del meccanismo di gioco di farheniet, migliorando un progetto che aveva dei difetti ma molte innovazioni e meriterebbe un po di sviluppo... fatemi sapere cosa ne pensate. ciao a tutti
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda asterix777 il lunedì 12 marzo 2007, 3:07

Mi sembra un'ipotesi un pò difficile, edrev, perchè, mentre giochi come Oblivion non hanno un'unica soluzione ma semmai più strategie possibili e con diversi risultati, le AG richiedono una sola o al massimo poche soluzioni possibili, a fronte delle quali i programmatori creano degli inevitabili binari da seguire, più o meno liberi, ma sempre predefiniti. In sostanza, non potrebbero precalcolare tutte le diverse reazioni che i numerosi, svariati personaggi presenti nel gioco potrebbero avere, a pena, oltretutto, di una giocabilità (credo) discutibile: quanti mesi ci impiegheremmo per concludere un'AG?? ;)
IMHO
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11877
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda Aquinas il lunedì 12 marzo 2007, 11:48

argomento decisamente interessante...

personalmente nutro molte aspettative nei confronti di Alan Wake, anche se temo che alla fine la componente action potrebbe prevalere

in ogni caso l'idea di un mondo che va avanti per conto suo e di una grande area da esplorare liberamente sin dall'inizio (senza inutili e stupidi "sbloccamenti") mi acchiappa parecchio

però bisogna intendersi su quale genere di enigmi aspettarsi da un gioco del genere, perchè se pensiamo agli enigmi "inventory-based" alla Lucas, allora credo che non ci sia scampo, mentre forse per robe più alla Serpent Rouge sarebbe un'altra storia

capitolo spinoso anche quello del 3d: finora solo GK3 riuscì a confezionare un gran prodotto, mentre ogni altro tentativo è fallito (BS3, BS4) oppure ha dato vita a qualcosa che non poteva più essere definito avventura (Fahrenheit), e non a caso le migliori avventure degli ultimi tempi hanno tutte puntato su un 2D e 1/2 (Tunguska, Black Mirror, Syberia, The moment of silence)
"non accetterò la tua impertinenza da restando seduto!"

"le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?"
Aquinas
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:10
Località: Perugia

Messaggioda Weltgeist1 il lunedì 12 marzo 2007, 12:18

grazie per aver creato questo topic, molto interessante!!
posso parlare solo personalmente, e se un AG che dici tu da un lato sembrerebbe davvero aprirsi a centinaia di avventure parallele da poter vivere sempre in modo diverso e una estrema giocabilità, d'altro lato è proprio questo che mi fa storcere il naso se considero una AG.
Mi spiego meglio... spesso capita che in un gioco ho dimenticato di parlare con una persona e allora rimango bloccata finchè non gironzolo di nuovo per le locazioni e le parlo, oppure che si sblocca un oggetto che posso prendere solo dopo aver compiuto determinate azioni. Se già nelle AG a poche locazioni spesso il dover andare a zonzo qua e là un pò mi da fastidio, immagina in un mondo pieno di gente ed oggetti tutti potenzialmente necessari per andare avanti!! personalmente preferisco un certo grado di linearità in una AG, non troppo, è chiaro, ma devo avere almeno idea di cosa poter fare e la possibilità di non rimanere bloccata solo perchè ci sono troppi posti, troppa gente e troppe possibilità di perdermi qualcosa in giro =)
Invece rivaluterei positivamente la tua idea se questa riguardasse semplicemente la presenza di un "mondo virtuale" che fa solo da sfondo all'avventura (mi riferisco a Still Life per esempio... mentre bazzichiamo in cerca di indizi si possono scorgere profili femminili dietro le tendine delle finestre, gente adibita ai propri affari... oppure il futuro Simon the sorcerer 4, che prevede un piccolo affascinante mondo di animaletti che popolano il bosco nello sfondo). Dunque solo presenza scenica e maggiore realismo...
per quanto riguardo il 3d quoto Aquinas: io preferisco di gran lunga 2d e 1/2 ^__^ c'è più possibilità di creare delle locazioni ricche e colorate, spesso nel 3d (vedi bs) tutto si risolve in una stanza scura, poligonale e con un tavolo e due sedie
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Messaggioda Actarus il lunedì 12 marzo 2007, 13:05

VagrantBride ha scritto:grazie per aver creato questo topic, molto interessante!!
posso parlare solo personalmente, e se un AG che dici tu da un lato sembrerebbe davvero aprirsi a centinaia di avventure parallele da poter vivere sempre in modo diverso e una estrema giocabilità, d'altro lato è proprio questo che mi fa storcere il naso se considero una AG.
Mi spiego meglio... spesso capita che in un gioco ho dimenticato di parlare con una persona e allora rimango bloccata finchè non gironzolo di nuovo per le locazioni e le parlo, oppure che si sblocca un oggetto che posso prendere solo dopo aver compiuto determinate azioni. Se già nelle AG a poche locazioni spesso il dover andare a zonzo qua e là un pò mi da fastidio, immagina in un mondo pieno di gente ed oggetti tutti potenzialmente necessari per andare avanti!! personalmente preferisco un certo grado di linearità in una AG, non troppo, è chiaro, ma devo avere almeno idea di cosa poter fare e la possibilità di non rimanere bloccata solo perchè ci sono troppi posti, troppa gente e troppe possibilità di perdermi qualcosa in giro =)
Invece rivaluterei positivamente la tua idea se questa riguardasse semplicemente la presenza di un "mondo virtuale" che fa solo da sfondo all'avventura (mi riferisco a Still Life per esempio... mentre bazzichiamo in cerca di indizi si possono scorgere profili femminili dietro le tendine delle finestre, gente adibita ai propri affari... oppure il futuro Simon the sorcerer 4, che prevede un piccolo affascinante mondo di animaletti che popolano il bosco nello sfondo). Dunque solo presenza scenica e maggiore realismo...
per quanto riguardo il 3d quoto Aquinas: io preferisco di gran lunga 2d e 1/2 ^__^ c'è più possibilità di creare delle locazioni ricche e colorate, spesso nel 3d (vedi bs) tutto si risolve in una stanza scura, poligonale e con un tavolo e due sedie


concordo parola per parola....sperando,altresi',che qualcuno impari ad implementare al meglio il 3d puro nelle ag,s'intende,giacche' attualmente le risorse grafiche per ricreare ambienti dettagliati e "vivibili" non mancherebbero certo(vedi gli altri generi e poi....rosica! :wink: ).
Actarus
 

Messaggioda edrev il lunedì 12 marzo 2007, 16:39

son felice che vi sia piaciuto il topic! rispondo alle obiezioni coerenti sollevate:
-anche io preferisco le avventure 2d ma solo perche nessuno ha mai prestato cura a realizzarne una 3d degna di essere chiamata AG. cioè il 3d puo essere implementato in maniera egregia, non so se qualcuno di voi ha giocato a double agent, il mondo è ricreato con una cura nei dettagli altissima e con un impostazione diversa potrebbe essere tranquillamente usato per un AG.
lo stesso farheniet ha un 3d ottimamente implementato, e si avvicina di piu a un AG, anche se non lo è propriamente.
quindi mio parere il 3d è il minore dei problemi, basterebbe far sviluppare il motore grafico a chi lo sa fare.
-per quanto riguarda la reazione dei personaggi non giocanti alle nostre azioni mass effect promette un enorme passo avanti in questo senso, aspetto di vederlo prima di pronunciarmi, comunque i personaggi che dovrebbero reagire a una nostra determinata azione non sarebbero tutti quelli implementati nel mondo ma soprattutto quelli interessati alla vicenda, quindi un numero ristretto. poi se la cosa davvero fosse cosi difficile da implementare gia avere delle reazioni gia prescriptate(in alcune AG gia si fa) a nostre azioni non sarebbe male, o non so sarebbe molto buono anche un semplice cambiamento di umore nei nostri confronti o di grado di fiducia o ostilità, come gia succede in molti giochi di ruolo, nelle AG che ho visto fin ora c'è la tendenza a segnare una linea netta tra personaggio ostruzionista e personaggio disponibile che si varca tramite una semplice azione. un meccanismo piu graduale non sarebbe male, e anche qui farheniet negli interrogatori potrebbe avere aperto una strada.
-secondo me il problema piu spinoso è la gestione degli enigmi come ha detto uno di voi, enigmi a inventario ce ne possono essere qualcuno ma non molti se no si perde l'atmosfera. la parte di enigmi dovrebbe essere incentrata sprattutto sugli interrogatori e sulle ricerche sul campo, faccio un esempio: si va sul luogo del delitto si ricercano prove, si interrogano i sospettati, uno desta piu sospetti? si fanno ricerche nei luoghi che frequenta, si cerca di collegare le prove alle proprie suppposizioni...niente da fare?si cerca un'altra strada.
- la storia delle possibili soluzioni e binari da seguire:è vero fin ora le AG sono state cosi, molto lineari al di la di qualche eccezione, ma non è una regola,non è detto che per risolvere un enima non ci possano essere piu strade diverse o per rimanere nell'esempio per arrivare a un sospettato non ci possano essere piu modi.
qualcosa di simile è stato fatto con farheniet ma in maniera molto semplificata e con pochi elementi di avventura grafica. con i mezzi ora a disposizione e implementando il tutto con una componente piu spiccata di AG sarebbe bellissimo secondo me.

vi rubo ancora un secondo con un po di autocritica:
secondo me la cosa in assoluto piu difficile sarebbe calibrare il coefficiente di difficoltà.
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda Aquinas il lunedì 12 marzo 2007, 16:46

il problema di Fahrenheit era - a mio parere - la limitatezza estrema delle locazioni (praticamente una per capitolo) ma anche la totale assenza di enigmi e la presenza di giochetti per prendere tempo (come la ricerca del libro dal cinese); ottima ed originale la gestione dei combattimenti, delle azioni "a tempo" e dei dialoghi

certamente l'idea stessa di "next-gen" per poter incidere sul genere che noi amiamo non dovrà limitarsi all'ennesimo e scontato passo in avanti della realizzazione grafica ormai al limite del fotorealismo, ma nell'effettiva implementazione di un'area di gioco vasta popolata da un gruppo di persone sempre più "PC" e sempre meno "NPC"

enigmi: non per forza di inventario, però raccolta ed interazione con oggetti devono restare, altrimenti torniamo indietro a Blade Runner ed alla collezione di decine di cose con le quali non si fa nulla perché vengono già descritte e catalogate dal programma...
"non accetterò la tua impertinenza da restando seduto!"

"le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?"
Aquinas
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:10
Località: Perugia

Messaggioda asvi il lunedì 12 marzo 2007, 21:02

Edrev stai facendo, secondo me, un'ottima riflessione, e la stai anche esponendo bene, complimenti :) Sono oltremodo d'accordo con quello che hai detto.
Sto giocando a: Runaway 2
Broken Sword 2: the smoking mirror (2a volta)
asvi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 11:35
Località: San Donato Milanese

Messaggioda Lucaskane il martedì 13 marzo 2007, 0:01

Dico 2 parole io, precisando che nn ho letto completamente tutto quel che avete scritto finora.

Secondo me l'idea di mischiare una AG ad altri titoli tipo GTA, Oblivion o altro è in parte buona, ma in parte presenta dei problemi.
Mi spiego: secondo me il gioco si ridurebbe in una moltitudine di "mini-giochi" o meglio "mini-storie" che farebbero perdere quel carisma che tiene, in genere, attaccati ad una AG.

Certo sarebbe una nuova tipologia di videogioco, ma avrebbe successo? Non lo so, a prima impressione ne dubito un pò perchè credo che gli appassionati di AG preferiscano titoli con una storia appassionante e che tiene incollati da inizio alla fine, mentre gli appassionati di GTA, Oblivion od altro cerchino altro in un videogioco.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda edrev il martedì 13 marzo 2007, 0:53

Lucaskane ha scritto:
Secondo me l'idea di mischiare una AG ad altri titoli tipo GTA, Oblivion o altro è in parte buona, ma in parte presenta dei problemi.
Mi spiego: secondo me il gioco si ridurebbe in una moltitudine di "mini-giochi" o meglio "mini-storie" che farebbero perdere quel carisma che tiene, in genere, attaccati ad una AG.


ma non la vedo così... cioè è possibile che tutto si riduca a una serie di mini giochi, come ora come ora è possibile che un AG si riduca a una serie di enigmi un po appiccicati li senza cognizione di causa che rendono il gioco noioso, ma non è una regola per fortuna! quindi l'idea se sviluppata male si puo ridurre a una serie di minigiochi, ma non deve essere per forza sviluppata male.

poi vorrei chiarire: io non pensavo a un'AG strutturata a quest(come oblivion), questa si si ridurrebbe a una serie di minigiochi, ma una storia continua in pieno stile AG, quello che cambia è il mondo di contorno e l'interazione con i personaggi.
forse ti ha tratto in inganno il fatto che ho detto che potrebbe essere usata come base per avventure successive, ma io pensavo a una cosa diversa: creata la città con i suoi personaggi poi si potrebbe far uscire una serie a episodi(tipo sam e max)con vari casi da risolvere, con la città come ambiente. io parlo sempre di città ma è un esempio che secondo me calza, ma non c'è limite alle ambientazioni realizzabili
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda edrev il martedì 13 marzo 2007, 0:55

asvi ha scritto:Edrev stai facendo, secondo me, un'ottima riflessione, e la stai anche esponendo bene, complimenti :) Sono oltremodo d'accordo con quello che hai detto.


troppo buono :D :D :D
però mi piacerebbe che dicesti la tua magari proponendo idee o sollevando dubbi. cosi animi la discussione!!
ciao e grazie
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda asterix777 il martedì 13 marzo 2007, 1:41

VagrantBride ha scritto: io preferisco di gran lunga 2d e 1/2 ^__^ c'è più possibilità di creare delle locazioni ricche e colorate, spesso nel 3d (vedi bs) tutto si risolve in una stanza scura, poligonale e con un tavolo e due sedie

Quoto. Credo che il 3D alla fine dei conti renda tutto molto impersonale, mentre il 2D permette al grafico di esprimere molto meglio la sua creatività, anche, ad esempio, riguardo alle emozioni espresse dai personaggi, cosa che nel 3D non vedo mai.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11877
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda jin.toString() il martedì 13 marzo 2007, 9:17

Mamma quanto scrivete.. :shock: :shock stavo quasi per cominciare a leggere .... poi ho visto il resto sotto... e sono arrivato alla conclusione ke le 8 di mattina non sono il mio forte!! :D :D :
jin.toString()
Guarda mamma sono un taglialegna!!! hahah


Guybrush Threepwood: Quando tuo padre ti ha visto, dev'essere rimasto basito.
Pirata: Almeno il mio può essere reperito!
jin.toString()
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 18:00
Località: Bologna

Messaggioda Actarus il martedì 13 marzo 2007, 13:13

asterix777 ha scritto:
VagrantBride ha scritto: io preferisco di gran lunga 2d e 1/2 ^__^ c'è più possibilità di creare delle locazioni ricche e colorate, spesso nel 3d (vedi bs) tutto si risolve in una stanza scura, poligonale e con un tavolo e due sedie

Quoto. Credo che il 3D alla fine dei conti renda tutto molto impersonale, mentre il 2D permette al grafico di esprimere molto meglio la sua creatività, anche, ad esempio, riguardo alle emozioni espresse dai personaggi, cosa che nel 3D non vedo mai.


