Login with a social network:

Il personaggio delle AG più... vostro!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda asterix777 il mercoledì 14 maggio 2014, 18:31

E se vi chiedessi molto semplicemente nelle vostre peripezie e scorribande avventurose, tra grotte e tesori nascosti, tra pirati e mari caraibici, tra indizi e vittime, tra case maledette o soltanto popolate da matti svitati, tra tutti i personaggi più incredibili & improbabili che non avreste mai immaginato di incontrare, principi, archeologi, scienziati, investigatori, poliziotti, maghi, giullari, viaggiatori, esploratori, piloti, cani, conigli e persino blatte (!), quand'è che vi siete imbattuti nel personaggio che più avete amato, nel quale più vi siete identificati, di cui più degli altri avete condiviso gioie, pene, soddisfazioni, obiettivi, vittorie, sconfitte? Quale tra quelli che avete avuto l'avventura di impersonare vi ha permesso di guardarvi nello specchio, di trovare un po' di voi stessi, ma abbastanza da poter dire: "Toh, ma allora non capita solo a me..."?

Forse apparirà assurdo, ma a rifletterci magari non lo è tanto: il personaggio con cui mi è capitato di avere la maggiore empatia fra tutti è Kate Walker! Eh? E' una donna? Vero, ma, al di là dell' 'involucro', è ciò che rappresenta che ha saputo rapirmi, tenermi incollato al monitor per conoscere non soltanto la fine (fine?) del suo viaggio a Valadiléne, ma soprattutto quella del suo cammino interiore, personale, che l'ha condotta a prendere le sue decisioni.

La scelgo come personaggio perchè rappresenta il cambiamento e il coraggio di affrontarlo, la decisione finale di chi, senza esserne stata fino a quel momento consapevole, aveva vissuto una vita magari in parte vuota o non in linea con le proprie aspirazioni, stretta tra doveri accettati perchè 'si deve fare' o 'si aspettano che io faccia così'. Eppure, arriva un momento inatteso in cui si viene posti dinanzi ad un bivio, una scelta imprevista, forse inizialmente non compresa o persino disturbante, ma che col tempo viene maturata, fino a capire: è il momento di saltare il fosso e di trovare finalmente se stessi.

Non credo sia un caso che Syberia abbia agli inizi del nuovo millennio ridato un po' di respiro alle avventure grafiche e non credo che abbiano contribuito al suo successo solo le pur splendide ambientazioni, tali (almeno nel mio caso) da farmici soffermare qualche volta solo per ammirarle. C'è una storia sotto, c'è un personaggio, anzi una persona, che forse siamo proprio noi che l'abbiamo accompagnata lungo la strada. Avete presente il libro o il film "La Storia Infinita"? Per me non è stato molto diverso.

Raccontate il personaggio più eroico, romantico, scanzonato, astuto, temerario, sfrontato o in altro modo dotato che ha saputo incarnare una parte di voi stessi mentre lo conoscevate e lo accompagnavate in giro per il suo mondo, che in fondo almeno per un po' è stato anche il vostro.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda Ekaterina il giovedì 15 maggio 2014, 23:53

Difficile rispondere... raramente quando gioco ad un videogame, leggo un libro o - in maniera minore - guardo un film mi capita di immedesimarmi nel protagonista.

Il protagonista del gioco o del libro può diventare una sorta di amico da aiutare, posso gioire dei suggessi o preoccuparmi delle difficoltà che deve affrontare, e non di rado mi capita di "parlargli" esclamando cose come "sei un mito" o "non ti farai fregare così?".
Però è sempre un rapporto personaggio-spettatore, senza immedesimazione. Al limite posso immaginare cosa farei io nei panni di qualche comprimario (tipo una certa Mina... 8) )

Una delle pochissime volte che mi è capitato di sentire una speciale empatia con un personaggio è stato con Watson ne Il Testamento di Sherlock Holmes.
Watson è umano. Nella prima parte del gioco è confuso perché non capisce cosa sta succedendo, proprio come il giocatore. E in un paio di occasioni si fa coraggio da solo dicendosi "come on John, courage!". La stessa identica frase che capita di usare anche a me.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda locutus il venerdì 16 maggio 2014, 0:27

Come ad Ekaterina, anche a me capita di rado di identificarmi con un personaggio di fantasia... succedeva più spesso da piccolo :roll:

Però se devo fare un nome, mi viene in mente solo Samuel Gordon da Black Mirror. Un po' è per la complessità del personaggio e per la sua dualità di luci e di ombre con la quale posso identificarmi, un po' è per la sua genuina voglia di riscatto con la quale si entra in sintonia, ma più di tutto è per il lavoro egregio fatto a livello narrativo: posso dire di essermi accorto di averlo sentito "mio" come personaggio solo alla fine del gioco, quando la verità su Samuel colpisce il giocatore come uno schiaffo costringendolo a interrompere quell'immedesimazione in modo decisamente shoccante; e ti rimane addosso il dispiacere per la fine tragica che fa.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il venerdì 16 maggio 2014, 11:27

Identificarsi..o non Identificarsi,.... questo è il problema..

Assumere le sembianze in un personaggio del" Mondo che non c'è" è facile,...senza contare che se si è appassionati di videogiochi come il sotto scritto si è portati a credere che Noi tutti ne siamo consapevolmente o inconsapevolmente coinvolti e x tanto in quel preciso istante gli subentriamo anima e corpo impossessandoci della sua Entità virtuale.

Posso dire che tra tutti i personaggi..quello che mi ha maggiormente accalappiato è Adam Raichl in REPROBATES
"L'isola dei Dannati" eravamo destinati alla morte certa ,.....ma miracolosamente ci hanno dato una seconda possibilità ..
Idem x Lost Crown ..il personaggio Nigel Danvers...
Indagare a caccia di fantasmi..usando tecniche avanzate (apparecchiature sofisticate),esplorare umide cripte ,fotografare misteriose entità ,conversare con fantasmi etc.

Immagine
invia immagini

HYDE :twisted: =D>
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda asterix777 il venerdì 16 maggio 2014, 12:39

Dott.JEKILL Mr.HIDE ha scritto:Assumere le sembianze in un personaggio del" Mondo che non c'è" è facile

Immagine

Hide, vedo che hai colto subito lo spirito del topic! :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il venerdì 16 maggio 2014, 13:56

Amico TRIO Ti ringrazio...
La Fantasia non riusciranno mai a tassarcela, e Sapendola usare ...,nulla ci è precluso....
Guarda con chi sono uscito ieri sera...

Immagine
invia immagini

HYDE :twisted:
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 16 maggio 2014, 14:48

In effetti anche a me capita raramente di identificarmi con il protagonista. Ad esempio, adoro alla follia Gabriel Knight ma non mi sono mai sentito rappresentato da lui (ne da Grace) all'interno del mondo finzionale. Forse, l'unico con cui mi sono sentito molto in sintonia è stato Manny Calavera di Grim Fandango. Non so bene dire il perchè, forse perchè mi sintonizzavo bene sul suo sarcasmo e il suo romanticismo! :)
Poi è un personaggio che sta a metà strada tra lo sfigato (vittima, gliene capitano di ogni tipo) e il carismatico. E' un buon mix che favorisce molto l'immedesimazione! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda Gnupick il venerdì 16 maggio 2014, 23:49

Probabilmente Zoe di Dreamfall. L'apatia e la confusione post adolescenziale era descritta molto bene.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda Diduz il sabato 17 maggio 2014, 0:12

Phoenix Wright, perché cerca di mantenere il senno in mezzo al delirio, ma poi vi si adatta, nonostante le avversità.
Sam di Sam & Max, perché spesso con gli amici mi diverto a definire il mondo con arzigogoli buffi.

:D
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda Neo-Geo il sabato 17 maggio 2014, 10:09

Aggiungo anche Lee di The Walking Dead. Lo sento molto vicino sopratutto per il senso di colpa che si porta dietro.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda AprilSkies il sabato 17 maggio 2014, 10:31

Ce ne sono stati tanti...
Ma se devo proprio scegliere: ROGER WILCO
Fantozziano, lavoro mediocre (anzi men he mediocre), imbranato e senza un posto di rilievo nella società.. eppure protagonista, suo malgrado (diciamo che si ritrova nei guai e nelle situazioni avventurose, più he cercarle).

Immagine

Ma anche Manny Calavera...
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda asterix777 il sabato 17 maggio 2014, 23:34

AprilSkies ha scritto:Fantozziano, lavoro mediocre (anzi men he mediocre), imbranato e senza un posto di rilievo nella società.. eppure protagonista, suo malgrado (diciamo che si ritrova nei guai e nelle situazioni avventurose, più he cercarle).

Vediamo se ho capito bene: è un possibile tuo identikit?? =P~
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda PadMan il domenica 18 maggio 2014, 8:08

Il buon vecchio asterix se ne esce sempre con questi bei topic! :D

Se si parla di personaggio preferito credo che neanche bisogna chiedermelo, per quanto riguarda il carattere direi più Luke Triton del Professor Layton, sempre con la voglia di affrontare un avventura in più imparando dal mio maestro che potrei raffigurare con tutti gli altri miei compagni di avventura qui su AP più esperti di me.
Forse anche il mio fare infantile ma sicuramente il mio legame con l'apprezzamento di ogni enigma che mi si para davanti!
<--->---<--->---<--->---<--->---<--->---<--->
La mia bellissima firma è sparita... sappiate che dentro di me Kate Walker e Brian Basco vanno a braccetto dal lontano 2005
PadMan
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:39

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda AprilSkies il domenica 18 maggio 2014, 12:07

asterix777 ha scritto:
AprilSkies ha scritto:Fantozziano, lavoro mediocre (anzi men he mediocre), imbranato e senza un posto di rilievo nella società.. eppure protagonista, suo malgrado (diciamo che si ritrova nei guai e nelle situazioni avventurose, più he cercarle).

Vediamo se ho capito bene: è un possibile tuo identikit?? =P~


Ahahah più o meno sì, mi ci rivedo per alcune cose XD
Diciamo che tendo più ad immedesimarmi negli anti-eroi in generale, anche nella letteratura XD
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda paupasia il domenica 18 maggio 2014, 23:13

Con le AG in terza persona anch'io non riesco a sentirmi il personaggio. Mi vedo più come un'amica che cammina al fianco del protagonista e cerca di aiutarlo, anche malamente a volte :lol:
Ma se devo dire un personaggio, Manny Calavera è quello con cui ho avuto più empatia. Non si è mai arreso nonostante avesse un corvo con apertura alare di quattro metri sulle spalle! :finga:
"Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso"
(Albert Einstein)
paupasia
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 18:19

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda Stellina82 il lunedì 2 giugno 2014, 14:55

Fino a adesso non c'avevo mai pensato, anzi forse non mi è mai capitato di soffermarmi a pensarci....
Come ho letto qualche post sopra, era un più aiutare delle persone in difficoltà che un reale senso di immedesimazione. Molte avventure mi sarebbero piaciute affrontare in prima persona, dalla vita di samuel gordon e figlio, alla scoperta di un'isola perduta ecc....

Però pensandoci un personaggio esiste che mi potrebbe rispecchiare un pochino, il timido e imbranato Brian di Runaway. Che mano mano evolve in un qualcosa molto indefinito ahahahahaha
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda no.one il lunedì 2 giugno 2014, 16:46

io dico solo che per me c'è:
Manny Calavera
credo non ci sia altro da aggiungere
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda Zelldi il mercoledì 4 giugno 2014, 11:28

Caratterialmente ho sempre pensato di essere più vicino a George Stobbart, ma in effetti se parliamo di empatia devo nominare i già citati Samuel Gordon/Darren, Zoë Castillo, Kate Walker e Lee Everett/Clementine.
Aggiungo Kyle Hyde di Hotel Dusk, Lucas di Fahrenheit e Jodie di Beyond: Due anime.
Zelldi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 12:15
Località: Brescia

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda asterix777 il mercoledì 4 giugno 2014, 16:15

Zelldi ha scritto:Caratterialmente ho sempre pensato di essere più vicino a George Stobbart, ma in effetti se parliamo di empatia devo nominare i già citati Samuel Gordon/Darren, Zoë Castillo, Kate Walker e Lee Everett/Clementine.
Aggiungo Kyle Hyde di Hotel Dusk, Lucas di Fahrenheit e Jodie di Beyond: Due anime.

Personalità multiple? Ho sentito che si può curare... =P~ :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il personaggio delle AG più... vostro!

Messaggioda Zelldi il venerdì 6 giugno 2014, 12:04

asterix777 ha scritto:
Zelldi ha scritto:Caratterialmente ho sempre pensato di essere più vicino a George Stobbart, ma in effetti se parliamo di empatia devo nominare i già citati Samuel Gordon/Darren, Zoë Castillo, Kate Walker e Lee Everett/Clementine.
Aggiungo Kyle Hyde di Hotel Dusk, Lucas di Fahrenheit e Jodie di Beyond: Due anime.

Personalità multiple? Ho sentito che si può curare... =P~ :wink:

Ahahah
In effetti...
Zelldi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 12:15
Località: Brescia

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron