Login with a social network:

The Wolf Among Us (Fables)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda John il giovedì 5 giugno 2014, 13:24

Mi fate un riassunto veloce di quello che dice nel video? Che ora non ho tempo di ascoltarlo per bene.

Comunque ultimamente ne ho giocati abbastanza di titoli di questo tipo, e credo che sia molto difficile dire "punto tutto su X", perché, nel momento in cui proponi comunque un prodotto interattivo, quella X continua a dipendere anche da altri elementi, che posso essere di gameplay o di struttura narrativa.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 5 giugno 2014, 13:58

Overmann ha scritto:Fermo restando che non credo farò un passo indietro perchè me lo dice Derek :mrgreen: dov'è che smentisce? A me sembra che dica semplicemente che lui è riuscito a provare rimpianto per un'azione violenta e che questo non gli era mai capitato nei videogiochi.
Ok, siamo d'accordo che TWAU ha delle parti emotivamente ben fatte. Quindi? Capolavoro a prescindere?

Credo, tra l'altro, che gli manchino molti fondamentali, dato che di scelte difficili e moralmente discutibili ne esistono a iosa nella storia recente dei videogiochi mainstream (da Fable in su).
E con buona pace dei denigratori degli sparatutto, il groppo in gola che ti fa venire Niente Russo non è nemmeno paragonabile all'omicidio di cui parla Derek.

Quindi mi sembra un po' il solito discorso sterile e antistorico secondo cui "prima di questo gioco, che mi sta emozionando molto, non c'era NULLA".


Attenzione cheil "groppo in gola" non è oggettivametne quantificabile.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 5 giugno 2014, 16:22

Se partiamo da questo presupposto allora non ha alcun senso fare un video dicendo che le emozioni di TWAU non sono mai esistite prima. Nè tantomeno usare questa tesi per dimostrare che TWAU non può essere criticato eccessivamente.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 12 giugno 2014, 10:15

Overmann ha scritto:Quello che vedo è che questo tipo di giochi punta tutto su un climax, un momento specifico in cui ti fanno scappare la lacrimuccia o ti regalano il plateau emotivo. Il primo TWD riusciva a mantenere una qualità abbastanza costante, ma gli altri giochi vengono fregati in modo spietato dalla regression to the mean.


Vorrei tornare su questo punto dopo aver letto la recensione del quarto episodio su Adventure Gamers.
Anche loro hanno avuto più pietà di me con i precedenti, e per dire le cose come stanno hanno aspettato quattro episodi, ma va beh, si può capire, non è un gioco facile da recensire.

Per stroncare il quarto episodio puntano infatti il dito su "poche scelte", "investigazione assente", "brevità". Ok, le stesse cose che ho usato io per affossare, a malincuore, anche i due episodi precenti. Ma quello che manca al quarto episodio è qualcos'altro, che sembra aver fatto la differenza per i più: il climax.

"Ends far too soon with no real story momentum."

Questo dimostra come, indulgenza a parte, TTG si sia "comprata" voti nei due episodi precedenti facendo una cosa che non funziona ma incollandoci alla fine un "momentum", dieci minuti di gloria che offuscassero la noia precedente. Non sto parlando di cattiva fede, ma proprio di quanto bene funzioni come tattica nel far apprezzare il gioco.

Con me non ha funzionato granchè, anche perchè francamente i climax non mi sono piaciuti, e questo mi ha portato ad apprezzare di più l'equilibrio narrativo del quarto episodio.
Se era un esperimento, diciamo che l'equilibrio generalmente non funziona e il climax sì.
Non ci sarebbe nulla di male in sè - anzi, nelle strutture episodiche i cliffhanger sono importanti - però se la tecnica viene usata per camuffare la scarsa qualità generale in una specie di gioco delle tre carte, e funziona, ci rimettiamo tutti.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il giovedì 12 giugno 2014, 11:21

Overmann ha scritto:Questo dimostra come, indulgenza a parte, TTG si sia "comprata" voti nei due episodi precedenti facendo una cosa che non funziona ma incollandoci alla fine un "momentum", dieci minuti di gloria che offuscassero la noia precedente.

Tu sei proprio fissato con questa storia del climax pacchiano del terzo, e ti posso capire :lol: , ma da qui a dire che ci siamo fatti "infinocchiare" da quegli ultimi dieci minuti ce ne passa.
Per me il terzo rimane ancora ludicamente migliore del quarto. Per quanto le nuove proposte Telltale non abbiano la componente di sfida predominante, una componente interattiva la devono avere, e caratterizzante. E su questo siamo d'accordo tutti, penso. L'equilibrio del primo non si è più ripetuto, vero, ma almeno nel terzo la scelta delle location avveniva articolata su tre opzioni, dandoti la possibilità di saltarne del tutto una.
Quindi, come dato di fatto, io vedo che una componente caratterizzante di The Wolf Among Us era più presente nel terzo che nel quarto.
E nessun dialogo del terzo episodio per me è stato noioso e goffo come quello con la Bella e la Bestia nel quarto, ed è ben lontano dal finale-non finale.
Dulcis in fundo, visivamente il quarto è pure più monocorde e povero, con un'overdose di campi e controcampi stretti in diecimila dialoghi. Ho visto poco Bigby interagire con gli ambienti, perché l'ho visto sempre costretto in primi piani o piani medi. Almeno all'inizio del terzo la veglia funebre era esteticamente molto bella.

Quindi, posto che nemmeno il terzo era all'altezza del primo, non riesco proprio ad autoanalizzarmi come proponi e ammettere di non aver visto prima l'abisso perché incantato dai colpi di scena finali (tra l'altro a quello del secondo non ho mai creduto).
Il secondo e il quarto sono i meno riusciti, per me. Il secondo lo giustificai, questo no. Secondo la sempre valida regola dell' "errare è umano, perseverare..."
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 12 giugno 2014, 11:36

Diduz ha scritto:Tu sei proprio fissato con questa storia del climax pacchiano del terzo, e ti posso capire :lol: , ma da qui a dire che ci siamo fatti "infinocchiare" da quegli ultimi dieci minuti ce ne passa.


Non parlo di farsi infinocchiare, semplicemente di difetti che passano in secondo piano se c'è qualcosa che attiri particolarmente l'attenzione nel finale.

Poi oh, capita anche di pensarla così quando leggo le recensioni e ci trovo scritto "ma è incredibile, è corto! poche scelte! poca investigazione! personaggi ripetitivi! setting sprecato!" - tutte cose vere anche per i capitoli precedenti che vennero però accolti meglio, di fatto ignorando questi difetti.
O li ignori perchè vuoi dare una chance a TTG, o li ignori perchè c'era anche qualcosa di positivo, e questo qualcosa (esplicitamente annunciata in più recensioni) era il climax.

almeno nel terzo la scelta delle location avveniva articolata su tre opzioni, dandoti la possibilità di saltarne del tutto una.


Nope. A seconda della scelta che fai, puoi trovarti a visitare tutti gli ambienti in un unico playthrough anche nel terzo. Prima di fare la scelta, non sai mai cosa comporterà (il che include anche non sapere se potrai visitare anche l'altra location): in questo, le sensazioni che si provano sono identiche.

E nessun dialogo del terzo episodio per me è stato noioso e goffo come quello con la Bella e la Bestia nel quarto, ed è ben lontano dal finale-non finale.


Se è per questo nessun dialogo negli episodi 2 e 3 mi ha toccato come quelli del 4, che affrontano bene (seppure di striscio causa longevità) il tema difficile del rapporto fra cittadini, mafie e governo.

Comunque non voglio fare una guerra tra dettagli, il mio punto di vista è molto semplice: il primo è un ottimo episodio, gli altri - tutti e tre - hanno enormi difetti che ne minano l'efficacia.
Il fatto che il quarto sia stato per molti l'ultimo chiodo sulla tomba mi ha semplicemente suggerito la riflessione sui cliffhanger e la loro importanza.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il giovedì 12 giugno 2014, 12:01

Overmann ha scritto:
almeno nel terzo la scelta delle location avveniva articolata su tre opzioni, dandoti la possibilità di saltarne del tutto una.


Nope. A seconda della scelta che fai, puoi trovarti a visitare tutti gli ambienti in un unico playthrough anche nel terzo. Prima di fare la scelta, non sai mai cosa comporterà (il che include anche non sapere se potrai visitare anche l'altra location): in questo, le sensazioni che si provano sono identiche.

Io nel terzo con Barbablù nell'ufficio di Crane non ci sono mai andato, ho visitato solo due location (ufficio di Pinco Panco / Panco Pinco e pub). E sono rimasto col dubbio su cosa potesse esserci nella location non vista, così come sono rimasto col dubbio riguardante Lawrence, che nel primo non salvai.. Una sensazione mai provata col quarto.
Non mi risulta che nel quarto ci sia la possibilità di saltare una delle due location dell'opzione, anche se poi vi accadono cose leggermente diverse a seconda dell'ordine scelto.

EDIT: E comunque, sul fatto che gli episodi due-quattro non siano all'altezza del primo mi pare che siamo d'accordo, diciamo che si tratta solo di redigere classifiche di molto parziale consolazione... 8)
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 12 giugno 2014, 12:20

Diduz ha scritto:Non mi risulta che nel quarto ci sia la possibilità di saltare una delle due location dell'opzione, anche se poi vi accadono cose leggermente diverse a seconda dell'ordine scelto.


No, ma nel terzo può capitarti di visitare comunque tutto. Non riesco a ritenere così fondamentale il fatto che una location possa essere evitata, perchè quel che conta - almeno per me - è la sensazione iniziale di "scelta fra più location" che cambia parzialmente l'episodio. E questa sensazione l'ho provata anche nel quarto.

EDIT: E comunque, sul fatto che gli episodi due-quattro non siano all'altezza del primo mi pare che siamo d'accordo, diciamo che si tratta solo di redigere classifiche di molto parziale consolazione... 8)


Più che altro è la collocazione del terzo episodio a far storcere il naso; sembra che io abbia una posizione poco comune, quando evidenzio gli stessi difetti (obiettivamente presenti) che sono poi stati evidenziati da tutti anche negli episodi 2 e 4.

Per me, il terzo episodio è più o meno della stessa stoffa del 2 e del 4.
Per molti, è della stessa stoffa del primo.
Considerando che ha molti dei difetti di cui vengono accusati il 2 e il 4, mi chiedo cos'abbia avuto di così "speciale" da essere paragonato a Faith, e, leggendo un po' di recensioni, mi sono fatto l'idea dell'importanza del "momentum" di cui sopra.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Tsam il giovedì 3 luglio 2014, 13:16

E' questione di giorni e poi potremo affrontare l'ultimo capitolo della prima stagione di The Wolf Among Us, episodio conosciuto con il nome di Cry Wolf; nell'attesa di sapere se la saga si concluderà degnamente o meno, Telltale ci anticipa due immagini in grado di suggerire alcune delle svolte narrative che ci aspettano. Pronti per il gran finale?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda TheAnPan il giovedì 3 luglio 2014, 21:33

Rivelata la data. 8 luglio per pc, 9 per concole.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il martedì 8 luglio 2014, 14:16

Una strana esperienza.
Preparandomi per il finale di stasera, da venerdì ho rigiocato la saga intera, un episodio al giorno, rifinendo il quarto ieri. Beh...
...The Wolf Among Us mi è piaciuto! :shock:

La cosa che davvero non mi aspettavo è che mi apparisse nel suo insieme molto più compatto e coerente di quanto non mi fosse sembrato nel corso di questi mesi.
Non è che adesso siano scomparsi come per magia i difetti di cui abbiamo discusso fino allo sturbo, ma è come se fossero finiti in secondo piano rispetto al coinvolgimento primario.
E non avevo di certo affrontato la rigiocata con una pregiudiziale positiva, anzi... ehm... :roll:

E ancora meno mi aspettavo di scoprirmi curiosissimo per il finale che uscirà stasera.
Roba da matti.
Non mi capisco più. :lol:

Cmq una cosa ce l'ho ben chiara in testa: l'episodicità di questo titolo è stata gestita così male, da diversi punti di vista (stiracchiamenti, ripensamenti e irregolarità delle uscite) da aver danneggiato la percezione del risultato finale. Chi l'affronterà tutto in un botto sarà più fortunato.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il martedì 8 luglio 2014, 14:46

E' un problema generale dell'episodico, che era nato bene (proprio coi primi titoli TTG) ma è finito male (come modello di business ma non come modello narrativo).
Oggi come oggi è de facto un'esperienza diversa giocare gli episodi quando escono o giocare la saga completa al termine, per una serie di motivi, tra cui anche un ragionevole "tempo di processamento" del cervello che ha - ormai - mesi di tempo per assimilare, criticare, congetturare...
Rigiocare alla fine è comunque un'esperienza falsata perchè è pur sempre un secondo giro.

Indipendentemente da cosa scriverò nei prossimi giorni, chi giocherà la saga completa vivrà un'esperienza diversa da quella che ho vissuto io giocando e recensendo episodio per episodio...
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il martedì 8 luglio 2014, 14:57

Overmann ha scritto:Rigiocare alla fine è comunque un'esperienza falsata perchè è pur sempre un secondo giro.

E infatti per me rimarrà assolutamente un difetto la cattiva gestione dell'episodico, proprio da parte di chi l'aveva colto e realizzato al meglio in passato.
Guarda, quando ho rigiocato le stagioni di Sam & Max o Tales of Monkey Island, pur riattraversando gli episodi di seguito rapidamente, la suddivisione netta dei capitoli, proprio a livello narrativo, continuava a suonarmi legittima e centrata. Nei giorni scorsi ho avuto la sensazione che The Wolf Among Us sia un gioco unico spezzettato in modo approssimativo, il che risponde allo stereotipo pregiudiziale che molti hanno verso l'esperienza episodica, ma che proprio i Telltale in media erano quasi sempre riusciti a scongiurare.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il martedì 8 luglio 2014, 23:17

Allora... finito anche il quinto e ultimo episodio. Mi ero quasi commosso, quand'ecco che...

..ma è mai possibile che bisogna metterci per forza "l'enigma"? Che problema c'era nel finire semplicemente con Nerissa--che era proprio Nerissa? Era bello! Bisognava per forza mettere tutto in dubbio? Che noia... vabbe', poi mi farò una mia teoria. Ma con calma. :mrgreen:

Onestamente rigiocando m'interesserebbe di più portare il Crooked Man al cospetto degli altri, perché a questo primo giro ho trucidato senza pietà sia lui sia Georgie :shock: 8) e la dinamica del "processo" alla fine mi è piaciuta.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 9 luglio 2014, 9:05

Diduz ha scritto:Allora... finito anche il quinto e ultimo episodio. Mi ero quasi commosso, quand'ecco che...

..ma è mai possibile che bisogna metterci per forza "l'enigma"? Che problema c'era nel finire semplicemente con Nerissa--che era proprio Nerissa? Era bello! Bisognava per forza mettere tutto in dubbio? Che noia... vabbe', poi mi farò una mia teoria. Ma con calma. :mrgreen:

Onestamente rigiocando m'interesserebbe di più portare il Crooked Man al cospetto degli altri, perché a questo primo giro ho trucidato senza pietà sia lui sia Georgie :shock: 8) e la dinamica del "processo" alla fine mi è piaciuta.


Giocato anch'io ieri sera tutto d'un fiato. Molto brevemente, mi è piaciuto. Lo scontro con Bloody Mary è stato eccitante come pochi e quando Bigby si è completamente trasformato mi sono ritrovano con gli occhi pallati a guardare lo schermo XD
Commovente la morte di Vivian, anche se non mi ha convinto la parziale redenzione di Georgie. Alla fine ho scelto di finirlo più per sfogarmi che per pietà verso di lui
Io ho scelto di arrestare il Crooked Man, affrontando così per intero il processo, che è stato veramente ben gestito. Quando mi sono stati rinfacciati tutti i miei scatti d'ira... beh, mi sono veramente sentito in colpa. Alla fine ho comunque deciso di imprigionarlo per sempre, non meritava una morte rapida. Mi è dispiaciuto non poter fare nulla per Toad, anche se forse ho capito cosa avrei dovuto fare per salvarlo dalla fattoria.
Ho un dubbio sul finale, però: All'inizio non avevo proprio capito nulla, ma leggendo il commento di Diduz le idee mi si sono un po' schiarite, ma non del tutto. Quindi Nerissa era in realtà Faith?
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda ottoDVD il mercoledì 9 luglio 2014, 9:41

Io mi ero ripromesso di aspettare la traduzione per giocarmelo, qualche notizia in merito c'è? Ora che è completo magari potrebbero farlo come per TWD... dannati TellTale...
ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il mercoledì 9 luglio 2014, 10:05

TheAnPan ha scritto:Ho un dubbio sul finale, però: All'inizio non avevo proprio capito nulla, ma leggendo il commento di Diduz le idee mi si sono un po' schiarite, ma non del tutto. Quindi Nerissa era in realtà Faith?

Solo UN dubbio? :lol:
Io ho capito così, ma c'è anche chi dice che Faith in realtà fosse morta già prima del primo episodio, e che noi non abbiamo mai conosciuto la vera Faith. Cioè, avremmo avuto a che fare sempre con Nerissa, sin dall'inizio.
Non mi sono ancora addentrato nella questione, ma scommetto che per ogni spiegazione possibile ci sarà un elemento incompleto o forzato che la fa vacillare. #-o
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 9 luglio 2014, 11:10

ottoDVD ha scritto:Io mi ero ripromesso di aspettare la traduzione per giocarmelo, qualche notizia in merito c'è? Ora che è completo magari potrebbero farlo come per TWD... dannati TellTale...


Da quel che ho letto sulla pagina facebook, quella del quarto episodio dovrebbe essere a buon punto.


Diduz ha scritto:
TheAnPan ha scritto:Ho un dubbio sul finale, però: All'inizio non avevo proprio capito nulla, ma leggendo il commento di Diduz le idee mi si sono un po' schiarite, ma non del tutto. Quindi Nerissa era in realtà Faith?

Solo UN dubbio? :lol:
Io ho capito così, ma c'è anche chi dice che Faith in realtà fosse morta già prima del primo episodio, e che noi non abbiamo mai conosciuto la vera Faith. Cioè, avremmo avuto a che fare sempre con Nerissa, sin dall'inizio.
Non mi sono ancora addentrato nella questione, ma scommetto che per ogni spiegazione possibile ci sarà un elemento incompleto o forzato che la fa vacillare. #-o


Ora ho le idee ancora più confuse XD Tu hai scelto di seguirla? Io l'ho lasciata andare perché veramente non avevo capito l'ambiguità del momento e sono andato a caso
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il mercoledì 9 luglio 2014, 11:15

TheAnPan ha scritto:Ora ho le idee ancora più confuse XD Tu hai scelto di seguirla? Io l'ho lasciata andare perché veramente non avevo capito l'ambiguità del momento e sono andato a caso

Ho fatto entrambe le cose, rigiocando il finale due volte, ma se scegli di inseguirla, Bigby corre fuori campo verso di lei e si va al nero. Finisce lì, non saprai mai cosa si siano detti. Che bastardata! :lol:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 9 luglio 2014, 11:40

Diduz ha scritto:
TheAnPan ha scritto:Ora ho le idee ancora più confuse XD Tu hai scelto di seguirla? Io l'ho lasciata andare perché veramente non avevo capito l'ambiguità del momento e sono andato a caso

Ho fatto entrambe le cose, rigiocando il finale due volte, ma se scegli di inseguirla, Bigby corre fuori campo verso di lei e si va al nero. Finisce lì, non saprai mai cosa si siano detti. Che bastardata! :lol:


Peggio di Martin XD Sono entrati già nello spirito giusto per Il Trono di Spade
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron