Login with a social network:

DOSBox

Il gioco non parte? C'è un bug? Qui avrete l'aiuto che vi serve!

Moderatori: Adrian, balbinella

DOSBox

Messaggioda Gwath il sabato 9 giugno 2007, 17:48

Scusate, non so se è stato già detto, sapreste darmi delucidazioni su dove scaricare e come utilzzare il DOSBox?





Slauti.
Ultima modifica di Gwath il domenica 10 giugno 2007, 14:22, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Messaggioda ICO il sabato 9 giugno 2007, 18:26

Allora,lo scarichi da qui:
http://prdownloads.sourceforge.net/dosb ... e?download


-Una volta installato,avvialo e digita mount c c:\, dove "C:\" sta per la lettera dell'hd (quindi in caso il tuo sia rinominato in maniera diversa,digita la lettera opportuna).
-Ora digita c:
-Ora digita cd nomedellacartella,dove nomedellacartella sta appunto per la cartella dove risiede il gioco o l'applicazione che vuoi lanciare
-Una vola dentro questa cartella,basta digitare il nome dell'exe del gioco per avviarlo (esempio,se l'exe si chiama sword2,digita sward2)
-Se il gioco che vuoi giocare risiede su cdrom.digita il comando mount D D:\ -t cdrom,dove D sta per la lettere dell'unità cd (quindi vale lo stesso discorso fatto per l'hd).
Per evitare di dover ogni volta fare questa via crucis,vai nella cartella di Dosbox e cerca il file dosbox.conf,aprilo col blocco note,vai alla fine e sotto la sezione #lines inserisci questi comandi
mount C C:\nomedellacartella
mount D D:\ -t cdrom
C:
quindi salva.Ricorda che tramite il file conf puoi anche settare il fullscreen (impostalo su true)e il tipo di fullscreen consigliato (in genere va bene il 640x480,poi fai tu).
Spero di essere stato chiaro!
ICO
 

Re: DOSBox

Messaggioda Rex Nebular il sabato 9 giugno 2007, 20:18

Può aiutare, per facilitare molte operazioni manuali, scaricare un front end (io uso D-Fend) .
Ce ne sono molti linkati dalle stesse pagine di DOSBox.
Il vantaggio è che in un ambiente a finestre hai tutte le opzioni possibili sotto controllo, per ogni file di configurazione.

--
Rex
Rex Nebular
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 19:20

Messaggioda SideUp il sabato 9 giugno 2007, 20:42

Può aiutare, per facilitare molte operazioni manuali, scaricare un front end (io uso D-Fend) .


Quoto Rex , anche io uso il d-fend e mi ci trovo benissimo.

Saluti
SideUp :wink: :wink: :wink:
SideUp
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2005, 19:38
Località: Frosinone

Messaggioda Gwath il domenica 10 giugno 2007, 14:21

Ehm... :oops: ho un problemino, la tastiera in ambiente DOSBox, non è la stessa, i comandi sono sfalzati.... Ci sarebbe per caso una patch per mettere la tastiera italiana? :oops:

Grazie.


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Messaggioda Rex Nebular il domenica 10 giugno 2007, 16:07

Gwath ha scritto:Ehm... :oops: ho un problemino, la tastiera in ambiente DOSBox, non è la stessa, i comandi sono sfalzati.... Ci sarebbe per caso una patch per mettere la tastiera italiana? :oops:


Esiste una patch semplicissima:
keyb it

--
Rex
Rex Nebular
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 19:20

Messaggioda Gwath il domenica 10 giugno 2007, 17:54

Rex Nebular ha scritto:
Gwath ha scritto:Ehm... :oops: ho un problemino, la tastiera in ambiente DOSBox, non è la stessa, i comandi sono sfalzati.... Ci sarebbe per caso una patch per mettere la tastiera italiana? :oops:


Esiste una patch semplicissima:
keyb it

--
Rex



Temo di non capire.... Cos'è una patch o un comando? E se è una patch dove la trovo?
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Messaggioda Rex Nebular il domenica 10 giugno 2007, 18:09

Gwath ha scritto:
Rex Nebular ha scritto:
Gwath ha scritto:Ehm... :oops: ho un problemino, la tastiera in ambiente DOSBox, non è la stessa, i comandi sono sfalzati.... Ci sarebbe per caso una patch per mettere la tastiera italiana? :oops:


Esiste una patch semplicissima:
keyb it



Temo di non capire.... Cos'è una patch o un comando? E se è una patch dove la trovo?


E' un comando. DOS. il comando "keyb" carica la tastiera indicata secondo una serie di identificativi. "it" è quello che rappresenta la tastiera italiana.
DosBox non è un semplice tool per eseguire giochi in dos, ma è un vero e proprio simulatore del sistema operativo, nel bene e nel male.
Uno dei vantaggi di questo os è stato sicuramente il fatto che obbligava l'utente a conoscere la propria macchina e ad avvicinarsi al lato sistemistico della sua gestione.
Uno degli svantaggi era sicuramente che si scriveva, si scriveva, si scriveva ... Io penso che non ho mai trovato una assestamento definitivo ai miei config.sys e autoexec.bat.
Fatti un regalo ed accetta il consiglio di installare l'interfaccia grafica per DosBox, D-Fend.

--
Rex
Rex Nebular
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 19:20

Messaggioda Actarus il domenica 10 giugno 2007, 19:27

ciao Gwath,
i tasti che cambiano,davvero utili per caricare giochi vetusti sono essenzialmente due e cioe' i due punti che si ottengono con "maiuscolo+ò" e lo slash invertito che di default corrisponde a "ù",per cui non ci sarebbe questo gran bisogno di cambiare layout,ammenoche' tu non ci voglia fare ben altro. :wink:
Ad ogni modo apri il dosbox e monta il contenuto dell'archivio che ti allego con la sintassi mount c c:\FreeDos
cambia la directory da z a quella appena creata digitando c:
digita poi: dir
e otterrai il contenuto del folder
a questo punto digita: keyb it
e il gioco e' fatto.
:)

come predico da mesi ormai,non posso che confermare la bonta' del dfend come windows gui per il dosbox. :wink:
Allegati
FreeDos.rar
(38.47 KiB) Scaricato 250 volte
Actarus
 

Messaggioda Rex Nebular il domenica 10 giugno 2007, 21:54

raziel73 ha scritto:Ad ogni modo apri il dosbox e monta il contenuto dell'archivio che ti allego con la sintassi mount c c:\FreeDos
cambia la directory da z a quella appena creata digitando c:
digita poi: dir
e otterrai il contenuto del folder
a questo punto digita: keyb it
e il gioco e' fatto.
:)


:o
Mica per aprire dispute, ma perché, cos'avrebbero che non va il command.com, il keyb.com e compagnia bella che già stanno nel drive z creato da dosbox? Voglio dire, per impostare la tastiera, ovviamente.

--
Rex
Rex Nebular
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 19:20

Messaggioda ICO il domenica 10 giugno 2007, 22:26

Oppure semplicemente inserisci keyb it sotto la dicitura lines del file conf,salvando il tutto ;)
ICO
 

Messaggioda Actarus il domenica 10 giugno 2007, 22:36

ooops sbadatamente ho riportato la procedura che mi inventai per la versione 0.65. :oops:
chiedo venia. :wink:

ah dimenticavo:in ambiente dosbox (cosi' come nell'editor/wizard di dfend) la sintassi generica:
mount c c:\
e' sconsigliata dall'applicazione stessa:meglio includere subito la directory del gioco al seguito. :wink: :wink:
Actarus
 

Re: DOSBox

Messaggioda utdefault il giovedì 4 ottobre 2018, 23:02

Finalmente, dopo lunga stasi, è uscito DosBox 0.74.2


Thursday, August 30th, 2018 - Qbix


DOSBox 0.74-2 has been released!

A maintenance release for DOSBox 0.74, which solves the following problems:
•Windows: Fix auto/max cycles algorithm on Windows 7, which helps with stuttering audio.
•Mac OS X: Bring a 64 bit version and improve performance.
•Linux: Fix the 64bit dynrec cpu core and a lot of compilation problems. Add patches for the WINE Team.

The game compatibility should be identical to 0.74.

We have saved all game fixes for the upcoming 0.75 release, which will enter regression testing soon. This release has been created so you can go back to 0.74-2, in case we happen to break your favourite game in 0.75.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: DOSBox

Messaggioda asterix777 il martedì 9 ottobre 2018, 11:17

utdefault ha scritto:Finalmente, dopo lunga stasi, è uscito DosBox 0.74.2

[smilie=goodposting.gif]
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli


Torna a Supporto Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron