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Moebius

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Re: Moebius

Messaggioda Tsam il mercoledì 16 aprile 2014, 15:35

Moebius: Empire Rising è disponibile per l'acquisto dal 15 aprile e sulla rete fioccano già le recensioni più o meno positive per il ritorno ufficiale di Jane Jensen nel mondo delle avventure grafiche; in attesa della nostra valutazione (ancora poche ore per gustarla sui vostri monitor!) vi aiutiamo a sopportare l'attesa con una corposa infornata di nuove immagini, prese direttamente dalla versione finale del gioco.
A voi decidere se buttarvi subito nei misteri di Malaki o attendere la localizzazione che arriverà, come da promesse, quest'estate! In ogni caso sono (saranno) tempi davvero caldi per gli avventurieri.
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Re: Moebius

Messaggioda MCCOY il giovedì 17 aprile 2014, 11:24

Ragazzi, Moebius è la chiara dimostrazione di come una bella storia e una buona sceneggiatura fanno passare tutti i difetti di un AG in secondo piano. E' semplicemente fantastico. Una storia davvero originale, anche se come ho già postato in occasione del rilascio della demo, c'è una chiara ispirazione a "Sherlock" con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, a cominciare dal rapporto dei due protagonisti, fino alle straordinarie capacità deduttive di Malachi (sarà un caso che porta il nome di un profeta? :) ).
Sarà l'inizio di una saga di successo come Gabriel Knight e (si spera) Gray Matter e Cognition? Io me lo auguro davvero...
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Re: Moebius

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 17 aprile 2014, 11:30

managgia a me non ho ancora avuto tempo di iniziarlo per bene. Ho solo provato le primissime battute. A parte le animazioni scandalosamente brutto (ma come cammina Malachi :D ) ho intravisto delle meccaniche molto interessanti, come il processo di deduzione del protagonista che ricorda molto quello del caro vecchio Sherlock! :D
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Re: Moebius

Messaggioda TheAnPan il giovedì 17 aprile 2014, 11:32

Anche a me sta piacendo (grafica a parte), anche se sono andato avanti molto poco. Dopo aver letto varie opinioni sui vari forum mi ero un po' preoccupato, invece siamo di nuovo nel classico caso di critica divisa.
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Re: Moebius

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 17 aprile 2014, 11:33

e che purtroppo, per ragioni professionali, mi sa che dovrò dare la precedenza a Borken Sword!
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Re: Moebius

Messaggioda TheAnPan il giovedì 17 aprile 2014, 11:37

Neo-Geo ha scritto:e che purtroppo, per ragioni professionali, mi sa che dovrò dare la precedenza a Borken Sword!


Siamo in due XD
Con BS però metà del lavoro è già fatto.
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Re: Moebius

Messaggioda Overmann il giovedì 17 aprile 2014, 11:43

In rete lo stanno massacrando.

Se non fossero le impressioni che prevedevo dalla beta (di cui scrissi una preview su AP), penserei che è il solito discorso del capro espiatorio almeno per quanto riguarda la stampa generalista.

Non so se essere pessimista o ancora più curioso...

@Diduz: dovrebbero essere 7 atti.
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Re: Moebius

Messaggioda Danaroth il giovedì 17 aprile 2014, 11:57

Il problema principale è che il tema portante della seconda parte del gioco sembra quasi aver fagocitato le premesse instaurate nella prima e molti intrecci rimangono poco approfonditi. L'unica spiegazione plausibile è che Moebius fosse inteso come una produzione ad episodi; che voi sappiate da backer è stata mai descritta una situazione del genere nei forum privati?
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Re: Moebius

Messaggioda Diduz il giovedì 17 aprile 2014, 12:03

Danaroth ha scritto:L'unica spiegazione plausibile è che Moebius fosse inteso come una produzione ad episodi; che voi sappiate da backer è stata mai descritta una situazione del genere nei forum privati?

Nei forum privati non lo so, perché colpevolmente non ho seguito, ma ricordo che Jane in un'intervista disse di aver pensato anche alla possibilità di una pubblicazione a episodi. Ovviamente però "pubblicazione" non significa "concepimento a episodi".
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Re: Moebius

Messaggioda Overmann il giovedì 17 aprile 2014, 12:11

Ha avuto anche lui un planning travagliato, all'inizio si tenevano aperte entrambe le strade, poi hanno ufficializzato il rilascio non episodico.
Ovviamente quello che può succedere se sei "indeciso" è che pianifichi una soluzione che vada bene per entrambe, e che non andrà bene per nessuna...
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Re: Moebius

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 17 aprile 2014, 12:18

Dipende come te la giochi. Non è detto che tu debba per forza fare un pasticcio se tieni aperte le due possibiltà.
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Re: Moebius

Messaggioda Overmann il giovedì 17 aprile 2014, 12:30

Ovvio, è solo uno di quegli stradoni con scritto DANGER di cui parlavo in un altro topic :P

Non critico la scelta in sè, che è dettata dai motivi che tutti conosciamo (scarsità di budget e nuovi modelli di business), ma non posso dirmi sorpreso se salta fuori che il risultato di un planning indeciso sembra... il risultato di un planning indeciso.
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Re: Moebius

Messaggioda MCCOY il giovedì 17 aprile 2014, 13:55

Se la pianificazione era episodica, cosa di cui dubito perchè sono troppi (più di 4), allora è stata ben adattata in strutturazione in capitoli (tipo Monkey Island) che personalmente ho trovato abbastanza legati tra loro.
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Re: Moebius

Messaggioda Danaroth il giovedì 17 aprile 2014, 14:07

Non intendo la struttura in capitoli, che in mancanza di cliffangher forti di intramezzo funziona effettivamente meglio in questa soluzione (seppur rimanga adattabile), ma intendo proprio se Moebius fosse previsto come una saga più lunga che continuasse da dove si ferma questo.
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Re: Moebius

Messaggioda Overmann il giovedì 17 aprile 2014, 14:37

Quello no: era da decidere se dividerlo in tre atti o se rilasciarlo in un soluzione unica.
Da questo punto di vista ho avuto, da backer, una buona impressione su com'è stato portato avanti il progetto quindi se sapesse di inconcluso sarei sorpreso.
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Re: Moebius

Messaggioda MCCOY il giovedì 17 aprile 2014, 14:46

Mah ! Direi che è tipico della Jensen lasciare degli interrogativi senza risposta. Nella saga di Gabriel Knight sono essenziali per l'economia dei vari episodi; forse l'esempio più riuscito è il rapporto tra Gabriel e Grace che si evolve di episodio in episodio. Parecchi punti in sospeso, se noti, si trovano anche in Gray Matter, di cui non era stato progettato un sequel fin dall'inizio.
Quindi direi che secondo me la Jensen non fa altro che utilizzare i buoni, vecchi ferri del mestiere come ha sempre fatto. Il gioco, così, è già abbastanza lungo, forse c'era del materiale in più, ma si è preferito non mettere troppa carne al fuoco e magari riservarselo per un altro titolo; una scelta secondo me molto saggia, considerando che la storia già così assolve pienamente al suo compito e renderla più "densa" poteva costituire un azzardo.
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Re: Moebius

Messaggioda Tsam il giovedì 17 aprile 2014, 15:28

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Re: Moebius

Messaggioda Diduz il giovedì 17 aprile 2014, 16:33

Tsam ha scritto:La nostra recensione: https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... me=moebius

Non ci sono un po' troppi spoiler? 8)
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Re: Moebius

Messaggioda Danaroth il giovedì 17 aprile 2014, 16:39

Diduz ha scritto:Non ci sono un po' troppi spoiler? 8)

Sì, uno in particolare ho meditato un po' se inserirlo o meno, ma se non lo facevo poi il quadro generale sarebbe stato troppo più negativo del dovuto. Per obiettività alla fine ho deciso così. Tsam mi ha promesso fustigazioni. =P
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Re: Moebius

Messaggioda Joe il giovedì 17 aprile 2014, 17:26

Allora non la leggerò.

Certo che il voto... :( E ho notato diversi refusi, sarebbe meglio che qualcuno dello staff la rileggesse.
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