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Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda Simo the best il domenica 6 aprile 2014, 12:34

Dopo l'indiscusso ed ormai planetario successo di Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor, Ape Marina ci riprova con una nuova avventura, dal titolo "Tales".

Questa la trama in breve:
"Alfio è diventato da poco custode di un'antica biblioteca. Per una serie di strane coincidenze, non segue le istruzioni lasciategli dall'anziano custode in punto di morte e sfoglia un piccolo e polveroso libro nero. Quel gesto libera Oblio, il demone distruttore delle storie che fin dalla notte dei tempi accompagnano l'umanità. Oblio fu sconfitto la prima volta da Gilgamesh, il valoroso re di Uruk e protagonista della prima storia che il genere umano ricordi. Ad Alfio, che ben presto si renderà conto che quelli della biblioteca sono libri "speciali", spetta l'arduo compito di ripetere l'impresa, viaggiando di libro in libro e conoscendo personaggi leggendari che lo aiuteranno a salvare ancora una volta le nostre storie".

Per saperne di più, prima della più corposa news in homepage, consultate questo indirizzo, da dove potrete anche scaricare una tech demo del gioco, disponibile sia in inglese che in italiano:
http://apemarina.altervista.org/Tales.html
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda Tsam il domenica 6 aprile 2014, 13:21

Tsam
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda kirizyo il domenica 6 aprile 2014, 14:20

Dalle immagini le ambientazioni sono davvero accattivanti. Ottimo lavoro!
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda 1Yol il domenica 6 aprile 2014, 16:00

ho finito la demo e scritto una breve recensione in ags, non mi è stato possibile mettere il voto non ho capito bene il motivo.

=D> promette bene apre le porte a tanti racconti, ho parlato con merlino affinché arrivasse qualcuno ad armeggiare con le rotelle dell'ascensore, anche se era logico nascondermi dietro le anfore, pensavo che il mago fosse un aiuto opzionale del gioco .... poco male

complimenti a tutti
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda AprilSkies il domenica 6 aprile 2014, 17:21

Grazie per i commenti ragazzi.
Yol Grazie 1000 per il commento su AGS :D

Abbiamo cercato di far tesoro dei molti feedback giunti con Donald Dowell e abbiamo cercato di evolvere un po', sia come maturità della storia sia come interfaccia di gioco.

Graficamente abbiamo optato come noterete di una Low-Res, come ormai sempre più frequente nei giochi indie (da Gemini Rue a Primordia).

La demo è molto breve ed ha soprattutto lo scopo di illustrare gli aspetti tecnici (Tech-Demo appunto), magari raccogliere qualche feedback e dare un assaggio della trama.
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda pissarro il martedì 8 aprile 2014, 9:28

potete dirmi i giri delle ruote?grazie
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda AprilSkies il martedì 8 aprile 2014, 10:11

Devi nasconderti dietro le anfore e spiare il tizio che le azionerà...
dovrai prendere appunti XD...
se ti è sfuggito qualcosa puoi nasconderti nuovamente...
Lo sblocco del meccanismo funzionerà solo se hai spiato il tizio.
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda pissarro il martedì 8 aprile 2014, 13:34

cosa intendi per appunti xd?mi sono nascosto ormai decine di volte.,osservo ripeto ma non azzecco mai la combinazione giusta;oltre che destra e sin bisogna anche fare attenzione ai raggi delle ruote?
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda AprilSkies il martedì 8 aprile 2014, 14:01

ahah ok ... scusaXD
pensavo non capissi come avere indizi ...
... la soluzione è :
Ruota in basso 3 giri a destra
Ruota in alto un giro a sinistra
Ruota al centro un giro a destra
Ruota in alto 2 giri a destra
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda paupasia il domenica 27 aprile 2014, 0:16

Adesso che ho un pò di tempo, mi sono fiondata subito sulla tua demo. Bella!
Mi piace la storia e l'ambientazione, ma sono bloccata :(
Quando arrivo ad Uruk parlo col mercante e con le guardie, guardo i bassorilievi e riparlo con tutti, ma le conversazioni sono sempre le stesse e mi rimpallano tra guardie e mercante :shock:
Non mi esce un nuovo argomento tipo "la loro cultura"


Come faccio? #-o
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda AprilSkies il domenica 27 aprile 2014, 18:07

paupasia ha scritto:Adesso che ho un pò di tempo, mi sono fiondata subito sulla tua demo. Bella!
Mi piace la storia e l'ambientazione, ma sono bloccata :(
Quando arrivo ad Uruk parlo col mercante e con le guardie, guardo i bassorilievi e riparlo con tutti, ma le conversazioni sono sempre le stesse e mi rimpallano tra guardie e mercante :shock:
Non mi esce un nuovo argomento tipo "la loro cultura"


Come faccio? #-o


Dopo aver chiesto alle guardie dei bassorilievi, parla con il mercante. Chiedi di Cilgamesh e poi di chiedi di Enkidu. A questo punto aspetta un po' ed arriverà un tizio. Lo vedrai acquistare del formaggio. Quindi parla di nuovo col mercante ed otterrai del formaggio...
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda paupasia il domenica 27 aprile 2014, 21:04

Qui sta il problema :(
non mi esce la frase dei bassorilievi, quando li guardo mi dice che non li può staccare e se riparlo con le guardie riparte tutto da capo senza nuove domande. Provo a guardare prima i bassorilievi e poi parlo con le guardie, magari funziona. :D
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda AprilSkies il lunedì 28 aprile 2014, 13:40

:-)
Nel gioco, come da istruzioni all'inizio, con il pulsante sinistro del mouse si cammina o si interagisce.
Per "osservare" si clicca con il destro :-)
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda Kiruna il lunedì 28 aprile 2014, 14:58

Ho provato la demo. Allora intanto complimenti per il nuovo progetto. Ho apprezzato fin da subito l'atmosfera magica, i libri che prendono vita, il baule... insomma un classico, un classico che però risveglia il bambino che c'è in me :mrgreen: Fantastica l'idea di far partire le storie da un luogo suolo, la piccola e misteriosa biblioteca!!
Bene le musiche, azzeccatissime come in Dowell anche se questa volta meno martellanti =D>
Tutto è filato liscio!
Se proprio devo fare una critica riguarda la scrittura, un pò poco ricercata per il genere. Non te ne faccio una colpa, immagino che senza il supporto di uno scrittore (diciamo così) è difficile fare di più.

PS: si potrà entrare nel libro del Kalevala??? Si si dimmi di si =P~
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda Kiruna il lunedì 28 aprile 2014, 17:18

Kiruna ha scritto:Se proprio devo fare una critica riguarda la scrittura
intendo che questa storia in particolare se la meriterebbe proprio una scrittura più profi :P
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda AprilSkies il lunedì 28 aprile 2014, 18:15

Grazie Kiruna per i complimenti.

E sulla scrittura ti ringrazio per la sottolineatura e ti dirò una cosa...

Il gioco, come vedi, è in multilingua (con le bandierine di selezione della lingua). Bene...
Mentre lo facevo ho ideato una genialata... ho in pratica creato due file che si chiamano "italiano" ed "inglese", in cui ogni stringa del testo originale del gioco è rimpiazzata da una versione "tradotta" ... (la genialata è stat di crearla anche nel caso dell'italiano ... che di solito non si fa perchè l'italiano è la lingua originale .... nel caso specifico è una specie di traduzione da italiano sgrammaticato in italiano grammaticalmente corretto)...

Bene, il file "italiano" è estraibile, modificabile a piacere e reinseribile nel gioco in un battibaleno....

L'ho già utilizzato per correggere vari errori di battitura senza dover andare a ritrovare le stringhe nel codice del gioco...

Quindi, non escludo che, alla fine del gioco, possa passare questo semplice foglio TXT ad uno scrittore per limare o addirittura riscrivere per intero le varie frasi... Basterà che lui/lei corregga o riscriva le varie frasi (il cui senso e significato devo per forza deciderlo io perché corrispondono ai vari passaggi nel gioco) e, in un secondo, lo posso riuppare nel gioco.

geniale no?

Ci avevo già pensato ;-) ... conoscendo i miei limiti in tal senso.
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda Haggis McMutton il lunedì 28 aprile 2014, 19:26

ho appena scaricato la demo dal sito, l'ho avviata e... il puntatore non funziona, mi si pianta al menù principale... uso Windows 7 64 bit

EDIT: come non detto... era colpa di Norton e delle sue schermate di avviso...
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda paupasia il lunedì 28 aprile 2014, 19:30

... io e la mia abitudine ad usare solo il sinistro ... :mrgreen:
Finita la demo e mi piace molto.
Io invece spero in una leggenda celtica .. :lol:
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda Kiruna il lunedì 28 aprile 2014, 21:23

Ottima idea April, secondo me meriterebbe una revisione. Io non posso far altro che sperare :D

Ah una cosa! Non mi parte a schermo intero, e nemmeno con certi filtri grafici. Ho Win 7 64bit. Non me ne intendo, non so dirti di più :lol:
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Re: Tales (nuova avventura di Ape Marina)

Messaggioda AprilSkies il martedì 29 aprile 2014, 10:18

Grazie Paup.
Per quanto riguarda i libri che saranno utilizzati .. non faccio anticipazioni, ma purtroppo non potranno essere utilizzati tutti. Quelli tenuti fuori, sono stati tenuti fuori a malincuore :/
Ma leggende celtiche ci saranno di sicuro ... :D

E poi sì, scusate...
Non vi ho detto cme metterlo in full screen...

Apri il file WINSETUP
e settalo come mostrato in questa immagine (clicca per visualizzare):
http://i58.servimg.com/u/f58/17/98/56/79/wsetup10.jpg

Cioè: togli la spunta da "Run in a window" - poi metti "none" in graphic filter .. e vai!
Dovrebbe partire in full screen con qualsiasi risoluzione del monitor!!
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