Login with a social network:

The Wolf Among Us (Fables)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Bloody_Eugene il mercoledì 9 luglio 2014, 14:12

Non penso ci siano elementi a sufficienza per elaborare una spiegazione. Mi chiedo quindi se un finale del genere possa fungere da premessa per un DLC.
Personalmente odio queste chiusure, ma del resto siamo abituati ai finali della TT con più domande che risposte... anche Tales of Monkey Island negli ultimi 60 secondi è partito per la tangente. E anche il "giallo" di Stinky/Sal in Sam&Max 3 è stato poi spiegato nei forum. Senza dimenticare i cloni di Marty in BTTF.


Ovviamente gli autori hanno già detto "My lips are sealed"...
Cmq una spiegazione (stiracchiata) sul forum TT qualcuno è riuscito a darla:
http://www.telltalegames.com/profile/1613242/annananax2

Vi faccio sapere che comunque per me rimane una cosa buttata lì, inserita più per spirito di colpo di scena e di "le vicende di Bigby continuano..." che per vera ponderazione.
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il mercoledì 9 luglio 2014, 14:22

Bloody_Eugene ha scritto:Non penso ci siano elementi a sufficienza per elaborare una spiegazione.

Lo penso anch'io, anche se stasera una riflessione un po' ponderata la faccio, giusto per scrupolo.

Bloody_Eugene ha scritto:Vi faccio sapere che comunque per me rimane una cosa buttata lì, inserita più per spirito di colpo di scena e di "le vicende di Bigby continuano..." che per vera ponderazione.

Sinceramente però mi pare più pensato degli equivalenti punti interrogativi di un Tales of Monkey Island, cioè non mi è apparsa una cosa appiccicata in itinere, ma è evidentemente presente sottotraccia sin dal primo episodio. Non credo che introduca necessariamente un seguito, un DLC o un'altra stagione, perché il dubbio qui riguarda più che altro l'identità di Nerissa/Faith, non il caso in sè, che mi pare concluso in modo abbastanza chiaro. Inoltre, chiunque la lei in questione sia, le sue azioni hanno un senso logico e sono state spiegate in modo soddisfacente, mentre in Tales accadeva il contrario: che quella fosse Elaine non c'erano dubbi, ma non si capiva dove volesse andare a parare con le sue azioni contraddittorie.... 8)
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Bloody_Eugene il mercoledì 9 luglio 2014, 20:26

Diduz ha scritto:Sinceramente però mi pare più pensato degli equivalenti punti interrogativi di un Tales of Monkey Island, cioè non mi è apparsa una cosa appiccicata in itinere, ma è evidentemente presente sottotraccia sin dal primo episodio. Non credo che introduca necessariamente un seguito, un DLC o un'altra stagione, perché il dubbio qui riguarda più che altro l'identità di Nerissa/Faith, non il caso in sè, che mi pare concluso in modo abbastanza chiaro.


Hai ragione.
Dopo un bel po' di arrovellamenti, a mente fredda e grazie a Youtube, posso confermare che il sottotraccia c'è ed è ben visibile già dal primo episodio. Non riesco ad identificare ancora bene i fatti, ma le evidenze sono TANTE, e ora più visibili. Sembra davvero un gioco nel gioco di notevole complessità, sicuramente elaborato e assolutamente non improvvisato.
Se poi ad un twit che dice "I've fallen into a wormhole of The Wolf Among Us theories" un animatore della Telltale risponde "You're doing it right"....
[smilie=albert.gif]
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il mercoledì 9 luglio 2014, 23:16

Ho appena fatto il secondo giro, questa volta portando il Crooked Man al cospetto degli altri Fables. E devo dire che il "processo improvvisato" è davvero una delle sequenze più belle che i Telltale abbiano mai fatto: ti senti sfuggire dalle mani la situazione, ed è fantastico quando ti si rinfacciano cose che a momenti avevi dimenticato di aver fatto negli episodi precedenti. E' indovinata l'idea di costringerti a ragionare su ciò che devi dire in funzione delle reazioni possibili dell'uditorio. E hai quasi PAURA che il Crooked Man possa avere ragione, il che fornisce un'interessante profondità ai dilemmi etici e morali della storia.

Riguardo all'enigma di Faith / Nerissa... stavo pensando poco fa mentre lo rigiocavo... lo so che magari sembra una scappatoia... ma... e se fosse anche interpretabile come una coincidenza? Cioè, Nerissa dice per caso la stessa frase di Faith e attiva il "fiuto da investigatore" che Bigby ha definitivamente conquistato, portando lui (e noi con lui) a cercare significati reconditi dietro frasi ambigue. Dico questo perché, dopo la semirivelazione, al giocatore è consentito correre verso Nerissa oppure lasciar perdere, con filosofica accensione di sigaretta e tanti saluti, rassegnato all'idea che non si possa mai sapere tutto di tutti.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 10 luglio 2014, 10:56

scusate, una domanda.

ma se non si arresta il crooked man il processo come viene portato avanti?
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il giovedì 10 luglio 2014, 11:08

Neo-Geo ha scritto:scusate, una domanda.

ma se non si arresta il crooked man il processo come viene portato avanti?


Piombi al processo con il cadavere, tutti o quasi ti danno addosso, Snow s'inca**a come una bestia. Hai la possibilità di difenderti o semplicemente di gettare il cadavere nel pozzo e mandare tutti al diavolo come ingrati, uscendo.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 10 luglio 2014, 11:27

Impressioni a caldo e del tutto soggettive: non mi è piaciuto.

L'ultimo episodio è un po' la summa dei difetti della serie, il che semplifica le cose.

Tutto è troppo breve rispetto a quello che dovrebbe essere, si sente tantissimo la mancanza di approfondimento. Avere una panoramica sulle DECINE di personaggi introdotti in circa 8 ore di gioco è illuminante.
Un mondo con un grande potenziale, perfetto per una serie episodica... Ma per una in cui i singoli episodi durino 3 ore.
La storia in sè è appena sufficiente, ma è incartata bene. Gioca quasi sempre in difesa, cercando di limitare i danni... Un po' come Olanda-Argentina, che ti aspetti lo spettacolo invece non c'è, però quello che c'è ha maglie importanti e nomi da campioni.
Sfiora argomenti importanti ma non riesce mai ad affondare; in questo episodio ci sono interessantissimi momenti di trattativa Stato-Mafia, ma svaniscono in un huff e in un puff.
La sua serietà a volte fa a pugni con le parti action, in cui il tuo io adulto vuole riflettere e il tuo io adolescenziale vuole vedere Bigby che diventa Super Saiyan.
I villain cattivi dal piagnisteo facile non si possono vedere. Ci sono sequenze che fanno ridere polli di gomma. Georgie vittima? Seriously? Il Crooked Man che è potente, ma non troppo, ma sì ma no, "ok ora che abbiamo chiarito io me ne andrei" (ma dove?), e alla fine è una macchietta.
Ci sono sequenze fatte apposta per distrarre dal resto, i famosi "momentum" di cui parlavo in un altro post... I cinque minuti finali di Nerissa servono per dare alla serie un tono che non ha, gettando sabbia negli occhi e nascondendo i difetti sotto al letto.


Nel complesso sono dispiaciuto che non mi sia piaciuto :lol: ma quando punti in alto certe cose non te le puoi permettere. Allo stesso tempo mi piacerebbe vederne una seconda stagione più ponderata (con tutti gli asset che hanno viene via quasi gratis) perchè più che una bocciatura per me è rimandato a settembre.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il giovedì 10 luglio 2014, 11:51

Overmann ha scritto:Georgie vittima? Seriously?


In merito ho trovato però bello che tu possa metaforicamente far reagire Bigby proprio con il tuo "seriously?" :wink: Fino all'ultimo infatti puoi mandarlo a quel paese e infierire su di lui, non bevendotela.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 10 luglio 2014, 12:19

Per me invece è molto maturo il fatto che Gorigie sia al contempo vittima e responsabile. Questo evita di far vedere i personaggi bianchi o neri. Oltretutto vediamo anche il suo vero punto di vista, questo li rende più umani e meno archetipi. Mi sembra una costante delle tematiche di questa serie

Ho rigiocato l'episodio facendo scelte diverse ed effettivamente questa volta le scelte che hai fatto cambiano qualcosa nel finale. Però è comunque tutto ancora da collegare ad una ipotetica seconda stagione.

A me questo episodio è piaciuto molto, corrisponde pienamente a come doveva essere il finale di questa serie.

Promosso a pieni voti.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 10 luglio 2014, 12:59

Neo-Geo ha scritto:Per me invece è molto maturo il fatto che Gorigie sia al contempo vittima e responsabile. Questo evita di far vedere i personaggi bianchi o neri. Oltretutto vediamo anche il suo vero punto di vista, questo li rende più umani e meno archetipi. Mi sembra una costante delle tematiche di questa serie


E infatti è una cosa che per me la serie fa di continuo, ma malissimo...
Prende personaggi negativissimi e ti dice "eh ma puoveri".
E ti fa credere che quella sia una scelta difficile.
Per fare una cosa non bianca e non nera, devi farla grigia: non puoi farla nera e poi disegnarci sopra col gesso bianco.

Poi se per te Georgie è un esempio di buona caratterizzazione, ambigua, umana, eccetera, mi arrendo :lol:

L'ambiguità doveva essere uno dei punti di forza della saga, ma è uno dei suoi principali punti deboli. Non per niente negli ultimi episodi il gioco stesso riesce fare una distinzione chiarissima fra personaggi "buoni" e "cattivi" (chiudendo gli ultimi nella stanza del Crooked Man).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 10 luglio 2014, 13:19

Overmann ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Per me invece è molto maturo il fatto che Gorigie sia al contempo vittima e responsabile. Questo evita di far vedere i personaggi bianchi o neri. Oltretutto vediamo anche il suo vero punto di vista, questo li rende più umani e meno archetipi. Mi sembra una costante delle tematiche di questa serie


E infatti è una cosa che per me la serie fa di continuo, ma malissimo...
Prende personaggi negativissimi e ti dice "eh ma puoveri".
E ti fa credere che quella sia una scelta difficile.
Per fare una cosa non bianca e non nera, devi farla grigia: non puoi farla nera e poi disegnarci sopra col gesso bianco.

Poi se per te Georgie è un esempio di buona caratterizzazione, ambigua, umana, eccetera, mi arrendo :lol:

L'ambiguità doveva essere uno dei punti di forza della saga, ma è uno dei suoi principali punti deboli. Non per niente negli ultimi episodi il gioco stesso riesce fare una distinzione chiarissima fra personaggi "buoni" e "cattivi" (chiudendo gli ultimi nella stanza del Crooked Man).


Non è una cattiva caratterizzazione, semplicemente raggiungi il punto di vista di Goergie dopo rispetto ad altri. Ovvio che ce ne sono alcuni che sono cattivi e basta, tipo Jersey o Bloodymary, ma non capisco perchè Georgie sia caraterizzato male solo perchè il suo punto di vista viene reso ambiguo dopo il suo primo incontro.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 10 luglio 2014, 13:28

Perchè un personaggio ambiguo è diverso da un personaggio cattivo che però poi alla fine fa gli occhioni, tutto qui.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 10 luglio 2014, 14:07

Overmann ha scritto:Perchè un personaggio ambiguo è diverso da un personaggio cattivo che però poi alla fine fa gli occhioni, tutto qui.



Metto sotto spoiler per non rischiare.

Userei la parola "umano" più che "ambiguo". Goergie non è mai tratteggiato come ambiguo, si scopre che ci sono delle ragioni dietro il suo comportamento. Questo non lo riscatta, non lo fa diventare automaticamente buono, le sue azioni restano quelle che sono, solamente le vedi ad una luce diversa. Insomma si tratta di una sorta di colpo di scena (coadiuvato dalla relazione tra Georgie e Vivian che era evidentemente segreta) che cambia la prospettiva. Io non la definirei per niente una caratterizzazione tirata via e superficiale.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 10 luglio 2014, 15:20

Se puoi descriverla in mezza riga per me è più superficiale che approfondita.

Ma questo vale per tutto il gioco, eh, in otto ore non approfondisci trenta personaggi, il limite è fisico.

Poi magari sono solo io, ma personalmente non ho visto Georgie sotto una luce diversa, non mi sono commosso per Vivian, non ho provato rimpianto per Tweedledee o per Aunty Greenleaf, non ho provato dolore per Lily, non ho avuto paura di Crooked Man e non ho odiato abbastanza Bloody Mary.

Sono tutte macchiette, caratterizzazioni atomiche, che fanno il loro lavoro ma non lasciano granchè.
Guardacaso gli unici personaggi che compaiono un po' più spesso, e in contesti differenti, sono anche quelli che mi hanno regalato più emozioni; però sono quasi tutti comprimari [Toad, TJ, Nerissa, Woodsman], mentre la scelta logica doveva essere quella di tagliare-tagliare-tagliare e concentrarsi sui vari Snow, Crooked Man, Bloody Mary, Faith, Lily... carnefici, vittime e protagonisti. Il lavoro da questo punto di vista è stato, a mio parere, deludente.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 10 luglio 2014, 15:45

Qualsiasi storia/fatto/caraterizzazione puo essere sintetizzato in due righe. Non è una prova.

Se tu non ti sei emozionato per i personaggi non vuol dire che la caratterizzazioni siano fatte male. Quello che metti in campo tu è un fattore soggettivo, perché io potrei risponderti riflettendo la cosa ("a me invece mi hanno emozionato") e tu non potresti replicarmi in nessun modo.

La cura nelle caratterizzazioni c'è e salta fuori anche senza spendere ore ed ore di dialoghi. Ok ci si concentra un po' troppo sul caratteraccio di bigby e snow è una presenza che schiaccia molto i comprimari, ma un evento come quello dell'albero di verdefoglia, sebbene breve, riesce ad essere intenso per la sua gravitá (albero che produce magia cattiva ma è vitale per la strega). Bloody mary non è spaventosa é odiosa! The crooked man é un'avvaersario terribile se stai al suo gioco. Il buonnlavoro di scrittura dietro c'é, a te non puo piacere ma c'é.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 10 luglio 2014, 15:45

Qualsiasi storia/fatto/caraterizzazione puo essere sintetizzato in due righe. Non è una prova.

Se tu non ti sei emozionato per i personaggi non vuol dire che la caratterizzazioni siano fatte male. Quello che metti in campo tu è un fattore soggettivo, perché io potrei risponderti riflettendo la cosa ("a me invece mi hanno emozionato") e tu non potresti replicarmi in nessun modo.

La cura nelle caratterizzazioni c'è e salta fuori anche senza spendere ore ed ore di dialoghi. Ok ci si concentra un po' troppo sul caratteraccio di bigby e snow è una presenza che schiaccia molto i comprimari, ma un evento come quello dell'albero di verdefoglia, sebbene breve, riesce ad essere intenso per la sua gravitá (albero che produce magia cattiva ma è vitale per la strega). Bloody mary non è spaventosa é odiosa! The crooked man é un'avvaersario terribile se stai al suo gioco. Il buonnlavoro di scrittura dietro c'é, a te non puo piacere ma c'é.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 10 luglio 2014, 16:13

Se la metti sul soggettivo potrebbe anche essere che non c'è, a te può piacere ma non c'è :lol:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Tsam il giovedì 10 luglio 2014, 16:50

Ecco la recensione dell'ultimo capitolo: https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... me=TWAU5Ep
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 10 luglio 2014, 16:56

Overmann ha scritto:Se la metti sul soggettivo potrebbe anche essere che non c'è, a te può piacere ma non c'è :lol:


Il primo a metterla sul piano soggettivo sei stato tu! :) io delle motivazioninle ho date! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 10 luglio 2014, 17:37

Io ho scritto, e lo ripeto, che il gioco è troppo corto per poter caratterizzare bene tutti i personaggi. Molti personaggi importanti, che hanno una sorta di pathos in quest'ultimo episodio, non sono mai stati approfonditi perchè non ce n'è stato il tempo. Personaggi che hanno pochi minuti su schermo, poche linee di dialogo e situazioni di confronto sempre molto simili fra loro (Georgie ha relativamente abbastanza minuti su schermo, ad esempio, ma fa sempre la stessa scena...).
Il risultato è un cast di personaggi di cui non ricordiamo nemmeno il nome...

Con una premessa del genere (che è oggettiva e quantificabile) mi sembra lecito sostenere che è più difficile affezionarsi ai personaggi e ai loro destini (non mi pare un volo pindarico particolarmente soggettivo).

Ho poi scritto, e anche questo mi sembra più un fatto che un'opinione, che personaggi come Georgie si possono descrivere completamente in poche parole, e mi hai risposto che questo è valido per qualunque personaggio di qualunque opera (avvilendo la storia della letterattura, sic).

Tu hai scritto semplicemente che Bloody Mary è odiosa e Crooked Man è terribile, che non sono caratterizzazioni...

Poi non mi va di fare l'autopsia al gioco, e per chiarire alcune sequenze sono molto buone e aggiungono molto ai personaggi (Georgie che tiene la mano a Vivian mentre si lascia morire è un dettaglio che sarebbe di spessore, se non stessimo parlando di Georgie), ma si perdono in mezzo al trend generale che è appunto quello di tratteggiare dei ruoli e usarli come personaggi; in mezzo a un trend del genere qualche dettaglio aiuta a uscire dalla zona nera, ma non è assolutamente sufficiente per poter parlare di caratterizzazioni approfondite.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron