Dopo il traino degli ultimi anni dovuto ai primi indie game, a qualche gioco tedesco, ai remake, ai sequel, e alle avventure crowdfunded che hanno tirato fuori dalla cripta vecchi game designer a dir poco influenti... Forse sono state giocate tutte le cartucce?
Forse kickstarter ci ha insegnato che non bastano neanche i milioni di euro per rendere il genere, così come lo conosciamo, di nuovo redditizio?
Chi ci ha provato ha finito con parole di rammarico, studios ormai veterani come Daedalic o Frogwares hanno virato lentamente (o meno) gameplay.
Sicuramente abbiamo ancora un po' di "coda" da parte di progetti Kickstarter che devono uscire, continuare, terminare, correggere il tiro dopo un ritardo o essere reinvestiti in nuovi progetti, ma in generale mi pare di vedere un livello di stanca per la prima volta piuttosto preoccupante.
Se guardo i giochi in uscita nel 2018, abbiamo i classici giochi indie più o meno in pixel art (Unavowed, Lamplight City, Whispers of a Machine), e giochi 3D ibridi che di tradizionale non hanno niente seppur legati storicamente al genere (Detroit, Cthulhu). Certo potremmo avere belle sorprese da quegli studios nati grazie a Kickstarter, come gli autori di Stasis e quelli di Fran Bow (entrambi stanno lavorando a qualcosa), ma obiettivamente sembra molto poco.
Gli indie game e i giochi narrativi in generale continueranno senz'altro ad uscire, ma in fondo molto è già stato detto - penso ai mille walking simulator usciti negli ultimi anni, ad esempio, o ai puzzle platformer - e certi settori innovativi come il gaming su tablet o in VR non sembrano aver offerto un terreno fertile.
Mi dimentico qualcosa, a parte Detective Gallo?
Sono l'unico ad avere l'impressione che gli scorsi anni siano stati un (bel) fermento, ma che abbiano lasciato poco terreno su cui edificare? Molti game designer sono finiti a fare i visual artist da qualche parte, o a lavorare su mobile, perchè il mercato è lì. I veterani mi sembrano usciti più delusi che carichi. Alcuni studios come i Chinese Room hanno dovuto chiudere nonostante il successo commerciale apparentemente evidente.
C'è una nicchia di irriducibili indie dev che continuerà, credo, ad esistere, ma senza mai fare il salto. La domanda è... cosa dobbiamo aspettarci da questo 2018?