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Delucidazioni su Monkey Island

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Delucidazioni su Monkey Island

Messaggioda asvi il martedì 8 agosto 2006, 19:04

Non ho mai capito a che cosa serva il ceppo d'albero che c'è nella foresta di Melee in Monkey 1 (lo stesso dal quale Guybrush sbuca in Monkey 3 quando si trova nella tomba). Vi ricordate? quello dove se provi ad entrarci ti dice che quella parte del gioco non è accessibile.
a che cosa serve se non è accessibile?
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Messaggioda Azrael il martedì 8 agosto 2006, 19:17

Serve a farti domandare a cosa serve ;)
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Messaggioda asvi il martedì 8 agosto 2006, 19:19

un altra in stile lucas, quindi?
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Messaggioda Guybrush Sheepwood il martedì 8 agosto 2006, 20:07

Sono i favolosi Easter Eggs... :wink:
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Messaggioda knymed il martedì 8 agosto 2006, 22:01

"parlami di Loom" (cit.) :D
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Messaggioda asterix777 il mercoledì 9 agosto 2006, 3:21

"Chiedimi di Loom" ("Ask me about Loom") ;)
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Messaggioda knymed il mercoledì 9 agosto 2006, 5:56

asterix777 ha scritto:"Chiedimi di Loom" ("Ask me about Loom") ;)


:D già... ma son passati dieci anni, abbi pietà :roll:
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Messaggioda Guybrush Sheepwood il mercoledì 9 agosto 2006, 6:01

...o la + recente " Chiedimi di Grim Fandango"
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Messaggioda Grieverhead il mercoledì 9 agosto 2006, 19:20

Tutti i colori.
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Messaggioda asvi il giovedì 10 agosto 2006, 16:32

he he...

in effetti, ci sono cascato ancora... dovevo aspettarmelo!

ve la ricordate quella del burrone?

Quando in Monkey 1, sulla vetta dove ci sono i massi da lanciare, se ci si avvicina troppo al ciglio sulla destra guybrush cade, e compare una finta finestra di game over.... ma grazie al cielo esistono gli alberi di caucciu...
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Messaggioda Guybrush Sheepwood il giovedì 10 agosto 2006, 16:43

asvi ha scritto:he he...

in effetti, ci sono cascato ancora... dovevo aspettarmelo!

ve la ricordate quella del burrone?

Quando in Monkey 1, sulla vetta dove ci sono i massi da lanciare, se ci si avvicina troppo al ciglio sulla destra guybrush cade, e compare una finta finestra di game over.... ma grazie al cielo esistono gli alberi di caucciu...


E' uno sfottò alla Sierra, se ricordo bene... :wink:
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Messaggioda Lucaskane il venerdì 11 agosto 2006, 2:10

NN ricordo bene l'episodio, ma se è uno sfottò alla Sierra hanno fatto bene!! Ricordo ancora la saga di "King Quest" targata Sierra... ...pensate che nei primi 2 screen-shot del 1° capitolo della saga di questo gioco potevi morire in ben 2 modi diversi semplicemente avvicinandoti troppo a un fossato pieno di coccodrilli o toccando un masso eccessivamente grosso... :roll: :roll: :roll:
Cavolo, Monkey Island ha fatto fare un salto di qualità a questo genere eccome...
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Messaggioda Grieverhead il venerdì 11 agosto 2006, 13:15

Guybrush Sheepwood ha scritto:
E' uno sfottò alla Sierra, se ricordo bene... :wink:

confermo
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Messaggioda edrev il martedì 15 agosto 2006, 0:42

Lucaskane ha scritto:NN ricordo bene l'episodio, ma se è uno sfottò alla Sierra hanno fatto bene!! Ricordo ancora la saga di "King Quest" targata Sierra... ...pensate che nei primi 2 screen-shot del 1° capitolo della saga di questo gioco potevi morire in ben 2 modi diversi semplicemente avvicinandoti troppo a un fossato pieno di coccodrilli o toccando un masso eccessivamente grosso... :roll: :roll: :roll:
Cavolo, Monkey Island ha fatto fare un salto di qualità a questo genere eccome...

non capisco cosa intendi... cioè le troppe possibilità di morte a volte sono frustranti ma la maggior parte delle volte il tutto si riduce a un obbligo a salvare spesso... secondo me la possibilità di morire per azioni sbagliate da realismo al gioco(naturalmente non parlo di combattimenti) forse in MI questo non c'entra perche è un demenziale e quindi non ha senso morire ma non mi sembra che in generale il fatto che in un AG non si possa morire sia un passo avanti...
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Messaggioda Guybrush Sheepwood il martedì 15 agosto 2006, 4:04

Beh ci tengo a ricordare che se proprio volevi e ti mettevi di impegno nei primi 2 MI potevi anche morire :wink:
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Messaggioda Grieverhead il martedì 15 agosto 2006, 12:49

Guybrush Sheepwood ha scritto:Beh ci tengo a ricordare che se proprio volevi e ti mettevi di impegno nei primi 2 MI potevi anche morire :wink:

nel 2° no! Perché Guy stava raccontando...
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Messaggioda Lucaskane il martedì 15 agosto 2006, 15:26

edrev ha scritto:
Lucaskane ha scritto:NN ricordo bene l'episodio, ma se è uno sfottò alla Sierra hanno fatto bene!! Ricordo ancora la saga di "King Quest" targata Sierra... ...pensate che nei primi 2 screen-shot del 1° capitolo della saga di questo gioco potevi morire in ben 2 modi diversi semplicemente avvicinandoti troppo a un fossato pieno di coccodrilli o toccando un masso eccessivamente grosso... :roll: :roll: :roll:
Cavolo, Monkey Island ha fatto fare un salto di qualità a questo genere eccome...

non capisco cosa intendi... cioè le troppe possibilità di morte a volte sono frustranti ma la maggior parte delle volte il tutto si riduce a un obbligo a salvare spesso... secondo me la possibilità di morire per azioni sbagliate da realismo al gioco(naturalmente non parlo di combattimenti) forse in MI questo non c'entra perche è un demenziale e quindi non ha senso morire ma non mi sembra che in generale il fatto che in un AG non si possa morire sia un passo avanti...


NN sto dicendo che nn apprezzo l'idea di poter morire in una AG. Anzi, ci sono delle AG che ho giocato che erano bellissime, e il fatto che potevi morire contribuiva a creare quella certa tensione che le rendeva molto apprezzabili (ne cito una: "Shadow of the comet" che mi è piaciuta molto, ma sono diverse così).
Quello che è "osceno" è il modo in cui la Sierra ti faceva morire. Nei 2 esempi che ho scritto di quel gioco potevi morire solo cliccando sul bordo (nemmeno dentro) al fossato con i coccodrilli (o quello che era) e il personaggio scivolava dentro e moriva. :?
O ancor più ridicola la scena sucessiva, dove c'era un masso al centro di una foresta (alto fino alla vita del personaggio) e se toccavi questo masso con il personaggio questo ti rotolava addosso senza senso e morivi. :shock: E sono tante cose così...
Queste sono morti ridicole, che nn danno "carisma" al gioco ma lo rendono solo snervante e frustrante, e infatti nn a caso King Quest nn è mai stato troppo osannato dalla critica, anzi...

Cmq in quel gioco c'era anche di peggio, tipo che se usavi l'oggetto nel modo sbagliato ti potevi bloccare e nn capivi il perchè. ES: hai 5 monete d'oro ma le spendi nel modo sbagliato. Nessuno ti dice lo hai fatto, magari prosegui un altra ora nel gioco e poi ti blocchi irrimediabilmente e a quel punto speri solo di aver un vecchio salvataggio più o meno al momento giusto, così da poter tornar indietro, spendere le 5 monete d'oro in altro modo, rifare un ora di avventura già fatta e sperare poi di proseguire sperando nn ti manchi poi un altro oggetto che magari dovevi in qualche modo prendere in precedenza... :? :?
Credimi, se nn hai mai giocato un gioco simile nn puoi nemmeno lontanamente immaginare quanto sia frustrante e pesante (altro che Monkey Island....). :roll: :roll:
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Messaggioda Guybrush Sheepwood il martedì 15 agosto 2006, 15:50

Grieverhead ha scritto:
Guybrush Sheepwood ha scritto:Beh ci tengo a ricordare che se proprio volevi e ti mettevi di impegno nei primi 2 MI potevi anche morire :wink:

nel 2° no! Perché Guy stava raccontando...


beh infatti dice ad Elaine che forse ha un pò esagerato...
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Messaggioda asvi il martedì 15 agosto 2006, 17:11

Guybrush Sheepwood ha scritto:Beh ci tengo a ricordare che se proprio volevi e ti mettevi di impegno nei primi 2 MI potevi anche morire :wink:


Per curiosita, quando?

(cosi vado subito a provarci [smilie=diavolo-infuocato.gif] )
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Messaggioda Guybrush Sheepwood il martedì 15 agosto 2006, 17:40

Stai oltre 10 minuti sott'acqua: nel 1° a Melee Island, nel secondo a largo della costa di Booty Island :wink:
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