be' dipende sempre e comunque da come lo si utilizzi.Di base l'aspetto del 3d puro e' cmq piu' fresco e "vivido",rispetto al prerender a cui si riferiva Vagrant e di cui, in sostanza,si tratta nel caso del 2.5D che non e' dunque fondale bitmap disegnato o digitalizzato da emanuense acquerello(à la shadow of the templars per intenderci :wink: ).Inoltre contempla necessariamente modelli poligonali,3d a tutti gli effetti.E' vero che la mimica utilizzando triangoli texturemappati non e' ancora efficace,ma questo soprattutto relativamente (ed inspiegabilmente*) alle avventure grafiche (quindi ritorniamo sempre alla questione "perizia"),perche' in altri generi si sono raggiunti ottimi risultati di realismo,che sarebbero impensabili con una cosmesi in 2d toonesco/caricaturale. :wink:
E' altresi' vero che le texture appicate "on the fly" ai poligoni, si rivelano a tutt'oggi indispensabili nel conferire carattere ai volti,e come sappiamo tali strutture sono bidimensionali.(gli effetti postprodotti poi intervengono a "sbalzare" li' dove occorre) :)

*come faceva appunto notare vagrant, se si prende il caso esemplare di broken sword AoD a fronte di richieste a dir poco esose,il gioco restituisce un ben magro risultato in termini di resa,assimilabile a cio' che era possibile vedere 5-6 anni or sono in Code Veronica per dreamcast,e per certi versi nemmeno a quel livello.E per giunta non ha neanche,diversamente dal prequel,l'alibi dello sviluppo in multipiattaforma visto che e' finalizzato pc only. :wink:
Actarus
 

Messaggioda Lucaskane il mercoledì 14 marzo 2007, 2:30

Sinceramente non sono ancora sicuro di aver inquadrato bene la tua idea Edrev... Forse perchè nn ti ho seguito bene, o forse perchè mi convince poco, nn so.

Ok che cambiano i personaggi, cambia l'ambiente circostante ecc, ma questo può avvenire anche in una normale AG che però è molto più lineare...
Se invece l'avventura viene trasformata in una cosa nn lineare alla GTA mi viene da pensare che nascono un casino di personaggi nuovi che però alla fine, ci parli e parli, ma nn hanno niente di interessante da dire riguardo la "storia di base"!
Magari possono darti qualche piccola quest alla Oblivion o WOW o altri, e in questo caso si passa a quello che io definivo "mini-giochi" o "mini storie"...
Boh, nn so, non riesco a vederla come una cosa troppo fattibile.
Ma chissà, magari con il tempo realizzeranno la tua idea e una volta toccata con mano capirò meglio cosa intendi oggi dire... :D
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda edrev il mercoledì 14 marzo 2007, 8:40

Lucaskane ha scritto:Sinceramente non sono ancora sicuro di aver inquadrato bene la tua idea Edrev... Forse perchè nn ti ho seguito bene, o forse perchè mi convince poco, nn so.

Ok che cambiano i personaggi, cambia l'ambiente circostante ecc, ma questo può avvenire anche in una normale AG che però è molto più lineare...
Se invece l'avventura viene trasformata in una cosa nn lineare alla GTA mi viene da pensare che nascono un casino di personaggi nuovi che però alla fine, ci parli e parli, ma nn hanno niente di interessante da dire riguardo la "storia di base"!
Magari possono darti qualche piccola quest alla Oblivion o WOW o altri, e in questo caso si passa a quello che io definivo "mini-giochi" o "mini storie"...
Boh, nn so, non riesco a vederla come una cosa troppo fattibile.
Ma chissà, magari con il tempo realizzeranno la tua idea e una volta toccata con mano capirò meglio cosa intendi oggi dire... :D


le tue obiezioni hanno senso; ti dico che escluderei il meccanismo quest. si ha un caso e quello si deve risolvere, non mille quest. per il fatto che ci sarebbero mille personaggi con cui parlare che non forniscono info per la storia base... beh è proprio questo il bello!!! cioè è cosi la realtà! se un detective in un caso di omicidio va a interrogare uno che non centra niente e non ha visto niente non potra che dirgli cose che non c'entrano!
sarai poi tu che a seconda dei dati che hai e studiando gli indizi e le deposizioni gia raccolte dovrai scoprire chi devi interrogare per avere notizie utili! Si ammetto che questa idea è molto vasta, ma tecnicamente la possibilità di realizzarla è concreta o imminente. Probabilmente manca la convinzione e la voglia di investire in questo genere.

per quanto riguarda il 3d che è stato definito "inespressivo": nelle AG fin ora è stato inespressivo ma se fai un giro con altri giochi ti accorgi che è tutt'altro che inespressivo.
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda asterix777 il mercoledì 14 marzo 2007, 19:40

raziel73 ha scritto:perche' in altri generi si sono raggiunti ottimi risultati di realismo,che sarebbero impensabili con una cosmesi in 2d toonesco/caricaturale. :wink:

Talvolta, soprattutto in un'AG cartoon, è proprio quel "che " di caricaturale che diverte e fa la differenza. Anche magari dando soltanto un 'incipit' espressivo al personaggio, magari incompleto e lasciando al giocatore di provarsi ad immaginare l'espressione completa: come leggere un libro ed immaginare i personaggi e le loro emozioni. ;)
Il 3D è più realistico, specialmente, come avete fatto notare, in altri generi, ma è sempre giusto che sia così?? O dipende caso per caso?? ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11877
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda Actarus il mercoledì 14 marzo 2007, 20:04

asterix777 ha scritto:Talvolta, soprattutto in un'AG cartoon, è proprio quel "che " di caricaturale che diverte e fa la differenza.


certamente.difatti mi sto spanciando dalle risate con penocchio,soprattutto grazie al suo peculiare e distintivo "tratto". :D
Anche magari dando soltanto un 'incipit' espressivo al personaggio, magari incompleto e lasciando al giocatore di provarsi ad immaginare l'espressione completa: come leggere un libro ed immaginare i personaggi e le loro emozioni. ;)


ancora bingo.su questo fatto,poi sai gia' che vai facile con me. :wink:

Il 3D è più realistico, specialmente, come avete fatto notare, in altri generi, ma è sempre giusto che sia così?? O dipende caso per caso?? ;)


Ah e' senz'altro di volta in volta relativo...vedi XIII,sparatutto in cel shading,costruito come un fumetto in tutto e per tutto,che a me personalmente non e' piaciuto,ma che ha avuto un'ottimo successo... imho perseguire il realismo a discapito dello stile e' pressoche' inconcludente,ma rimane interessante sul lato squisitamente "progressistico". :)
Actarus
 

Messaggioda Highlander il domenica 1 aprile 2007, 14:41

Se Heavy Rain sarà quello che spero.. probabilmente questo thread avrà risposta. In ogni caso, posso confermare che ciò fatto vedere nel video è effettivamente realizzabile tridimensionalmente in real time (a patto di avere macchine potenti).
"Ciò che non mi uccide mi rende più forte" -- F. Nietzsche
"The important thing is not to stop questioning" -- A. Einstein
Highlander
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 4:37

Messaggioda edrev il domenica 1 aprile 2007, 15:41

Highlander ha scritto:Se Heavy Rain sarà quello che spero.. probabilmente questo thread avrà risposta. In ogni caso, posso confermare che ciò fatto vedere nel video è effettivamente realizzabile tridimensionalmente in real time (a patto di avere macchine potenti).

non credo heavy rain sarà qualcosa di simile a quello che stavo pensando...bisogna vedere come si sviluppa ma per ora sono un po dubbioso...le potenzialità sono enormi, ma penso possa essere uno sviluppo di farenhiet, bisogna vedere come gestiranno la cosa, e soprattutto se si degneranno di sviluppare una storia degna di un AG... vedremo è ancora troppo presto..
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti