Login with a social network:

Anche io avrei bisogno di un consiglio

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Anche io avrei bisogno di un consiglio

Messaggioda vandecubi il martedì 2 luglio 2019, 11:53

Salve a tutti,

sono un vecchio utente del forum da sempre appassionato di avventure grafiche (dai tempi in cui, a 11-12 anni, giocavo con il mio 486 a Indiana Jones and the Fate of Atlantis, Sam & Max e The Dig).

Ho amato tanto i Syberia, Still Life, Secret Files, giocato anche ai vari Sherlock Holmes e E non ne rimase più nessuno.

In questi ultimi anni non ho avuto molto tempo per vedere cosa è uscito, sapreste consigliarmi giochi di questo tipo che sono usciti negli ultimi 6-7 anni e che ne valga davvero la pena?
vandecubi
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 giugno 2009, 19:47

Re: Anche io avrei bisogno di un consiglio

Messaggioda asterix777 il martedì 2 luglio 2019, 12:54

Ciao vandecubi,
in prima battuta posso segnalarti Thimbleweed Park, l'ultima fatica di Ron Gilbert, che è stato generalmente molto apprezzato.
Poi solitamente segnalo sempre un bel freeware, divertente e fatto bene anche a livello di enigmi, cioè Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor, che puoi scaritare gratuitamente dalla pagina appena indicata.
Ancora, abbiamo Detective Gallo, anche questo in stile cartoon 2D, ispirato a classici come Day of The Tentacle (di cui di recente è uscita la versione remastered) o come Tony Tough and the Night of Roasted Moths.
Inoltre c'è la saga di Deponia.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Anche io avrei bisogno di un consiglio

Messaggioda Revan il giovedì 4 luglio 2019, 18:30

vandecubi ha scritto:Salve a tutti,

sono un vecchio utente del forum da sempre appassionato di avventure grafiche (dai tempi in cui, a 11-12 anni, giocavo con il mio 486 a Indiana Jones and the Fate of Atlantis, Sam & Max e The Dig).

Ho amato tanto i Syberia, Still Life, Secret Files, giocato anche ai vari Sherlock Holmes e E non ne rimase più nessuno.

In questi ultimi anni non ho avuto molto tempo per vedere cosa è uscito, sapreste consigliarmi giochi di questo tipo che sono usciti negli ultimi 6-7 anni e che ne valga davvero la pena?


Ciao Van (se non ti offendi ti chiamo così che mi sembra simpatico). Da quel che mi pare ti piacciono molto i giochi investigativi e quelli con luoghi fantastici/esotici da esplorare. Fortunatamente fra seguiti e nuove IP non dovresti rimanere deluso.

Per quanto riguarda quelli investigativi ci sono questi:
Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni e Sherlock Holmes: The Devil Daughter, sono entrambi prodotti da Frogwares e sono in 3D, con classici enigmi, storie cinematografiche e anche delle sequenze d'azione. li ho trovati molto intererssanti ed hanno dato una bella svecchiata sia al gameplay che al personaggio.
Sempre sul genere ma a tema horror ci sono il recente "Call of Chtulhu" e "The Sinking City" ispirati ai racconti di Lovecraft. Sempre sul genere investigativo unito al paranormale "Murdered: Soul Suspect, che di base è un avventura in cui sei un fantasma e fai indagini su un serial killer, ci sono molti enigmi e sequenze stealthd'azione.
Sul versante punta e clicca ci sono "Yesterday" e "Yesterday Origins" dei Pendulo Studios, gli stessi autori della serie "Runaway" .
Recentmente è uscito su PC anche "Heavy Rain", avventura che fino a poco tempo fa era esclusiva per PlayStation,
Di Quantic Dream questo mese esce anche "Beyond: Two Souls, in cui sei un agente dell'FBI con poteri PSI, davvero molto bello.

Per gli altri generi ti faccio una lista tipo elenco, magari poi li cerchi su GOG.com o Steam e vedi se ti piacciono:
- Broken Age
- la trilogia di Thr journey Down
- The silent Age
- The Council
- The Wolf Among US (Telltale che trovi ancora in vendita)
- la serie di The Walking Dead 8ora la trovi su Epic game store)
- la trilogia di The Longest Journey-
Broken Sword 5
Syberuia 3
Black Mirror (la trilogia classica ed il reboot)
The descendants
- The Next Big thing 8ovvero Hollywood Monsters 2)
la trilogia di Ankh
Day of the Tentacl Remastered
Grim Fandango Remastered
The Dark Eye: Chains of Satinav e Memoria (2 avventure a tema fantasy ambientate nell'universo dei giochi di ruolo di The Dark Eye)
- Leisure Suit larry: Wet dreams don't dry
- Moebius (di Jane Jensen)
- il reboot/sequel di King's Quest
- Life is Strang
-Life is Strange: Before the Storm
- Life is Strange 2
- The Stanley Parable

la lista come vedi è lunga ma potrebbe continuare. Ho inserito titoli misti che non sempre sono puri e semplici punta e clicca ma che a livello di trama e personaggi ti assicuro sono davvero eccezionali. Provane qlc e fammi sapere se ti son piaciuti, Se hai altre domande sto qui
"Sono Guybrush Threepwood, Temibile Pirata"

Puntaeclicca - Il Blog di Avventure Grafiche è Videogiochi
https://puntaeclicca.wordpress.com/
Revan
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 18 giugno 2019, 15:28

Re: Anche io avrei bisogno di un consiglio

Messaggioda Ekaterina il venerdì 5 luglio 2019, 14:04

All'elenco già dato aggiungerei Lost Horizon, che come stile ha diversi elementi in comune con i classicissimi come gli Indiana Jones
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Anche io avrei bisogno di un consiglio

Messaggioda Revan il sabato 6 luglio 2019, 7:41

Ekaterina ha scritto:All'elenco già dato aggiungerei Lost Horizon, che come stile ha diversi elementi in comune con i classicissimi come gli Indiana Jones


Vero mi ero dimenticato! Ho dato per sontato che ci avesse giocato visto che aveva già completato Secret Files. E dire che è stata una delle mie avventure preferite. Il sequel l'ho apprezzato di meno. Bhe aggiungerei pure la trilogia di Adam's Venture
"Sono Guybrush Threepwood, Temibile Pirata"

Puntaeclicca - Il Blog di Avventure Grafiche è Videogiochi
https://puntaeclicca.wordpress.com/
Revan
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 18 giugno 2019, 15:28

Re: Anche io avrei bisogno di un consiglio

Messaggioda vandecubi il giovedì 11 luglio 2019, 17:27

scusate il mio ritardo nella risposta ma non sono riuscito a collegarmi prima.

Siete stati fantastici, mi avete dato tantissimi spunti.

Tranquillo Revan, non mi offendo di sicuro, e ci hai preso alla grande del tipo di giochi che mi piacciono. Mi guarderò un pò il gameplay e le trame di tutti i giochi che mi avete consigliato, me li prenderei tutti al volo a occhi chiusi ma sono tanti soldini tutti insieme!!! :D

Grazie di cuore ragazzi!
vandecubi
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 giugno 2009, 19:47

Re: Anche io avrei bisogno di un consiglio

Messaggioda vandecubi il giovedì 11 luglio 2019, 17:28

ah mi ero dimenticato di The Longest Journey, ho giocato a quello e a Dreamfall
vandecubi
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 giugno 2009, 19:47

Re: Anche io avrei bisogno di un consiglio

Messaggioda vandecubi il giovedì 11 luglio 2019, 17:31

asterix777 ha scritto:Ciao vandecubi,
.
Poi solitamente segnalo sempre un bel freeware, divertente e fatto bene anche a livello di enigmi, cioè Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor, che puoi scaritare gratuitamente dalla pagina appena indicata.


ti ringrazio tantissimo, questo me lo scarico subito :)
vandecubi
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 giugno 2009, 19:47


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron