Login with a social network:

Presto! Monkey Island 1 e 2...scummV...la procedura!

Il gioco non parte? C'è un bug? Qui avrete l'aiuto che vi serve!

Moderatori: Adrian, balbinella

Presto! Monkey Island 1 e 2...scummV...la procedura!

Messaggioda supergregorin il giovedì 22 marzo 2007, 10:50

Un amico mi ha installato delle AG bellissime che avevo da tempo,
io non riuscivo a farlo perchè bisogna configurarle con scummV... :? :oops: Si tratta di Monkey Island 1 e 2 :D
Mi ero fornita di carta e penna, in modo da appuntarmi la procedura per portare le cartelle del gioco in scummV... ... maaaaa... :cry: [smilie=nega.gif]
..:shock: :shock: andava così veloce che Speedy Gonzales in confronto, è un malato di Parkinson. :shock: quindi la procedura non la so ancora.
Benchè possa trillarmi le MI quando voglio, vorrei ugualmente una una scaletta, cioè una procedura dettagliatissima su come si fa a portare una Lukas in scummV :P
POSSO CHIDERVELO? :oops: :D
A prestissimo! [smilie=saluta.gif] Giò
Sono ragni? No, scendono gli angeli!
supergregorin
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3498
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 18:57
Località: Prato

Messaggioda Azrael il giovedì 22 marzo 2007, 12:19

Premessa, dove sta il gioco?
Lo scummvm può caricarti il gioco sia da cd che direttamente dal disco fisso. Se il gioco è su più cd, o più dischetti, devi per forza copiarlo sul disco. Se invece è su un solo cd puoi farlo anche partire da cd, tieni presente però che poi ogni volta devi avere su il cd per giocare.

Cmq se vuoi copiare un gioco ti basta creare una cartella per il gioco dove vuoi (tipo C:\giochi\Monkey) poi andare sul cd e copiare tutto quello che c'è dentro in quella cartella. Se i cd sono più di uno copia il contenuto di tutti i cd dentro la cartella e se ti chiede di sovrascrivere, sovrascrivi ;)
Dovrebbe essere la stessa cosa con i floppy.

Alcuni giochi poi hanno bisogno di altri particolari file che ti devi scaricare dal sito dello scummvm e sono: Broken sword 1 & 2 (sono le scene filmate) e The legend of Kyrandia.

Usare lo ScummVM:
Partendo dal presupposto che tu abbia l'ultima versione:
  • Avvia lo ScummVM;
  • Clicca su "Add Game";
  • Trova e scegli (quando sei dentro la cartella premi choose) la cartella principale (salvo rarissimi casi) del gioco;
  • Se è la cartella giusta la finestra cambia e ti mostra le informazioni e opzioni del gioco, qui puoi impostare la lingua (se il gioco è solo italiano dovrebbe metterti subito "italian", sennò basta che lo scegli). Il resto delle opzioni non occore che lo tocchi;
  • Premi "Ok" e il gioco è configurato, compare nella lista appena avvi lo scummvm ed è pronto ad essere giocato, adesso basta che ci clicchi sopra due volte oppure lo selezioni e premi "Start".


Fine ;)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda supergregorin il domenica 25 marzo 2007, 8:49

Il gioco è... cioè I GIOCHI rappresentano una AG-collection e
stanno tutti su 1 DVD
:) Sono molte AG, Monkey Island 1 e 2 sono già in scummV,
invece, la cartella di Sam & Max e di altre AG, le ho ancora da riportare.
Broken sword 1 & 2 e The legend of Kyrandia non ci sono. :)
Senz'altro faccio un errore quando ricopio la cartella del gioco... :oops:
per esempio, tu dici:
Cmq se vuoi copiare un gioco ti basta creare una cartella
per il gioco dove vuoi (tipo C:\giochi\Monkey) poi andare sul cd
e copiare tutto quello che c'è dentro in quella cartella.

... è in programmi che devo creare una cartella? :)
Programmi>> faccio una cartella>> poi vado sul dvd e copio i file (1 per volta o tutti insieme?) :oops: li copio>> e li incollo accanto alla cartella in programmi e man mano li porto dentro ("traslandoli"?)
... :oops: :cry: :oops:
gratt-la-test- :?
di scuumm ho l'ultima versione, credo, è:
scumm-vm -0.9.0-win32 è questo? :)

Ora mi ci riprovo e poi posterò i passi che ho compiuto. Ciao Azrael e grazie, eh! :D A presto :wink:
Sono ragni? No, scendono gli angeli!
supergregorin
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3498
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 18:57
Località: Prato

Messaggioda Azrael il domenica 25 marzo 2007, 10:39

La cartella la puoi creare dove vuoi, anche sul desktop ;)
I file li puoi copiare tutti insieme direttamente dentro la cartella che hai appena creato.

Però se è una collection le cartelle che contengono i giochi potrebbero essere diverse, purtroppo non ho presente di che collection parli.

L'ultimo scummvm è lo 0.9.1.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Lucaskane il lunedì 26 marzo 2007, 3:50

Penso ti convenga far così Giò: io ti imposto il metodo, e tu provi a copiarlo il più possibile (e se hai problemi ci dici pure).

Allora, fai così:
1-dentro al disco "C:\" crei la cartella "oldgames" (dove poi copierai tutti i giochi che vorrai far funzionare grazie proprio al programma ScummVM).
2-ora dentro alla cartella "oldgames" (che al momento è vuota) ti creerai tante piccole cartelle ognuna delle quali contiene uno dei tanti giochi che vuoi far funzionare. Ad esempio ti creerai le cartelle "Monkey1", "Monkey2", "Sam&Max" ecc.
3-una volta create queste cartelle devi mettere dentro ad ognuna i file del gioco che troverai dentro al tuo DVD!
Quindi (ad esempio), esplora un pò te il Dvd finchè nn credi di aver trovato i file del gioco di Monkey1 (che probabilmente saranno dentro una cartella che ha questo nome). Una volta trovati copia tutti quei file nella cartella che abbiamo creato poco fà e cioè C:\oldgames\Monkey1.
Ripeti lo stesso procedimento anche x gli altri giochi.
4-così dovresti aver finito!
X verificare se funziona basta che avvii il programma ScummVM e segui le indicazioni di Azrael, che dette in poche parole sono:

A-avvia ScummVM e clicca su "addgame".
B-clicca su "C" "oldgames" "monkey1" e poi premi sul pulsante "choose" e sucessivamente "ok".
C-a questo punto il gioco ti deve essere apparso sul menù dello ScummVM, basterà un doppio clic sul titolo x lanciarlo!

PS: la seconda parte delle mie indicazioni (punti A, B, C) funzionano perfettamente con lo ScummVM di versione 0.7.0!!
NN so se siano perfettamente identiche anche con le versioni sucessive, ma penso che se ci sia qualche differenza questa sia veramente minima, quindi nn dovrebbe darvi alcun particolare problema, ma al massimo minime differenze di forma!!
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda Azrael il lunedì 26 marzo 2007, 8:13

:roll:
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Lucaskane il martedì 27 marzo 2007, 0:16

...beh, ma naturalmente se ti trovi meglio con la procedura di Azrael segui ovviamente la sua...

Ti ho scritto una mia soluzione del problema solo perchè mi avevi chiamato direttamente tu in causa, e conoscendoti ho pensato possa esserti più facile da seguire quel sistema...
Ma se nn è così segui ovviemente ciò che ha detto lui (che poi in alcuni punti è stato anche ben più dettagliato di me...).

Insomma, tu hai il problema, vedi che strada seguire basta che alla fine riusciamo a venirne fuori dai...
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda supergregorin il martedì 27 marzo 2007, 5:45

@Azrael :oops:
@LukasKane :oops:
:oops: :oops: :oops: Che infernale macchina di confusione sono io!!! :oops: :oops: Ringrazio entrambi!! :)
Scusatemi entrambi! Please! :shock: :cry:
Azrael, si spiega tutto con questa pagina di S. e Comunità:
https://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... 1&start=20
ALLORA:
nella mega collection ci sono:
Sam e Max, Loom Ita, Full Throttle, FOTAQ, DOTT,
Benehat a steel sky, Monkey 1-2 e The Dig.
Monkey 1-2 e The Dig me li
ha già installati una amico che abita vicino a Prato.
Per quanto riguarda DOTT, ho provato a seguire le tue istruzioni Azrael, ma una volta su scummV, benchè la cartella DOTT ci sia, la directory è sbagliata.
Un amico bravo.bravo :) mi segue in messenger e dice che sono
tanto pasticciona :P :oops: :oops:
vergogna io provo...tanta :oops:
ma se non ci riesco...che posso fare? :oops:
Sono ragni? No, scendono gli angeli!
supergregorin
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3498
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 18:57
Località: Prato

Messaggioda Azrael il martedì 27 marzo 2007, 8:27

Se ti dice che una cartella è sbagliata prova ad entrare in una cartella che sia sotto a quella di gioco.

Tipo se DOTT è installato in c:\giochi\DOTT e così non te lo prende prova a guardare se i sono cartelle sotto tipo (sparo completamente a caso) c:\giochi\DOTT\DAT. Entra in una di quelle e prova a vedere se gli va bene. Prova con tutte finchè non te lo prende.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda knymed il martedì 27 marzo 2007, 16:54

ieri fino alle 4 e mezza di notte a configurare il pc di supergregorin uuuuuuuuuuuuuuuu [smilie=sadomaso.gif] , l'assistenza remota del messenger è la cosa più inutile mai vista, pieno di bug :evil:

stammattina ho guidato ciccina ( [smilie=sghignazza2.gif] ) tramite conversazione vocale e abbiamo risolto tutto [smilie=pogo.gif]
Immagine
knymed
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 4:29

Messaggioda supergregorin il martedì 27 marzo 2007, 20:31

Azrael..Lukas... :) ...e tutti voi del forum
ah ah ah! :lol: alle 2 e 40 non vi fate trovare su messenger: ci sono io che molesto la gente! :shock: :lol:
Volevo applicare i vostri procedimenti e perdinci! ho detto, ma perchè non ce la devo fare! :evil: Quindi sono entrata nel dvd... ma .. anzichè portare direttamente la cartella in "Programmi"... la aprivo [smilie=ride2.gif] e copia/incollavo i componeti di essa in C:/... :lol: ad uno ad unoooo!!! [smilie=ride2.gif] [smilie=ride2.gif]
Metà li perdevo per strada... :lol: a una certo punto, li riprendevo da Programmi e li riportavo nel dvd perchè ero già impazzita!! :lol:
Nel più completo pallone :cry: ho guardato se qualche omino verde fosse su Messenger :shock: :
SI!!! :D Knymed!!! [smilie=jumpclap.gif]
Grazie Knymed, DAVVERO!!! :D
Per Azrael e LukasKane: Grazie!! :D :oops:
Adesso che ho visto fare la procedura, ho imparato molte cose. :)
E non voglio dimenticare di esser grata ad Asvi:
mi avrebbe installato i giochi, anche se ha da studiare tanto
e se ho scoperto di avere dei guai in Messenger/Ass.Remota è
stato per merito suo. :P :wink:
Sono ragni? No, scendono gli angeli!
supergregorin
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3498
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 18:57
Località: Prato

Messaggioda Lucaskane il mercoledì 28 marzo 2007, 1:02

Beh, che dire, sono contento hai risolto alla fine. (sinceramente nn ci capivo più niente di quello che facevi e nn avrei avuto minima idea di cosa consigliarti... [smilie=angelo.gif] ).
Vabbè, ma se ora vanno siamo contenti tutti.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda supergregorin il mercoledì 28 marzo 2007, 11:05

Lucaskane ha scritto:Beh, che dire, sono contento hai risolto alla fine. (sinceramente nn ci capivo più niente di quello che facevi e nn avrei avuto minima idea di cosa consigliarti... [smilie=angelo.gif] ).
Vabbè, ma se ora vanno siamo contenti tutti.


Si, son contenta Lukas :)
Lo so che ho stressato tantissime persone (utenti e MOD) :)
ma adesso ho imparato a copiare le cartelle dei giochi e a
usare scummV! :D
:shock: ... a proposito di scummV!!![smilie=mrgreen-angelo.gif]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°domanda°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
io ho la versione 0.9.0,
per installare la versione 0.9.1 :cry: prima devo togliere la vecchia? :cry:
Con la versione 0.9.1 si guadagna molte cose buone oppure
è quasi la stessa? Grazie ancora, eh! La vostra Giò :)
Sono ragni? No, scendono gli angeli!
supergregorin
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3498
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 18:57
Località: Prato

Messaggioda Azrael il mercoledì 28 marzo 2007, 11:18

Beh probabilmente hanno migliorato il supporto per qualche gioco e aggiunto qualcosa.
Secondo me ti conviene tenerti la 0.9.0 e aspettare un po che le prossime versioni dovrebbero supportare molti più giochi ;)


Cmq teoricamente ti basta scaricare lo zip dell'ultimo scummvm e mettere tutti i file dentro la cartella di quello vecchio, sovrascrivendo tutto. Così non dovresti perdere la lista dei giochi.
Però, ihmo, per adesso puoi tenerti benissimo la versione che hai ;)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda supergregorin il giovedì 29 marzo 2007, 0:05

GRAZIE Azrael, so cosa si deve fare per spostare i file e sovrascrivere... :? :?
maaaa :oops: ... sentendoti dire che per adesso è meglio mantenere la 0.9.0,
mi fa sentire meglio!!!:P :lol: :wink:
Sono ragni? No, scendono gli angeli!
supergregorin
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3498
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 18:57
Località: Prato


Torna a Supporto Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron