La prima stagione di TWD è stata una congiunzione astrale: nuovo gameplay, licenza di successo, ottima scrittura; poi probabilmente hanno calcato un po' troppo la mano... I loro giochi sono diventati dei tie-in per appassionati della licenza, più che altro, e non ho visto altre licenze davvero importanti (Batman è arrivato dopo miliardi di fumetti, film, videogiochi... e di per sè era una licenza meno adatta di TWD al gameplay... Su GoT non mi esprimo non conoscendolo).
Qui se n'è parlato tanto perchè hanno dato la spinta al "nuovo stile" delle avventure, addirittura stimolando discussioni sul fatto che i soldi li fai togliendo il gameplay: così tanti soldi che poi erano in perdita su tutti i giochi. Di fatto però a parte TWD non so in quanti si siano tuffati sugli altri titoli, io stesso ho giocato solo TWD - le prime due stagioni, poi mi ha stancato - e TWAU.
La realtà probabilmente è che sviluppare un certo tipo di giochi in un certo modo costa troppo, è un settore - non quello delle ag, quello dei videogiochi tutti - in cui si può rischiare pochissimo, e infatti siamo tornati ai Battlefield 5, Yakuza 6, Tomb Raider 11, Assassin's Creed 11...
o non ne siamo mai uciti.
Sicuramente TTG lascia in eredità una cosa importante, ossia la centralità della narrazione, anche adulta, introspettiva e coraggiosa, nei videogiochi. Forse ci possiamo aspettare tanti altri esperimenti "low-cost" come Firewatch (creato da ex-TTG), che è anche meglio di quello che avrebbe prodotto TTG stessa. Però sicuramente si cammina sempre su un filo.