Login with a social network:

Botanicula

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Botanicula

Messaggioda Xibalba il giovedì 19 aprile 2012, 19:05

Botanicula

rilasciato nel humble bundle
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Botanicula

Messaggioda manny il sabato 28 aprile 2012, 12:28

potete acquistare botanicula sul sito di amanita. per altri 5 giorni potete pagarlo quanto volete, anche 1 dollaro, decidendo se devolvere parte della cifra alla salvaguardia delle foreste.
sempre incluso ricevete anche machinarium e samorost 2, oltre che tantissimi extra
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Botanicula

Messaggioda Xibalba il sabato 28 aprile 2012, 13:50

finito

non vi aspettate un machinarium come tipologia di gameplay il livello di interazione diciamo è molto simile a quello visto nei vari samrost e The tiny bang story, alcune schermate le ho trovate poco dettagliate e spoglie (trascurate è meglio ) diciamo rispetto ai vari lavori degli Amanita dove si alternano magari ad altre invece molto belle, la colonna sonora mi è piaciuta ho gradito di più le musiche su machinarium , su botanicula le ha fatte un altro artista, la durata credo si aggiri sui 2-3 orette scarse (credo anche di meno), lo consiglio cmq esclusivamente a chi piace diciamo lo stile onirico/bambinesco di questo team, se dovessi dare un voto in decimi un 7,5
Ultima modifica di Xibalba il domenica 29 aprile 2012, 3:56, modificato 3 volte in totale.
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Botanicula

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il sabato 28 aprile 2012, 14:00

Come immaginavo...e sentite le varie opinioni ..questo titolo non fà x me...,intendiamoci io ho apprezzato il lavoro degli Amanita Design..,onore a loro .. ci hanno piacevolmente coinvolti in giochi come Samorost e Machinarium.
Ma c'e' un limite a tutto...correre tra insetti inseguito da un ragno nero gamba lunga ,perdermi tra i rami di un albero anemico?!,x un pò forse...ma alla lunga mi annoierebbe .
Non m'ispirava alla sua uscita con il suo se pur accattivante trailes ? ;tanto + ora ..dopo le tue riflessioni ponderate d'Avventuriero ,concludo : io non sono assolutamente attratto da un simile passatempo.

HYDE :evil: :evil: :-# [-( :-°°
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Botanicula

Messaggioda Danaroth il martedì 1 maggio 2012, 19:12

Senza dubbio anch'io non sono incluso nel target audience di questo gioco, che per me è veramente pessimo; specialmente se lo confronto con Machinarium, questo è stato un passo indietro sotto tutti i punti di vista: trama, enigmi, grafica; forse si salva per la colonna sonora, ma in fin dei conti una totale delusione.

La cosa che mi ha infastidito maggiormente è che i puzzle non richiedono mai alcun uso di materia grigia, ma semplicemente di usare una specifica sequenza di click in salsa trial-and-error. E' però da apprezzare il fatto che abbiano lasciato totale libertà sulla cifra da spendere; forse una mossa eccessivamente generosa, considerando coloro che hanno effettuato il preordine potrebbero essere rimasti delusi, ma fortunatamente non ero tra questi.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Botanicula

Messaggioda manny il martedì 1 maggio 2012, 20:39

Io ho iniziato a giocarlo oggi.
Ho difficoltà a parlare dell'aspetto ludico, degli enigmi.
Questo gioco offre uno spettacolo visivo straordinario, pur nella sua semplicità.
Ogni movimento del mouse è una scoperta, ogni interazione con le mille creaturine che popolano l'albero emoziona.
Questo non è un gioco, per me questa è poesia pura, sentimento.
Sono forse di fronte a un'opera d'arte, in cui gli enigmi sono un contorno.
Mi basta toccare una foglia e vederla spostarsi, giocare con i buffi insetti, sentire i mille suoni e rumori, le straordinarie musiche di fondo.
Sono di fronte a qualcosa che non ho mai visto, forse esagero, ma dopo una mezz'ora è già un'esperienza indimenticabile.
io già mi accontento così, molti preferirebbero giustamente enigmi più complessi che vadano oltre i semplici clic
voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di manny il mercoledì 2 maggio 2012, 18:25, modificato 1 volta in totale.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Botanicula

Messaggioda nabla73 il mercoledì 2 maggio 2012, 11:14

manny ha scritto:Dato che nessuno lo ha ancora fatto, apro questo topic perchè ognuno possa esprimere le sue opinioni.
Io ho iniziato a giocarlo oggi.
Ho difficoltà a parlare dell'aspetto ludico, degli enigmi.
Questo gioco offre uno spettacolo visivo straordinario, pur nella sua semplicità.
Ogni movimento del mouse è una scoperta, ogni interazione con le mille creaturine che popolano l'albero emoziona.
Questo non è un gioco, per me questa è poesia pura, sentimento.
Sono forse di fronte a un'opera d'arte, in cui gli enigmi sono un contorno.
Mi basta toccare una foglia e vederla spostarsi, giocare con i buffi insetti, sentire i mille suoni e rumori, le straordinarie musiche di fondo.
Sono di fronte a qualcosa che non ho mai visto, forse esagero, ma dopo una mezz'ora è già un'esperienza indimenticabile.
io già mi accontento così, molti preferirebbero giustamente enigmi più complessi che vadano oltre i semplici clic
voi cosa ne pensate?


Beh, approvo e sottoscrivo ogni tua singola parola, hai descritto in maniera perfetta quelle emozioni e quelle sensazioni che ho provato pure io di fronte a questa meraviglia, che definire semplicemente "gioco" è oltremodo riduttivo.......

Credo di avere passato più tempo ad osservare Botanicula piuttosto che a giocarlo........che poi credo anche che sia la "chiave" giusta per poterlo giocare e godere appieno........

Ho giocato a tutti i giochi degli Amanita, ma questo credo che sia superiore perfino a Machinarium........

Questo ripeto non è un semplice gioco, ma un fantastico "ecosistema", un sublime "mondo" popolato da strane ed affascinati creature che aspettano solo di essere scoperte da noi per affascinarci e raccontarci una favola.....e farci sognare ed emozionare!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D>
In the end there can be only one!!!
nabla73
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 18:19
Località: Catania

Re: Botanicula

Messaggioda luise il mercoledì 2 maggio 2012, 22:20

nabla73 ha scritto:Ho giocato a tutti i giochi degli Amanita, ma questo credo che sia superiore perfino a Machinarium........

No ,non ci credo :shock:
Devo dire che non mi ispirava molto l'ambientazione con i funghi etc ,ma volevo provarlo e devo dire che e decisamente coinvolgente come tutti i giochi di Amanita e gli enigmi sono ben fatti pero' non si puo paragonare a Machinarium che e decisamente superiore.Botanicula e un gioco carino come lo sono samorost e samorost 2.Ci sono giochi dello stesso genere decisamente superiori come Full Pipe(bellissimo ) e Alchemia .Se non li avete ancora giocati provateli .
manny ha scritto:Sono di fronte a qualcosa che non ho mai visto, forse esagero, ma dopo una mezz'ora è già un'esperienza indimenticabile.

Gia' ,pero' dopo un'altra mezz'ora il gioco finisce :? Il punto debole del gioco e che e' veramente corto .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Botanicula

Messaggioda Xibalba il mercoledì 2 maggio 2012, 22:26

luise ha scritto:
nabla73 ha scritto:Ho giocato a tutti i giochi degli Amanita, ma questo credo che sia superiore perfino a Machinarium........

No ,non ci credo :shock:
Devo dire che non mi ispirava molto l'ambientazione con i funghi etc ,ma volevo provarlo e devo dire che e decisamente coinvolgente come tutti i giochi di Amanita e gli enigmi sono ben fatti pero' non si puo paragonare a Machinarium che e decisamente superiore.Botanicula e un gioco carino come lo sono samorost e samorost 2.Ci sono giochi dello stesso genere decisamente superiori come Full Pipe(bellissimo ) e Alchemia .Se non li avete ancora giocati provateli .
manny ha scritto:Sono di fronte a qualcosa che non ho mai visto, forse esagero, ma dopo una mezz'ora è già un'esperienza indimenticabile.

Gia' ,pero' dopo un'altra mezz'ora il gioco finisce :? Il punto debole del gioco e che e' veramente corto .


ecco mi hai ricordato i nomi di quei giochetti che volevo provare thx ^^"
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Botanicula

Messaggioda Simo the best il mercoledì 20 giugno 2012, 21:17

SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Botanicula

Messaggioda Adrian il sabato 21 luglio 2012, 11:34

La nostra recensione, firmata da Alberto Semprini
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Botanicula

Messaggioda Bloody_Eugene il domenica 22 luglio 2012, 14:37

Mah, a mia modesta opinione Botanicula è un titolo molto sopravvalutato... se fosse stato sviluppato da altri non se ne sarebbe quasi neanche parlato...
Longevità pessima, gameplay "alla cieca", personaggi piatti. Molto bello graficamente, anzi, perfetto direi, ma non basta quello.
Certo, per quel che costa va anche bene, ma Machinarium è di mooolto superiore IMHO.
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: Botanicula

Messaggioda Neo-Geo il domenica 22 luglio 2012, 15:18

beh per quanto mi riguarda Machinarium è qualcosa di diverso da Botanicula, (come poi ho scritto) mette sul piatto un'esperienza diversa più incentrata sugli enigmi e sulla sfida. In Botanicula gli enigmi sono secondari. Non direi che il gameplay sia "alla cieca" (se ho capito bene cosa vuoi dire), al massimo sono gli enigmi ad esserlo non il gameplay stesso, ma come dicevo io non lo avverto come un difetto proprio perchè l'accento dell'opera non è spostato su queste cose. Personaggi piatti? Uhmmm beh si diciamo che sono un po' troppi per potersi affezionare bene, da quel punto di vista con Machinarium gli Amanita hanno fatto un lavoro di caratterizzazione più completo, posso essere daccordo. Se lo avessero fatto altri non se ne sarebbe sentito parlare? non direi, dopotutto riprende molto bene quello che si era già visto in Saramost e quella era il loro primo lavoro famoso, quindi non ne sarei così sicuro.

Botanicula non è da prendere come una avventura grafica alla fine della fiera non lo è, risutla più simile ad una sorta di opera interattiva.

Se qualcuno pensa che 90 sia eccessivo, posso dire che non è necessario prendere i voti come una religione ma solo come uno strumento. Il vero giudizio sta sempre nelle parle e non nei numeri.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Botanicula

Messaggioda AG_dipendente il sabato 9 marzo 2013, 20:50

Segnalo l'uscita di Botanicula in versione da collezione nei negozi Gamestop per chi fosse interessato.
Ciao 8)
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: Botanicula

Messaggioda Dead Space il mercoledì 24 luglio 2013, 11:41

Adoro i giochi artistici e dopo essermi sparato journey su ps3 ho provato botanicula di cui sono rimasto affascinato.
Surreale, simpatico...molto rilassante, proprio quello che ci vuole tra uno skyrim e un crysis 3.
Oserei dire che e' persino terapeutico per la mente.
Ce ne fossero!
Peccato la longevita', giochi cosi corti dovrebbero essere super economici.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron