Login with a social network:

Brutte notizie per Pinkerton Road

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Brutte notizie per Pinkerton Road

Messaggioda Tsam il martedì 31 maggio 2016, 10:01

La giornata non inizia nei migliori dei modi per gli avventurieri: Pinkerton Road Studio, la casa di sviluppo Jane Jensen , ha infatti annunciato all'inizio del mese che la maggior parte delle attività online della compagnia vengono dismesse a tempo indeterminato.

Purtroppo sia Moebius che il remake di Gabriel Knight non hanno ottenuto il riscontro di pubblico sperato e pertanto non è previsto per ora all'orizzonte nessun nuovo progetto; questo non vuol dire che la compagnia verrà chiusa, ma essendo sia Jane Jensen (con i suoi celebri romanzi) che Robert Holmes impegnati su altri lavori, il rischio è che per molto tempo non vedremo nessuna novità sul fronte avventuroso.

Un ritorno dolce amaro per la regina delle avventure.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Brutte notizie per Pinkerton Road

Messaggioda Fantasya il martedì 31 maggio 2016, 12:48

Non so com'è Moebius, però il remake di Gabriel Knight mi spiace non abbia venduto abbastanza. Anche se le ag sono un genere di nicchia, pensavo potesse farcela, però non conosco le aspettative della Jensen.
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Brutte notizie per Pinkerton Road

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 31 maggio 2016, 13:22

Che intendono per "attività online"? No perché col senso che gli dò io, poco hanno a che fare con lo sviluppo di videogiochi... qualcuno mi chiarisce? XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Brutte notizie per Pinkerton Road

Messaggioda Gianan il mercoledì 1 giugno 2016, 2:59

Haggis McMutton ha scritto:Che intendono per "attività online"? No perché col senso che gli dò io, poco hanno a che fare con lo sviluppo di videogiochi... qualcuno mi chiarisce? XD

Semplicemente hanno chiuso il forum sul loro sito.... ma il punto è che non ha intenzione di fare altri videogiochi, come ha scritto chiaramente sulla sua pagina facebook.
Tra l'altro è notizia vecchia stravecchia, è successo a inizio maggio. Mi pare fosse anche uno dei punti dell'ultimo Calavera Cafè?

Comunque a me dispiace enormemente perchè adoro la Jensen, ma il connubio con i Phoenix online ha funzionato malissimo. Sulla carta sembrava perfetto perché erano i suoi discendenti in tutto e per tutto (atmosfere, stile di narrazione, enigmi ecc), e infatti in Cognition aveva funzionato.... ma come publisher sono semplicemente incompetenti.
Moebius è nato col peggior kickstarter mai concepito (neanche si sapeva quale gioco avrebbero sviluppato, con i soldi che ci chiedevano! roba da matti) e il risultato è quello che è.
GK remake è il loro miglior gioco, e non l'hanno pubblicizzato minimamente.... (lasciamo perdere che l'originale superi ancora il remake, e che fosse l'unico della serie a non averne bisogno)
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Brutte notizie per Pinkerton Road

Messaggioda Tsam il mercoledì 1 giugno 2016, 8:42

La notizia effettivamente è di inizio maggio, ma la speranza è che arrivasse qualche informazione in più; ho deciso di metterla anche perché non mi sembrava avesse avuto adeguata diffusione e lascia lo spazio a diverse considerazioni, non ultima quella che gli ex Sierra faticano a reinventarsi nel mercato attuale, a differenza invece degli ex Lucas.

Può essere una coincidenza, ma ho l'impressione che Tim e Ron (per fare due nomi) avessero una visione del processo produttivo che altre figure invece non avevano; detto questo, credo sinceramente che fatte salve alcune consulenze esterne, difficilmente vedremo ancora Jane al lavoro su un videogioco. Peccato perché un quarto capitolo di GK onestamente lo vedevo fattibile.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Brutte notizie per Pinkerton Road

Messaggioda Overmann il mercoledì 1 giugno 2016, 9:58

Probabilmente una serie di coincidenze sfortunate, oltre a qualche errore di troppo.

Innanzitutto Gray Matter, una delle migliori avventure degli ultimi dieci anni, è stata anche quella distribuita peggio in assoluto... Ed uscì quanto il genere era in qualche modo ai minimi storici di appeal.

Moebius è stato un fallimento, inutile girarci attorno, io avevo accesso alla beta e avevo già scritto una preview molto critica per AP. Dopodichè partecipavo al forum di PR dove assieme ad altri utenti commentavamo (in modo molto meno polite di quanto ho fatto qui) la beta: bè, non hanno ascoltato nessuno e il gioco è rimasto sciatto come la beta. A questo punto chiamatela demo...

Il remake di Gabriel Knight è stata un'altra pessima idea, abbiamo già parlato di come fosse un prodotto rivolto a non-si-sa-chi, del fatto che GK1 era già disponibile e giocabile oggi, ecc. Difatti la stampa e il pubblico lo hanno accolto come quello che è: un'avventura nostalgica del 1993. E' diventato il capro espiatorio del genere, consacrato a restare di nicchia.

A tutto ciò dovremmo aggiungere ovviamente il fatto che le ag sono avventure complesse ed inerentemente ad alto rischio. A maggior ragione se provi a fare un gioco non umoristico, andare a colpire il grande pubblico con la staticità del genere è una sfida enorme. Che Gray Matter, Moebius e il remake di GK hanno perso alla grande.
Non che Cognition avesse fatto di meglio, per inciso...

Il problema ora non è tanto che Jane non farà più giochi, ma che non ha lasciato molti eredi.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Brutte notizie per Pinkerton Road

Messaggioda Gianan il venerdì 3 giugno 2016, 3:32

Tsam ha scritto:La notizia effettivamente è di inizio maggio, ma la speranza è che arrivasse qualche informazione in più; ho deciso di metterla anche perché non mi sembrava avesse avuto adeguata diffusione e lascia lo spazio a diverse considerazioni, non ultima quella che gli ex Sierra faticano a reinventarsi nel mercato attuale, a differenza invece degli ex Lucas.

Ah ok, sì sì hai fatto benissimo, solo non capivo se mi ero perso qualcos altro :lol:
In effetti anche Al Lowe è finito malissimo, capitato con quel pazzo mezzo pedofilo che voleva ricreare la Sierra... dopo il remake di Larry era fuggito a gambe levate.
Non ho mai capito perchè le altre aziende all'epoca non si siano contese dei talenti del genere...


Peccato perché un quarto capitolo di GK onestamente lo vedevo fattibile.

Non aveva anche detto qualcosa a riguardo? Forse erano i Phoenix online.. certo che ormai sono passati 2 anni dal remake e sono scomparsi [smilie=deserto.gif]


Innanzitutto Gray Matter, una delle migliori avventure degli ultimi dieci anni, è stata anche quella distribuita peggio in assoluto... Ed uscì quanto il genere era in qualche modo ai minimi storici di appeal.

Vero, un peccato mortale. Infatti ha avuto un certo successo solo di recente, grazie all'uscita su steam e al basso prezzo... il passaparola l'ha resa abbastanza nota anche tra i non avventurieri.

Avevano anche dovuto cambiare sviluppatori un paio di volte, se ricordo bene... spiegherebbe come mai doc Styles sembra avere 30 anni ingame, 50 nel ritratto/avatar, e 70 nella voce :lol:


Il remake di Gabriel Knight è stata un'altra pessima idea, abbiamo già parlato di come fosse un prodotto rivolto a non-si-sa-chi, del fatto che GK1 era già disponibile e giocabile oggi, ecc. Difatti la stampa e il pubblico lo hanno accolto come quello che è: un'avventura nostalgica del 1993. E' diventato il capro espiatorio del genere, consacrato a restare di nicchia.

Non concordo del tutto, cioè l'idea di per se non era ne buona ne cattiva, imo. Ma per funzionare, per attirare nuovo pubblico, per creare l'evento, dovevano pubblicizzarlo degnamente, e (fare finta di) avere un piano di lungo termine (fare GK4, continuare coi remake, qualsiasi cosa).
Basta vedere Grim fandango remake, è un porting fatto col cuculo ma l'hanno annuciato come il messia e ha incuriosito tutti, appassionati e non. All'uscita se ne parlava tantissimo, su forum "generalisti" di vg.
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Brutte notizie per Pinkerton Road

Messaggioda Gnupick il venerdì 3 giugno 2016, 10:57

Mamma mia ragazzi, questi Kickstarter sono stati un fuoco di paglia. Vediamo che accadrà coi Revolution e Dreamfall, ma per ora tutti quelli che si sono cimentati in AG finanziate dagli utenti hanno gettato la spugna dopo il primo tentativo (il ritorno di Al Lowe è stato proprio sprecato, fra l'altro).

E' vero quello che dice Gianan su Grim e GK, però lì hanno anche avuto una forza marketing ben più sostanziosa dei (relativamente) piccini Phoenix.

Interessante anche quello che dice Overmann sul voler puntare a uno stile classico che oggi ha sicuramente meno appeal, perfino Broken Age (pubblicizzato come un ritorno al passato) era pensato in maniera più astuta. Comunque le avventure classiche continuano ad avere i suoi sostenitori (vedi Deponia), forse attualmente c'è una preferenza verso l'umoristico, ma la ruota gira e ricordiamo che fino a pochi anni fa c'era il filone 'thriller' grazie al quale ci arrivava un po' di tutto di quel genere, anche roba un po' discutibile (Art of Murder, per dirne uno).

Non mi sento di colpevolizzare Jane, qualche spunto carino aveva provato a darlo (l'abbonamento, la scelta del gioco da sviluppare) e finchè ha potuto (cioè con la Sierra) ha sempre proposto qualcosa di diverso. Le cose stavolta sono andate storte (non è detto che un buon autore sia anche un buon manager) e forse nel frattempo ha anche trovato - perlomeno per il momento - una fonte di guadagno più sicura.
A rimetterci ci siamo forse sopratutto noi utenti.

Riguardo agli eredi non saprei. E' vero che in giro si sentono solo emuli dello stile Lucas, e sento pochi giovani sviluppatori affermare che si ispirano alla produzione della Jensen (anzi, segnalatemi qualcuno se ne conoscete :D , Phoenix a parte), però non so, continuo a pensare che in Italia abbiamo una prospettiva un po' falsata dalle mancate traduzioni... chissà. Per quanto mi riguarda è un vero peccato, spero che sopravviva qualcosa... anche i Phoenix mi risultano un po' fermini attualmente...
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti