Login with a social network:

Broken Sword 5: Episodio 2

Se vi trovate in difficoltà con qualche enigma siamo qui per aiutarvi!

Moderatori: Simo the best, Adrian, Gnupick

Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda Teutonik il sabato 24 maggio 2014, 12:46

ragazzi aiuto,mi sono bloccato nella traduzione della tabula veritatis,riesco a tradurre tutti i simboli,tranne il simbolo SUD,il quale premendolo mi dice "DOVEVO SOLO SCOPRIRE QUEL POSTO",devo fare qualcos'altro prima o è un bug.???grazie
Teutonik
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 23:26

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda asterix777 il sabato 24 maggio 2014, 13:03

Teutonik ha scritto:ragazzi aiuto

Attenzione, la sezione corretta per gli aiuti è per l'appunto Aiuti & Suggerimenti.
Lascio qui questo post ancora un po' per lasciartene prendere visione, poi sposto il tuo messaggio nella sezione sopra indicata.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Darrosquall il martedì 27 maggio 2014, 13:56

io non voglio un aiuto, anche perchè potrei usare quello in game...ho preso il "telegramma", ho bisogno di altro, qualche riferimento per decifrarlo, o devo andare a naso? PS: e soprattutto, l'enigma è stato tradotto o devo pensarlo in inglese?
Darrosquall
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 11:59

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda asterix777 il martedì 27 maggio 2014, 17:54

Darrosquall ha scritto:io non voglio un aiuto

Quello che stai chiedendo è in ogni caso un aiuto/consiglio/suggerimento/dritta per proseguire nel gioco, che trova comunque la sua collocazione nella sezione che ho indicato sopra a Teutonik.
Magari puoi sbirciare la solla del sito. ;)
Sposto e creo un topic dedicato alla 2° parte di BS5.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda DjDiabolik il domenica 12 ottobre 2014, 21:27

Ragazzi!! Ovvio che c'è la soluzione ma in pratica non è spiegato niente!!! Troppo facile cosi!!!

Anche io ho tradotto tutti i simboli e gli ho associato quelle sillabe tipo IP SHI e tutto l'altra roba (a dire il vero me ne mancano 2) ma se vedo la frase dalla soluzione in pratica non capisco una S**A!!!

Vorrei sapere com'è che funziona il tutto perchè fin qua sia per la prima parte e sia fin qua non ne ho avuto bisogno e se si riesce a capire com'è che funziona è meglio.

In pratica si può contattare chi ha scritto quella traduzione per quel sito e chiedergli com'è che ha passato quel punto ?? Credo che lui sia andato di intuito per decifrare il tutto.......... bè io non riesco ad arrivarci e addirittura c'ho messo 3 giorni per associare tutti i simboli alle sillabe................. ora ?
DjDiabolik
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 19:06

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda avventuriero il martedì 14 ottobre 2014, 17:16

Scusate....voglio solo un piccolo suggerimento e non la soluzione......verso la fine del gioco nella stanza dove decifrare i simboli della tabula veritatis.......e' necessario decifrare i simboli per aprire la porta chiusa? oppure si puo' uscire dalla porta sbarrata e poi in un secondo momento decifrare i simboli?
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda Overmann il mercoledì 15 ottobre 2014, 11:13

avventuriero ha scritto:Scusate....voglio solo un piccolo suggerimento e non la soluzione......verso la fine del gioco nella stanza dove decifrare i simboli della tabula veritatis.......e' necessario decifrare i simboli per aprire la porta chiusa? oppure si puo' uscire dalla porta sbarrata e poi in un secondo momento decifrare i simboli?


Non puoi uscire dalla porta prima di aver decifrato il messaggio, anche se non c'è nessuna logica in questo.

DjDiabolik ha scritto:Vorrei sapere com'è che funziona il tutto perchè fin qua sia per la prima parte e sia fin qua non ne ho avuto bisogno e se si riesce a capire com'è che funziona è meglio.

In pratica si può contattare chi ha scritto quella traduzione per quel sito e chiedergli com'è che ha passato quel punto ?? Credo che lui sia andato di intuito per decifrare il tutto.......... bè io non riesco ad arrivarci e addirittura c'ho messo 3 giorni per associare tutti i simboli alle sillabe................. ora ?


L'enigma in sè è logico, non c'è bisogno di andare a intuito / casaccio.

Non devi guardare le sillabe, ma associare significati al pittogramma. Ad esempio, guarda come sono fatti "Casa del dio nemico" e "fine del popolo nemico": entrambi hanno un solo concetto in comune (nemico) e un solo segno grafico in comune (la piccola T ruotata in basso a sinistra). Se ne conclude che la piccola T rovesciata in basso a sinistra significa nemico.Puoi usare questa informazione per decifrare i concetti sul messaggio.
Ovviamente è un lavoro lungo.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda DjDiabolik il venerdì 17 ottobre 2014, 2:00

CUT CUT

DjDiabolik ha scritto:Vorrei sapere com'è che funziona il tutto perchè fin qua sia per la prima parte e sia fin qua non ne ho avuto bisogno e se si riesce a capire com'è che funziona è meglio.

CUT CUT

Ma allora le sillabe sono li solo per farti diventare scemo ?? c'avro messo 2 ore per accoppiare i disegni alle sillabe e in pratica scopro che ho perso solo tempo.

La cosa che da fastidio e che quando azzecchi una combinazione perchè ha un senso logico non vieni per niente avvertito e nemmeno quando sbagli.

Proverò a scoprire anche le altre con quello che mi hai messo tu tra gli spoiler ma se non riesco prendo la soluzione e via.........
DjDiabolik
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 19:06

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda DjDiabolik il venerdì 17 ottobre 2014, 4:48

45 minuti circa di TITOLI DI CODA sono una cosa che............ i + lunghi ed estenuanti titoli di coda che la storia dell'adventure games ricordi forse!

Decifrare la TABULA VERITATIS è una cosa assolutamente senza senso logico anche dopo aver letto lo spoiler sopra c'avro passato circa un'ora e dopo un'ora alla fine sono andato a prendere la soluzione e sui 12 (mi sembra simboli) forze ne avevo azzeccati 2 !! Veramente l'enigma + stupido del gioco spiegato male e a mio avviso fatto ancora peggio perchè di fatto se anche ci vai vicino non hai il minimo riscontro quindi puoi girare a vuoto per ore senza MAI venirne fuori!

Per aprire il portone poi a mio avviso potevano fare dei disegni un pò + chiari...... cioè non sono andato a tentativi per capire come girare la madonna ma poco ci manca perchè dagli appunti anche in questo caso non si capisce NIENTE di niente e anche li obbiettivamente è spiegato male e sviluppato peggio... mah.

Ritornano alla TABULA VERITATIS forse l'enigma della macchina da scrivere in cirillico era addirittura peggio e se ricordo bene anche li mi sono aiutato con la soluzione...................... o forse li almeno qualche indicazione alla fine la ottenevi per venirne fuori........ cmq cosa dire alla fine di tutto ?

Bè con il 4o capitolo della serie di fatto finiamo per distruggere L'Arca dell'alleanza a mazzate di golf.................... in questo di fatto distruggiamo il paradiso terrestre...... in quelli precedenti distruggiamo di fatto i Maya e nel prossimo ?? Gli UFO ?
DjDiabolik
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 19:06

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda experience86 il venerdì 17 ottobre 2014, 9:28

DjDiabolik ha scritto:45 minuti circa di TITOLI DI CODA sono una cosa che............ i + lunghi ed estenuanti titoli di coda che la storia dell'adventure games ricordi forse!

Decifrare la TABULA VERITATIS è una cosa assolutamente senza senso logico anche dopo aver letto lo spoiler sopra c'avro passato circa un'ora e dopo un'ora alla fine sono andato a prendere la soluzione e sui 12 (mi sembra simboli) forze ne avevo azzeccati 2 !! Veramente l'enigma + stupido del gioco spiegato male e a mio avviso fatto ancora peggio perchè di fatto se anche ci vai vicino non hai il minimo riscontro quindi puoi girare a vuoto per ore senza MAI venirne fuori!

Per aprire il portone poi a mio avviso potevano fare dei disegni un pò + chiari...... cioè non sono andato a tentativi per capire come girare la madonna ma poco ci manca perchè dagli appunti anche in questo caso non si capisce NIENTE di niente e anche li obbiettivamente è spiegato male e sviluppato peggio... mah.

Ritornano alla TABULA VERITATIS forse l'enigma della macchina da scrivere in cirillico era addirittura peggio e se ricordo bene anche li mi sono aiutato con la soluzione...................... o forse li almeno qualche indicazione alla fine la ottenevi per venirne fuori........ cmq cosa dire alla fine di tutto ?

Bè con il 4o capitolo della serie di fatto finiamo per distruggere L'Arca dell'alleanza a mazzate di golf.................... in questo di fatto distruggiamo il paradiso terrestre...... in quelli precedenti distruggiamo di fatto i Maya e nel prossimo ?? Gli UFO ?


Ma guarda che la traduzione della Tabula è probabilmente l'enigma più apprezzato del gioco proprio perché ha una logica fantastica dietro! E te lo dico da linguista quale sono, hanno studiato un metodo eccezionale per far improvvisare il giocatore un traduttore di lingue morte... mentre per quanto riguarda l'enigma della macchina da scrivere era imbarazzante in quanto a semplicità. A me ha fatto imbestialire perché poteva essere interessante e invece è stato rovinato dagli eccessivi aiuti che il gioco fornisce (in quel caso ti dice chiaramente che devi guardare la tua tastiera e far corrispondere i simboli ai numeri!)

La scena del finale, inoltre, non è esattamente il paradiso terrestre. E' solo un luogo a cui hanno dato il nome di Eden ma in realtà è una sorta di santuario gnostico dove è possibile aprire questo passaggio. In BS2 non distruggevamo i Maya, semplicemente rinchiudevamo la loro peggiore divinità dentro lo specchio fumante. Poi questo tipo di "esagerazioni" sono molto comuni in questo tipo di produzioni, basti pensare all'ultimo Indiana Jones. Là sì che hanno fatto na roba tremenda, Machu Pichu che nasconde gli ufo ibernati che alla fine decollano e distruggono tutto!!!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda Overmann il venerdì 17 ottobre 2014, 10:20

DjDiabolik ha scritto:Decifrare la TABULA VERITATIS è una cosa assolutamente senza senso logico anche dopo aver letto lo spoiler sopra c'avro passato circa un'ora e dopo un'ora alla fine sono andato a prendere la soluzione e sui 12 (mi sembra simboli) forze ne avevo azzeccati 2 !! Veramente l'enigma + stupido del gioco spiegato male e a mio avviso fatto ancora peggio perchè di fatto se anche ci vai vicino non hai il minimo riscontro quindi puoi girare a vuoto per ore senza MAI venirne fuori!

Per aprire il portone poi a mio avviso potevano fare dei disegni un pò + chiari...... cioè non sono andato a tentativi per capire come girare la madonna ma poco ci manca perchè dagli appunti anche in questo caso non si capisce NIENTE di niente e anche li obbiettivamente è spiegato male e sviluppato peggio... mah.


Io non sono un grande fan di BS5, anzi, trovo che tutto sommato abbia dei puzzle mediocri, però quello della tabula veritatis tutto è tranne che illogico. Innanzitutto è molto "brokenswordiano", nel senso che ti mette nei panni del classico archeologo che deve decifrare un testo antico. In secondo luogo ha un'interfaccia ottima, cosa da non sottovalutare in un gioco che per il resto ti fa capire le soluzioni in cinque secondi e te le fa eseguire in cinque minuti (qualcuno ha detto enigma dei fichi?). In terzo luogo è davvero un enigma logico e piuttosto realistico, nel senso che le lingue pittografiche funzionano esattamente come quella usata nella tabula veritatis. Ovviamente è difficilotto rispetto al resto del gioco, ma solo perchè il resto del gioco è banale e/o gode di pessimo design.

Per quanto riguarda la madonna, tutto ciò che è richiesto di sapere è che blu=conoscenza e verde=vita, cosa ampiamente descritta nei (due) documenti presenti nell'inventario di George. Semmai la frustrazione era dover assistere a un'animazione di 10 secondi ogni volta che giravi la statua...

A naso direi che è l'unica stanza del gioco che ho trovato convincente (a parte il "piccolo" dettaglio del pulsante che compare solo se hai decifrato la tabula) :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda tonywar93 il venerdì 17 ottobre 2014, 12:50

Ragazzi, vi siete lamentati tutti che l'Episodio 1 era troppo semplice? Vi hanno accontentato, ora piangetene le conseguenza :lol: (ovviamente lo dico con fare giocoso).
tonywar93
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 17:10

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda avventuriero il sabato 18 ottobre 2014, 9:56

Ho dovuto ricorrere alla soluzione.....avevo azzeccato molti simboli......ma 2 o 3 simboli era impossibile capirli?
Vorrei sapere qual è la logica del simbolo 5 e del simbolo Sud. assurdo questo enigma.......!!!!! #-o
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda DjDiabolik il sabato 18 ottobre 2014, 14:23

Overmann ha scritto:
DjDiabolik ha scritto:Decifrare la TABULA VERITATIS è una cosa assolutamente senza senso logico anche dopo aver letto lo spoiler sopra c'avro passato circa un'ora e dopo un'ora alla fine sono andato a prendere la soluzione e sui 12 (mi sembra simboli) forze ne avevo azzeccati 2 !! Veramente l'enigma + stupido del gioco spiegato male e a mio avviso fatto ancora peggio perchè di fatto se anche ci vai vicino non hai il minimo riscontro quindi puoi girare a vuoto per ore senza MAI venirne fuori!

Per aprire il portone poi a mio avviso potevano fare dei disegni un pò + chiari...... cioè non sono andato a tentativi per capire come girare la madonna ma poco ci manca perchè dagli appunti anche in questo caso non si capisce NIENTE di niente e anche li obbiettivamente è spiegato male e sviluppato peggio... mah.


Io non sono un grande fan di BS5, anzi, trovo che tutto sommato abbia dei puzzle mediocri, però quello della tabula veritatis tutto è tranne che illogico. Innanzitutto è molto "brokenswordiano", nel senso che ti mette nei panni del classico archeologo che deve decifrare un testo antico. In secondo luogo ha un'interfaccia ottima, cosa da non sottovalutare in un gioco che per il resto ti fa capire le soluzioni in cinque secondi e te le fa eseguire in cinque minuti (qualcuno ha detto enigma dei fichi?). In terzo luogo è davvero un enigma logico e piuttosto realistico, nel senso che le lingue pittografiche funzionano esattamente come quella usata nella tabula veritatis. Ovviamente è difficilotto rispetto al resto del gioco, ma solo perchè il resto del gioco è banale e/o gode di pessimo design.

Per quanto riguarda la madonna, tutto ciò che è richiesto di sapere è che blu=conoscenza e verde=vita, cosa ampiamente descritta nei (due) documenti presenti nell'inventario di George. Semmai la frustrazione era dover assistere a un'animazione di 10 secondi ogni volta che giravi la statua...

A naso direi che è l'unica stanza del gioco che ho trovato convincente (a parte il "piccolo" dettaglio del pulsante che compare solo se hai decifrato la tabula) :P

Ma siccome che noi non siamo archeologi.......................... cmq come detto anche leggendo lo spunto che mi è stato sopra dato ho provato a capirci qualcosa e come detto dopo un paio d'ore ne avevo azzeccati 2 o forse 3 :)
Cioè come detto la storia delle sillabe è totalmente inutile........ è li solo a fare confusione.... non è spiegato da nessuna parte che devi trovare un nesso logico in base alle descrizioni simili per assurdo.
Un'altra cosa che è particolarmente frustrante è quel cogl***e di Stobbart.... che cosa fà ?? Se ne accorge solo di aver azzeccato tutti i simboli ?? Cioè una cosa che poteva aiutare magari qua e la ogni tanto un ragionamento logico in base ai simboli invece niente di niente e il gioco ti lascia semplicemente rinchiuso in quella stanza e davanti a tutti quei simboli senza nessuna spiegazione, nemmeno le descrizioni di gehen (se si scrive cosi) ti spiega niente...... niente di niente... anche la mappa stessa che trovi sotto il morto quelle lettere a b c d e il fatto che la lettere a e b siano di fatto scambiate alla fine a mio avviso non spiega niente e appunto ti fa capire perchè sia morto quel tizio appoggiato sul tavolo :)

Cioè io ne ho giocate parecchie di adventure ma di enigmi cosi sconfusionati ne ricordo veramente pochi...... forse andando indietro con gli anni ricordo i teschi da suonare su Indiana Jones and the last crusade dove di fatto non c'era spiegato da nessuna parte com'è che dovevi associare le note ai teschi e che alla fine ci arrivi a tentativi visto che, se non sbaglio, i teschi sono 6 e le note 5 mentre qua hai 12 simboli e 36 frasi e andare a tentativi non mi sembra sia poi cosi fattibile...............

Mah cmq adesso è andata....... ZIPPO la cartella dei salvataggi e pronto a liberare 10GB dal mio hd... appuntamento al 6...
DjDiabolik
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 19:06

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda Overmann il lunedì 20 ottobre 2014, 12:30

DjDiabolik ha scritto:Ma siccome che noi non siamo archeologi.......................... cmq come detto anche leggendo lo spunto che mi è stato sopra dato ho provato a capirci qualcosa e come detto dopo un paio d'ore ne avevo azzeccati 2 o forse 3 :)


Ma questa è una caratteristica delle avventure grafiche e dei puzzle game in generale. Ognuno di noi ha tempi diversi di risoluzione di un enigma e una percezione diversa della difficoltà, che non è mai semplice da valutare.
Io non ho avuto nessun problema a risolvere questo puzzle, ma quello musicale ad esempio mi avrebbe portato via una giornata se non avessi giocato BS5 assieme a una persona che l'ha risolto in due minuti.

Cioè come detto la storia delle sillabe è totalmente inutile........ è li solo a fare confusione.... non è spiegato da nessuna parte che devi trovare un nesso logico in base alle descrizioni simili per assurdo.
Un'altra cosa che è particolarmente frustrante è quel cogl***e di Stobbart.... che cosa fà ?? Se ne accorge solo di aver azzeccato tutti i simboli ??


Mah, il diversivo secondo me ci sta... stiamo parlando del puzzle principale del gioco, il più complesso, è giusto che ci si debba ragionare trasversalmente.
Per quanto riguarda George, non è mica lui che deve risolvere i puzzle per noi :mrgreen: è già di grande aiuto che il puzzle vada una riga per volta.
Magari un sistema di hint incrementale (come Sam e Max che ti davano un suggerimento in automatico se dopo un po' di tempo non riuscivi a risolvere) sarebbe apprezzabile, però da che mondo e mondo nelle ag non è lo standard.

qua hai 12 simboli e 36 frasi e andare a tentativi non mi sembra sia poi cosi fattibile...............


Infatti non si risolve a tentativi, solo i puzzle BRUTTI si risolvono a tentativi.
Qui i tentativi sono realisticamente ridotti al minimo: prima devi capire come funziona il linguaggio da tradurre, poi per i dettagli puoi andare a tentativi (ad esempio i numeri hanno dei pattern che si ripetono, poi puoi andare a tentativi per capire quali numeri siano).
Io ho risolto tutti i simboli in poco tempo e mi sono bloccato solo sull'ultimo (Sud) per il quale non è stato difficile andare a tentativi; però non è che fosse illogico, c'era solo da usare un altro po' di pensiero laterale (la lettera rossa e corrisponde alla città a Sud nella mappa).


Cioè io ne ho giocate parecchie di adventure ma di enigmi cosi sconfusionati ne ricordo veramente pochi......


Che non ti sia piaciuto o che tu l'abbia trovato difficile ci sta, però "sconfusionato" mi pare ingiusto.
Tecnicamente l'egnima è fatto bene, è intelligente e logico.
Ho trovato molto più stupidi e noiosi altri puzzle, compreso il solito cifrario a sostituzione.
Il mondo delle ag è talmente pieno di puzzle orrendi (vedi le classiche varianti del gioco del 15) che a me questo è sembrato addirittura una ventata d'aria buona :)
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda DjDiabolik il lunedì 20 ottobre 2014, 20:20

Allora non diciamo che è sconfusionato ma almeno possiamo dire che è spiegato malissimo sta cosa della tabula............ per capire i simboli non viene detto da nessuna parte cos'è che poi alla fine devi fare ma appunto ti ritrovi li ad associare le sillabe.


Sull'enigma della musica invece sarà che io vengo dall'uso del FAST TRACKER........ però poi mi sono aiutato con internet e alla fine una soluzione la trovi cosi com'era stata per la macchina da scrivere in cirillico mentre per la tabula appunto a mio avviso ti lascia li chiudo nella stanza e da veramente poche informazioni per poi capire veramente com'è che funziona il tutto......
Anche tutte le soluzioni trovate per la rete ( ammesse che non siano scritte dalla stessa persona/dallo stesso utente ) non c'è n'è una che spiega il nesso logico ma non fanno altro che spammarti il pic con le associazioni.............

*EDIT*
Quando parlo di sconfusionato......... forse è un termine sbagliato ma te lo dice uno che diversi anni fà ha scritto forse l'unica soluzione di "Avventura nel Castello" di Enrico Colombini e chi conosce di cosa sto parlando :)
Ultima modifica di DjDiabolik il lunedì 20 ottobre 2014, 20:23, modificato 1 volta in totale.
DjDiabolik
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 19:06

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda experience86 il lunedì 20 ottobre 2014, 20:23

Beh, però devi anche contestualizzarlo. Voglio dire, il tizio c'è morto dentro quella caverna proprio perché non è riuscito a risolvere l'enigma! Non sarebbe assurdo che c'è addirittura crepato se poi fosse un enigma risolvibile in due minuti netti?
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda DjDiabolik il lunedì 20 ottobre 2014, 20:31

experience86 ha scritto:Beh, però devi anche contestualizzarlo. Voglio dire, il tizio c'è morto dentro quella caverna proprio perché non è riuscito a risolvere l'enigma! Non sarebbe assurdo che c'è addirittura crepato se poi fosse un enigma risolvibile in due minuti netti?

2 minuti netti quando sopra scrivo che pur con lo spoiler e sapendo com'è che funzionava dopo 2 ore avevo azzeccato solo 2 simboli su 12 ?

A parte che quello che trovi morto sul tavolo mancava un'altro pezzo......... e di fatto non sarebbe mai riuscito a scappare da li dentro perchè non sarebbe mai riuscito poi ad aprire la porta ma il problema di fondo che proprio il morto poi è quello che ti mette completamente fuori strada con la storia delle sillabe ed inoltre non ha senso il messaggio che poi scopri perchè anche quello di fatto non spiega affatto com'è che devi proseguire per associare i simboli alle varie parole.....

*EDIT*
Cioè.... tu pensa che te lo dice uno c'ha messo quasi 10 anni prima di finire Zak Mc Kraken :) oppure che nel corso degli anni ha finito addirittura prima il Monkey Island 2 che il primo oppure, come dico sopra, uno che si è giocato e finito addirittura 30 anni dopo Avventura nel Castello (visto che la prima volta lo giocavo sull'Apple II di mio zio) quindi diciamo che di acqua ne è passata sotto ai fondi :)
Cioè sopra cito i teschi di Indiana Jones and the last crusade...... ma capperi ne vogliamo parlare degli anelli di Fate of Atlantis per aprire le porte ?? Anche quello pur rispettando i tempi era spiegato meglio :)

Quello che voglio dire è che qua mancano proprio le basi e gli appigli per arrivare poi alla risoluzione.......
DjDiabolik
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 19:06

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda experience86 il lunedì 20 ottobre 2014, 22:21

DjDiabolik ha scritto:Quello che voglio dire è che qua mancano proprio le basi e gli appigli per arrivare poi alla risoluzione.......


Onestamente mi sembra strano che non ti sia arrivato il metodo di risoluzione, soprattutto visto che come dici tu ne hai giocate varie... io l'ho spiegato in 1 minuto alla mia ragazza che ha giocato 4 avventure in croce e l'ha risolto in un'oretta! A volte capita di non trovarsi con un particolare enigma, ma non si può dire che sia un enigma illogico!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda DjDiabolik il martedì 21 ottobre 2014, 15:20

experience86 ha scritto:
DjDiabolik ha scritto:Quello che voglio dire è che qua mancano proprio le basi e gli appigli per arrivare poi alla risoluzione.......


Onestamente mi sembra strano che non ti sia arrivato il metodo di risoluzione, soprattutto visto che come dici tu ne hai giocate varie... io l'ho spiegato in 1 minuto alla mia ragazza che ha giocato 4 avventure in croce e l'ha risolto in un'oretta! A volte capita di non trovarsi con un particolare enigma, ma non si può dire che sia un enigma illogico!

Ma che discorso è........... forse non leggi bene i miei reply:
Tu l'hai spiegato alla tua ragazza perchè ovviamente sapevi la soluzione......... ma tu indicami solo un punto del gioco che spiega com'è che funziona l'enigma ma anzi tutte quello che ti indica il gioco ti porta fuori strada.
Se c'è un nesso logico non c'è in nessuna parte una cosa che cita la logica stessa quindi non ti resta che andare a tentativi.
Cioè per assurdo tra i vari simboli c'è n'è uno che resta fuori perchè quando lo clicchi ti dice che deve capire la città o qualcosa del genere........se ricordo bene è il secondo simbolo da sinistra della seconda riga che poi alla fine, come indica la soluzione è SUD.
Teoricamente questo è l'unico simbolo che dovrebbe spiegarti la logica dell'enigma............. ma allora sono scemo io perchè a me sembra che non spiega un bel niente.......

*EDIT*
E un'altra cosa che mi sembra che non accadda........ il ragionamento che fa Giorge quando puoi finalmente fare la scelta per questo simbolo (perchè come detto sopra tutti gli altri li puoi scegliere da subito ma c'è questo che resta fuori) che teoricamente dovrebbe farti capire la logica dell'enigma non c'è assolutamente modo di riascoltarlo.
George ragiona una volta a voce alta poi si zittisce del tutto............. anche questo contribuisce al fatto che l'enigma sia altamente sconfusionato e/o mal progettato...... forse mi spiego male io.
DjDiabolik
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 19:06

Prossimo

Torna a Aiuti & Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron