Login with a social network:

The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 5 giugno 2013, 15:24

Overmann ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:E’ sufficiente? No perché se dobbiamo andare più nello specifico dalla recensione passiamo all’analisi. Dopo tutto a me raramente piace parlare della trama pura e cruda nelle recensioni.


Ho notato :P però il rischio è, soprattutto recensendo un prodotto in cui l'aspetto narrativo è molto importante, come sono le avventure grafiche, quello di non dare abbastanza informazioni. Dire di cosa parla, quanto dura, qual è il registro narrativo, il livello dei dialoghi, le locazioni, la caratterizzazione dei personaggi, i temi trattati, è fondamentale molto più di spiegare la storia dello sviluppatore o i dettagli dell'interfaccia.

Nel senso che, parlando di interfaccia, se mi scrivi rapidamente "classico gioco 2.5D di Daedalic, format alla Broken Sword con enigmi da inventario" mi è sufficiente, ma se mi scrivi "toni cupi e maturi" mi dici tutto e niente.

Leggendo la recensione percepisco solo che è l'ennesimo gioco Daedalic buono ma non eccelso, non riesco a farmi un'idea di dove si configura nel panorama. Non dico di fare un'analisi o di includere spoiler, però non mi piace leggere dieci minuti e sapere quello che sapevo dalla scheda (riassunto + voto + immagini mi dicono di cosa parla, che è un 2.5D e che è un buon gioco).

Parere personale che spero possa essere costruttivo.

in che senso? vuoi dettagli precisi? Nel senso di: chi è chi e qual è il suo ruolo?


No, voglio sapere quali sono i temi maturi, se è un gioco introspettivo, se il registro alterna l'umorismo alla riflessione, quali paralleli allegorici ci sono, che tipo di personaggi ci sono, cosa rende l'avventura accattivante, di cosa parlano i personaggi, quali sono i temi... Insomma voglio farmi un'idea di che tipo di esperienza mi ruberà 15 ore, che non sia il riassuntino da scheda del gioco assolutamente generalista.


E quello che ho scritto qui sarebbe sufficiente?
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Overmann il mercoledì 5 giugno 2013, 17:10

E' sicuramente una parte che manca alla recensione, manca però ancora il "succo" del narrato, cioè di cosa parla / che temi tratta.
La recensione di AdventureGamers ad esempio può forse essere considerato un estremo opposto (lunga, dettagliata, al limite dello spoilerifico) ma, aldilà della questione di stile, dà delle informazioni essenziali che non avevo colto leggendo la tua:
- inizia con la intro del gioco, importante per essere catapultati nella recensione [per quanto su AP ci sia il riassuntino subito sopra che la renda forse ridondante]
- descrive il mondo di mousewood (un villaggio esteso, navigabile, con molti personaggi credibili, pur essendo animaletti antropomorfi)
- definisce il registro narrativo (un gioco eterogeneo, con un cast altrettanto eterogeneo, che alterna quindi momenti che fanno sorridere a dialoghi al limite del depressivo)
- descrive il protagonista (un ragazzino che si comporta da ragazzino, confrontandosi spesso con gli altri personaggi in modo onesto/infantile, ma non nascondendo le sue fragilità)
- mi dice di cosa parla il gioco (un ragazzino deve salvare un villaggio fantastico da una minaccia misteriosa, mentre impara a diventare un mago, però poi verso la fine il registro cambia e va a trattare temi più introspettivi e filosofici in modo confuso [secondo chi ha recensito] tramite personaggi negativi)

Queste per me sono cose importanti soprattutto se stiamo parlando di un gioco che lato gameplay non ha niente da offrire; cioè, l'unico motivo per comprare questo anzichè un altro è la narrazione, il tipo di avventura ed esperienza che offre.

Non ritengo sia necessaria un'analisi, però una descrizione sì, e francamente credo anche un'opinione che espanda quel voto e quegli aggettivi. Ad esempio dici che "è bello constatare la volontà di provare a raccontare una storia fiabesca, ma dai toni un po’ cupi e maturi", ma poi non spieghi quanto abbiano centrato l'obiettivo (secondo la recensione di AdventureGamers, il gioco fallisce quando prova a diventare più serioso, e ha il suo punto di forza nel ricreare un mondo fantasy credibile con un protagonista ben delineato).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda luise il mercoledì 5 giugno 2013, 18:09

Che strano ,io stavo per dire esattamente il contrario ,ho appena letto la recensione e' la trovo ben fatta ,fa venire voglia di giocarci :) .Io pero' dubito che faranno i sottotitoli in it,e anche se fosse ci vorrà minimo un'anno :roll: .Questa e' una cosa che sicuramente incide negativamente.Cavoli hanno fatto i sottotitoli pure in portoghese :? ,io e' la prima volta che li vedo :shock: ,conoscete altre Ag ? Probabilmente ci giochero' in inglese .
Ultima modifica di luise il mercoledì 5 giugno 2013, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 5 giugno 2013, 18:29

ma forse è perchè io sono abituato a concentrarmi sul funzionamento dei videogiochi. Sono già abbastanza attento alla trama quando parlo di cinema, quando passo ai videogiochi tendo sempre di più a far risaltare il gameplay che secondo me è il vero fulcro della narrazione di un videogioco, alle volte più importante anche dei singoli dialoghi.

Per questo non pongo troppo l'accento sulla trama. In più aggiungici che preferisco lasciare che sia il giocatore a scoprirla interamente e non raccontarla io preventivamente. Mi affascina di più la meccanica del gioco stesso e come essa può essere impiegata per raccontare una storia o far vivere un'esperienza.

Tutto sommato direi che hai ragione a far presente queste cose, il mio approccio è molto diverso, forse perchè sono stufo di parlare di letteratura.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda asterix777 il mercoledì 5 giugno 2013, 20:47

luise ha scritto:Cavoli hanno fatto i sottotitoli pure in portoghese :? ,io e' la prima volta che li vedo :shock:

Cioè, non ci posso credere, è disponibile anche in Polacco, Ceco e Portoghese-Brasiliano... e per noi no! [smilie=parolacce.gif]
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11877
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 6 giugno 2013, 12:54

scusate un attimo ma ho notato ora che la scheda del gioco sul sito riporta che The Night of the Rabbit ha una grafica in 2.5D... ma la grafica in 2.5D non ha gli sfondi in 2D e i personaggi in 3D? Chiedo perché a me pare che The Night of the Rabbit ha sia gli sfondi sia i personaggi in 2D quindi sarebbe un "full 2D"... mi sbaglio io o c'è stato un disguido nel compilare la scheda del gioco?
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Adrian il giovedì 6 giugno 2013, 16:48

Haggis McMutton ha scritto:scusate un attimo ma ho notato ora che la scheda del gioco sul sito riporta che The Night of the Rabbit ha una grafica in 2.5D... ma la grafica in 2.5D non ha gli sfondi in 2D e i personaggi in 3D? Chiedo perché a me pare che The Night of the Rabbit ha sia gli sfondi sia i personaggi in 2D quindi sarebbe un "full 2D"... mi sbaglio io o c'è stato un disguido nel compilare la scheda del gioco?

Abbiamo sistemato, grazie per la segnalazione :)
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Ale386 il venerdì 7 giugno 2013, 0:40

Fx Nostra
Che sei in spagna
Sia santificato il tuo marchio
Vengano i tuoi punti
Sia fatto il tuo prezzo
Come al gamestop così nello store
Dacci oggi il nostro gioco quotidiano
Rimetti a noi i nostri bug
Come noi li rimettiamo ai nostri produttori
E inducici in tentazione
per comprare il tuo gioco
Amen
:mrgreen: Fatta da me :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 7 giugno 2013, 0:49

HAHAHAHAHAH ma tu sei un genio!!! XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Ale386 il venerdì 7 giugno 2013, 0:59

Haggis McMutton ha scritto:HAHAHAHAHAH ma tu sei un genio!!! XD

Grazie Haggis :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda luise il venerdì 7 giugno 2013, 16:37

Ale386 ha scritto:Fx Nostra
Che sei in spagna
Sia santificato il tuo marchio
Vengano i tuoi punti
Sia fatto il tuo prezzo
Come al gamestop così nello store
Dacci oggi il nostro gioco quotidiano
Rimetti a noi i nostri bug
Come noi li rimettiamo ai nostri produttori
E inducici in tentazione
per comprare il tuo gioco
Amen
:mrgreen: Fatta da me :mrgreen:


Hahahaha troppo forte [smilie=mrgreen-sghignazza.gif] =D>
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Ale386 il venerdì 7 giugno 2013, 19:44

luise ha scritto:
Ale386 ha scritto:Fx Nostra
Che sei in spagna
Sia santificato il tuo marchio
Vengano i tuoi punti
Sia fatto il tuo prezzo
Come al gamestop così nello store
Dacci oggi il nostro gioco quotidiano
Rimetti a noi i nostri bug
Come noi li rimettiamo ai nostri produttori
E inducici in tentazione
per comprare il tuo gioco
Amen
:mrgreen: Fatta da me :mrgreen:


Hahahaha troppo forte [smilie=mrgreen-sghignazza.gif] =D>


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Grazie luise
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 7 giugno 2013, 19:59

una precisazione per chi intende acquistare il gioco su Steam: ci sono dei bug per quanto riguarda gli achievement, per cui se fate tutto il necessario per ottenere un achievement (per ora io l'ho notato per l'achievement ottenuto per aver raccolto tutte le storie e per quello ottenuto per aver visitato lo steam store della Daedalic) questo non viene per così dire "concesso"; gli sviluppatori stanno comunque lavorando ad una patch per correggere questo fastidio, che tuttavia non pregiudica l'esperienza complessiva del gioco.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda asterix777 il venerdì 7 giugno 2013, 20:30

Haggis McMutton ha scritto:gli sviluppatori stanno comunque lavorando ad una patch per correggere questo fastidio, che tuttavia non pregiudica l'esperienza complessiva del gioco.

Sì, anch'io so di diversi bugs da cui sarebbe afflitta l'attuale versione in circolazione (su OGI chi lo sta provando per una rece sta sperimentando svariati problemi di giocabilità, a partire dalla corruttibilità dei salvataggi) e in effetti pare che gli sviluppatori debbano rilasciare una patch.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11877
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 7 giugno 2013, 20:39

ad essere sincero gli unici problemi che sto riscontrando io finora sono questo degli achievement e qualche linea di dialogo "tagliata"... ma per risolvere quest'ultimo basta ricaricare un salvataggio precedente... oppure fare in fretta a leggere ;)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 18 giugno 2013, 18:30

riuppo il topic per segnalare che è stato aggiunto, tra i vari extra presenti nell'edizione premium del gioco su Steam, un fumetto di 9 pagine (rilasciato in inglese, tedesco e russo) che approfondisce leggermente la narrazione degli eventi del gioco. Senza variazioni per quanto riguarda il prezzo ;)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Adrian il sabato 22 giugno 2013, 12:29

Il magico Alberto "Neo-Geo" Semprini si è recato nelle terre di Mousewood, ha imparato qualche incantesimo e partecipato al festival di Treetop per voi, per poi ricavarne questa utilissima soluzione!
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Ale386 il lunedì 24 giugno 2013, 23:27

Adrian ha scritto:Il magico Alberto "Neo-Geo" Semprini si è recato nelle terre di Mousewood, ha imparato qualche incantesimo e partecipato al festival di Treetop per voi, per poi ricavarne questa utilissima soluzione!


Infatti :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda luise il mercoledì 26 giugno 2013, 21:28

Sono andata sul forum della Deadalic ,all'inizio volevo chiedergli dei sottotitoli in Italiano ,ma ci hanno già pensato .
Nel leggere le varie domande e risposte c'e' una cosa che non mi e' chiara :

Subtitles in Italian?
Postby marione » Fri 31. May 2013, 19:11
Hi, I wanted to know how to enable subtitles in Italian in the game because there are "flags" of all languages ​​except Italian. Can you help me? :D

Re: Subtitles in Italian?
Postby Galdring » Fri 31. May 2013, 20:56
Hello marione and welcome to our forums,
The Night of the Rabbit is not available in Italian. Also, I am not sure if an Italian translation is planned.
But the English translation is great from what I hear, so I hope you can enjoy The Night of the Rabbit anyway. :)
Regards,
Galdring
Daedalic Entertainment
Community Moderator

Top
Re: Subtitles in Italian?

Postby marione » Sat 1. Jun 2013, 00:54
I see. But for what diabolic reason there is italian language in the "VisionaireConfigurationTool.exe"? It's sooooo strange :lol:
Di cosa sta parlando questo ragazzo ?
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: The Night of the Rabbit (aka The Rabbit's Apprentice)

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 26 giugno 2013, 22:48

che io sappia invece credo che stiano programmando una traduzione in italiano... non è proprio certo al 100%, però...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti