Login with a social network:

Ma Adventure's Planet non c'è più?

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda Overmann il venerdì 4 maggio 2018, 10:50

Pensavo ci fosse qualche problema temporaneo, ma ormai sono mesi di stallo... Nel 2018 c'è praticamente una notizia al mese sul sito. Sul forum sembra non scriva più quasi nessuno. Non che negli ultimi anni ci fosse chissà quale attività ma in questi mesi è peggio che mai... A cosa è dovuto? Poche uscite? Poche persone coinvolte? Tutti dispersi su social media / podcast / altro? Il sito e il forum sono una cosa anni '90 come le avventure grafiche della Lucas? :lol:

Ma soprattutto, c'è speranza o ci salutiamo qui? Non vorrei aprire un giorno la pagina è trovare un 404 su tutti i siti correlati :mrgreen:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda locutus il venerdì 4 maggio 2018, 14:40

Stavo cominciando a chiedermelo anch'io… :|
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda Haggis McMutton il domenica 6 maggio 2018, 9:11

Effettivamente sono passati 3 mesi dall'ultima notizia sul sito... stavo cominciando a farmi qualche domanda anch'io... personalmente, io sono parecchio impegnato col lavoro e quindi non dedico il tempo che vorrei alle ag, ma in ogni caso vi leggo regolarmente e quando posso partecipo alle discussioni.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda asterix777 il lunedì 7 maggio 2018, 11:45

Il forum è attivo (o almeno dà segni di vita :lol:) ed è moderato, come sapete; la gestione del sito e delle connesse attività è invece - pare - in fase di riesame.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda Joe il martedì 8 maggio 2018, 17:38

Il sito sembra davvero morto, ragazzi non fatemi preoccupare! :cry:
Joe
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 16:01
Località: Catania

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda utdefault il domenica 20 maggio 2018, 17:04

Parlando dei forum in generale, forse, potrebbe essere dovuto anche all'interesse verso le AG (ed il loro mondo): da un lato, l'utenza giovanile - fatta qualche eccezione - poco attratta dal regno avventuriero; dall'altro, quella matura che non sa più come scremare le proprie disponibilità tra i diversi interessi videoludici.
Tolta questa considerazione (peraltro generalizzata), ci sarebbero diversi altri aspetti da considerare... ma alla fine la domanda è: fino a quando i forummari potranno chiamarsi tali, eh? :cry:
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda Overmann il lunedì 21 maggio 2018, 10:34

Diciamo che AP "nel pieno della forma" ha sempre dato spazio a molte avventure anche non tradizionali, quelle che magari fanno storcere il naso ad alcuni di noi ma vendono molto bene sia alle vecchie che alle nuove generazioni. Non credo quindi si possa dire che sia un problema di elitismo :?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda Weltgeist il mercoledì 23 maggio 2018, 3:54

Oh oh :(
rega' scambiamoci FB/IG così non ci si perde! :roll:
(tranne tu asterisco, perché te sei fuori dal mondo social :twisted: )
Weltgeist
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 15:54

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda locutus il mercoledì 23 maggio 2018, 14:34

Mi sbaglierò ma temo che questa situazione sia figlia dei casini dell'ultimo periodo con il crowdfunding per il doppiaggio di Silence e le proteste che sono seguite...

AP è un punto di riferimento troppo importante per gli avventurieri Italiani. Anzi, direi il SOLO punto di riferimento per questo genere di giochi e vorrei capire se c'è qualcosa che noi utenti possiamo fare per risollevarlo in qualche modo.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda Overmann il mercoledì 23 maggio 2018, 14:39

locutus ha scritto:Mi sbaglierò ma temo che questa situazione sia figlia dei casini dell'ultimo periodo con il crowdfunding per il doppiaggio di Silence e le proteste che sono seguite...


Cos'è successo?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda locutus il giovedì 24 maggio 2018, 0:51

Overmann ha scritto:
locutus ha scritto:Mi sbaglierò ma temo che questa situazione sia figlia dei casini dell'ultimo periodo con il crowdfunding per il doppiaggio di Silence e le proteste che sono seguite...


Cos'è successo?


E' una faccenda che risale ai tempi del crowdfunding per il doppiaggio di "Deponia 3", che (correggetemi se sbaglio) come stretch goal raggiunto avrebbe dovuto dare il via e accesso anche alla versione doppiata di "Silence" che in realtà non si è mai vista.

Per mesi sul thread dedicato a Silence non s'è parlato che di questo, anche perché AP ha dato un po' l'impressione di essere sparita non fornendo più aggiornamenti ai backer e (a quanto pare) ignorando per diverso tempo i solleciti degli utenti che cominciavano a chiedere di essere rimborsati (completamente o parzialmente) anche per i ritardi nell'invio dei reward. Questo finchè Adrian - lo scorso novembre - non ha gettato un po' di acqua sul fuoco chiarendo la situazione. Di lì a poco in effetti sono anche partiti i rimborsi per chi li aveva chiesti.


Questo è un po' il riassunto delle puntate precedenti che puoi leggere anche tu scorrendo i link che ti ho segnalato, perché non ho vissuto questa situazione in prima persona ma solo da frequentatore del forum.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda manny il venerdì 25 maggio 2018, 23:29

frequento questo forum e questo sito da oltre dodici anni. mai l'ho visto ridotto in un tale stato d'abbandono. il sito non viene più aggiornato con notizie, recensioni e soluzioni da mesi, il forum sopravvive solo grazie all'iniziativa di alcuni utenti volenterosi, dei due moderatori asterix e fantasya e di qualche membro dello staff che ancora continua a scrivere. mi fa davvero male vederlo ridotto in questo stato. se avessi le possibilità economiche e il tempo materiale, me ne assumerei la responsabilità editoriale. questo sito e questo forum hanno fatto la storia delle avventure grafiche in italia, sono stati il ritrovo di una grande famiglia straordinariamente vivace e coesa e conservano un inestimabile patrimonio di analisi, riflessioni e confronti che non deve andare perso. spero che questo nostro appello venga raccolto
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda asterix777 il venerdì 25 maggio 2018, 23:53

manny ha scritto:questo sito e questo forum hanno fatto la storia delle avventure grafiche in italia, sono stati il ritrovo di una grande famiglia straordinariamente vivace e coesa e conservano un inestimabile patrimonio di analisi, riflessioni e confronti che non deve andare perso. spero che questo nostro appello venga raccolto

Parole sacre. Non credo ci sia chi non possa condividerle.
Pochi affezionati s'intrattengono qui sul foro per discutere di AG e dintorni e mi fa piacere trovare pressochè ogni giorno la spunta sulle varie sezioni, benchè non possa parlarsi di 'miriadi' di post.
Però ci siamo ancora e questo permette di conservare una base (il famoso 'zoccolo duro') su cui augurarsi di veder costruire di nuovo.
Anch'io non so esattamente quali siano i problemi che in questo momento affliggono AP (ma so di qualche socio storico, di quelli fondatori, che ha preso una strada autonoma, allentando i contatti) e sono in standby come voi.
Restiamo in attesa e osserviamo gli sviluppi.
Nel frattempo, se qualcuno vuol parlare della sua AG preferita, siamo qui eh! ;)

Weltgeist ha scritto:Oh oh :(
rega' scambiamoci FB/IG così non ci si perde! :roll:
(tranne tu asterisco, perché te sei fuori dal mondo social :twisted: )

Non c'è bisogno dei social, AP lives! :supz:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda pinellos il martedì 29 maggio 2018, 11:33

Non c'è bisogno dei social, AP lives! :supz:


Sì, ma se una mattina ci troviamo un bel 404 perchè (che ne so) un abbonamento non viene più rinnovato? Sparirebbe d'un fiato tutto il forum, oltre a tutto il resto... non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma a volte in giro per internet l'ho visto accadere...
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda asterix777 il martedì 29 maggio 2018, 12:03

pinellos ha scritto:Sì, ma se una mattina ci troviamo un bel 404 perchè (che ne so) un abbonamento non viene più rinnovato? Sparirebbe d'un fiato tutto il forum, oltre a tutto il resto... non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma a volte in giro per internet l'ho visto accadere...

Mi pare che AP abbia anche una pagina FB, che potrebbe fare da collante.
Facciamo così (à la Mission: Impossible!): caso mai (e non sia mai!) succedesse una cosa simile e la 'missione fallisse', ci vediamo tutti lì al quartier generale (persino io... forse... :-# )! Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda Heidern il domenica 3 giugno 2018, 2:25

Temo che la realtà sia che qualsiasi cosa è destinata a terminare, che sia purtroppo o per fortuna... semplicemente questo.
Heidern
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 19:48

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda manny il lunedì 4 giugno 2018, 21:52

asterix777 ha scritto:Mi pare che AP abbia anche una pagina FB, che potrebbe fare da collante.
Facciamo così (à la Mission: Impossible!): caso mai (e non sia mai!) succedesse una cosa simile e la 'missione fallisse', ci vediamo tutti lì al quartier generale (persino io... forse...)


Speriamo non succeda mai. Sarebbe decisione dissennata cancellare un tale patrimonio di recensioni e soluzioni che non ha eguali in italia e credo costituisca uno fra i più grandi database di ag a livello mondiale. per non parlare della storia di una grande comunità e dei suoi confronti che questo forum conserva. sarebbe anche utile se qualcuno dello staff intervenisse in questo topic per spiegarci un po' meglio com'è la situazione. personalmente credo che la struttura del forum vada alleggerita e diverse sezioni vadano tolte. poi se avessi la responsabilità editoriale, fonderei adventuresplanet con calavera cafè, che condivide con ap alcuni membri dello staff e ha un sito facebook sempre aggiornato.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda pinellos il martedì 5 giugno 2018, 8:40

Intanto se chi puo fa un bel backup del database si sta tutti piu tranquilli....
pinellos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:30

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda luise il martedì 5 giugno 2018, 11:37

Non so ,probabilmente il sito ha un costo e forse preferiscono trasferirsi sui social netvorc .
Le soluzioni di Ap sarebbe un peccato perderle.
Alcuni problemi lasciati in sospeso senza risposta ,non credo sia compito dei Moderatori dare risposte.
(Probabilmente pure loro non sanno alcune cose )
Si dovrebbe fare un po' di chiarezza.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Ma Adventure's Planet non c'è più?

Messaggioda utdefault il domenica 10 giugno 2018, 1:16

asterix777 ha scritto:(ma so di qualche socio storico, di quelli fondatori, che ha preso una strada autonoma, allentando i contatti)
Stai parlando del Sommo che quotidianamente sfornava - come golosità del forno - news, articoli, ed ogni sorta di pillola informativa sul mondo delle ag e non solo? Ossia... Mister T!?

@luise
Per il mantenimento del sito, basterebbe usare i pezzi da otto stipati abusivamente nelle casse del verde esattore (oltre a trafugarli da quelli del tesoriere locutus)! :mrgreen:
A parte gli scherzi, AP potrebbe provare anche a chiedere supporto ai propri iscritti.

@manny
Come rimoduleresti il forum? C'è qualche idea collegata.
Per la fusione, vada... l'importante è però usare il portale social solo come aggregatore di notizie. Qualunque intervento (commento od altro) andrebbe sempre fatto sul forum; se si vuole ancora mantenerlo attivo su questo fronte.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Prossimo

Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron