Login with a social network:

Brothers: A Tale of Two Sons

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda MaryScary85 il mercoledì 23 ottobre 2013, 14:35

Dal 4 settembre 2013 è disponibile per PC, ad un prezzo modico di soli 14 euro, l'action game fantasy Brothers: A Tale of Two Sons. Questo gioco è un vera e propria fiaba, che racconta la storia di due fratelli cresciuti tra orchi, magie e antiche profezie, con una struttura di gioco che si basa sul controllo simultaneo di entrambi

Trailer:



Gameplay:
MaryScary85
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 12:09

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda Xibalba il mercoledì 23 ottobre 2013, 20:29

molto carino, consiglio di prenderlo in bundle o sotto sconto però

quando l'ho giocato era impossibile giocare da tastiera serviva il pad
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda Danaroth il sabato 2 novembre 2013, 4:16

Ok, finito poco fa e posso dire di essere soddisfatto.
Il plauso più importante per me va alla straordinaria cura dei paesaggi e dei panorami, di cui Brothers cerca furbescamente di fare da Cicerone silente piazzando panchine in punti nevralgici; il gioco è davvero uno spettacolo per gli occhi in ogni istante e le transizioni da un ambiente all'altro sono talmente naturali che è molto difficile che vi accorgiate che state lentamente cambiando tra i numerosi scenari, tutti molto evocativi ed originali.
E' anche interessante l'enorme quantità di oggetti interagibili, il che rende piacevole l'esplorazione per vedere le reazioni differenti dei due protagonisti e, perché no, ricompensando il giocatore con un achievement per la sua curiosità; questa è una di quelle occasioni in cui si doveva esigere che l'utente avesse possibilità di input anche durante le cutscenes, per non rompere il suo legame con il mondo.
Nonostante sia leggermente più lungo di quanto mi aspettassi, il gioco è però molto lineare e non avrei disdegnato la possibilità di avere un pochettino di libertà in più nel visitare ancora di più di quanto fosse offerto; Ico, da cui è fortemente influenzato (non solo per le panchine), magari non aveva la grande varietà di scorci di Brothers, ma alla fine dava l'impressione di aver cercato in ogni anfratto di quel palazzo, che si costruiva man mano nella nostra mente.
Il linguaggio incomprensibile non mi aveva inizialmente convinto appieno, ma in fin dei conti può essere in parte giustificabile per svelare i legami tra i personaggi piano piano.
Se sono sorpreso dal fatto che fosse più ludico del previsto (pur estremamente abbordabile), dal punto di vista emotivo almeno per me non è proprio stato efficace al 100% e non mi ha colpito diritto al cuore come fece To The Moon; d'altra parte ormai è quasi una moda includere un personaggio da proteggere (TWD, Bioshock:Infinite, Ico, Prince of Persia: Sands of Time, etc), che quasi mi aspetto che uno dei due muoia. Brothers però ha quella strana simmetria simbiotica e nessuno dei due personaggi sembra avere il sopravvento, offrendo al format una sua interprezione più efficace, ancora di più quando uno dei due viene a mancare e, con una genialata di gameplay, riesce comunque a far sentire la sua presenza tramite i controlli.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda gabri25ele il lunedì 23 dicembre 2013, 15:41

Xibalba ha scritto:molto carino, consiglio di prenderlo in bundle o sotto sconto però

quando l'ho giocato era impossibile giocare da tastiera serviva il pad


quindi meglio con il pad?
motionjoy dovrebbe fare al caso :D
gabri25ele
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 20:12

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda Xibalba il lunedì 23 dicembre 2013, 21:02

gabri25ele ha scritto:
Xibalba ha scritto:molto carino, consiglio di prenderlo in bundle o sotto sconto però

quando l'ho giocato era impossibile giocare da tastiera serviva il pad


quindi meglio con il pad?
motionjoy dovrebbe fare al caso :D



non voglio creare allarmismi ma motionjoy è un malware allucinante XD

a me ha "distrutto" le porte usb davanti al pc e ogni volta che levavo il pad settato su xbox360 controller mi faceva BSOD del sistema, i driver sono pessimi anche se è molto facile da installare\settare e soprattutto da usare, ti consiglio di evitarlo. anche perchè quando si usa ha uno strano taffico di rete il suo .exe verso la cina XD

prenditi 5 minuti e segui questo post

http://neogaf.com/forum/showpost.php?p= ... tcount=102

30.000 volte meglio

attacchi/stacchi controllor tranquillamente e te lo legge come un 360 pad su ogni gioco
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda asterix777 il domenica 29 dicembre 2013, 3:04

Offertona Steam (meno di 41 ore).
http://store.steampowered.com/app/225080/
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda John il venerdì 10 gennaio 2014, 15:01

Finito anche io da poco.
Bel titolo, ambientazioni molto ben realizzate, enigmi piacevoli anche se molto semplici.
Sistema di controllo molto particolare, ostico (anche arrivato alla fine ogni tanto mi sbagliavo), ma parte integrante dell'esperienza, cosa che mi è piaciuta parecchio e che da una marcia in più al titolo.

Magari il prezzo pieno può essere un po eccessivo, ma scontato è da prendere assolutamente.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda Neo-Geo il martedì 14 gennaio 2014, 12:05

Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda Green Tentacle il venerdì 17 gennaio 2014, 9:55

L'ho preso in saldo su PS3, però lo devo ancora cominciare.
Ha un'atmosfera stupenda.
Immagine
Green Tentacle
Avatar utente
Guru
Guru
 
Messaggi: 11837
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 11:09
Località: casa Dr. Fred

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda Robert Cath il martedì 21 gennaio 2014, 10:51

Finito pochi giorni fa (preso coi saldi di gennaio del PSN: l'abbonamento al Plus mi ha fatto risparmiare anche qualcosina in più).
Molto ma molto bello, più di quanto immaginassi. Avevo letto in precedenza un paio di recensioni molto positive (eurogamer addirittura gli mise 10!) ma non mi aspettavo un'esperienza così coinvolgente e allo stesso tempo così armoniosa e 'ben cucita'. Privo di prolissità, privo di manierismi, privo di parole (ma in grado di parlare al cuore). Ciò che ho apprezzato di più è il fatto che la narrazione (e le emozioni) scaturiscano naturalmente dall'interattività. Senza fare spoiler, c'è un momento, verso la fine, in cui un fatto che succede a un certo punto ha una conseguenza diretta sul gameplay che mi ha provocato veramente un brivido di emozione. E' un fatto raro ma fa riflettere sulle potenzialità ancora in larga parte inesplorate di questo vituperato medium. Spero che Brothers non passi in sordina perchè un gioco del genere è un'opera che davvero ti arricchisce (si può parlare di opera d'arte? Secondo me si) e che, se ci fosse una giustizia divina "su questa tera" (come direbbe Quelo), dovrebbe avere più successo e più riconoscimenti di molti tripla A ben più famosi (e costosi, fra l'altro). Un genitore che volesse fare un bel regalo al figlioletto dovrebbe regalargli Brothers anzichè Call of duty. A proposito, mi chiedo: quanto avrà venduto Brothers? E quanto inciderà sulla 'formazione videoludica' delle nuove generazioni? Resterà un gioco di nicchia come lo è stato ICO? Ricordiamo che Final fantasy VII (per tirare in ballo un altro gioco narrativamente 'intenso', seppur diversissimo) è stato, mi pare, fra i tre giochi in assoluto più venduti per la prima Playstation. Ma forse i tempi sono cambiati...
Comunque le ambientazioni e le atmosfere di questo gioco sono favolose. Credo che se lo avessi giocato da bambino sarei andato in estasi (non che adesso non le abbia apprezzate, ma all'epoca avrei probabilmente dato via qualsiasi giocattolo in cambio di una cosa del genere :) )
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda Robert Cath il martedì 21 gennaio 2014, 15:19

Xibalba ha scritto:
gabri25ele ha scritto:
Xibalba ha scritto:
http://neogaf.com/forum/showpost.php?p= ... tcount=102

30.000 volte meglio

attacchi/stacchi controllor tranquillamente e te lo legge come un 360 pad su ogni gioco


Finalmente ho trovato il metodo "definitivo" per l'uso del pad PS3 su PC! :D Provato ora (davvero pochi minuti ci si mette) e funziona alla perfezione. Un grosso grazie, visto che per motivi diversi sia Xpadder che Motioninjoy non mi soddisfacevano e andavo alla ricerca proprio di un metodo più comodo e sicuro. Ma soprattutto ora potrò giocare a giochi come Bastion, su cui prima proprio non riuscivo a farmi riconoscere il pad PS2/PS3. Grazie ancora per averlo condiviso! :D
Ultima modifica di Robert Cath il martedì 21 gennaio 2014, 18:11, modificato 1 volta in totale.
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda Xibalba il martedì 21 gennaio 2014, 17:56

np felice di essere stato d'aiuto
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda alicek il sabato 8 marzo 2014, 14:03

Il mio controller, uno snake generico, non funziona bene per questo titolo. In particolare non riesco a governare il fratello minore con la levetta destra e sono costretta a ricorrere alla tastiera cosa che, tuttavia, mi ha fatto bloccare al 2° checkpoint visto che con questa non posso compiere il movimento di rotazione richiesto per proseguire. Peccato perchè il gioco è stupendo. Ho provato ad installare il programma indicato da xibalba ma non ha funzionato...sarà che non lo so impostare, sarà che il procedimento è descritto in inglese e forse non ho colto qualche punto, ma fatto sta che non sono riesco ad usare il pad :( . Suggerimenti? Grazie
alicek
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 3:35

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda Xibalba il sabato 8 marzo 2014, 22:41

quel programma è solo per far leggere al pc il pad ps3 come se fosse un pad 360

quindi non garantisco funzioni con altri tipi di pad, poi un altra cosa aggiungo: evitate magari se avete il pad collegato tramite usb di installare i driver anche per il bluetooth (quindi levate la spunta bluetooth Driver) che potrebbe dare problemi nel leggervelo
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda alicek il martedì 11 marzo 2014, 0:22

Grazie comunque, per ora il gioco lo tengo in stand-by magari un giorno risolverò il problema del pad :)
alicek
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 3:35

Re: Brothers: A Tale of Two Sons

Messaggioda selven il domenica 16 marzo 2014, 22:28

bellerrimo, preso in offerta mi sembra a 6 o 8 neuri tempo addietro, e giocato oggi.
Pro:
Il sistema dei comandi
Coinvolgente fuori scala
Graficamente ficherrimo
Musiche da paiura
Contro:
Il sistema dei comandi
Un filino troppo corto (giocato in circa 3 ore, per me sarebbe dovuto durare almeno altre 2 ore)
Mi muore il fratello maggiore
PS: nonostante per me la trama in un gioco sia di solito un punto fondamentale qui la sua mancanza non mi ha minimamente infastidito, tutto merito della struttura con cui è realizzato un gioco di pura interazione dove l'interazione stessa diventa storia!
PPS: io lo considero avventura grafica, sì lo so la struttura è più da platform, però per certi versi non lo riesco a classificare come tale (e a me i platform piacciono beninteso)
selven
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 18:45

Brothers: A tale of Two sons

Messaggioda Tsam il lunedì 5 maggio 2014, 9:38

Un'avventura poetica? Eccovi la recensione: https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... e=brothers
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Brothers: A tale of Two sons

Messaggioda no.one il lunedì 5 maggio 2014, 9:55

vengo insolentito se confesso che non mi è piaciuto granché?
non pretendo l'happy end ad ogni costo (anzi!) ma quando l'ho finito mi sono messo a collezionare amuleti :mrgreen:
mi è sembrato concepito freddamente per essere strappacore
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Brothers: A tale of Two sons

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 5 maggio 2014, 10:07

Per me è un gioiello. E' una lezione di Gamedesign per tutti. Un gioco che narra attraverso il suo sistema di controllo. Ce ne sono pochi capaci di fare una cosa del genere.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Brothers: A tale of Two sons

Messaggioda no.one il lunedì 5 maggio 2014, 10:57

Neo-Geo ha scritto:Per me è un gioiello. E' una lezione di Gamedesign per tutti. Un gioco che narra attraverso il suo sistema di controllo. Ce ne sono pochi capaci di fare una cosa del genere.
:mrgreen: ehi!
per quasi tutto il gioco mi è piaciuto, sono anche tra i pochi che non ha avuto problemi col sistema di controllo, alcuni dei quasi-enigmi li ho trovati brillanti, il tono fiabesco-picaresco mi ha affascinato ecc. ma....
il finale mi ha "disgustato"
metto sotto spoiler:visto che la mammetta era morta, il papà era stato gravemente malato ecc. a quel punto lì mi aspettavo che il suddetto morisse di infarto, il fratellino superstite si buttasse dal dirupo per disperazione, seguito dagli abitanti del villaggio depressi per tali tragedie
mi aspettavo il suicidio anche degli uccellini sugli alberi e delle farfalle, il tutto nella luce del tramonto in cui schiatta pure il sole :lol:
insomma: mi sembra che gli sviluppatori abbiano deciso freddamente di strappare le lacrime ai giocatori facendo a gara con de amicis, mi è parsa un'operazione bieca
ripeto che l'happy end non lo pretendo, sono tra quelli cui è piaciuto moltissimo il finale del primo black mirror
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Prossimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron