Ciao ragazzi, è tanto che vi seguo e vi lurko e mi sento sempre le puntate del Calavera Cafè in autoradio tornando dal lavoro. Siete Mitici. Mi avete prima fatto voglia di tornare a giocare a quei giochi fantastici (dopo tanti anni passati come un cerebroleso a giocare a Call of Duty e Fifa alla playstation), e poi addirittura mi avete fatto venire voglia di farne uno. Non vi sto a tediare con la storia della mia vita, andavo alle medie quando è uscito il primo Monkey Island e sappiamo tutti che tanto basta... ho lavorato nel mondo dell'informatica in tanti settori diversi, purtroppo non mi sono mai "specializzato" in niente di preciso a parte la programmazione dedicata al mondo dell'audio (i plugin per i programmi tipo protools per intenderci, quelli per fare i riverberi e tante altre cose). Avendo sempre avuto il sogno segreto di sviluppare un videogame, però, ho scoperto che non è poi tanto diverso né tanto più difficile (anzi...) dal punto di vista della progettazione. Ed essendo anche uno "scarabocchiatore" a tempo perso (ho studiato un po' di arte e disegno quando ero ragazzo) ho pensato che potevo provarci. Usando matita, china, fogli di carta, scanner, tavolette grafiche e programmi di disegno vari ho cercato un modo di rendere visivamente l'idea che avevo in mente, ovvero una sorta di adventure punta e clicca che mi piacerebbe organizzare in stile "machinarium" (zero dialoghi, puzzle istantanei, inventario minimale, forte caratterizzazione stilistica, musiche bellissime che farò io alla chitarra acustica essendo anche chitarrista ) ma togliendo di mezzo quei maledetti giochini del 15 che erano sparsi un po' dovunque nel capolavoro di amanita design.
Comunque sia, ho iniziato a lavorare e in un paio di settimane ho messo su il sistema di base. Si può muovere l'omino per la stanza, c'è un sistema di inventario con la possibilità di prendere oggetti, selezionarli, usarli con altri oggetti dello scenario o combinarli con altri oggetti dell'inventario stesso etc... Insomma le cose principali ci sono tutte. L'engine che sto usando è Construct 3 di Scirra (cell'ho licenziato, lo seguo da anni) che è un motore orientato (per ora) esclusivamente al 2D, di stampo "generalista", ovvero consente di fare praticamente qualsiasi cosa in 2D, dal picchiaduro al gioco di strategia al puzzle al platform, o appunto l'avventura punta e clicca. NON è un motore dedicato alle avventure come AGS o Visionaire, quindi non ci sono cose già fatte come inventario e oggetti etc...., ogni cosa va un attimo pensata e sviluppata, ma le possibilità sono davvero molto vaste e conoscendo bene l'ambiente e la community che ci sta dietro io riesco ad essere piuttosto veloce con questo arnese. Ovvio che non è Unity, ma per progetti piccolissimi lo ritengo anche meglio.
Comunque sia, le chiacchiere stanno a zero: qui di seguito ci sono due piccoli demo, il primo è una semplicissima stanza in cui si può manovrare il protagonista. Manca ancora l'implementazione del menu e degli oggetti, in pratica si può solo andare in giro per la stanza, ma volevo dare un'idea di cosa ho in mente. Mancano dettagli come il cambio dello Z order quando l'omino va dietro il letto, ma si tratta solo di implementarli. Nel secondo demo, c'è l'illuminazione dinamica dello sprite principale. Ho intenzione di usare massicciamente questa tecnica anche con gli oggetti d'ambiente, perchè in movimento a 60fps è davvero uno spettacolo e si tratta solo di sapere come smanettare con le normal map e i programmi di grafica.
Ah, Construct (a differenza di tanti altri engine) ha di bello che in un click si può esportare in qualsiasi piattaforma (tranne credo la playstation 4 per motivi di diritti), quindi hai un solo progetto per dominarli tutti: win, mac, linux, android, iphone, xbox, wii, web.... Infatti quelli che vi linko sono demo visualizzabili dentro il browser (io uso Chrome, credo che vada anche sugli altri, forse fa casino con explorer vecchi) senza bisogno di installare niente:
Stanza camminabile e prime animazioni dell'omino macabro:
https://www.scirra.com/arcade/adventure ... dv01-26587
Prova di illuminazione dinamica sull'omino macabro (ho preso brutalmente un altro demo sostituendo il file della grafica, bisogna premere 1 2 3 o 4 sulla tastiera per muovere le luci attorno all'omino.... questo effetto si genera con una "mappatura" tridimensionale sullo sprite 2D, in modo da far capire all'algoritmo dell'illuminazione cosa è un solido e cosa non lo è e agire di conseguenza... lo trovo molto carino):
https://www.scirra.com/arcade/other-gam ... mica-26583
Ora, se avete visto e letto e la cosa vi ingolosisce almeno un po', ecco il punto di questo post: vi sembrerà strano, perchè di solito uno programma e cerca grafici, o fa il grafico e cerca programmatori, ma io vi dico: mi assumo anche da solo tutto il lavoro "da schiavo", ovvero disegnare, dipingere, animare e programmare.... ma cerco qualcuno che abbia IDEE su:
- Ambientazione: il mondo in cui le cose succedono. I pirati di Monkey Island, le foreste di King's Quest.... insomma un'idea di ambiente narrativo....
- Trama, storia, plot: il nostro omino in bianco e nero se ne va in giro in ambienti scarabocchiati da uno psicopatico, ma cosa deve fare e perchè? Mi serve un macguffin....
- Enigmi e puzzle: prendi la chiave per aprire la porta, è perfetto per testare il sistema di parsing ma fa cagare da un punto di vista stilistico. Non voglio perdere tempo a pensare a come mettere la busta nel microonde.... e so che tanti invece hanno idee fantastiche chiuse in qualche cassetto o in qualche cartella di windows.... tiratele fuori!
Ovviamente, mi farebbe comodo qualsiasi altro aiuto, dalla programmazione alla grafica alle animazioni (sto lavorando con qualche software dedicato ai cartoni animati per fare le cut-scenes.... è un lavoro tremendo)... insomma se vi può interessare il sistema io cel'ho bell'e pronto, si tratta solo di buttarci dentro il carbone con la fatica ed il sudore
Tanto vi dovevo! Ciao a tutti e buona notte!
Comunque sia, ho iniziato a lavorare e in un paio di settimane ho messo su il sistema di base. Si può muovere l'omino per la stanza, c'è un sistema di inventario con la possibilità di prendere oggetti, selezionarli, usarli con altri oggetti dello scenario o combinarli con altri oggetti dell'inventario stesso etc... Insomma le cose principali ci sono tutte. L'engine che sto usando è Construct 3 di Scirra (cell'ho licenziato, lo seguo da anni) che è un motore orientato (per ora) esclusivamente al 2D, di stampo "generalista", ovvero consente di fare praticamente qualsiasi cosa in 2D, dal picchiaduro al gioco di strategia al puzzle al platform, o appunto l'avventura punta e clicca. NON è un motore dedicato alle avventure come AGS o Visionaire, quindi non ci sono cose già fatte come inventario e oggetti etc...., ogni cosa va un attimo pensata e sviluppata, ma le possibilità sono davvero molto vaste e conoscendo bene l'ambiente e la community che ci sta dietro io riesco ad essere piuttosto veloce con questo arnese. Ovvio che non è Unity, ma per progetti piccolissimi lo ritengo anche meglio.
Comunque sia, le chiacchiere stanno a zero: qui di seguito ci sono due piccoli demo, il primo è una semplicissima stanza in cui si può manovrare il protagonista. Manca ancora l'implementazione del menu e degli oggetti, in pratica si può solo andare in giro per la stanza, ma volevo dare un'idea di cosa ho in mente. Mancano dettagli come il cambio dello Z order quando l'omino va dietro il letto, ma si tratta solo di implementarli. Nel secondo demo, c'è l'illuminazione dinamica dello sprite principale. Ho intenzione di usare massicciamente questa tecnica anche con gli oggetti d'ambiente, perchè in movimento a 60fps è davvero uno spettacolo e si tratta solo di sapere come smanettare con le normal map e i programmi di grafica.
Ah, Construct (a differenza di tanti altri engine) ha di bello che in un click si può esportare in qualsiasi piattaforma (tranne credo la playstation 4 per motivi di diritti), quindi hai un solo progetto per dominarli tutti: win, mac, linux, android, iphone, xbox, wii, web.... Infatti quelli che vi linko sono demo visualizzabili dentro il browser (io uso Chrome, credo che vada anche sugli altri, forse fa casino con explorer vecchi) senza bisogno di installare niente:
Stanza camminabile e prime animazioni dell'omino macabro:
https://www.scirra.com/arcade/adventure ... dv01-26587
Prova di illuminazione dinamica sull'omino macabro (ho preso brutalmente un altro demo sostituendo il file della grafica, bisogna premere 1 2 3 o 4 sulla tastiera per muovere le luci attorno all'omino.... questo effetto si genera con una "mappatura" tridimensionale sullo sprite 2D, in modo da far capire all'algoritmo dell'illuminazione cosa è un solido e cosa non lo è e agire di conseguenza... lo trovo molto carino):
https://www.scirra.com/arcade/other-gam ... mica-26583
Ora, se avete visto e letto e la cosa vi ingolosisce almeno un po', ecco il punto di questo post: vi sembrerà strano, perchè di solito uno programma e cerca grafici, o fa il grafico e cerca programmatori, ma io vi dico: mi assumo anche da solo tutto il lavoro "da schiavo", ovvero disegnare, dipingere, animare e programmare.... ma cerco qualcuno che abbia IDEE su:
- Ambientazione: il mondo in cui le cose succedono. I pirati di Monkey Island, le foreste di King's Quest.... insomma un'idea di ambiente narrativo....
- Trama, storia, plot: il nostro omino in bianco e nero se ne va in giro in ambienti scarabocchiati da uno psicopatico, ma cosa deve fare e perchè? Mi serve un macguffin....
- Enigmi e puzzle: prendi la chiave per aprire la porta, è perfetto per testare il sistema di parsing ma fa cagare da un punto di vista stilistico. Non voglio perdere tempo a pensare a come mettere la busta nel microonde.... e so che tanti invece hanno idee fantastiche chiuse in qualche cassetto o in qualche cartella di windows.... tiratele fuori!
Ovviamente, mi farebbe comodo qualsiasi altro aiuto, dalla programmazione alla grafica alle animazioni (sto lavorando con qualche software dedicato ai cartoni animati per fare le cut-scenes.... è un lavoro tremendo)... insomma se vi può interessare il sistema io cel'ho bell'e pronto, si tratta solo di buttarci dentro il carbone con la fatica ed il sudore
Tanto vi dovevo! Ciao a tutti e buona notte!