Login with a social network:

Syberia

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Messaggioda Actarus il martedì 20 marzo 2007, 12:24

come principio concorderei anchio con panko.
solo che:la curiosita' mi porta a volerne assaggiare di diverse appena escono e,come e' successo giustamente con sissi,m'inoltro,poi,di volta in volta,solo in quella che piu' mi acchiappa. :)
Voglio dire:se ho syberia non vedo perche' farmi prima "orient express"(ammenoche' non mi piaccia di piu' quest'ultimo,beninteso) col supplizio di tantalo incombente di voler invece giocare syberia,solo per sbrigarmi la "pratica". :lol: :wink:
Ad orient express ci giochero' poi.....nei periodi di magra....in mancanza di meglio et similari condizioni.
Non e' infatti imposto che uno debba finirsi sistematicamente ogni gioco per il solo fatto di averlo comprato:se non piace (o piace poco) lo si tralascia in favore di altro,che si reputera' migliore/superbo.Mi pare logico, no? :wink:
Actarus
 

Messaggioda chiara il martedì 20 marzo 2007, 16:12

cinzia ha scritto:concordo anche se l'ho giocato tanto tempo fa....adesso ci sta giocando mia figlia.....e gli piace tantissimo... :P



Che bello Cinzia che sei riuscita a farci appassionare qualcuno....ma tua figlia ama le avventure pure lei?
Io non riesco a "contagiare" nessuno, anzi, a dire il vero, conosco quasi unicamente persone che se provi a parlargli di un videogioco storcono il naso o fanno un risolino sarcastico...scusate l'ot, mi sono lasciata trasportare! [smilie=parolacce.gif] [smilie=nega.gif]
chiara
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2792
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:12
Località: Firenze

Messaggioda asterix777 il martedì 20 marzo 2007, 23:38

chiara ha scritto:Io non riesco a "contagiare" nessuno, anzi, a dire il vero, conosco quasi unicamente persone che se provi a parlargli di un videogioco storcono il naso o fanno un risolino sarcastico...

Già. :roll:
E vagli a spiegare che senza un pò di cervello - e a volte di c... - avanti non ci vai. :?
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda edrev il mercoledì 21 marzo 2007, 19:12

asterix777 ha scritto:
chiara ha scritto:Io non riesco a "contagiare" nessuno, anzi, a dire il vero, conosco quasi unicamente persone che se provi a parlargli di un videogioco storcono il naso o fanno un risolino sarcastico...

Già. :roll:
E vagli a spiegare che senza un pò di cervello - e a volte di c... - avanti non ci vai. :?


io sono un contagiato...la mia ragazza, anche se c'è da dire che la mia prima avventura (BS1) l'ho fatta prima di stare con lei
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda Rex Nebular il mercoledì 21 marzo 2007, 19:55

Secondo me Syberia è una schifezza.

Tremendamente "politically correct", una sagra dei buoni sentimenti, tanto da risultare alquanto "ruffiano" nel volersi accattivare la benevolenza del giocatore. C'è chi ama tutto ciò, c'è chi lo vede come il fumo negli occhi. Graficamente e come interfaccia, per carità, è stato e rimane una bomba, però, riconosciamolo, c'è di meglio sotto il punto di vista degli enigmi, della storia, del gameplay. Lo ritengo molto sopravvalutato, però gli va riconosciuto il merito di aver fatto accostare tanti novizi alle avventure grafiche, e questo non è poco. Per i veterani delle avventure grafiche, per chi era rimasto a bocca asciutta dopo The Longest Journey, Syberia ha rappresentato una bella pioggia dopo anni di siccità, ma in una stagione di pioggia credo che ne sarebbe uscito molto ridimensionato.
--
Rex
Rex Nebular
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 19:20

Messaggioda Actarus il mercoledì 21 marzo 2007, 20:18

Secondo me Syberia è una schifezza


un tantino eccessiva e perentoria come definizione,non ti pare? :wink:
se syberia fosse realmente una schifezza mi chiedo come potrebbero mai essere definiti in suo parallelo the last report o chronicles of the sword.... :lol:
Lo stile intrinseco e',come quello di amerzone:onirico,evocativo.Un testo videoludico d'arte dovrebbe puntare soprattutto su quello,allorche' non voglia essere classificato come mero "trastullo". :wink:
La creatura di Sokal e' capace di suscitare emozioni profonde:sta poi alla sensibilita' del gamer,oltre all'affinita' con certe argomentazioni,beninteso,il saper abbandonarsi ai suoi spunti di riflessione.Non vedo alcun fumogeno oculare qui imho,ma un'avventura nel suo complesso avvincente come poche. :)
Detto questo torno ad ammazzare vecchiette in Gta vice city stories. :D :wink:
Actarus
 

Messaggioda chiara il mercoledì 21 marzo 2007, 20:22

raziel73 ha scritto:
Secondo me Syberia è una schifezza


un tantino eccessiva e perentoria come definizione,non ti pare? :wink:
se syberia fosse realmente una schifezza mi chiedo come potrebbero mai essere definiti in suo parallelo the last report o chronicles of the sword.... :lol:
Lo stile intrinseco e',come quello di amerzone:onirico,evocativo.Un testo videoludico d'arte dovrebbe puntare soprattutto su quello,allorche' non voglia essere classificato come mero "trastullo". :wink:
La creatura di Sokal e' capace di suscitare emozioni profonde:sta poi alla sensibilita' del gamer,oltre all'affinita' con certe argomentazioni,beninteso,il saper abbandonarsi ai suoi spunti di riflessione.Non vedo alcun fumogeno oculare qui imho,ma un'avventura nel suo complesso avvincente come poche. :)


Come non quotarti Raz? Le schifezze sono ben altre, anche se mi asterrei sempre da dire che qualcosa è una schifezza...magari a te non è piaciuto, ma ti posso assicurare che Syberia piace non solo perchè è arrivato al momento giusto (va bene l'entusiasmo, ma svanito quello c'è altro immagino...), ma anche perchè evidentemente sa trasmettere qualcosa.... :)
chiara
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2792
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:12
Località: Firenze

Messaggioda Aquinas il mercoledì 21 marzo 2007, 21:12

Rex Nebular ha scritto:Secondo me Syberia è una schifezza.

Tremendamente "politically correct", una sagra dei buoni sentimenti, tanto da risultare alquanto "ruffiano" nel volersi accattivare la benevolenza del giocatore. C'è chi ama tutto ciò, c'è chi lo vede come il fumo negli occhi. Graficamente e come interfaccia, per carità, è stato e rimane una bomba, però, riconosciamolo, c'è di meglio sotto il punto di vista degli enigmi, della storia, del gameplay. Lo ritengo molto sopravvalutato, però gli va riconosciuto il merito di aver fatto accostare tanti novizi alle avventure grafiche, e questo non è poco. Per i veterani delle avventure grafiche, per chi era rimasto a bocca asciutta dopo The Longest Journey, Syberia ha rappresentato una bella pioggia dopo anni di siccità, ma in una stagione di pioggia credo che ne sarebbe uscito molto ridimensionato.
--
Rex


schifezza non direi certo, però sicuramente non regge il paragone - almeno a giudizio di chi scrive - con TLJ e tutto sommato nemmeno con Tunguska, TMOS e Black Mirror... almeno dal punto di vista degli enigmi e della longevità

poetico lo è davvero, ma anche un pò retorico (il piccolo mondo antico dell'artigianato schiacciato dalla cinica multinazionale rappresentata da uno spietato studio di avvocati...)

di originale, più che la trama, c'è l'ambientazione, e quel tocco di "onirismo" che viene fuori sopratutto nel secondo episodio si pensi a quando Kate torna nel passato di Hans bambino con la musica di carillon oppure alla figura ed al destino di Oscar

in ogni caso, piaccia o meno, ormai un classico, anzi, come detto, praticamente un classico da subito, data l'esiguità dei concorrenti contemporanei
"non accetterò la tua impertinenza da restando seduto!"

"le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?"
Aquinas
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:10
Località: Perugia

Messaggioda pacuvio7 il mercoledì 21 marzo 2007, 22:25

edrev ha scritto:
io sono un contagiato...la mia ragazza, anche se c'è da dire che la mia prima avventura (BS1) l'ho fatta prima di stare con lei


finalmente mi viene riconosciuto qualche merito! Scherzo, lo sai che una delle cose che mi ha fatto ancora più innamorare di te è stato il fatto di avermi portato blade runner (l'avventura non il film) al nostro primo appuntamento :D

comunque sono d'accordo col fatto che syberia sia un gioco sopravvalutato, decisamente troppo "guidato" secondo il mio punto di vista, appena mi chiedevo cosa dovevo fare suonava il cellulare di kate...bella atmosfera ed è tecnicamente ben fatta ma non è una di quelle avventure che mi è rimasta nel cuore...
pacuvio7
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 15 giugno 2006, 8:40

Messaggioda sissik il giovedì 22 marzo 2007, 12:29

Io ne sono entusiasta.
A me fa venire la pelle d'oca in alcuni punti.
Si è vero gli enigmi sono semplici, però in questo modo non spezzano l'atmosfera rarefatta e onirica del gioco.
Purtroppo avendo appena finito di giocare Still Life, mi viene da fare il confronto:
gli enigmi di Still Life, che sono abbastanza tosti, spezzano il ritmo dell'avventura e ti fanno perdere l'atmosfera noir.
Immagine
Immagine
sissik
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 622
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2006, 12:41
Località: Bologna

Messaggioda chiara il giovedì 22 marzo 2007, 12:40

pacuvio7 ha scritto:
edrev ha scritto:
io sono un contagiato...la mia ragazza, anche se c'è da dire che la mia prima avventura (BS1) l'ho fatta prima di stare con lei


finalmente mi viene riconosciuto qualche merito! Scherzo, lo sai che una delle cose che mi ha fatto ancora più innamorare di te è stato il fatto di avermi portato blade runner (l'avventura non il film) al nostro primo appuntamento :D




:-({|= :-({|= [smilie=harp.gif] Che carini siete ragazzi :heart: ! Permettetemi un'altra sviolinatina :-({|= :wink:
chiara
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2792
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:12
Località: Firenze

Messaggioda Fabrizio il giovedì 22 marzo 2007, 13:14

Richiesta ai moderatori: posso fare un po' di pubblicità al nostro sito di imminente apertura riguardante Syberia? Se la risposta è no ovviamente cancellate questo messaggio :D

Siamo un piccolo gruppo di appassionati di Syberia, e stiamo creando un sito ( http://www.syberiaitalia.com ) su questo splendido viaggio.
Per ogni informazione/aiuto che vogliate darci potete contattarci all'indirizzo
info @ syberiaitalia . com
oppure visitare il forum
http://forumsyberia2.free.fr/index.php?c=3

Ciao!
Fabrizio
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 13:05
Località: Padova

Messaggioda Actarus il giovedì 22 marzo 2007, 14:23

grandioso,fabrizio! :D
sono dei vostri con immenso piacere da 3 minuti esatti! :wink:
Actarus
 

Messaggioda Simo the best il giovedì 22 marzo 2007, 17:45

Eh Eh lo sapevo già, anche perchè ci scrivevo anch'io tanto tempo sul forum ufficiale di Syberia, prima di approdare su AP. Ma ho continuato a seguirvi anche quando è stato riaperto il forum non ufficiale.
Salutami anche Patty, Scarlet e Krazy Kiara.
In bocca al lupo :wink:

P.S. Alla prossima riunione di Staff proporrò anche di mettere un link al vostro forum. Che ne pensi? Ciao Fabrizio.
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda Fabrizio il venerdì 23 marzo 2007, 10:24

Simo the best ha scritto:Eh Eh lo sapevo già, anche perchè ci scrivevo anch'io tanto tempo sul forum ufficiale di Syberia, prima di approdare su AP. Ma ho continuato a seguirvi anche quando è stato riaperto il forum non ufficiale.
Salutami anche Patty, Scarlet e Krazy Kiara.
In bocca al lupo :wink:



Sarà fatto!

Simo the best ha scritto:
P.S. Alla prossima riunione di Staff proporrò anche di mettere un link al vostro forum. Che ne pensi? Ciao Fabrizio.


Sarebbe fantastico!
Grazie per il supporto, stiamo cercando di far provare le emozioni di Syberia a piu' persone possibile :D
Fabrizio
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 13:05
Località: Padova

Messaggioda Simo the best il venerdì 23 marzo 2007, 14:31

Fabrizio ha scritto:
Simo the best ha scritto:Eh Eh lo sapevo già, anche perchè ci scrivevo anch'io tanto tempo sul forum ufficiale di Syberia, prima di approdare su AP. Ma ho continuato a seguirvi anche quando è stato riaperto il forum non ufficiale.
Salutami anche Patty, Scarlet e Krazy Kiara.
In bocca al lupo :wink:



Sarà fatto!

Simo the best ha scritto:
P.S. Alla prossima riunione di Staff proporrò anche di mettere un link al vostro forum. Che ne pensi? Ciao Fabrizio.


Sarebbe fantastico!
Grazie per il supporto, stiamo cercando di far provare le emozioni di Syberia a piu' persone possibile :D


La riunione dovrebbe essere la prossima settimana, ti faccio sapere :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda hyppo82 il mercoledì 28 marzo 2007, 19:54

sissi1388 ha scritto:
asterix777 ha scritto:Concordo su Syberia: è un'AG eccezionale, quanto meno per la storia e l'atmosfera in grado di offrire.
Concordo anche con Panko sulla scelta di giocarne una alla volta: spezzare un'AG per passare ad un'altra rischia di far perdere il giusto coinvolgimento. IMHO. ;)


Concordo anche io.
Non mi piace interrompere le AG, ma quando mi blocco su un qualche cosa preferisco lasciare per riprendere in un secondo momento, ricominciando tutta l'avventura da capo.
E comunque Syberia mi ha stregata!!


Finora c'è la stò facendo senza aiuti, peccato non giocarci spesso. Troppo impegnato in questo periodo :x
hyppo82
 

Messaggioda Paolo il sabato 7 aprile 2007, 15:59

Syberia a me è piaciuto molto, però non lo considero un capolavoro assoluto perchè mentre gli enigmi e l'atmosfera sono da standing ovation in quanto a caratterizzazione dei personaggi e trama non mi ha catturato così tanto come ha fatto invece TLJ per esempio . Concordo invece sul grandissimo contributo che ha dato questo gioco alla cosiddetta "ripresa" del genere
Paolo
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 31 marzo 2007, 14:15

Messaggioda AG_dipendente il sabato 7 aprile 2007, 16:05

Paolo ha scritto:Syberia a me è piaciuto molto, però non lo considero un capolavoro assoluto perchè mentre gli enigmi e l'atmosfera sono da standing ovation in quanto a caratterizzazione dei personaggi e trama non mi ha catturato così tanto come ha fatto invece TLJ per esempio . Concordo invece sul grandissimo contributo che ha dato questo gioco alla cosiddetta "ripresa" del genere

Uè finalmente qualcuno che sposa la mia posizione su Syberia,assai meglio Tlj come storia! :D
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Messaggioda edrev il domenica 8 aprile 2007, 21:32

Paolo ha scritto:Syberia a me è piaciuto molto, però non lo considero un capolavoro assoluto perchè mentre gli enigmi e l'atmosfera sono da standing ovation in quanto a caratterizzazione dei personaggi e trama non mi ha catturato così tanto come ha fatto invece TLJ per esempio . Concordo invece sul grandissimo contributo che ha dato questo gioco alla cosiddetta "ripresa" del genere


io l'ho giocato poco e non l'ho finito ma mi è parso che gli enigmi non fossero il massimo, troppo facile, mentre la storia sembrava promettente.
Condivido il fatto che non sia un capolavoro assoluto, anche se non l'ho finito e quindi ho solo un'opinione parziale, cmq un ottimo gioco
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron