Login with a social network:

Pirati dei Caraibi e Monkey Island

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Pirati dei Caraibi e Monkey Island

Messaggioda Dago il domenica 17 settembre 2006, 1:32

Ho appena finito di vedere Pirati dei Caraibi al cinema, il seguito della maledizione della prima luna.

Se nel primo si poteva vedere qualche similitudine con Monkey Island, nel secondo hanno scopiazzato spudoratamente dal capolavoro Lucas Art.

Ad iniziare dai personaggi: ci sono i pirata Zombie, Elizabeth che somiglia ad Elaine, i cannibali, la signora del Vodoo, Il capitano dei pirati che è LeChuck spiccicato ed infine le scimmie.

Senza contare gli improbabili oggetti magici, le scene demenziali e i personaggi buffi e grotteschi.

Si vede che sono a corto di idee nel mondo del cinema, ormai si mettono a copiare pure le AG
Dago
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 11:45

Re: Pirati dei Caraibi e Monkey Island

Messaggioda panko il domenica 17 settembre 2006, 3:18

Dago ha scritto:Ho appena finito di vedere Pirati dei Caraibi al cinema, il seguito della maledizione della prima luna.

Se nel primo si poteva vedere qualche similitudine con Monkey Island, nel secondo hanno scopiazzato spudoratamente dal capolavoro Lucas Art.

Ad iniziare dai personaggi: ci sono i pirata Zombie, Elizabeth che somiglia ad Elaine, i cannibali, la signora del Vodoo, Il capitano dei pirati che è LeChuck spiccicato ed infine le scimmie.

Senza contare gli improbabili oggetti magici, le scene demenziali e i personaggi buffi e grotteschi.

Si vede che sono a corto di idee nel mondo del cinema, ormai si mettono a copiare pure le AG


ciauz DAGO, ho appena finito di vederlo pure io al multisala e non posso che QUOTARE tutto quello che hai detto, un QUOTAMENTO su tutta la linea.
ciao dal PANKO 8)
panko
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 12:24

Messaggioda AdvenTuri il domenica 17 settembre 2006, 3:32

uhm..quasi quasi allora lo vedo.. :o
riguardo alla mancanza di originalita' nel cinema,beh...ormai e' cosa nota da anni e anni.. :P
Bandanasplit: Amministratore del sito http://www.jointheadventures.com
AdvenTuri
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 5245
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 18:49
Località: CaTania

Messaggioda The Uninvited Guest il domenica 17 settembre 2006, 10:44

Lo vedrò anch'io presto: però un film su Monkey Island.... :lol: :lol:
Potrebbe andare peggio..... Potrebbe piovere!!
The Uninvited Guest
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: domenica 7 marzo 2004, 17:05
Località: Napoli

Messaggioda Actarus il domenica 17 settembre 2006, 10:53

Si vede che sono a corto di idee nel mondo del cinema, ormai si mettono a copiare pure le AG


be' la tua frase sembra curiosamente minimizzare il valore intrinseco che possono portare le avventure grafiche. :?
Io direi che per certi versi la cosa fa,invece,onore e puo' rappresentare motivo di orgoglio per il nostro "avventuroso pianeta" non credi? :wink:
Actarus
 

Messaggioda jin.toString() il domenica 17 settembre 2006, 11:48

mmmm andrò a vederlo al + prestò!!!!

Blood island stò arrivando....
Grazie per l'aiuto devo scappare...

Tratto da monkey island 3....
Speramo ci sia anke nel film
Ultima modifica di jin.toString() il domenica 17 settembre 2006, 11:49, modificato 1 volta in totale.
jin.toString()
Guarda mamma sono un taglialegna!!! hahah


Guybrush Threepwood: Quando tuo padre ti ha visto, dev'essere rimasto basito.
Pirata: Almeno il mio può essere reperito!
jin.toString()
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 18:00
Località: Bologna

Messaggioda ludic il domenica 17 settembre 2006, 11:48

...non ho ancora visto il film, però mi sembra che anche le AG a volte si ispirino al cinema o alla letteratura, no?...vedi Blade Runner , Il Codice da Vinci, Jack lo squartatore, Sherlock Holmes ecc...secondo me questo non toglie però valore alle opere, anzi è un rivisitarle sotto una prospettiva diversa.....non credete ? potremmo quasi dire che è un "farle girare su una piattaforma diversa! :wink:

CIAUZ :o
"Entrare in questo universo,
e non sapere perchè nè da dove,
come acqua che volere o no fluisce;
e uscire, come vento nel deserto,
che volere o no soffia, non so dove."
ludic
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 16:41
Località: Torino

Re: Pirati dei Caraibi e Monkey Island

Messaggioda Gwath il domenica 17 settembre 2006, 12:12

Dago ha scritto:Ho appena finito di vedere Pirati dei Caraibi al cinema, il seguito della maledizione della prima luna.

Se nel primo si poteva vedere qualche similitudine con Monkey Island, nel secondo hanno scopiazzato spudoratamente dal capolavoro Lucas Art.

Ad iniziare dai personaggi: ci sono i pirata Zombie, Elizabeth che somiglia ad Elaine, i cannibali, la signora del Vodoo, Il capitano dei pirati che è LeChuck spiccicato ed infine le scimmie.

Senza contare gli improbabili oggetti magici, le scene demenziali e i personaggi buffi e grotteschi.

Si vede che sono a corto di idee nel mondo del cinema, ormai si mettono a copiare pure le AG



Il che la dice lunga sul discorso fatto dallo stesso Ron Gilbert: https://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... php?t=1800

E' chiaro che i tempi sono cambiati.

Quindi una domanda si impone: a quando il film su Monkey Island?



Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Messaggioda R&wind il domenica 17 settembre 2006, 12:51

Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che lo stesso Monkey Island fu ispirato da un famosissimo gioco a tema del parco di Disneyworld; sono invece quasi certo che questo valga per La Maledizione della prima Luna e di concerto anche per il secondo.
Ripeto che non ne sono certissimo (sono vecchio :P e la memoria latita) ma entrambi, gioco e film, dovrebbero essere una scopiazzatura :P
R&wind
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 12:36

Messaggioda Grieverhead il domenica 17 settembre 2006, 13:07

R&wind ha scritto:Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che lo stesso Monkey Island fu ispirato da un famosissimo gioco a tema del parco di Disneyworld; sono invece quasi certo che questo valga per La Maledizione della prima Luna e di concerto anche per il secondo.
Ripeto che non ne sono certissimo (sono vecchio :P e la memoria latita) ma entrambi, gioco e film, dovrebbero essere una scopiazzatura :P

confermo. Ron Gilbert si ispirò al Pirates of the Caribbean di Dysneyworld, anche i due film, ergo...
Bruise... Pristine... Serene... We were born to lose.
Immagine
Immagine
Immagine
Grieverhead
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2005, 23:27
Località: Rieti / L'Aquila

Messaggioda Diduz il domenica 17 settembre 2006, 16:19

Credo che semplicemente "I Pirati dei Caraibi" e "Monkey Island" abbiano la stessa fonte, cioè appunto l'attrazione di Disneyland "I pirati dei Caraibi" (anzi, la Disney ha prodotto il film proprio come tie-in della giostra). Come hanno ricordato gli altri, a Ron l'idea del gioco venne in mente dopo un giro su quell'attrazione, integrandola con idee che venivano dal romanzo "On Stranger Tides" di Tim Powers.
Tra l'altro, un film animato su Monkey Island fu per un periodo in pre-produzione alla Lucasfilm e non dimentichiamo che molto di quel materiale dev'essere rimasto all'Industrial Light & Magic, che se non sbaglio è autrice degli effetti visivi della saga cinematografica. Difficile dire se sia nato prima l'uovo o la gallina: magari hanno in effetti copiato Monkey Island senza sapere cosa fosse Monkey Island! :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Messaggioda Lucaskane il domenica 17 settembre 2006, 16:34

Vado proprio a vederlo tra un paio d'ore...
Cmq è vero, il primo episodio ricorda Monkey Island x molte cose e personalmente penso che abbiano fatto bene!
Quando uno pensa di produrre un film come questo deve essersi andato a vedere un gioco come MI ed altri libri ecc che gli possano avergli portato buone idee.
E personalmente chissà che questo film nn porti qualche persona ad interessarsi di più del primo Monkey (visto che questo confronto l'avevo già sentito da più parti) e, conseguentemente, un pò a tutte le AG in generale... La cosa nn sarebbe affatto male. :wink:
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Re: Pirati dei Caraibi e Monkey Island

Messaggioda AG_dipendente il domenica 17 settembre 2006, 23:55

Dago ha scritto:Ho appena finito di vedere Pirati dei Caraibi al cinema, il seguito della maledizione della prima luna.

Se nel primo si poteva vedere qualche similitudine con Monkey Island, nel secondo hanno scopiazzato spudoratamente dal capolavoro Lucas Art.

Ad iniziare dai personaggi: ci sono i pirata Zombie, Elizabeth che somiglia ad Elaine, i cannibali, la signora del Vodoo, Il capitano dei pirati che è LeChuck spiccicato ed infine le scimmie.

Senza contare gli improbabili oggetti magici, le scene demenziali e i personaggi buffi e grotteschi.

Si vede che sono a corto di idee nel mondo del cinema, ormai si mettono a copiare pure le AG

STRAQUOTO :shock:
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Messaggioda Lucaskane il lunedì 18 settembre 2006, 2:25

Ho visto il film. Bello, anche se però il primo mi era piaciuto di più. Secondo me questo secondo capitolo ha più azione, ma un pò "meno poesia".
Hanno ripreso molti personaggi del primo capitolo e nn sono i principali (però nn dico quali perchè nn vorrei rovinarvi la sorpresa).
Mi è piaciuto molto il finale, ma so molti nn la penseranno come me perchè è uno di quei finali "che lasciano supporre arriverà ben presto l'ennesimo seguito".

PS: effettivamente cmq le analogie a Monkey Island aumentano ulteriormente con questo secondo capitolo, ma penso sia anche normale e giusto così.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda Dago il martedì 19 settembre 2006, 19:40

raziel73 ha scritto:
Si vede che sono a corto di idee nel mondo del cinema, ormai si mettono a copiare pure le AG


be' la tua frase sembra curiosamente minimizzare il valore intrinseco che possono portare le avventure grafiche. :?
Io direi che per certi versi la cosa fa,invece,onore e puo' rappresentare motivo di orgoglio per il nostro "avventuroso pianeta" non credi? :wink:


non voglio minimizzare assolutamente le AG,
anche perchè credo che Monkey sia diecimila volte meglio del film

ma mi da fastidio che propongano qualcosa facendola passare per originale, quando invece non lo è affatto,


e poi ammesso che l'autore di Monkey Island si sia ispirato ad un' attrazione di disneyworld,
le similitudini con il gioco sono tali che mi sembra assurdo che gli autori del film si siano ispirati solamente all'attrazione del parco dei divertimenti

Lucaskane ha scritto:Ho visto il film. Bello, anche se però il primo mi era piaciuto di più. Secondo me questo secondo capitolo ha più azione, ma un pò "meno poesia".
Hanno ripreso molti personaggi del primo capitolo e nn sono i principali (però nn dico quali perchè nn vorrei rovinarvi la sorpresa).
Mi è piaciuto molto il finale, ma so molti nn la penseranno come me perchè è uno di quei finali "che lasciano supporre arriverà ben presto l'ennesimo seguito".

PS: effettivamente cmq le analogie a Monkey Island aumentano ulteriormente con questo secondo capitolo, ma penso sia anche normale e giusto così.


il film non ha un finale aperto
il film non finisce questo è il problema
Dago
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 11:45

Messaggioda Rick il martedì 19 settembre 2006, 21:52

Il film mi è piaciuto molto e anch'io ho notato molte analogia con la saga di Ron, ma ciò non mi ha fatto altro che piacere. :wink:
Purtroppo il film viene troncato ma sapere che nell'episodio conclusivo che uscirà il prossimo anno, ci sarà Keith Richards (Too Tough To Die) nella parte del padre di Jack, mi fa ben sperare. :P
Rick
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 159
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2006, 16:43

Messaggioda Lucaskane il mercoledì 20 settembre 2006, 1:26

Dago ha scritto:
il film non ha un finale aperto
il film non finisce questo è il problema


Potremmo parlare all'infinito di cosa si intende x finale aperto e x non finale. Lo so bene x esperienza...
X me è un finale aperto e piacevole, x me osceno e non è nemmeno un finale. Ok, la vediamo diversamente, np.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda Giatrus il lunedì 25 settembre 2006, 11:30

Vista la curiosità, andrò a vedermi il film. Il primo non è che mi sia piaciuto tantissimo.
Vedremo.
Ciao.
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Messaggioda April Ryan il lunedì 25 settembre 2006, 20:41

a me il pirata con un occhio finto mi ricordava un pirata di red jack :wink:
April Ryan
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2006, 17:12
Località: storytime


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron