Ho completato la demo
Sicuramente l'influenza di Broken Sword è forte, sin dai primi secondi con la intro che sfuma dal nero... Ma non c'è niente di male visto che sono anni che nessuno lo scimmiotta più
Direi che tecnicamente il progetto è maturo, grafica HD, belle animazioni, buon sonoro, scrittura molto curata in cui si entra subito nel mood del personaggio con battute che per ora non stancano. L'idea del "remake" mi sembra un successo. La sfida è fargli reggere una buona qualità per le (promesse) 15 ore di gioco... un'impresa.
Devo dire che già ora c'è qualche scivolone grafico, ad esempio il riflesso dei grattacieli "sopra" all'emporio mi ha stordito per il primo quarto d'ora, ma soprattutto i volti e, mi spiace dirlo, il protagonista avrebbero bisogno di un restyling. L'impressione è quella di un gioco solido a cui manca un ultimo passo per essere davvero buono, se riesci ad aggiustare questo fai un cambio di categoria... altrimenti per essere un gioco indie direi che è molto più che sufficiente.
Vista la peculiare narrazione, carica di umorismo, un doppiaggio in italiano farebbe molto la differenza (se il nostro mercato vale ancora qualcosa).
A livello di puzzle ho trovato la demo equilibrata, personalmente eliminerei due cose che puoi già immaginarti: il puzzle in cui ricomponi la lettera NON SI PUÒ PIÙ VEDERE, neanche se il personaggio ci ironizza sopra. Se lo elimini e aggiusti il puzzle,
ad esempio senza suggerire come funziona l'inchiostro simpatico... eddai... e rendendo magari la vending machine più difficile da usare per riscaldare la carta non togli nulla e anzi aggiungi valore. La seconda cosa è la sequenza in cui si può morire, nelle ag diventa solo un trial & error intervallato dall'animazione del game over che si ripete... anche qui, non togli nessun valore al gioco se metti semplicemente che
Lazarus si infila da solo sotto il tavolino "in extremis".
Per il resto del gioco sarà importante capire che respiro riesci a dare alla storia: l'equilibrio di Broken Sword, in cui l'investigazione storica, l'umorismo e il thriller si intrecciano alla perfezione, non è certo facile da replicare! Quindi è un obiettivo ambizioso. Ma hai giocato tanto e si vede. Spero tu riesca a dargli quel cambio di passo che lo renda coinvolgente ad ogni scena.
Anche lo scope dei puzzle sarà abbastanza importante, anche questo nella demo funziona, ma sono due scenari... Non puoi fare tutto il gioco così... Resta da capire se riesci a renderlo meno lineare e un po' più ampio. Stesso discorso per i personaggi, qui ce n'è uno e caratterialmente funziona, sarà importante capire se funzioneranno anche gli altri. Il trailer è intrigante, ma è solo un trailer.
Insomma quello che si vede nella demo è incoraggiante, le manca davvero poco come dicevo sopra per essere perfetta. Però nella demo molte cose sono celate... E staremo a vedere
Intanto complimenti per il (tanto) di buono che c'è nel lavoro che stai portando avanti.