Login with a social network:

Punta e Clicca - La taverna degli AG Gamers

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Punta e Clicca - La taverna degli AG Gamers

Messaggioda adamle02 il giovedì 11 ottobre 2018, 9:52

Premetto che non ho notato altri thread nelle ultime 10 pagine, se mi sono sfuggiti sentitevi liberi di basharmi, chiudere questo e dargli fuoco (non necessariamente in quest'ordine).

Qualcuno è appassionato di punta e clicca? Esistono ancora? Sono per casalinghe attempate? Quelli vecchio stile, il buon 2D o 2.5D, clicca, raccogli, combina, usa, parla, investigare, risolvere enigmi... l'immancabile gioco del 15? Se si, fate coming out, fate listoni, aggiornatemi. Sono anni che sto con la bava alla bocca, dai tempi di Syberia, Still Life, Secret Files, Black Mirror, i primi Broken Sword...
Ultimamente so che Deponia ha fatto il botto ma non mi ha mai attirato. Ne ho visto qualcuno nel tempo ma il genere un po' troppo fantasy con "enigmi fantasy" per me è come giocarli in arabo e il prezzo non è mai valso la scommessa.
adamle02
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 9:10

Re: Punta e Clicca - La taverna degli AG Gamers

Messaggioda experience86 il giovedì 11 ottobre 2018, 10:49

Se vuoi delle trame più adulte giocati le ag Wadjet Eyes, compreso l'ultimo (e secondo me molto valido) Unavowed. Ti avverto che non sono mai troppo complesse, ma restano sempre ben scritte e ben confezionate e a me personalmente non hanno mai deluso.

Inoltre NO, I punta&clicca non moriranno MAI, non fintantoché ci sarò io a respirare.
Cerchiamo di combattere questa strana visione che si sta spargendo secondo la quale le debbano giocare solo casalinghe attempate o noi giocatori degli anni 80/90. Alla Milan Games Week ho testato con mano che i BAMBINI le giocano con estremo piacere, se indirizzati. Le soddisfazioni più grandi le ho avute proprio dalla fascia di età compresa tra i dieci e i dodici anni (dopo è più difficile, ormai sono entrati nel meccanismo del "gioco facile AAA").

Inoltre, visto che hai sparato questo "Quelli vecchio stile, il buon 2D o 2.5D, clicca, raccogli, combina, usa, parla, investigare, risolvere enigmi", mi perdonerai se ti indirizzo verso l'ag che sto sviluppando, The Hand of Glory. Normalmente non lo faccio, ma quell'impostazione è esattamente l'effetto che sto cercando di produrre.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Punta e Clicca - La taverna degli AG Gamers

Messaggioda asterix777 il giovedì 11 ottobre 2018, 12:12

Giusto qualche consiglio:

Detective Gallo
https://www.adventuresplanet.it/scheda_recensione.php?game=detectivegallo

Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor (free, scaricabile gratuitamente dalla pagina del sito qui sotto)
https://www.adventuresplanet.it/scheda_recensione.php?game=ddowell

trilogia di Runaway
https://www.adventuresplanet.it/schedario.php?saga=Runaway
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Punta e Clicca - La taverna degli AG Gamers

Messaggioda millennium2k il giovedì 11 ottobre 2018, 17:57

Decisamente non è morto. Io sto scoprendo un universo underground indie che non avevo idea esistesse. Certo, magari qualche gioco non è graficamente un capolavoro, pero ognuno ha una storia interessante da raccontare.
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Punta e Clicca - La taverna degli AG Gamers

Messaggioda luise il giovedì 11 ottobre 2018, 23:45

adamle02 ha scritto:Qualcuno è appassionato di punta e clicca? Esistono ancora? Sono per casalinghe attempate?


Vanno bene anche per i bimbiminkia.

Ti consiglio:il Mistero di notre Dame .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Punta e Clicca - La taverna degli AG Gamers

Messaggioda utdefault il giovedì 1 novembre 2018, 11:43

Beh, puoi provare la saga di Runaway, A Vampire Story, il classico vecchio Hollywood Monsters ed infine Chronicle of Innsmouth.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Punta e Clicca - La taverna degli AG Gamers

Messaggioda experience86 il mercoledì 7 novembre 2018, 12:26

utdefault ha scritto:Beh, puoi provare la saga di Runaway, A Vampire Story, il classico vecchio Hollywood Monsters ed infine Chronicle of Innsmouth.


A proposito, avete visto che hanno lanciato la campagna kickstarter per il sequel di Innsmouth? Sta andando anche piuttosto bene, hanno raggiunto l'80% in pochi giorni!

L'ho provato alla Milan Games Week e devo dire che graficamente ha fatto mille passi avanti.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Punta e Clicca - La taverna degli AG Gamers

Messaggioda Overmann il giovedì 17 gennaio 2019, 18:57

Puoi fare riferimento a questo topic di un paio d'anni fa in cui erano elencati alcuni p&c tradizionali: viewtopic.php?f=1&t=15140

Di recente il nome più grosso è Thimbleweed Park.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti