Login with a social network:

Le migliori avventure del 2018!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Le migliori avventure del 2018!

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 13 febbraio 2019, 20:49



Il mondo brucia, ma noi abbiamo ancora voglia di giocare alle amate avventure! :D

Cosa è uscito di bello nell'arco del 2018? Tanta roba, qui giusto una piccola selezione!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Le migliori avventure del 2018!

Messaggioda asterix777 il giovedì 14 febbraio 2019, 12:12

La carrellata è interessante, ma una buona parte dei titoli non è a mio modo di vedere annoverabile nel concetto di avventura grafica, per le ragioni che sono state già ampiamente spese su queste pagine.
FAR: Lone Sails mi sembra un puzzle game anche simpatico, ma non riesco veramente ad accettarlo come avventura grafica, ponendo che per me quest'ultima non può prescindere dall'esplorazione del mondo circostante, mentre in questo caso mi pare di capire che abbiamo un breve viaggio da intraprendere con una locomotiva, che va portata a destinazione. Storia, esplorazione, enigmi intrecciati tra loro, dialoghi, dove sono?
My Memory of Us sembra riprendere un po' il concetto del gioco collaborativo di Brothers: A Tale of Two Sons, che tuttavia è più un platform, e neanche qui vedo enigmi e intrecci narrativi da risolvere.
Tsioque, per quanto possa avere un'impostazione di base da AG, proponendo una forte componente di quick time event, persino con check point e game over, rischia di di allontanarsi dal genere, dove è la rilfessione che dovrebbe farla da padrona. Tuttavia non l'ho giocato, quindi lascio qui le mie riserve.
Hero-U: Rogue to Redemption è un ibrido tra avventura e gioco di ruolo ed è vero che è realizzato dagli stessi creatori della serie Quest for Glory, ma questo non ne fa un'avventura pura. Anzi è proprio la dichiarata commistione che permette di qualificarlo ibrido, come lo erano i titoli della serie cui si ispira. D'altro canto non può certo prendersi la serie Quest for Glory come metro di paragone per qualificare cosa sia un'AG, atteso non solo che già all'epoca era definito come un misto di AG ed RPG, ma anche che il punto di riferimento per le AG Sierra era certamente la serie King's Quest, quale serie di AG classiche, non certo Quest for Glory, che per quanto apprezzata non era il top degli avventurieri.
Chuchel poi suppongo sia il classico puzzle game degli Amanita, dove può anche esserci una ministoria di fondo che serve solo da collante per i vari rompicapo presentati, ma nulla di veramente strutturale.
The Walking Dead poi - si è detto e ridetto - ha solo la formula delle scelte, come tipico gioco Telltale, e nemmeno si è sicuri che abbiano un reale impatto sul seguito, quindi anche qui enigmi zero.
Insomma, la lista dal mio punto di vista si restringe parecchio.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Le migliori avventure del 2018!

Messaggioda manny il giovedì 14 febbraio 2019, 16:47

asterix777 ha scritto:Chuchel poi suppongo sia il classico puzzle game degli Amanita, dove può anche esserci una ministoria di fondo che serve solo da collante per i vari rompicapo presentati, ma nulla di veramente strutturale.

in realtà fatico anche a definirlo un puzzle game. a livello di difficoltà è il più semplice dei giochi amanita, non c'è una storia di fondo, ogni livello si supera in massimo cinque minuti, alcuni cliccando solamente una sequenza di volte. è un gioco adatto ai bambini che si avvicinano ai videogiochi per la prima volta, molto colorato e umoristico
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Le migliori avventure del 2018!

Messaggioda luise il venerdì 15 febbraio 2019, 15:40

Unforseen Incident come Ag classica ,veramente bella e ben fatta.
Come avventura con qualche rompicapo direi Unravel 2 ,anche se non ho ancora avuto modo e tempo di giocarci ho visto che ha i meccanismi del primo, questa volta i personaggi giocabili sono due.La voto sulla fiducia.
A parte Detective Gallo le altre non le conosco o solo di nome come per es Chuchel .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Le migliori avventure del 2018!

Messaggioda Neo-Geo il sabato 16 febbraio 2019, 10:38

luise ha scritto:Unforseen Incident come Ag classica ,veramente bella e ben fatta.
Come avventura con qualche rompicapo direi Unravel 2 ,anche se non ho ancora avuto modo e tempo di giocarci ho visto che ha i meccanismi del primo, questa volta i personaggi giocabili sono due.La voto sulla fiducia.
A parte Detective Gallo le altre non le conosco o solo di nome come per es Chuchel .


Guarda mi dispiace veramente non avere una ps4 perché Unravel è proprio uno di qui giochi che mi hanno sempre ispirato. Anche se, adesso che ci penso, mi sa che esiste una versione PC... forse un Origin!

Devo andare a controllare! :D
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Le migliori avventure del 2018!

Messaggioda Gnupick il sabato 16 febbraio 2019, 23:02

Neo-Geo ha scritto:
luise ha scritto:Unforseen Incident come Ag classica ,veramente bella e ben fatta.
Come avventura con qualche rompicapo direi Unravel 2 ,anche se non ho ancora avuto modo e tempo di giocarci ho visto che ha i meccanismi del primo, questa volta i personaggi giocabili sono due.La voto sulla fiducia.
A parte Detective Gallo le altre non le conosco o solo di nome come per es Chuchel .


Guarda mi dispiace veramente non avere una ps4 perché Unravel è proprio uno di qui giochi che mi hanno sempre ispirato. Anche se, adesso che ci penso, mi sa che esiste una versione PC... forse un Origin!


Sì, esatto. E' su Origin. Anche il seguito. :P
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron