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SOMA

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Re: SOMA

Messaggioda Tsam il venerdì 12 giugno 2015, 15:25

Le polveri dell'E3 iniziano a infiammarsi, con diversi titoli che si vogliono presentare all'appuntamento nella migliore forma possibile; non poteva mancare di certo all'elenco SOMA, la prossima avventura horror di Frictional Games, uno di quei giochi capaci di farvi letterlamente venire i capelli bianchi.

Per iniziare a decidere se il vostro cuore potrà reggere l'esperienza, vi consigliamo di vedere il trailer rilasciato alla vigilia della kermesse losangelina, oltre che le nuove immagini pronte per le vostre pupille. Che cosa ci attende su PATHOS-2?
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Re: SOMA

Messaggioda Tsam il martedì 25 agosto 2015, 23:10

SOMA, promettente titolo dei Frictional Games, è uno di quei giochi che fanno dell'atmosfera e dell'immedesimazione del giocatore uno dei propri cavali di battaglia; in questo processo, uno degli elementi chiave è sicuramente la colonna sonora, capace di regalare vere scosse adrenaliniche al povero avventuriero ignaro.
Se siete curiosi di conoscere la genesi di questo aspetto così importante, vi consigliamo di vedere il video che pubblichiamo oggi, dove Mikko Tarmia ci racconta il come tutto nasca nella mente degli sviluppatori. Buon brivido a tutti.
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Re: SOMA

Messaggioda Haggis McMutton il domenica 30 agosto 2015, 21:51

Ho visto oggi che è in pre-order su Steam ;)

EDIT E anche su GOG :D
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Re: SOMA

Messaggioda Tsam il lunedì 7 settembre 2015, 9:40

Corposo aggiornamento per SOMA, il nuovo, spaventoso, titolo di Frictional Games in arrivo il prossimo 22 settembre; vi proponiamo infatti un nuovo trailer, utile per dare un'ulteriore occhiata ai luoghi dove il nostro cuore subirà preoccupanti scossoni, e una galleria immagini arricchita di numerosi scatti.

Soli, senza cibo e con macchine che iniziano a mostrare spaventosi accenni di autocoscienza, in questo titolo i vostri nervi verranno messi a dura prova, in un'avventura che promette di superare i limiti della saga di Amnesia; d'altro canto, gli autori ci promettono però un'esperienza inedita sotto molti punti di vista, capace di portarci in un universo dove niente rischia di essere ciò che sembra. Brividi di fine estate?
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Re: SOMA

Messaggioda Haggis McMutton il lunedì 7 settembre 2015, 12:13

Dicano quel che vogliono, è già mio XD
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Re: SOMA

Messaggioda Tsam il venerdì 11 settembre 2015, 15:12

Siete soli, la radio non trasmette più nulla, il cibo sta terminando e le macchine pensano come persone...basterebbe già questo incipit per trasmettere i primi brividi all'avventuriero, ma lasciamo al criptico Creature Trailer il compito di sferrare il colpo di grazia alle vostre coronarie.

Ormai alle soglie dell'uscita, SOMA (il 22 settembre è dietro l'angolo), il nuovo titolo di Frictional Games sta gettando le basi per un'esperienza da non dimenticare. Saprà essere degno della serie Amnesia? Noi, nel dubbio, prepariamo i sonniferi per riuscire a dormire...
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Re: SOMA

Messaggioda Tsam il mercoledì 23 settembre 2015, 15:39

L'ora della paura è scoccata sui vostri monitor con il rilascio ufficiale di SOMA, avventura horror che si prefigge l'obiettivo di rendere le vostre notti particolarmente agitate; unitamente al trailer di lancio, giusto per farvi riflettere se volete davvero mettervi alla prova, i Frictional Games hanno rilasciato anche uno "story trailer", utile per immergervi nel mondo di gioco che aspetta il vostro arrivo.

E mentre vi gustate anche alcuni scatti inediti, lasciamo la parola a Thomas Grip, Creative Director della compagnia: "Cinque anni fa, SOMA era solo una semplice idea; volevamo fare un gioco che esplorasse gli aspetti più inquietanti dell'essere una creatura cosciente. Da allora, siamo passati attraverso anni di iterazioni e duro lavoro, triplicando quasi le dimensioni del nostro team. E, infine, eccoci qui.
Siamo molto orgogliosi del risultato finale e di quello che siamo riusciti ad ottenere; è stato il progetto più ambizioso in cui ci siamo imbarcati e speriamo che le persone recepiscano SOMA come un'esperienza inquietante e provocatoria, un'esperienza che rimarrà con loro per molto tempo...".


Buoni brividi!
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Re: SOMA

Messaggioda Tsam il domenica 27 settembre 2015, 15:59

Siete rimasti bloccati proprio mentre il cuore andava all'impazzata? Non preoccupatevi! Frictional Games ha prontamente rilasciato una patch per il suo SOMA, utile a sistemare alcuni bug, fra cui il ritardo nelle tempistiche di esecuzione dei frame. Potete ricominciare ad avere paura!
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Re: SOMA

Messaggioda Tsam il giovedì 1 ottobre 2015, 15:57

Il successo di SOMA si deve anche alla cura riposta nella loro creatura da parte dei Frictional Games; come descrivere del resto il live action che sta venendo proposto a puntate sul canale youtube della software house svedese? Buona visione! (l'elenco verrà aggiornato giornalmente).
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Recensione SOMA

Messaggioda deneva il mercoledì 2 dicembre 2015, 21:36

Scrivo una mia opinione - recensione sul gioco SOMA, sperando di essere di aiuto a chi è incuriosito o interessato a questo gioco. Nelle parti spoilerate ci sono precisi riferimenti alla trama.

Quando ho letto le recensioni dei siti e riviste specializzate vedendo che su SOMA il voto minimo era 9 francamente, in principio, ho pensato che questo gioco fosse entrato nella categoria dell' arte allo stato puro, come la musica, la scultura o la pittura. Infatti, molto si dibatte se i videogiochi migliori possono essere considerati arte e comunque si contano sulle dita di una mano quelli, come SOMA, che hanno raggiunto somme qualificazioni. Naturalmente, in generale, non mi riferisco solamente al voto puro e semplice ma anche e soprattutto al giudizio complessivo e particolare della recensione che leggo e grazie alla quale ho un' idea abbastanza precisa del gioco che vado ad affrontare ; d'altra parte, se voglio comprare un gioco esigo che sia almeno accettabile. Proveniendo da "Amnesia: a machine for pigs", mi sono dunque accinto a giocare con avidità di notte e con le cuffie. All' inizio non succede nulla, O.K. Potrebbe essere l'incipit di una adventure tradizionale ma presto per il protagonista iniziano le grane.Dopo un inaspettato salto nel tempo guidati nel futuro dalla scansione dell ' I.A. di un medico si deve lanciare (in tutti i sensi) le scansioni I.A. del personale superstite della base sottomarina Pathos II verso lo spazio infinito (infatti le terre emerse del pianeta Terra sono state quasi completamente distrutte dall' impatto con una cometa) in una futuristica e bucolica pseudorealtà. Nel frattempo bisogna affrontare pesci assassini e mostri che sbucano all' improvviso nei labirintici corridoi e nei laboratori che si dovranno esplorare, come già sperimentato dagli sviluppatori nei giochi precedenti a questo. Da un punto di vista narrativo il gioco assomiglia a un Doom 3 o a un Resident evil , le persone con cui interagire sono pochissime e le pochissime scelte, contrariamente a ciò che è scritto nelle recensioni, non destano particolari problemi esistenziali e comunque non influiscono minimamente nella trama. La stessa trama è assai confusa: quando mi riferivo a Doom 3 volevo indicare da una parte la claustrofobia dei luoghi (elemento comunque abbastanza positivo in un survival horror) e la famosa legge di Moore: "Se c'è qualcosa che può andare male, lo farà"; inoltre, in tutto il gioco, sarà necessario solamente attivare o spegnere interruttori, esistono in totale solamente un paio di semplicissimi enigmi. E poi: se sono morti tutti gli scienziati, dove sono i loro cadaveri dato che le loro menti sono state scansionate e immesse in ARK ? La stessa storia del gel strutturante che ha provocato la nascita dei mostri è piuttosto confusa (anzi, adir la verità ci ho capito davvero poco) in quanto tutte le scarne informazioni si trovano sparse un po' a casaccio nelle varie basi. Ecco, appunto, i mostri. Sarebbe stato interessante capire la nascita e la biologia di ogni mostro (alcuni sono biomeccanici, altri muniti di componenti elettrici) e dei pesci assassini (quelli mutanti e quelli che dicono sempre di" aver bisogno di carburante"), come succedeva in "a machine for pigs", ma qui, invece, bisogna solamente evitarli e basta. Inoltre a fine gioco una voce (che già si è udita più volte nel gioco) dice chiaramente di uccidere il cuore della macchina che produce le bestie varie, ma questo personaggio chi è ? Perché vuole aiutare Simon ?[spoiler] Le sezioni da esplorare al chiuso sono inframezzate da altre in cui bisogna esplorare l' ambiente sottomarino, suggestivo ma piuttosto arido di vita. Curiosi sono poi gli scontri con i mostri: non potendo combatterli, si devono solamente evitare di guardarli, se sgamano il giocatore e lo colpiscono si risorge per due o tre volte poco lontano da essi e dalla sezione che si deve esplorare; se ancora uccidono dopo varie volte, si rinasce nuovamente e i mostri intorno scompaiono, così da poter continuare l' esplorazione senza problemi. La musica è quasi inesistente, sono percepibili solamente gli inquietanti rumori metallici e non vicino e lontano da sé stessi. Concluse le mie perplessità, bisogna dire che l'atmosfera inquietante ci sta tutta e i rumori, di cui ho accennato prima, potrebbbero essere causati sia da continui piccoli e innocui cedimenti strutturali dati, credo, dalla pressione, che dalla improvvisa comparsa di mostri (e questa incertezza infonde ansia). Graficamente si è sulla sufficienza (basta avvicinarsi agli oggetti per individuare una poca cura nella definizione di essi).La fine, per chi sarà paziente (...) , infonderà un vero e proprio senso di benessere dopo tanta angoscia e sarà davvero un vero e proprio "uscimmo a riveder le stelle", dopo una musica davvero ispirata. In conclusione demitizzerei questo gioco, soprattutto dalle tematiche esistenziali, pur ritenendolo valido nello scopo di infondere paura e angoscia nel giocatore:[spoiler]

Giudizio complessivo: 8
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Re: Recensione SOMA

Messaggioda Overmann il venerdì 4 dicembre 2015, 17:09

Da un punto di vista narrativo il gioco assomiglia a un Doom 3 o a un Resident evil


Grazie, cercherò di ricordarmelo quando mi verrà voglia di comprarlo :mrgreen:
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