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Stasis

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Re: Stasis

Messaggioda Tsam il mercoledì 2 settembre 2015, 15:19

Con un user score di 9.1 su Metacritic e una media del 90% di recensioni positive su Steam, ad appena due giorni dal lancio, Stasis si sta confermando una delle uscite più interessanti di questa fine estate. L'avventura horror sci-fi firmata dal team indie Brotherhood di Chris & Nicolas Bischoff, infatti, ha soddisfatto le (alte) aspettative in termini di atmosfera e sceneggiatura, alimentate in parte dalla lunga attesa dovuta ai tempi di realizzazione, strizzando l'occhio a grandi classici del genere come Sanitarium e Dreamweb.

Ciò che purtroppo l'uscita di Stasis non ha soddisfatto, invece, è l'attesa dei giocatori italiani: tra le lingue supportate dal gioco su Steam, infatti, non c'è traccia dell'italiano. Ma questo vuoto è destinato ad essere colmato a breve...

Grazie all'accordo tra il distributore italiano Adventure Productions e il team di sviluppo di Chris Bischoff, Stasis potrà presto parlare in italiano, con ben due edizioni: una fisica destinata agli scaffali dei migliori negozi di videogiochi italiani, e quella digitale (Zodiac Store compreso) che riceverà un apposito aggiornamento che introdurrà la lingua italiana. Ma le buone notizie non finiscono qui, perchè l'edizione italiana destinata ai negozi sarà venduta a un prezzo inferiore a quello della versione digitale, pari a € 19,99 contro i € 24,99 del prezzo pieno di Steam.

A spiegare i dettagli dell'operazione è il product manager di Adventure Productions, Carlo De Rensis: "Da giocatori appassionati di horror e sci-fi, seguivamo Stasis fin dal primo annuncio, e per questo non ci abbiamo pensato due volte prima di firmare questa partnership con Brotherhood. Siamo già al lavoro sulla localizzazione e pensiamo di poter consegnare ai nostri connazionali una versione italiana di Stasis entro la fine di ottobre."
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Re: Stasis

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 2 settembre 2015, 15:25

Italiano parlato parlato o solo sottotitolato?
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Re: Stasis

Messaggioda Tsam il mercoledì 2 settembre 2015, 15:48

Solo sottotitolato.
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Re: Stasis

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 2 settembre 2015, 21:57

:cry:
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Re: Stasis

Messaggioda asterix777 il mercoledì 2 settembre 2015, 23:51

Haggis McMutton ha scritto: :cry:

Ehi, mi sembra una grande notizia di questi tempi!
Soprattutto per la data di rilascio, non eccessivamente distante dall'uscita ufficiale (si parla fine di ottobre).
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Re: Stasis

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 3 settembre 2015, 9:19

Mah... dato il precedente di Addio Deponia, sinceramente m'aspettavo qualcosa di più.
Sempre se di precedente si tratta, come è stato annunciato ai quattro venti, e non di operazione di marketing... :roll:
Ma vabbè, continuiamo a tenerci quel che passa il convento.
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Re: Stasis

Messaggioda Tsam il giovedì 3 settembre 2015, 10:52

Bisogna cercare il titolo "giusto" dal punto di vista commerciale, ma non escludo che vedremo qualcosa anche su questo fronte. (non per Stasis).
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Re: Stasis

Messaggioda manny il giovedì 3 settembre 2015, 15:49

Mah... dato il precedente di Addio Deponia, sinceramente m'aspettavo qualcosa di più. Sempre se di precedente si tratta, come è stato annunciato ai quattro venti, e non di operazione di marketing


scusa, ma non condivido il tuo giudizio. il doppiaggio nella nostra lingua di addio deponia rappresenta un autentico miracolo. ormai da anni le avventure grafiche non vengono né doppiate né sottotitolate in italiano, perché il nostro mercato viene ritenuto di nicchia e non in grado di ripagare i grossi investimenti necessari per il doppiaggio. il successo della campagna ha almeno messo in dubbio questo pregiudizio, dimostrando che in taluni casi il doppiaggio italiano è possibile. per il prossimo tentativo bisogna quindi andare con i piedi di piombo e scegliere con oculatezza. la mole di lavoro e di investimenti che ruota attorno ad una campagna presuppone che il prodotto sia un pezzo da novanta, con un grosso appeal, in modo da ridurre al minimo i rischi. con tutto il rispetto per stasis, non credo che una campagna per un suo doppiaggio in italiano avrebbe smosso le folle, né credo sia possibile lanciare una campagna al mese per doppiare ogni nuova avventura che esce sul mercato.
condividerei il tuo discorso con syberia 3 ad esempio: immagina una campagna di doppiaggio lanciata qualche mese prima dell'uscita del gioco. lì sì che si potrebbe fare il botto...
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Re: Stasis

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 3 settembre 2015, 16:32

Comprendo... aggiungo però che non è che adesso bisogna fare per forza una campagna di crowdfunding per OGNI gioco che si intende doppiare in italiano. Non è questo il "precedente" che mi aspettavo ;)
Ormai penso che, dato il miracolo di cui sopra, una volta scelto il prodotto da tradurre e doppiare il distributore se la debba vedere da sè.
La campagna di crowdfunding dev'essere un'eccezione, non la regola.
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Re: Stasis

Messaggioda manny il giovedì 3 settembre 2015, 17:00

Haggis McMutton ha scritto:Comprendo... aggiungo però che non è che adesso bisogna fare per forza una campagna di crowdfunding per OGNI gioco che si intende doppiare in italiano. Non è questo il "precedente" che mi aspettavo
Ormai penso che, dato il miracolo di cui sopra, una volta scelto il prodotto da tradurre e doppiare il distributore se la debba vedere da sè.
La campagna di crowdfunding dev'essere un'eccezione, non la regola.


A mio giudizio il successo della campagna di addio deponia non ha sconvolto gli equilibri. Certamente ora le case di sviluppo e i distributori sanno che in italia esiste un ipotetico bacino d'utenza, ma non credo che si lanceranno nel doppiaggio in italiano dei loro titoli, perché è comunque un grosso investimento e dunque un rischio. a mio parere è bene muoversi ancora coi piedi di piombo e scegliere quei due tre titoli l'anno che possono valere l'investimento.
a me poi le campagne di crowdfunding piacciono, perché sono appassionanti, offrono vantaggi di vario tipo a chi acquista e si possono inserire reward appetitosi (pensa ad esempio a un bel disegno di sokal autografato... :mrgreen:)
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Re: Stasis

Messaggioda luise il giovedì 3 settembre 2015, 21:09

Haggis McMutton ha scritto:Mah... dato il precedente di Addio Deponia, sinceramente m'aspettavo qualcosa di più.
Sempre se di precedente si tratta, come è stato annunciato ai quattro venti, e non di operazione di marketing... :roll:
Ma vabbè, continuiamo a tenerci quel che passa il convento.


Sinceramente non ci ho mai sperato .Considera che per Deponia il progetto di doppiaggio è stato un caso eccezionale.
Sono contentissima di poterci giocare completamente in italiano ,dopo i due precedenti episodi sarebbe stata una "delusione"i soli sottotitoli.
Stasis non mi sembra il gioco dell'anno (magari mi sbaglio :mrgreen: ) .
A dire la verità non mi viene in mente nessuna Ag che meriti una campagna di doppiaggio .
Consolati con i sottotitoli :wink:
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Re: Stasis

Messaggioda Darrosquall il lunedì 7 settembre 2015, 1:24

rock paper shotgun l'ha definita la migliore avventura degli ultimi anni, e sta riscuotendo un grande consenso dappertutto.
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Re: Stasis

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 7 settembre 2015, 18:55

Provati i primi minuti e devo dire che questo gioco è un tuffo carpiato con doppio avvitamento negli anni 90! :shock:
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Re: Stasis

Messaggioda Tsam il martedì 29 settembre 2015, 16:08

Ed ecco la recensione di una new entry ai testi: https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... ame=stasis
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Re: Stasis

Messaggioda Overmann il venerdì 11 dicembre 2015, 12:28

Haggis McMutton ha scritto:Italiano parlato parlato o solo sottotitolato?


Considera che il gioco non ha molto doppiaggio. Ci sono tre personaggi, parlano poco e non dicono niente di interessante. La gran parte dell'esperienza è esplorativa, sia in termini di ambienti che di lettura di diari lasciati dall'equipaggio.
Non aveva senso doppiarlo in italiano e anche senza doppiaggio inglese non avrebbe perso molto.

Comunque ho lasciato la mia recensione sul sito.

Sono abbastanza deluso, mi aspettavo ben altra qualità. C'era un grande potenziale, ma alla fine è un giochino noioso con una storia pessima.
Non riesce a creare un vero mondo di gioco (com'era ad esempio per Dead Space, nonostante fosse un gioco d'azione), mette nel frullatore fondali 3D fatti benissimo con scene splatter e clichè su scienziati pazzi (Cloni! Funghi! Alieni! Intrecci amorosi! Rapimenti! Camere a gas! CREEREMO IL SUPERSOLDATO! IO SONO DIO!, quello che ne esce non è un granchè.
A un certo punto vuole provare a commuovere, ma fallisce in toto perchè sei impegnato un po' a ridere per i dialoghi ridicoli e un po' a chiederti come fa a stare in piedi la storia (Sono morti TUTTI, ma la figlia di John è stata mantenuta in vita in una stanza dei giochi per poterla uccidere gratuitamente creando un climax!).
I diari sono troppi, i puzzle sono freddini. Si tende a cliccare tutto su tutto e non è divertente.

Alcune parti di gioco non sono male, soprattutto all'inizio, e con pochi accorgimenti sarebbe stata una gran bella avventura.
Così com'è, per me è un gioco come tanti altri... Se vi piace il genere ne ignorerete i difetti, e vi piacerà. Altrimenti potete far finta che non esista, non vi perdete niente. Mi è piaciuto di più Alpha Polaris, per dire.

P.S.: Lo user score su metacritic si è ridimensionato un bel po' ed è 7.7, adesso.
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Re: Stasis

Messaggioda Darrosquall il domenica 27 dicembre 2015, 12:01

ci sto giocando adesso, per intenderci ho sbloccato l'achievement jump su steam, sono poco oltre l'ora e mezza di gioco.

Per ora graficamente e sonoro ottimi, per sonoro intendo tutto il contorno ambientale, mentre per quanto riguarda i personaggi non mi convincono tantissimo.

Il gioco per ora mi attira il giusto, come incipit narrativo è abbastanza generico in ambito sci fi e personalmente non ne posso più del personaggio che viene guidato dal "salvatore della patria" via radio, questo format mi era venuto a noia anche nel primo bioshock che è di quasi 10 anni fa ormai.

Insomma, non posso dire nemmeno di essere intrigato, ma andrò avanti ovviamente.
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Re: Stasis

Messaggioda Darrosquall il sabato 2 gennaio 2016, 12:51

Finito e purtroppo concordo con overmann...Aggiungo un finale orribile ed una "rivelazione" che io mi aspettavo sin dai primi istanti, visto che la struttura narrativa l'abbiamo vista in altre decine decine di giochi simili. I suicidi con gli achievement sono divertenti ma spezzano la tensione. :mrgreen: i testi da leggere a tonnellate, ma messi lì solo per dare colore al mondo di gioco, non ricordo un enigma risolto leggendo i pda, o forse solo uno all'inizio.

Di positivo grafica e sonoro per me stupendi, enigmi semplici ma fatti bene, insomma pure per me occasione sprecata. Il finale però mi ha fatto così pena che sono passato da una valutazione di 7 su 10, ad una di 5,5 su 10.
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Re: Stasis

Messaggioda IndianaPepps il sabato 27 febbraio 2016, 14:33

Ciao amici, ho appena acquistato il gioco, oggi farò una bella full immersion.
Ho letto pareri discordanti ma la recensione di AP mi ha fatto venire voglia di comprarlo =D>
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Re: Stasis

Messaggioda asterix777 il domenica 28 febbraio 2016, 1:19

IndianaPepps ha scritto:Ciao amici, ho appena acquistato il gioco, oggi farò una bella full immersion.
Ho letto pareri discordanti ma la recensione di AP mi ha fatto venire voglia di comprarlo =D>

Facci sapere la tua opinione, mi raccomando! :wink:
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Re: Stasis

Messaggioda IndianaPepps il domenica 28 febbraio 2016, 22:19

Appena terminato, sinceramente gli darei un massimo di 6 su 10.
Adoro il genere sci-fi ma in questo gioco ci sono tutti i cliché del genere mostri, scienziati impazziti, deliri di onnipotenza, ecc. ecc..

Il protagonista, così come i (pochi) personaggi mi ha lasciato del tutto indifferente, idem per i dialoghi, abbastanza scarni.
Mi sono piaciuti invece i vari PDA che si trovavano lungo il percorso, in modo da comprendere meglio la storia e i personaggi che lavoravano sulla navicella spaziale.

Grafica nulla di che, così come il sonoro. Ricorda parecchio Dead Space e il mitico Alien ma non è riuscito a farmi provare le stesse -immense- sensazioni del gioco e del film.

Per non parlare del finale, troppo approssimativo e scontato
Per quanto mi riguarda, un'occasione sprecata.
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