Login with a social network:

Moebius

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Moebius

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 16 aprile 2014, 11:32

Ekaterina ha scritto:Se qualcuno volesse comprare il gioco dallo Phoenix Online Store, ho a disposizione un buono per averlo con il 20% di sconto (per 23.99 $ in tutto)
Non so se questa versione comprenderà anche un aggiornamento per i sottotitoli in italiano quando usciranno questa estate, ma ho idea di no.


Invece si :)
Riporto il messaggio della Jensen:
First up, some important information about the game downloads. While the game will be available for Linux and have FIGS translations, those are not currently available. However, when we have them, you will have access to those updates for the game.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Moebius

Messaggioda Overmann il mercoledì 16 aprile 2014, 12:54

Anch'io ho il codice, se lo volete vi da diritto a uno sconto (viene circa 17€ ed è la versione DRM-free).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Moebius

Messaggioda John il mercoledì 16 aprile 2014, 13:17

Scaricato ieri sera e provati i primi 5 minuti, purtroppo oggi di sicuro non riesco a rimetterci le mani, speriamo domani
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Moebius

Messaggioda Diduz il mercoledì 16 aprile 2014, 15:11

Copio e incollo quello che ho scritto su OldGamesItalia. Uomo pigro. :lol:

Sono all'inizio del terzo capitolo.
Allora, su una cosa di certo non cambierò idea: la grafica e l'animazione del personaggio principale sono ORRENDE. Ma davvero, ma che cacchio gli è preso a tutti? Davvero Jane si è vista presentare una cosa del genere e ha detto che le andava bene così? La cosa più irritante è che gli altri personaggi non sono così brutti. Persino il biondo a parer mio è fatto un po' meglio di Malachi. Sono sempre animati maluccio, ma i modelli sono LEGGERMENTE più passabili. Io trovo Malachi caratterizzato abbastanza bene, è scostante, freddo, arrogante. Mi diverte. Però devo fare uno sforzo per non guardarlo, sennò rido. Non si può, uffa. Gli arti sono irrealisticamente lunghi, le spalle sono quelle di un attaccapanni, la schiena è arcuata in modo assurdo, poi muove le gambe... tipo Octodad (avete presente?) :roll:
La dinamica delle deduzioni sui pezzi e sui personaggi storici, posto che io non ho mai provato demo, mi piace, anche se la sua semplicità intrinseca ti spinge a sorvolare sui tanti dettagli storici che vengono forniti; diciamo che sta a te incuriosirti, ma non c'è impegno vero, almeno per ora. Le deduzioni sui personaggi nella scena invece mi sembrano solo divagazioni per aumentare il punteggio, un livello di cosmesi leggera che aumenta l'atmosfera un po', nulla di che. C'è da dire che in alcuni casi è però un modo discreto di aggiungere un minimo livello di caratterizzazione a personaggi a rischio comparsa, senza usare soltanto i dialoghi.
Gli enigmi da avventura, quelli di inventario, beh... nel primo capitolo
Il recupero della chiave nel canale di Venezia era un gioiello di farneticazione che non mi aspettavo in un gioco della Jensen, che mi aspetto almeno un po' realistico: la chiave è... caduta dalla borsa? Errrr.... poi è rimasta ferma lì? Sul fondale? Vogliamo dire che la corrente non riesce a spostarla? Vabbe', diciamo che è così. E comunque... Malachi la vede? In un canale di Venezia? Non so se avete presente l'acqua di Venezia...Mah.
Cose che mi stanno piacendo: la storia. Nonostante qualche elemento pacchiano, non riesco a capire dove voglia andare a parare, perché ha molti spunti. Buon risultato, direi. L'altro elemento che mi pare intelligente è la possibilità di cacciarsi in vicoli ciechi, a partire dal secondo atto, spingendo Malachi a comportarsi da tronfio scostante: al Cairo si può andare all'incontro con l'antiquario losco in tre modi diversi, ma solo uno è quello giusto, gli altri puniscono il giocatore (e Malachi) per non essersi aperto a un volto amico.Bella idea.
Tanto di cappello alla Jensen nel primo capitolo per parlare di crisi economica e politica in Europa: d'accordo, è un po' schematico, e diciamo che l'insistenza sull'Italia con le pezze al sedere rischia di diventare uno stereotipo alternativo al "pizza e mandolino", però almeno lei cerca di aggiornarsi. Apprezzo almeno la volontà di cercare una contestualizzazione.
Riguardo all'accento italiano... secondo me l'unico modo per renderlo bene sarebbe chiedere a un italiano di parlare in inglese, e non viceversa, come invece si preferisce sempre fare....
Ora per Pasqua mi sa che dovrò fare una pausa, ma forse riesco almeno ad arrivare al quarto atto (quanti sono, poi?).
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Moebius

Messaggioda Tsam il mercoledì 16 aprile 2014, 15:35

Moebius: Empire Rising è disponibile per l'acquisto dal 15 aprile e sulla rete fioccano già le recensioni più o meno positive per il ritorno ufficiale di Jane Jensen nel mondo delle avventure grafiche; in attesa della nostra valutazione (ancora poche ore per gustarla sui vostri monitor!) vi aiutiamo a sopportare l'attesa con una corposa infornata di nuove immagini, prese direttamente dalla versione finale del gioco.
A voi decidere se buttarvi subito nei misteri di Malaki o attendere la localizzazione che arriverà, come da promesse, quest'estate! In ogni caso sono (saranno) tempi davvero caldi per gli avventurieri.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Moebius

Messaggioda MCCOY il giovedì 17 aprile 2014, 11:24

Ragazzi, Moebius è la chiara dimostrazione di come una bella storia e una buona sceneggiatura fanno passare tutti i difetti di un AG in secondo piano. E' semplicemente fantastico. Una storia davvero originale, anche se come ho già postato in occasione del rilascio della demo, c'è una chiara ispirazione a "Sherlock" con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, a cominciare dal rapporto dei due protagonisti, fino alle straordinarie capacità deduttive di Malachi (sarà un caso che porta il nome di un profeta? :) ).
Sarà l'inizio di una saga di successo come Gabriel Knight e (si spera) Gray Matter e Cognition? Io me lo auguro davvero...
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Moebius

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 17 aprile 2014, 11:30

managgia a me non ho ancora avuto tempo di iniziarlo per bene. Ho solo provato le primissime battute. A parte le animazioni scandalosamente brutto (ma come cammina Malachi :D ) ho intravisto delle meccaniche molto interessanti, come il processo di deduzione del protagonista che ricorda molto quello del caro vecchio Sherlock! :D
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Moebius

Messaggioda TheAnPan il giovedì 17 aprile 2014, 11:32

Anche a me sta piacendo (grafica a parte), anche se sono andato avanti molto poco. Dopo aver letto varie opinioni sui vari forum mi ero un po' preoccupato, invece siamo di nuovo nel classico caso di critica divisa.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Moebius

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 17 aprile 2014, 11:33

e che purtroppo, per ragioni professionali, mi sa che dovrò dare la precedenza a Borken Sword!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Moebius

Messaggioda TheAnPan il giovedì 17 aprile 2014, 11:37

Neo-Geo ha scritto:e che purtroppo, per ragioni professionali, mi sa che dovrò dare la precedenza a Borken Sword!


Siamo in due XD
Con BS però metà del lavoro è già fatto.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Moebius

Messaggioda Overmann il giovedì 17 aprile 2014, 11:43

In rete lo stanno massacrando.

Se non fossero le impressioni che prevedevo dalla beta (di cui scrissi una preview su AP), penserei che è il solito discorso del capro espiatorio almeno per quanto riguarda la stampa generalista.

Non so se essere pessimista o ancora più curioso...

@Diduz: dovrebbero essere 7 atti.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Moebius

Messaggioda Danaroth il giovedì 17 aprile 2014, 11:57

Il problema principale è che il tema portante della seconda parte del gioco sembra quasi aver fagocitato le premesse instaurate nella prima e molti intrecci rimangono poco approfonditi. L'unica spiegazione plausibile è che Moebius fosse inteso come una produzione ad episodi; che voi sappiate da backer è stata mai descritta una situazione del genere nei forum privati?
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Moebius

Messaggioda Diduz il giovedì 17 aprile 2014, 12:03

Danaroth ha scritto:L'unica spiegazione plausibile è che Moebius fosse inteso come una produzione ad episodi; che voi sappiate da backer è stata mai descritta una situazione del genere nei forum privati?

Nei forum privati non lo so, perché colpevolmente non ho seguito, ma ricordo che Jane in un'intervista disse di aver pensato anche alla possibilità di una pubblicazione a episodi. Ovviamente però "pubblicazione" non significa "concepimento a episodi".
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Moebius

Messaggioda Overmann il giovedì 17 aprile 2014, 12:11

Ha avuto anche lui un planning travagliato, all'inizio si tenevano aperte entrambe le strade, poi hanno ufficializzato il rilascio non episodico.
Ovviamente quello che può succedere se sei "indeciso" è che pianifichi una soluzione che vada bene per entrambe, e che non andrà bene per nessuna...
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Moebius

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 17 aprile 2014, 12:18

Dipende come te la giochi. Non è detto che tu debba per forza fare un pasticcio se tieni aperte le due possibiltà.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Moebius

Messaggioda Overmann il giovedì 17 aprile 2014, 12:30

Ovvio, è solo uno di quegli stradoni con scritto DANGER di cui parlavo in un altro topic :P

Non critico la scelta in sè, che è dettata dai motivi che tutti conosciamo (scarsità di budget e nuovi modelli di business), ma non posso dirmi sorpreso se salta fuori che il risultato di un planning indeciso sembra... il risultato di un planning indeciso.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Moebius

Messaggioda MCCOY il giovedì 17 aprile 2014, 13:55

Se la pianificazione era episodica, cosa di cui dubito perchè sono troppi (più di 4), allora è stata ben adattata in strutturazione in capitoli (tipo Monkey Island) che personalmente ho trovato abbastanza legati tra loro.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Moebius

Messaggioda Danaroth il giovedì 17 aprile 2014, 14:07

Non intendo la struttura in capitoli, che in mancanza di cliffangher forti di intramezzo funziona effettivamente meglio in questa soluzione (seppur rimanga adattabile), ma intendo proprio se Moebius fosse previsto come una saga più lunga che continuasse da dove si ferma questo.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Moebius

Messaggioda Overmann il giovedì 17 aprile 2014, 14:37

Quello no: era da decidere se dividerlo in tre atti o se rilasciarlo in un soluzione unica.
Da questo punto di vista ho avuto, da backer, una buona impressione su com'è stato portato avanti il progetto quindi se sapesse di inconcluso sarei sorpreso.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Moebius

Messaggioda MCCOY il giovedì 17 aprile 2014, 14:46

Mah ! Direi che è tipico della Jensen lasciare degli interrogativi senza risposta. Nella saga di Gabriel Knight sono essenziali per l'economia dei vari episodi; forse l'esempio più riuscito è il rapporto tra Gabriel e Grace che si evolve di episodio in episodio. Parecchi punti in sospeso, se noti, si trovano anche in Gray Matter, di cui non era stato progettato un sequel fin dall'inizio.
Quindi direi che secondo me la Jensen non fa altro che utilizzare i buoni, vecchi ferri del mestiere come ha sempre fatto. Il gioco, così, è già abbastanza lungo, forse c'era del materiale in più, ma si è preferito non mettere troppa carne al fuoco e magari riservarselo per un altro titolo; una scelta secondo me molto saggia, considerando che la storia già così assolve pienamente al suo compito e renderla più "densa" poteva costituire un azzardo.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

cron